Coltivare una personalità affascinante al lavoro vale certamente la pena per rendere il rapporto con i colleghi più piacevole e meno faticoso. Sviluppare un atteggiamento positivo accompagnato da molti sorrisi farà aumentare il tuo fascino generale e, indipendentemente dal fatto che sia diretto verso un collega per il quale nutri un particolare interesse a livello sentimentale o che tu stia cercando di mantenere il tuo gruppo motivato nel complesso, essere piacevoli e capaci ammalierà chiunque.

Passaggi

  1. 1
    Fai colpo sui colleghi con la tua intelligenza e mantenendo le tue promesse. Cosa c’è di più affascinante in un ambiente di lavoro di una persona sveglia? Una persona sveglia che fa quello che si è ripromessa di fare! La sola intelligenza non accompagnata dall’azione non colpisce nessuno, ma fare bene le cose in modo affidabile è davvero rimarchevole. In particolare, dimostra il tuo vigoroso ingegno quando lavori su un progetto o su una presentazione in collaborazione con altri, in modo da incoraggiare la partecipazione di tutti senza escludere nessuno. Sii sempre discreto: nessuno vuole che la tua intelligenza gli venga sbattuta davanti agli occhi; è attraverso i fatti, il progredire delle cose e l’aiuto che offri agli altri per raggiungere gli obiettivi che dimostri il tuo valore nei loro confronti, non elogiando le tue abilità mentali.
    • Sii un dipendente affidabile e fuori dal comune, affinché ogni collega (e datore di lavoro) sappia che porterai a termine il lavoro superando le aspettative.
    • Sii il tipo di persona a cui rivolgersi che tutti sanno essere il migliore per quel lavoro. Più che essere semplicemente qualcuno a cui rivolgersi, sii una guida, un maestro o un mentore zelante per gli altri. Quando tutti sapranno che sei disposto sia ad ascoltare sia a fornire consigli utili, attirerai un’attenzione costante.
  2. 2
    Sii sicuro di te. Fai colpo sugli altri mostrandoti fiducioso nelle tue capacità e nei tuoi approcci. Allo stesso modo, sii sincero quando devi affidarti alle capacità di un’altra persona; aiutare qualcuno a lavorare con le proprie forze è stimolante. Un altro aspetto della fiducia in se stessi che è profondamente suggestivo è il coraggio; se vuoi avere una personalità affascinante, sii coraggioso al lavoro. Prendi decisioni che rispetti perché credi nel loro valore, anche quando gli altri non ci credono. Condividi le tue idee sui risultati di un progetto anche quando gli altri brontolano sostenendo che non è possibile. Avere la fiducia in te stesso e il coraggio di esprimere positività al di sopra della solita monotonia dell’ambiente di lavoro può renderti molto affascinante.
    • Evita di essere arrogante o distaccato. Sii invece umilmente fiducioso nelle tue capacità e attitudini. Anche se dovresti essere già competente e capace nel ruolo che ricopri attualmente, evita in tutti i modi di apparire presuntuoso in quello che fai. Esiste una linea sottile tra far risplendere la tua intelligenza ed essere uno sbruffone. Evita di tessere le tue lodi o sottolineare che pensi di essere più intelligente o più capace di un altro collega.
  3. 3
    Vestiti in maniera consona al tuo ruolo. Il tuo aspetto svolge un ruolo importante nell’attirare l’attenzione e l’ammirazione delle persone in ufficio. Opta per soluzioni chic e classiche per l’ufficio, stando alla larga da vestiti che potresti indossare per frequentare locali o per una serata al bar con gli amici.
    • Considera la possibilità di indossare linee classiche, vestiti su misura e begli abiti da ufficio. I capi raffinati e fatti su misura sono sempre un successo in ufficio. Spesso si trovano sarti specializzati disposti a confezionare questi abiti oppure potresti ordinarli su internet. Se devi indossare un’uniforme al lavoro, potresti abbellirla con accessori o scarpe a punta. Se non è consentito, cerca sempre di curare il tuo aspetto in modo impeccabile.
    • Scegli dei modelli che valorizzano la tua figura, pur mantenendo uno stile professionale da ufficio. Se indossi un camice o una specifica uniforme per il tuo lavoro, il modo migliore per assicurarti di avere un aspetto gradevole è che sia su misura per adattarsi alla tua figura. In alternativa, scegli degli abiti che stiano bene con il tuo fisico. Evita di indossare top scollati o abiti troppo stretti.
    • Evita di lasciare troppa pelle scoperta. Se mostrare un po’ di scollatura o dei bicipiti scolpiti potrebbe essere il metodo abituale di socializzazione per attirare qualcuno che ti interessa al bar, farlo in ufficio è sconveniente e potresti guadagnarti una reputazione non desiderata. Fai ricorso al buonsenso (e magari al manuale dei dipendenti) per assicurarti di attenerti al dress code aziendale, mettendo in risalto le tue caratteristiche migliori. Osserva le altre persone intorno a te se non sei sicuro di dove tracciare una linea di demarcazione.
    • Sviluppa dei tratti distintivi. Magari vuoi stupire con un tipo particolare di gioielli o di orologi che cambi ogni giorno o forse con una collezione di cravatte o sciarpe. Un elemento caratteristico indossato regolarmente con stile può differenziarti dagli altri in ufficio e può contribuire ad accrescere il tuo fascino. Fai soltanto attenzione a evitare accessori strani o pacchiani, a meno che non stia cercando di attirare qualcuno con un senso per lo stile simile al tuo.
  4. 4
    Mostra interesse verso i tuoi colleghi. È sicuramente degno di nota che un collega che si presenta in maniera elegante, premuroso e intelligente mostri interesse per quello che dici o fai. La tua presenza è il dono più prezioso che puoi offrire a un’altra persona e se stai cercando di piacere agli altri all’interno del contesto lavorativo, è il modo ideale per fare colpo.
    • Sii cordiale senza risultare troppo deciso. Esiste una linea sottile fra il mostrarsi interessati alla vita del proprio collega di lavoro e l'essere troppo importuni e potenzialmente invadenti. Sii disponibile e mostra interesse verso tutti i tuoi colleghi; semplicemente non esagerare con commenti o domande personali. Poni domande molto aperte sulla vita personale del tuo collega e lascia che ti dia un segnale circa la quantità di informazioni che ha intenzione di condividere. Dedica del tempo a stabilire una credibilità riguardo alla tua discrezione; quando l’altra persona sa che sai ascoltare e che sei un confidente fidato e comprensivo, determinerà il tuo valore per poter parlare liberamente.
    • Rivolgiti ai tuoi colleghi per ottenere il loro giudizio e per fare in modo che prendano parte a un progetto o anche a un dilemma personale, a seconda del livello di fiducia su cui si fonda il vostro rapporto. Durante un progetto di gruppo, rivolgiti a un collega e chiedigli che cosa pensa di una determinata statistica o idea. Raggruppare le persone e renderle partecipi può essere molto stimolante, soprattutto quando percepiscono che ti sei dato da fare per contribuire a far risplendere il loro talento di fronte agli altri.
    • Sii disposto ad aiutare un collega in difficoltà senza cercare niente in cambio. Sii generoso con il tempo che hai a disposizione e guadagnati la reputazione del tipo di persona disponibile in modo incondizionato.
    • Analogamente, sappi quando tracciare la linea di confine; non appoggiare i pettegolezzi da ufficio e non insidiare le discussioni. Fai sapere agli altri che non verrai coinvolto nei pettegolezzi e non denigrerai nessuno sul posto di lavoro. Guarda il buono negli altri.
  5. 5
    Sii provocante, nei limiti ragionevoli. Quando hai un interesse per una persona al lavoro, sii discreto con i tuoi modi provocanti. Fai dei semplici commenti sottolineando il tuo particolare interesse per quella persona, magari con un cenno amichevole di incoraggiamento oppure un commento o un complimento piacevole sull’esito positivo del lavoro svolto dalla tua collega. Potresti magari lasciare sulla sua scrivania un mazzo di fiori o un muffin che le piace, accompagnato da un biglietto divertente. Trova dei modi delicati per flirtare e scopri con cautela se l’altra persona ricambia il tuo interesse.
    • Controlla il tuo comportamento provocante in modo da non superare il confine tra flirt e molestie sessuali. Certamente non vuoi entrare nell’ambito in cui potresti essere accusato di molestie sessuali, per cui controlla il tuo comportamento evitando qualsiasi contatto fisico inopportuno o commento di natura sessuale. Inoltre, informati sulla linea di condotta della tua società riguardo alle relazioni sentimentali all’interno dell’ufficio e alle molestie sessuali.
    • Se hai la sensazione che il tuo interesse più profondo sia corrisposto, prova a invitare il tuo collega a un appuntamento. Dovrai pur iniziare da qualche parte per capire se l’attrazione è realmente reciproca.
  6. 6
    Tratta i tuoi colleghi fidati e stimati come tratti i tuoi amici. Renditi più interessante agli occhi degli altri in ufficio stringendo rapporti più personali con i colleghi con cui senti di avere un legame.
    • Cerca di costituire un legame stretto con questi colleghi. Programma gite, cene ed eventi con i tuoi colleghi per avvicinarvi di più.
    • Coinvolgi il più possibile gli altri colleghi con i quali sei meno propenso a trascorrere del tempo insieme al di fuori dell’orario di lavoro. Fai quattro chiacchiere davanti al distributore di acqua, scopri qualcosa sui loro animali domestici o sui loro figli, informati sui loro interessi regolarmente e instaura un rapporto con questi colleghi quando prendete il tè al mattino o nel corso di altri eventi lavorativi, in modo che non ti vedano amichevole solo nei confronti degli altri colleghi. In altre parole, sprigiona il tuo fascino attorno a te.
  7. 7
    Sii una persona felice e positiva. Le persone sono attratte da personalità positive e affascinanti piuttosto che da gente scontrosa e distaccata; mentre il detto recita mal comune mezzo gaudio, la miseria è attratta facilmente da personalità effervescenti, allegre ed edificanti che offrono a tutti qualcosa di più positivo a cui ambire. Ridi e sorridi tutte le volte che ne hai l’opportunità. Le persone sono più attratte dagli individui che sembrano ridere e sorridere più spesso. Dedica del tempo ad apprezzare le piccole cose al lavoro e quando vedi i colleghi al mattino, incrocia i loro sguardi, sorridi e chiamali per nome quando li saluti. Elogia quello che fanno quando lo noti, invece di rimandare a una valutazione successiva delle prestazioni o semplicemente non riconoscere mai i meriti altrui.
    • Per quanto riguarda le feste in ufficio, cerca di essere l’anima della festa senza diventare lo zimbello di tutti. Evita di essere criticato duramente e di fare qualcosa di molto imbarazzante (in questo modo verresti senz’altro scalzato dall’elenco attuale delle persone affascinanti in ufficio). Mantieni piuttosto la mente lucida e considera le feste come occasioni per fare conoscenza, come opportunità per far risplendere ancora di più la tua maestosità.
    • Sii aperto e sincero, ma mantieni vivo il mistero. Non rivelare tutti i tuoi segreti quando vai a bere qualcosa con i tuoi colleghi. Mantieni il mistero su alcuni aspetti della tua vita, affinché i tuoi colleghi pensino e si domandino come scoprire quello che tieni nascosto. Il mistero tende a intensificare il fascino.
  8. 8
    Sentiti a tuo agio con te stesso. La fiducia in se stessi si manifesta nel modo in cui ti poni e ti presenti al lavoro. Non vantarti di quanto sei grande, cammina invece con orgoglio, incrocia gli sguardi delle altre persone e sorridi.
    • Mantieni sempre una buona postura; il modo di porti trasmette un messaggio molto chiaro a chi ti osserva. Stare in piedi o seduti con la schiena dritta e camminare con sicurezza in modo naturale lancerà agli altri dei segnali di interesse nei tuoi confronti perché dimostri di avere rispetto per te stesso e di essere una persona di cui ci si può fidare.
    • Ricorda i nomi delle persone e qualche piccola informazione su di loro. Le persone tendono a trovarti più affascinante quando continui a chiamarle per nome e se dimostri di sapere effettivamente qualcosa di personale su di loro. Per esempio, potresti dire: “Ciao Bob, com’è andata la festa di compleanno per i 75 anni di tua mamma lo scorso fine settimana?”. Ricordare questi piccoli dettagli dimostra il tuo interesse, il che ti rende indubbiamente affascinante agli occhi degli altri.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii disposto a far risplendere la tua personalità; una persona che si sente a proprio agio con se stessa attirerà sempre l’interesse altrui.
  • La tranquillità è sempre più affascinante della rabbia, dell’aggressività o dell’ostilità. Nell’ambiente di lavoro questo è ancora più accentuato, poiché le persone sono attratte da chi è calmo, controllato e affidabile per pensare con chiarezza sotto pressione. Sii tu la persona calma e controllata, anche se dovesse significare esercitarsi in continuazione finché non diventa un’abitudine radicata. Meditare, praticare il metodo della “consapevolezza”, seguire una terapia ed essere attivi sono alcuni metodi per dominare i sentimenti negativi che potrebbero altrimenti compromettere la tua determinazione nel rimanere calmo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non serve portare il tuo modo di vestire o i tuoi comportamenti all’eccesso allo scopo di essere una persona affascinante in ufficio. Quando si tratta di essere più affascinanti, la finezza e la classe prevalgono sui tentativi dozzinali.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Restare Fresco Quando il Clima è Caldo

Come

Rallentare la Crescita dei Peli

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Realizzare il Balayage

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Avere delle Gambe Lisce e Belle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 152 volte
Questa pagina è stata letta 2 152 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità