Come Essere Più Intimi Senza Fare Sesso

Scritto in collaborazione con: Klare Heston, LICSW

In questo Articolo:Alimentare l'Intimità EmotivaAumentare l'Intimità Fisica senza Fare SessoDivertirvi Aumentando l'Intimità di Coppia13 Riferimenti

Esistono molti modi per accrescere l'intimità di coppia che non includono il sesso. Dal momento che questo genere di confidenza si instaura spesso quando c'è coinvolgimento emotivo, inizia a migliorare l'intesa con il tuo partner. Mostra le tue fragilità e impara ad ascoltarlo attentamente quando parla. Se vuoi mantenere il sesso fuori dalla vostra relazione perché non ti senti pronto o non intendi bruciare le tappe e preferisci che le cose diventino più serie in maniera graduale, hai la possibilità di consolidare il vostro legame senza concederti a letto.

Parte 1
Alimentare l'Intimità Emotiva

  1. 1
    Sii disposto a esporti ed esprimere i tuoi sentimenti. Intimità emotiva significa manifestare sinceramente i propri pensieri e sentimenti, anche a costo di sentirsi a disagio. Pertanto, sii pronto a esternare i tuoi bisogni, le tue speranze e le tue paure alla persona che ti sta accanto. Aprirsi all'altro può fare paura, ma un buon partner non esiterà a sostenerti e comprenderti.[1]
    • Se parli apertamente di te stesso, entrambi avrete l'opportunità di capirvi e aiutarvi in maniera nuova e più profonda.
    • Per esempio, racconta al tuo partner i traguardi a cui desideri arrivare, che tu voglia diventare pasticcere o laurearti.
  2. 2
    Costruisci la fiducia di coppia. I problemi di fiducia in una relazione possono favorire litigi e insicurezze, specialmente se non hai la sensazione di poterti aprire fisicamente ed emotivamente con il tuo partner. Quindi, dai priorità all'onestà all'interno del tuo rapporto. Impara a dire quello che pensi e pensare a quello che dici. Dimostra a chi sta al tuo fianco che sei in grado di stargli vicino e nota quando fa altrettanto con te. Rispettate i vostri limiti individuali sul piano fisico, emotivo e sociale.[2]
    • Per esempio, se il tuo partner è un tipo molto riservato, non raccontare i particolari più intimi della vostra relazione a chi lo conosce. Se accetti di mantenere una certa discrezione, non deluderlo.
  3. 3
    Ascoltalo attentamente quando parla. Una solida intesa si basa sulla necessità che due persone non si intendano soltanto, ma si "ascoltino" reciprocamente. Girati nella sua direzione mentre ti parla. Mettete via i cellulari e spegnete il televisore. Presta attenzione a quello che dice senza giudicarlo e offrigli suggerimenti costruttivi. Devi fare in modo che si senta ascoltato. Potete migliorare la vostra intimità se siete certi di poter esprimere quello che provate nel profondo del vostro cuore senza sentirvi criticati a ogni parola.[3]
    • Imparate ad ascoltarvi attivamente e alimentate l'intimità di coppia con la consapevolezza di poter contare l'uno sull'altra in modo da migliorare la compenetrazione reciproca.
  4. 4
    Non esitare a fare domande più personali. Arriva a conoscere il mondo interiore della persona che ti sta a fianco. Interrogandovi, potrete aprirvi e riflettere su quello che vi condiziona, su quello che vi spinge a portare avanti il vostro rapporto e sul modo in cui vi relazionate. Quindi, chiedigli qualcosa che incoraggi l'intimità e la condivisione.[4] Cerca di formulare domande a risposta aperta, che vi diano la possibilità di elaborare le risposte e sviluppare un dialogo.[5]
    • Per esempio, potresti chiedere: "Se potessi scegliere di essere qualcuno, reale o immaginario, per chi opteresti e perché?", oppure: "Se potessi tronare indietro, che cosa diresti a te stesso quando eri bambino? Invece, che cosa diresti a te stesso tra una decina di anni?".
    • Domanda qualcosa anche sul vostro rapporto, come: "Secondo te, che cosa fa funzionare la nostra coppia?", "Come possiamo migliorare la nostra comunicazione?" e "Qual è la cosa che preferisci fare quando stiamo insieme?".
  5. 5
    Chiedi aiuto. Se hai avuto una brutta giornata, non c'è niente di più confortante che avere vicino una persona su cui puoi appoggiarti. Spesso non è semplice chiedere aiuto o addirittura piangere di fronte al proprio partner, ma sentire il suo sostegno vale questo rischio. Inoltre, potresti scoprire che puoi contare sulla sua presenza anche nei momenti più difficili.
    • Per esempio, potresti digli: "Ho avuto una giornata davvero pesante. Hai un minuto per ascoltarmi?".

Parte 2
Aumentare l'Intimità Fisica senza Fare Sesso

  1. 1
    Cogliete ogni opportunità per coccolarvi. Le coccole sono importanti perché vi permettono di entrare in contatto e sentirvi più vicini senza la necessità di togliervi i vestiti. Che stiate guardando un film o stiate stesi sul letto, allunga un braccio e stringilo intorno al tuo partner per accrescere la vicinanza fisica.[6]
    • Afferra la mano del tuo partner, mettigli un braccio intorno alla vita o alla spalla e cerca di accrescere il contatto fisico.
    • In questi casi, è probabile che uno di voi debba prendere l'iniziativa.
  2. 2
    Condividi un lungo abbraccio. Gli abbracci alleviano lo stress e alimentano il legame di coppia.[7] Prendi l'abitudine di abbracciare il tuo partner quando vi incontrate e vi congedate. Per esempio, abbraccialo la mattina prima di andare al lavoro o a scuola e non appena vi rivedete (come al termine dei vostri impegni scolastici o lavorativi).
    • Gettagli le braccia al collo e non lasciarlo andare via subito.
    • Se non ti abbraccia di sua iniziativa, chiediglielo esplicitamente.
  3. 3
    Respirate insieme. Può essere un momento piuttosto intimo sul piano fisico ed emotivo, che non implica necessariamente un contatto più profondo dei corpi. All'inizio sedetevi l'uno di fronte all'altra, guardandovi negli occhi. Dopodiché concentratevi sul respiro abbassando le palpebre. Quando vi sentite pronti, aprite nuovamente gli occhi e osservate ognuno l'addome dell'altra mentre si muove al ritmo del respiro.[8]
    • Pensa che l'aria che introduci nel tuo corpo è la stessa che entra nel suo. In questo modo vi sentirete in sintonia, che vi sincronizziate o meno.
    • Terminato questo esercizio, è il momento giusto per parlare e discutere di argomenti importanti che in altre situazioni sembrano difficili da affrontare.
  4. 4
    Stabilite il contatto visivo. Guardarsi negli occhi può essere un segnale di amore e intesa.[9] Probabilmente ti sentirai vulnerabile o anche un po' spaventato nel momento in cui i vostri sguardi si incrociano. Non perdere la connessione, liberati di ogni timore o senso di imbarazzo e concentrati sulla persona che ami. Ammetti che puoi sentirti sicuro e protetto anche quando ti vede per quello che sei.[10]
    • Fissatevi per un po' di tempo. Sedetevi l'uno di fronte all'altra e guardatevi negli occhi. Cominciate con 30 secondi, quindi aumentate il tempo mano a mano che vi sentite a vostro agio.
  5. 5
    Baciatevi appassionatamente. Se siete abituati a sfiorarvi sulle labbra per l'imbarazzo, ravvivate la fiamma della passione con dei baci appassionati. Possono contribuire a migliorare l'intimità, specialmente nelle relazioni più lunghe. Le coppie che si baciano più spesso si sentono molto più gratificate all'interno del loro rapporto.[11]
    • Baciatevi in modi diversi, per esempio sulle labbra, sulle guance, sul collo, sulle mani e su altre parti del corpo (senza arrivare necessariamente a un rapporto sessuale).
  6. 6
    Prova un contatto più intimo. Anche se non vuoi fare sesso, esistono molte cose coinvolgenti sul piano emotivo che puoi fare con il tuo partner senza arrivare alla penetrazione, come toccarsi, baciarsi e leccarsi. Così facendo, potrete aumentare l'intimità di coppia senza preoccuparvi delle conseguenze implicate dall'atto sessuale.
    • Chiarisci fin dove puoi spingerti. Se hai deciso di astenerti dal sesso, stabilisci dei limiti precisi alle vostre interazioni fisiche. Per esempio, potresti sentirti a tuo agio quando vi baciate, ma non nel toglierti i vestiti.

Parte 3
Divertirvi Aumentando l'Intimità di Coppia

  1. 1
    Cimentatevi in qualcosa di nuovo. Per provare cose nuove insieme, dovete essere disposti a osare, ma alla fine potreste scoprire lati di voi stessi che non conoscevate. Magari ti rendi conto che ti attira qualcosa a cui non avresti mai pensato di appassionarti o scoprire un aspetto del tuo partner che non avevi mai notato. Vivendo nuove esperienze, avete l'opportunità di avvicinarvi e creare un legame più forte.[12]
    • Potete provare un corso di boxe, una gara di go-kart o una scuola di ballo.
    • Serviti di qualche indizio emerso dai vostri discorsi più intimi per trovare qualcosa che potrebbe interessare a entrambi. In alternativa, potete provare insieme qualcosa che piace a uno di voi.
  2. 2
    Aggiungi un pizzico di adrenalina ai vostri appuntamenti. Una piccola dose di adrenalina aumenterà l'attrazione reciproca e l'intimità di coppia.[13] Provate qualcosa di divertente e anche un po' rischioso, come il paracadutismo, l'arrampicata su roccia o la discesa lungo una teleferica.
    • Cimentandovi in qualcosa di eccitante potrete sentirvi più uniti.
  3. 3
    Fate qualcosa che vi lasci con il fiato sospeso. Anche se non è opportuno correre dei rischi, può essere divertente provare qualcosa che vi dia i brividi e vi incoraggi a incrociare lo sguardo. Il fatto di poter contare sul sostegno del tuo partner può indurti ad avvicinarti e appoggiarti a lui.
    • Potete per esempio andare al luna park ed entrare in una casa infestata, oppure fare una passeggiata al buio.
  4. 4
    Guardate insieme vecchie fotografie. Non esitare a proporgli un viaggio nel passato e raccontare la tua infanzia. Sfogliare gli album di quando eri piccolo e delle persone più importanti in quel periodo della vita è un gesto molto intimo. Puoi esporti e rivelare le tue fragilità parlando dei fatti e delle persone che ti hanno portato a essere quello che sei.
    • Mostra al tuo partner il luogo in cui sei nato e confidagli i ricordi più belli della tua infanzia. Dopodiché invitalo a fare altrettanto con te.
    • Non è semplice aprirsi sui problemi familiari, ma cerca di rispondere a tutte le sue domande.

Consigli

  • Rispetta i suoi limiti e assicurati che anche i tuoi vengano rispettati.
  • Non esitate a scambiarvi dei complimenti.
  • Qualsiasi gesto intimo o contatto fisico deve essere accettato in maniera chiara, univoca e affettuosa dal partner. Se lo tocchi senza avere il suo permesso, stai violando i suoi limiti.

Avvertenze

  • Alcuni di questi suggerimenti potrebbero portarvi a fare sesso. Se non ti senti pronto, dillo! Non aver paura di parlarne apertamente.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Klare Heston, LICSW. Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Get More Intimate Without Having Sex, Français: être plus intime sans avoir de rapports sexuels, Español: tener más intimidad sin tener sexo, Deutsch: Heiße Stunden mit seinem Partner verbringen, Português: Ter Intimidade sem Ter Relações Sexuais, Русский: стать ближе без секса, Čeština: Jak posílit intimitu s partnerem bez sexu, Bahasa Indonesia: Menjadi Semakin Intim Tanpa Berhubungan Badan, ไทย: ใกล้ชิดกันโดยไม่ต้องมีเซ็กส์, Nederlands: Een intiemer liefdesleven zonder seks te hebben, العربية: زيادة التقارب الحميمي بدون ممارسة الجنس, 中文: 在不做爱的情况下变得更亲密, Tiếng Việt: Gần gũi hơn mà không cần tình dục, 日本語: セックスをせずに親密度を深める

Questa pagina è stata letta 42 573 volte.
Hai trovato utile questo articolo?