Come Essere Più Popolare su Twitter

Essere una persona o una compagnia popolare e influente su Twitter non è semplice come aprire un account, ma non è nemmeno tanto complicato o diretto quanto seguire un manuale. Molta della popolarità deriva dalla tua identità in relazione ai tuoi follower, includendo la tua piacevolezza e la connettività che crei. Ecco alcune delle migliori pratiche per lasciar splendere la tua personalità e per auto-promuoverti senza risultare invadente!

Passaggi

  1. 1
    Comprendi cosa è e cosa non è Twitter. Si tratta di un social network il cui scopo è quello di essere un punto di incontro in cui commentare velocemente quello che succede nel corso del giorno. È un luogo di connessioni, di amicizie e di scambi. Cosa non è Twitter? Sicuramente non bisogna pensare che sia un forum per vendere qualcosa (nonostante molte persone ne abusino ripetutamente), diventando un'aggiuntiva strategia obbligatoria per la tua compagnia sui social network, senza avere l'abitudine di usarla attivamente (quotidianamente!), o un posto in cui litigare con le persone.
    • L'errore che molte persone commettono è tuffarsi a capofitto su Twitter per promuovere il proprio sito web in quasi ogni singolo tweet. Grosso errore! Non lo faresti nella vita vera, dunque non farlo su questo social network.
    • Per raggiungere un equilibrio necessiti di più aggiornamenti personali e di meno riferimenti alle cose che vuoi vendere alla gente.
  2. 2
    Sii autentico. Sebbene il cliché del “sii te stesso” sia un po' inflazionato, esso è altamente applicabile a Twitter. I follower si fidano del fatto che tu stia presentando genuinamente te stesso, e questo troverà risonanza solo quando fai vedere il tuo vero modo di essere agli altri. Come nella vita vera, è importante essere interessante, nonché essere interessato agli altri.
    • Indica il tuo vero nome e la tua professione o i tuoi interessi. Questo permette di capire a grandi linee chi sei davvero e rassicura i tuoi follower. Non dire niente che possa annoiarli. Devi fare in modo di attrarli e di renderli felici di seguirti.
    • Se possibile, sul tuo profilo su Twitter fornisci un link a un lavoro che stai facendo online o a qualcosa che ti presenti meglio su internet (come LinkedIn o la tua pagina Facebook).
    • Personalizza la foto e il background su Twitter. Ai follower non piace seguire gli utenti che hanno un uovo come foto: usane una di te stesso o di qualcosa che ti faccia identificare chiaramente. Inoltre, aggiungi i tuoi colori e magari anche dei design o delle immagini per ravvivare lo sfondo della tua pagina Twitter.
  3. 3
    Interagisci. Twitter si basa sulla costruzione di relazioni e di amicizie. Puoi riuscire a conoscere molte persone speciali aprendo un account su questo social network, basta interagire regolarmente con loro, e molte diventeranno solide amiche, per quanto tu non le abbia mai viste personalmente.
    • Assicurati di rispondere a tutti i messaggi preceduti da questo simbolo: @. Se il tuo nome viene menzionato, questo significa che qualcuno ha pensato di includerti, ed è importante riconoscerlo rispondendo.
    • Ritwitta (RT) regolarmente e con costanza le altre persone. Questa è la linfa vitale di Twitter, la condivisione di informazioni attraverso i retweet. È una forma di rispetto e un modo per riconoscere quello che ha detto un'altra persona condividendolo mediante un retweet, perché le sue informazioni sono valide.
    • Comunica con gli utenti di Twitter che sono già popolari. Se ti notano e apprezzano quello che leggono, ti aiuteranno nella tua scalata sociale all'interno di questa rete, condividendo quello che pubblichi con i propri follower e, magari, raccomandandoti pure.
    • Lascia il tuo indirizzo Twitter nei commenti che fai sui blog, in modo che le altre persone possano scoprire il vero te e saperne di più.
  4. 4
    Fornisci informazioni di interesse per le altre persone e condividile. Verrai ritwittato e seguito solo se fornirai un flusso che attirerà l'attenzione degli altri utenti di Twitter. Una volta che ti sei presentato come una persona che condivide certi tipi di informazioni, assicurati di pubblicare aggiornamenti freschi, affascinanti e curiosi.
    • Includi link a storie interessanti, notizie, siti web, ricette, ecc.
    • Inoltre, pubblica link con foto, video e altre curiosità visuali affinché i follower possano vederli. Gli animali carini sono spesso vincenti in questo senso, perché strappano sempre un sorriso!
    • Fai in modo che gli aggiornamenti scorrano con un ritmo regolare, in modo che le persone sappiano di poter contare su di te.
    • Se si verifica un disastro o un evento grave nella tua località o nel tuo Paese, non aver paura di parlarne oltre ai tuoi soliti argomenti, o sostituisci i tuoi normali tweet. Condividi aggiornamenti e informazioni utili, come numeri di telefono e di emergenza, indirizzi in cui rifugiarsi, ecc. Le persone condivideranno prontamente questi dati, tramite retweet, dunque apparirà il tuo nome, e puoi facilmente finire con il conoscere molte persone che si occupano della fornitura dei servizi di emergenza, grate per il tuo supporto nella diffusione delle informazioni.
    • Inforna dei biscotti ispirati ai simboli di Twitter e condividi il link e le foto del risultato e della ricetta con i tuoi follower.
  5. 5
    Fai aumentare la tua popolarità. Per essere popolare, avrai bisogno di sempre più follower, di persone che ritwittino le tue informazioni e che tessano le tue lodi con i propri follower.
    • Segui molte persone. Fai in modo che concentrarti sulle persone con cui hai cose in comune diventi un rito quotidiano. Usa il motore di ricerca su Twitter per trovare utenti dagli interessi simili; avvaliti di parole chiave che siano appropriate per quello che stai cercando, come Super Bowl, vegano, burlesque, formaggio, mamma, ecc. Metà del divertimento sta nel trovare nuove persone proprio come te!
    • Segui le persone che ti seguono. Aggiungi regolarmente nuove persone a quelle che segui, e aggrega costantemente la gente che ti ha inserito nella sua lista.
    • Se vuoi, usa gli strumenti per aggiungere automaticamente follower. Se decidi di pagare per averne di più, assicurati di trarne un beneficio, che sia per il tuo business, per il tuo brand, per la tua immagine, ecc. Per la maggior parte della gente però, non è necessario questo mezzo; utilizza, invece, il tuo tempo e il tuo sforzo personale.
    • Monitora la tua popolarità usando strumenti che indichino il tuo status. Ci sono molti mezzi disponibili per questo, e possono essere focalizzati sul Paese, sulla regione, sull'argomento (come “Top Tweeter di Los Angeles”, “Top Tweeter Vegan”, ecc.) o su altri elementi che ti interessa conoscere.
    • Leggi Come Avere Più Follower su Twitter e Come Essere una Celebrità su Twitter per ulteriori dettagli.
  6. 6
    Ricompensa i tuoi follower. Esistono numerosi modi per premiare le persone che ti seguono su Twitter allo scopo di fare una buona impressione su di loro e spingerle a parlare di te con l'obiettivo di far accrescere la tua fama. Ecco alcune strategie:
    • Usa il meccanismo del #FollowFriday (#FF) per fare una lista dei nomi dei tuoi follower preferiti ringraziandoli e facendo circolare i loro profili. In cambio, il tuo nome si farà strada nel momento in cui loro ringrazieranno te o riuseranno direttamente la tua lista #FF.
    • Personalizza individualmente i ringraziamenti per i tuoi follower. Farlo è notevole: non solo fa piacere alla persona che stai ringraziando, ciò fa anche pensare agli altri follower che tu sia una persona che dà importanza alla gente, e suscitare questa impressione è fondamentale. Un ottimo modo per farlo è ispirarti ai loro profili e dire grazie replicando i loro punti di vista principali. Per esempio, “La mia gratitudine va a @BilbowikiHow, un guru dei social network con un cuore d'oro specializzato in orticoltura, yoga della risata & cimeli di Dr. Who. Vi consiglio di seguirlo”.
    • Dici grazie ai tuoi follower in un blog. Fai in modo che sia davvero speciale mettendo in rilievo follower particolari in un post sul tuo blog. Scrivi un trafiletto su chi sono, cosa fanno e perché vale la pena seguirli. Includi la loro foto e il loro link a Twitter. E poi fai in modo che sia loro sia gli altri follower lo sappiano su Twitter! Questo gesto è sempre apprezzato e dimostra che li hai veramente a cuore. Il beneficio aggiuntivo è che anche il tuo blog otterrà un'eccellente copertura grazie alle condivisioni dei follower.
  7. 7
    Concentrati sempre sullo scopo di Twitter, ovvero la connettività. Se a un certo punto senti che stai promuovendo infinitamente te stesso, fai un passo indietro e ricorda che Twitter si basa sulla connessione e sulla condivisione, non sulla vendita dei tuoi prodotti a chi ti segue. Le reti fondate sull'amicizia online sono tanto reali quanto quelle offline, e questo è valido per molta gente. Proprio come è facile indebolire un'amicizia nella tua quotidianità chiedendo sempre supporto per le tue vendite di Tupperware o di Avon, lo stesso capita con gli amici sul web. Fai in modo che lo scopo di vendere sia tenuto al minimo, e attieniti alla connessione, alla condivisione e all'affetto nato grazie a Twitter.
  8. 8
    Twitta cose nelle quali la gente possa ritrovarsi. Nessuno vuole sentire perennemente le tue lamentele, dunque prova a twittare anche informazioni positive. Inoltre, seguendo i tuoi follower dimostri alle persone che, se decidessero di seguirti, allora anche loro guadagneranno un follower.

Consigli

  • Ricorda, Twitter è un social network, dunque non sparire dal radar per mesi, almeno non senza una spiegazione.
  • Comprendi la differenza tra fare una richiesta e pretendere qualcosa. Chiedere occasionalmente a qualcuno di trasmettere il tuo messaggio per una buona causa va bene. Ma domandare alla gente di ritwittare sempre i tuoi messaggi è maleducato ed esigente. Dai ai tuoi follower il beneficio di scegliere cosa fare: decideranno da soli se vogliono diffondere o meno i tuoi tweet.
  • Potresti aggiungere un twibbon alla tua foto di profilo per dimostrare che supporti certe cause o eventi. Mantienilo regolarmente aggiornato e rimuovilo quando diventa inutile.
  • Usa Twitter sul tuo cellulare e pubblica ovunque tu sia, in questo modo avrai un sacco di contenuti interessanti.

Avvertenze

  • Non intimidare i follower mandando DM che insinuino che non siano buoni amici su Twitter perché non ti ritwittano abbastanza o non ti supportano adeguatamente. Questo è un atteggiamento inopportuno e da bullo e spingerà l'altra persona a evitarti e magari anche a rimuoverti dalla sua lista.

Cose che ti Serviranno

  • Account attivo su Twitter
  • Tanti follower
  • Sfondo e profilo interessanti, più un'immagine personale
  • Tante buone cose da condividere su Twitter

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Be More Popular on Twitter, Español: ser más popular en twitter, Português: Ser Mais Popular no Twitter, Русский: стать более популярным в Твиттере

Questa pagina è stata letta 3 236 volte.
Hai trovato utile questo articolo?