Nessuno è perfetto, nemmeno la gente più bella e brillante sulla faccia della Terra: la perfezione non è raggiungibile. Ma ciò che è raggiungibile è far immaginare alla gente che tu lo sia. Ecco come far dubitare la gente sul fatto che la perfezione sia possibile, dopotutto.

Parte 1 di 3:
Dal di Fuori

  1. 1
    Cura la tua igiene personale. Rimanere freschi e puliti ti dà quella spinta per lavorare per migliorare te stesso. Sviluppa un'abitudine che ti faccia sempre sentire pulito e profumato.
    • Fatti una doccia tutti i giorni. Scegli un bagnoschiuma o docciaschiuma che ti piace e giù a strofinare! Non sentirti obbligata a lavarti i capelli tutti i giorni (in effetti, potrebbero diventare secchi), ma lavali regolarmente, specialmente dopo lo sport.
    • Scegli uno shampoo e un balsamo adatti al tuo tipo di capelli. Applica un trattamento intensivo di tanto in tanto, per aumentare la brillantezza naturale dei tuoi capelli.
    • Spazzolati i denti (e la lingua!) almeno due volte al giorno. Falla diventare un'abitudine per quando ti alzi e appena prima di andare a letto. Una pasta dentifricia sbiancante farà brillare ancora di più i tuoi denti splendenti.
      • Già che ci sei, usa il filo interdentale e fai i risciacqui col collutorio! Non sono solo buone abitudini, ma riducono il rischio di gengiviti e mantengono i denti forti.[1]
    • Usa il deodorante. Durante la giornata il nostro corpo rilascia odori e oli che non ci aiutano sempre ad apparire al nostro meglio. Usare il deodorante regolarmente previene il manifestarsi di odori sgradevoli.
      • Non farti la doccia con il profumo o l'acqua di colonia. Una leggera spruzzata è una buona idea, ma sentire il tuo odore dall'altra parte della strada, anche se profumi come un campo di margherite, è un'esagerazione ed è tutt'altro che da auspicare.
  2. 2
    Riposa bene la notte. Non solo 8 ore di sonno notturno ti fanno sentire piena di energia e pronta per la giornata, ma ne trarrà beneficio anche l'aspetto esteriore della tua qualità di vita.
    • La circolazione aumenta durante il sonno. Ciò significa che la tua pelle riceve la maggior parte del suo nutrimento la notte, preparandosi a un aspetto sano e splendido. [2]
    • Il sonno e il metabolismo sono controllati dalle stesse aree del cervello. Degli studi hanno dimostrato che chi dorme di più perde più grasso di chi dorme meno, che invece perde più muscolo. [3]
    • Il sonno permette al tuo cervello di consolidare la memoria. Non solo una sana quantità di sonno serve a ricordare meglio le cose, ma lo stesso fatto di ristrutturare la memoria dà una spinta al processo creativo.[3] La nostra attenzione è resa più acuta, e ci fa concentrare meglio (e avere voti migliori a scuola!).
    • Dormire all'incirca 8 ore a notte dà anche una spinta all'atletismo. Gli atleti che dormono all'incirca 10 ore a notte, di giorno fanno meno fatica e segnano tempi più veloci. [3]
  3. 3
    Prenditi cura della tua pelle. A seconda del tuo tipo di pelle, ciò potrebbe voler dire molte cose. Ma qualunque sia la tua pelle, sviluppa un regime adatto a essa.
    • Conosci il tuo tipo di pelle. Se hai la pelle secca usa un detergente per il viso più denso, più idratante. Se hai la pelle grassa, cerca qualcosa di oil-free. Lavati almeno una volta al giorno per rimuovere lo sporco e i residui.
    • Se hai l'acne, usa dei prodotti che contengono acido salicilico o perossido di benzoile per combattere le tue imperfezioni. Se non funziona, prendi in considerazione la possibilità di consultare un dermatologo. Non schiacciare i brufoli – ti rimarranno delle cicatrici sulla faccia e te ne faranno apparire ancora di più. Il trucco serve a coprirli in caso di emergenza, ma ostruisce i pori e in futuro può portare a ulteriori eruzioni.
    • Proteggi la tua pelle dal sole; anche 15 minuti all'aperto possono cominciare il processo. Usa degli idratanti e del burro-cacao per labbra con fattore di protezione solare 15. Essere pallidi sarà sempre più alla moda che non un viso scuro, rugoso e pieno di macchie.
    • Non dimenticare che le unghie sono una parte della tua pelle! Quanto tu scelga di tenerle lunghe o corte è una tua decisione, ma assicurati di levigare gli spigoli e di tenerle pulite. E non trascurare le unghie dei piedi!
  4. 4
    Acconcia i tuoi capelli. Ognuno ha uno stile di capelli diverso. Sperimentane qualcuno o consulta un parrucchiere.
    • Se hai trovato uno stile che ti piace, mantienilo bene. Aggiusta il taglio ogni 6-8 settimane e rimuovi i nodi con un pettine a denti larghi. Troppo spazzolamento può stressare il cuoio capelluto e i capelli.
    • Stai lontana dai trattamenti di calore e dai prodotti che emanano calore. Dei livelli non naturali di caldo seccano i tuoi capelli e li indeboliscono, provocando dei danni. Lascia asciugare i tuoi capelli all'aria più spesso possibile.
    • Pettinare i capelli per un uomo segue gli stessi principi generali.
  5. 5
    Sii naturale. Chi usa troppo trucco manda agli altri un messaggio di non sentirsi bella al naturale. Tieni un look naturale per sembrare naturalmente perfetta.
    • Usa delle ciprie per assorbire il lucido dal viso.
    • Il blush e un colore sulle labbra daranno al tuo viso un aspetto roseo, baciato dal sole (senza i suoi danni).
    • Usa un pochino di mascara per allungare e accentuare le ciglia.
      • Se hai problemi di pelle (o hai un'occasione per usarlo) prendi dimestichezza con correttore e fondotinta. Messo bene ti fa apparire i tratti più uniformati, ma messo male è davvero orrendo.
  6. 6
    Vestiti secondo i tuoi ideali. Non c'è un look "perfetto" – il look migliore è quello in cui ti senti maggiormente a tuo agio.
    • Qualunque abito tu scelga, assicurati che sia pulito. Lo sporco non è mai trendy.
    • Non preoccuparti di essere alla moda. Le tendenze vanno e vengono e sarebbe logorante stargli dietro. Piuttosto, sviluppa il tuo stile personale e detta tu stessa la tua moda. I tuoi soldi dureranno di più e tu sarai felice di essere te stessa.
    • Indossa vestiti che siano appropriati e adatti al tuo corpo. Se sono troppo stretti sembrerà che stai esagerando, se sono troppo larghi la tua mano sinistra sarà sempre impegnata a tenerli su. Quando provi i vestiti, tieni presenti tutti i punti di vista e muoviti un po' mentre li indossi, prima di comprarli.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Dall'Interno

  1. 1
    Abbi fiducia in te stessa. Una persona che brilla per la propria personalità è quella che tutti vorrebbero avere intorno. Agire con fiducia – anche se non ce l'hai – è il primo passo per presentare l'immagine a cui stai aspirando.
    • Tieni alta la testa! Il linguaggio del corpo parla a voce molto più alta di quanto non facciano le parole. Tenere la schiena dritta e il mento in su fa sì che la gente noti la tua presenza e la tua sicurezza.
    • Stabilisci un contatto con gli occhi. Fai sapere agli altri che stai dando loro attenzione. Se scappi via timidamente dal loro sguardo, sembrerai nervosa e inibita. Aver fiducia non è solo sexy, ma ti fa guadagnare la fiducia degli altri più in fretta.
  2. 2
    Sorridi. La felicità è contagiosa. Se sei quella che è sempre divertente e che sorride, gli altri saranno naturalmente attratti verso di te.
    • Non solo quelli attorno a te sentiranno salire l'umore, ma anche tu! Il tuo cervello prende dei suggerimenti dai tuoi muscoli; sorridi e presto sentirai che è naturale – anche se all'inizio non era così.
  3. 3
    Sii sana. Quando ti senti da schifo, tutto è difficile. Essere perfetti è una cosa molto più facile da gestire quando ti senti e appari al tuo meglio.
    • Attieniti a una dieta sana e bilanciata. Quando trattiamo bene il nostro corpo, trattiamo bene noi stessi. Fare un carico di semi integrali, frutta e verdura non solo previene l'accumularsi di peso, ma ti porta anche più energia, meno rischi di malattie, e una vita più lunga. Stai lontano da cibi troppo elaborati – mancano spesso di elementi nutritivi e sono pieni di zuccheri non sani e non naturali.
    • Rimani attiva. Fare esercizio fisico ha dimostrato che rende la pelle splendida e fa dormire meglio, oltre ai suoi molteplici salutari benefici. Anche fare una passeggiata un paio di volte a settimana ti aiuterà a ripulire la mente, la pelle, e a lasciarti più rilassata nell'umore.
  4. 4
    Ama te stessa. Per essere davvero fiduciosa in te stessa e bella, devi amare la pelle in cui ti trovi. Ciò può sembrare difficile, ma, fortunatamente, sei il solo ostacolo sulla strada della tua auto-accettazione.
    • Scrivi una lista di tutte le tue buone qualità. Se è difficile, chiedi agli altri cosa ne pensano. Percorri questa lista ogni mattina, aggiungendo delle qualità mano a mano che le noti.
    • Pensa sempre positivo! Se ti scopri a pensare a cose negative, fermati immediatamente. I pensieri negativi sono perfettamente controllabili; se continuano a ritornare, datti da fare con un'altra attività. Se credi, sfogati in un diario. Imbottigliare un'emozione porta stress e frustrazione.
  5. 5
    Apri la tua mente. Con una mente chiusa, non possiamo vedere la perfezione in tutte le sue forme. Il mondo là fuori è grande, e puoi non avere tutte le informazioni. Mentre te ne fai un'idea, mettiti nei panni degli altri.
    • Tenersi con la mente aperta porta alla positività, all'empatia, alla comprensione – qualità da cui sono attratti tutti gli esseri umani. Sarai con la mente più aperta rispetto alle tue pecche, alle disavventure degli altri, e a quei fatti poco brillanti del nostro mondo. Gli altri vedranno che tu li accetti per quel che sono, e in cambio sarà più probabile che loro accettino te.
    • Lascia correre le cose. Essere bloccato da coloro che ti hanno fatto del male o che ti hanno tradito appesantisce il tuo spirito. La felicità, la positività, e la fiducia – le chiavi per essere perfetti – non possono essere raggiunte, se sei troppo presa a tenere il broncio e pianificare vendette. Perdona, dimentica, e vai avanti; non hai più tempo per la negatività. Questa nuova te, perfetta, è meglio di così.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Metterlo In Pratica

  1. 1
    Persegui i tuoi obiettivi. Qualunque cosa essi siano, perseguili. Una persona con ambizione e motivazione è spesso inarrestabile.
    • I tuoi obiettivi possono essere concreti o astratti. Prendine nota. Accanto a essi, scrivi come intendi realizzarli. Potrebbe essere qualcosa di interiore, del tipo: "Voglio avere più fiducia in me stessa. Nelle prossime settimane, primo: comincerò una conversazione con qualcuno di nuovo; secondo: mi metterò davanti a un gruppo di gente; terzo: chiederò a un ragazzo il suo numero di telefono". O potrebbe essere un obiettivo esteriore: "Voglio metter via altri 400 euro al mese. Ciò verrà raggiunto limitandomi a mangiar fuori solo una volta a settimana, ad andare al lavoro in moto, e a fare 15 ore di straordinario al mese".
    • Attieniti a questi obiettivi. Quando cominci a vedere che si realizzano, il tuo senso interiore di orgoglio e di valore aumenterà tantissimo. Dopotutto, il più della battaglia dell'essere perfetti è il "credere" di essere perfetti.
  2. 2
    Padroneggia un'abilità. Se sei una persona creativa, canta, dipingi o danza. Se sei atletica, vai sul campo. Se sei super-tech, costruisci un computer. Fare bene qualcosa non ci rende solo interessanti e poliedrici (e ci dà più cose a cui pensare), ma ci porta a nuove e diverse opportunità.
    • Collega queste abilità ai tuoi obiettivi. Se vuoi fare più soldi, come puoi farcela con questa serie di abilità? Cominciare un lavoro in più? Vendere i tuoi dipinti? Se vuoi perdere peso, come puoi provvedere? Cucinare vegetariano o piatti a basso contenuto di grassi? Portare la parte di te che ama la natura sui sentieri di montagna? Guarda dentro di te per trovare le risposte – e verranno molto facilmente.
  3. 3
    Continua a studiare. La tua personalità è poliedrica; non sei solo una bella faccia. Aggiornati sugli eventi attuali e sugli argomenti che ti interessano, per essere una persona interessante con cui conversare.
    • Ancora più che essere dinamica e ben informata, sarai una che risolve i problemi e a cui sarà facile chiedere. "O-oh, le tue patate sono germogliate presto, eh? Avresti dovuto metterci una mela in mezzo". "Sì, l'ho letto! Cosa ne pensi della nuova presa di posizione della Cina?".
    • Non dimenticarti dei benefici per te stessa. Sarai capace di fare cose migliori, di prendere decisioni più informate e di capire più a fondo il quadro più generale delle cose. E per di più, avere una mente aperta all'apprendimento ti apre prospettive di lavoro e più strade verso il successo economico.
  4. 4
    Sii gentile. Se sei intelligente, hai fiducia in te stessa e hai delle capacità, non importa se non metti in pratica queste qualità. Ritagliati delle opportunità in cui rendere più facile la vita agli altri. Essere intelligente e bella è grandioso, ma essere intelligente, bella, provare compassione per gli altri e dare agli altri, questo è vicino alla perfezione.
    • Aiuta gli altri. Quando vendi qualcuno che fa fatica a fare qualcosa – che sia mettere a posto la spesa o un problema di matematica – offri il tuo aiuto. Gli farai spuntare un sorriso, il che farà venire un sorriso anche a te.
    • Sii gentile e rispettosa. Se qualcuno è diverso o si sente diverso da te, fai un passo indietro prima di giudicare. Forse non capisci appieno da dove vengono, e semplicemente hai bisogno di chiarimenti.
    • Aiutare gli altri non finisce quando hai lasciato la stanza. Lascia le cose pulite e in ordine dietro di te e rendile più facili per i tuoi amici e per la tua famiglia, comportandoti in modo responsabile. Se un membro della tua famiglia ha cucinato la cena, fatti avanti per lavare i piatti. Se un'amica ha perso una lezione, portale gli appunti. Cogli le piccole opportunità per rendere più bello il mondo intorno a te.
    • Oltre che essere gentile con quelli attorno a te, sii gentile col mondo! È il solo che abbiamo. Non spargere rifiuti e non usare l'elettricità in modo eccessivo. Organizzati per un passaggio in auto quando puoi, e usa beni di riciclo quando possibile.
  5. 5
    Sii una buona amica. Essere perfetti non significa dover essere egoisti. In realtà, essere perfetti spesso significa mettere gli altri al primo posto.
    • Considera i desideri degli altri in relazione a ciò che vuoi tu. Ciò che è bene per te, può non esserlo per tutti. Pensare sempre "io, io, io" ti farà diventare una persona che gli altri "non" vogliono intorno o dalla quale non saranno impressionati.
    • Mantieni le promesse. Se dici che farai una cosa, falla. Hai un mucchio di obblighi, perciò non fare promesse che non puoi mantenere. L'ultima cosa che vuoi è essere considerata una bugiarda o una di cui non ci si può fidare.
  6. 6
    Attieniti ai valori. Conoscere te stessa e quanto vali ti renderà più facile prendere delle decisioni e farti diventare la persona che vuoi diventare. Non trovare scuse per la disonestà o l'ipocrisia. Se sai che una cosa è giusta, non importa se è popolare o no.
    • Circondati di persone con una mentalità simile alla tua. È troppo facile farsi prendere da una folla che dimentica il rispetto, la positività e il miglioramento di sé. Ricorda, ci saranno sempre influenze negative sulla tua strada per diventare una persona migliore.
    Pubblicità

Consigli

  • La perfezione è uno stato mentale. Se lavori sulla tua percezione, tutte le cose vanno al proprio posto. Shakespeare ha colpito nel segno quando ha scritto: "Nulla è davvero buono o cattivo, ma è il pensiero di esso che lo rende tale".
  • Non lasciare che le opinioni degli altri determinino la tua autostima. Una persona può pensare che sei perfetta, e altre no. Non puoi piacere a tutti.
  • Ciò che ti rende felice ti avvicina alla perfezione. Ciò che rende gli altri felici ti fa avvicinare a capire chi sei.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare mai niente che ti metta a disagio o che vada contro i tuoi valori per raggiungere la perfezione.
  • "Perfetto" non esiste. Lottare per qualcosa di irraggiungibile ti può rendere molto infelice. Pensa a "perfetto" come alla te stessa migliore, ideale. Quello, almeno, "è" raggiungibile.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 751 volte
Categorie: Personalità
Questa pagina è stata letta 24 751 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità