Essere femminile può essere una sfida, soprattutto se sei un maschiaccio per natura. Potresti chiederti come puoi essere più femminile pur rimanendo fedele a te stessa: un modo è aggiungere vestiti e accessori femminili al tuo guardaroba. Puoi anche comportarti in maniera più femminile truccandoti e mantenendo una buona igiene personale. Informati sulle ultime tendenze in fatto di moda e bellezza, poi organizza una serata tra ragazze con le tue amiche per divertirti a essere davvero femminile.

Metodo 1 di 3:
Vestirsi in Maniera Femminile

  1. 1
    Scegli colori come rosa, lavanda e rosso. Scegli vestiti nei toni del rosa, del viola e del rosso. I toni vivaci ma anche chiari e morbidi sono considerati femminili.[1]
    • Se non sei una grande fan del rosa, scegli altri colori come l'azzurro o il giallo pastello per apparire più femminile.
  2. 2
    Indossa vestiti e gonne. Cerca vestiti stretti in vita per modellare la tua figura. Puoi anche indossare abiti a trapezio o più larghi per un look morbido e femminile. Anche le gonne lunghe e le minigonne sono buone opzioni.[2]
    • Personalizza abiti svolazzanti con elementi più maschili, come una giacca di pelle o un cappotto aderente.
    • Indossa gonne lunghe con un top di sartoria o una camicia con il colletto, per un look femminile e raffinato.
  3. 3
    Indossa pantaloni che mettano in risalto la tua silhouette. Essere femminile non significa che puoi indossare solo vestiti o gonne. Acquista pantaloni che stringano in vita e ti slancino le gambe. Potresti comprare un paio di jeans attillati o di pantaloni a zampa d’elefante.[3]
    • Evita jeans o pantaloni affusolati: ti fanno sembrare squadrata, perché potrebbero essere troppo maschili per un look femminile.
    • Scegli pantaloni in tessuti come pelle, velluto, lino e denim, per un look divertente e femminile.
  4. 4
    Cerca top in pizzo e velluto. Pizzo e velluto sono tessuti classici per un look femminile. Acquista dei top corti o delle camicette di pizzo. Puoi anche indossare maglioni e camicie di velluto.
    • Per aggiungere un tocco di femminilità, cerca top con fiocchi in pizzo o dettagli in velluto.
    • Anche i top realizzati con tessuti trasparenti, come chiffon e tulle, donano un look femminile divertente.
  5. 5
    Prova a indossare i tacchi. Per un look femminile, investi in un paio di scarpe con i tacchi alti per allungare le gambe e regalarti un po' centimetri in più. Cerca scarpe dotate di plateau o di imbottitura interna che le rendono più comode.[4]
    • Se non hai mai indossato i tacchi prima d'ora, potresti optare prima per una scarpa più bassa, in modo da abituarti gradualmente.
    • Tieni presente che puoi comunque essere femminile anche se preferisci indossare le ballerine. I modelli con dettagli come strass, fiocchi o paillettes possono darti un aspetto più femminile.
  6. 6
    Porta una borsa, una pochette o una borsa di cotone (le cosiddette tote bag). Scegli una borsa che stia comodamente sulla tua spalla o in mano. Se devi passare una serata fuori, investi in una pochette in materiali come velluto, pelle o ecopelle. Puoi anche indossare una tote bag (anche in pelle) se desideri un look più rilassato ma comunque femminile.[5]
    • Se preferisci indossare uno zaino, prendine uno che sia femminile per il colore o il design. Cerca modelli in colori come rosa, viola o rosso, con dettagli come borchie, fiocchi o stampe floreali.
  7. 7
    Indossa gioielli e altri accessori. Scegli gioielli minimalisti, come una semplice collana con pendente o orecchini a bottone. Puoi anche indossare gioielli più vistosi, come un collare girocollo o anelli e orecchini di grandi dimensioni.[6]
    • Divertiti a indossare altri accessori, come le sciarpe. Cerca sciarpe in colori chiari e femminili come rosa, blu e giallo.
    • Prova a indossare accessori per capelli come mollette e cerchietti per un look femminile. Scegli modelli con fiocchi o strass.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Apparire Femminile

  1. 1
    Divertiti con il trucco. Inizia dalle basi, come fondotinta, lucidalabbra e ombretto. Scegli il trucco adatto a te in base al tuo sottotono di pelle. Indossa solo la quantità di trucco con cui ti senti a tuo agio: essere femminile non significa necessariamente che devi truccarti ogni giorno.
    • Guarda alcuni tutorial online per imparare come applicare il trucco in modi diversi.
    • Chiedi alle tue amiche che si truccano di insegnarti come applicarlo correttamente.
    • Vai in un negozio di cosmetici e divertiti a provare diversi fondotinta, bronzer, blush e ombretti. Chiedi a una commessa del negozio di aiutarti a capire come applicare ciascun prodotto.
  2. 2
    Acconcia i capelli in chignon o trecce. Sperimenta varie acconciature, per esempio uno chignon alto, nel quale lasci un po' di capelli sciolti mentre raccogli la parte superiore della chioma in una piccola crocchia. Puoi anche realizzare un cosiddetto chignon giapponese (o top knot), legando tutta la chioma in uno chignon sulla sommità della testa.[7]
  3. 3
    Mantieni una buona postura. Che tu stia seduta o in piedi, tieni la colonna vertebrale dritta e il mento in alto. Ruota le spalle all’indietro e sporgi il petto in avanti. Evita di piegarti o di curvare la schiena.[8]
    • Puoi anche provare ad accavallare le gambe quando sei seduta con le gambe vicine, soprattutto se indossi una gonna o un vestito.
  4. 4
    Cura la tua igiene personale. Prenditi cura dei tuoi capelli lavandoli e usando il balsamo con regolarità. Tieni le unghie tagliate e fai la manicure in un salone di bellezza o prova a farla a casa. Assicurati di avere sempre un buon odore facendo la doccia regolarmente e usando bagnoschiuma o un profumo con un odore floreale e dolce.[9]
  5. 5
    Tieni sotto controllo i peli di viso e corpo. Fatti fare la ceretta alle sopracciglia o modellale a casa. Rimuovi i baffetti a casa o fatti fare un trattamento personale a un salone di bellezza.
    • Potresti anche decidere di depilare gambe e ascelle. Puoi anche farlo a casa, sia con il rasoio sia con la ceretta.
    • Rivolgiti a un’estetista se farti la ceretta in queste zone da sola ti rende nervosa.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Comportarsi in Maniera Femminile

  1. 1
    Rimani aggiornata sulle ultime novità di moda e bellezza. Rimani in contatto con le ultime tendenze della moda leggendo riviste specializzate, blog e newsletter. Parla con le tue amiche di quello che indossano e guarda immagini di street style online per trovare idee. Presta attenzione ai nuovi look di bellezza seguendo modelle e addetti ai lavori su social media e blog.
    • Rimanere aggiornata su moda e bellezza può anche fornirti idee su come essere femminile in modo moderno. La femminilità e ciò che è considerato “femminile” nella moda continua a evolversi e cambiare, quindi assicurati di rimanere al passo con le ultime tendenze.
  2. 2
    Segui blog e riviste scritte da donne. Cerca online contenuti scritti dalle donne per le donne. Leggi i più popolari blog e articoli online incentrati sulle donne. Puoi anche abbonarti a una delle molte riviste femminili. Tieniti informata su importanti argomenti riguardanti il mondo delle donne, scoprendo i diversi modi in cui si esprimono nei campi della politica, della moda, della bellezza e dell’arte.[10]
    • Chiedi alle tue amiche quali pubblicazioni stanno seguendo o leggendo. Soprattutto, controlla quali pubblicazioni femminili leggono e seguono le tue celebrità preferite.
  3. 3
    Vai a fare shopping con le tue amiche. Divertiti a comprare vestiti e accessori al centro commerciale o nei tuoi negozi di abbigliamento preferiti. Se lo farai con le tue amiche potrete passare una bellissima giornata insieme. Lo shopping è un modo divertente per uscire con altre ragazze e rafforzare i legami fra di voi.
    • Fare shopping non significa che devi spendere un capitale o avere molti soldi a disposizione. Prova qualche capo e osserva le vetrine con le tue amiche, così da trascorrere un po’ di tempo insieme.
  4. 4
    Organizzate una serata tra ragazze. Invita le tue amiche più care a cena o a bere qualcosa in uno dei tuoi ristoranti preferiti. Andate a ballare nel club più in voga o comprate i biglietti per uno spettacolo musicale. Andate al cinema a vedere un film con donne come protagoniste.
    • Per una serata divertente tra ragazze, potete fare manicure o pedicure a casa. Potete anche dedicarvi a qualche trattamento di bellezza, come una maschera per il viso o dei massaggi. Ascoltate della musica o guardate un film insieme.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 43 502 volte
Categorie: Personalità
Questa pagina è stata letta 43 502 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità