Come Essere Popolare

3 Parti:Farti NotareEssere SocievoleFarsi coinvolgere

Che cosa hanno in comune tutte le persone popolari? Indossano tutte gli stessi vestiti? Portano lo stesso taglio di capelli? Dicono le stesse cose? Certamente no! Ci sono persone popolari in tutto il mondo, che godono del loro status sociale a scuola, sul lavoro o dovunque vadano. Non esiste una qualità magica capace di renderti popolare, ma se riesci a farti notare, ad essere socievole e ti lasci coinvolgere dagli eventi, migliorerai la tua capacità di attirare sguardi e sorrisi ovunque vai. Se vuoi imparare ad essere popolare, non devi fare altro che seguire i consigli di questo articolo.

Parte 1
Farti Notare

  1. 1
    Credi in te stesso. Nessuno è perfetto, di conseguenza non è necessaria la perfezione per essere popolari. Anche se ti senti distante dall'essere una persona ideale, il primo passo da compiere per acquisire sicurezza è quello di credere in te stesso.
    • Non nasconderti — se è il momento giusto alzati e goditi la luce dei riflettori. Trascorrendo la maggior parte del tuo tempo preoccupandoti del tuo aspetto o del giudizio altrui, non andrai molto lontano. Impara invece ad amare chi sei e che cosa fai. Amando te stesso diventerai attraente anche agli occhi degli altri.
    • Fatti notare anche durante le lezioni; alza la mano e completa i tuoi compiti per tempo. Le persone impareranno a sapere chi sei. Non temere mai di prendere la parola!
    • Fingi finché non diventa reale! Anche se non ti senti realmente sicuro di te, muoviti con egual fiducia; è il primo passo da compiere per riuscire a sentirti davvero bene.
    • Mostrare sicurezza è strettamente legato al linguaggio del corpo. Cammina a testa alta e tieni le braccia sui fianchi invece di incrociarle sul petto. Non tenere la schiena o le spalle curve.
    • Sviluppa la tua sicurezza eccellendo nelle attività che ti piacciono o intraprendendo dei nuovi interessi. Individuando qualcosa che realmente ti appassiona, ti farà sentire più fiero di te stesso.
  2. 2
    Buttati nella mischia. Cerca di uscire da quella zona in cui ti senti a tuo agio. Se non sei popolare è perché non ti senti a tuo agio facendo le cose che le persone popolari fanno con naturalezza, come ad esempio:
    • Iniziare una conversazione con qualcuno sul treno, in autobus; raccontare una barzelletta; fare delle avance a qualcuno e, in generale, intrattenere gli altri. Ricorda che essere popolare significa semplicemente essere conosciuti dagli altri, e attrarre la loro attenzione.
    • Non aspettare che siano gli altri a rivolgerti la parola per primi, inizia tu stesso a parlare con le persone a cui non hai mai rivolto la parola prima d'ora.
    • Potresti essere un po' introverso; accetta il fatto di essere timido o troppo schivo, ma per ottenere quello che vuoi devi cambiare il tuo modo di interagire con la gente.
    • All'inizio potresti avere l'impressione di essere superficiale, ma ricorda che essere te stesso si basa sul sapere ciò che vuoi davvero dalla vita.
  3. 3
    Trova il tuo stile. Non è necessario tingersi i capelli di rosa o tatuarsi il viso per riuscire a farsi notare. Tuttavia, dovresti trovare il tuo look e stile personale, e lasciare che gli altri notino che stai bene con te stesso.
    • Nascosto dietro un paio di pantaloni sportivi di colore grigio non riuscirai a essere notato, o almeno non come desideri! Individua un look che ti faccia sentire a tuo agio, qualunque esso sia, e fallo tuo.
    • Non è necessario acquistare gli indumenti più trendy del momento, a meno che tu non pensi che ti stiano perfettamente e ti piaccia indossarli. Prima di comprare le stesse Converse che hanno tutti, assicurati che ti stiano bene, altrimenti la tua voglia di essere notato potrebbe trasformarsi in un'occasione per essere deriso.
    • Qualsiasi cosa indossi, sii sicuro di te. Non guardarti continuamente nelle vetrine e non chiedere a chiunque di confermare la tua scelta, altrimenti passerai per una persona insicura.
    • È importante prestare attenzione al proprio aspetto, ma ricorda che essere percepito come una persona alla disperata ricerca della popolarità è peggio del passare per uno che invece non è interessato a curarlo. Quindi, se non ti piace granché truccarti, non esagerare con il make-up. E se quel colletto alzato proprio non ti piace, non adottarlo solo perché tutti lo portano in quella maniera.
    • Se vuoi acquistare degli indumenti alla moda, ma il tuo budget non te lo permette, visita i negozi che offrono abiti di tendenza a un prezzo contenuto, specialmente durante il periodo dei saldi. Visita ad esempio Zara, H&M, Bershka o Pull&Bear per fare degli ottimi affari.
  4. 4
    Rischia. Per essere popolare, dovrai crearti delle occasioni sociali in cui normalmente ti sentiresti a disagio. Quindi preparati a essere coraggioso.
    • Rischia presentandoti a una persona che non conosci; se ti invitano a una festa, vai anche se non conosci buona parte degli altri invitati.
    • Se ti abitui a correre dei rischi — senza mai metterti in pericolo, naturalmente — avrai sicuramente più probabilità di farti notare.
  5. 5
    Non ti mostrare disinteressato. Già! Se ti comporti come se tu fossi troppo figo per la scuola, sicuramente riuscirai a farti notare, ma non nel senso positivo. Sebbene sia meglio evitare di diventare il cocco del professore e rispondere a tutte le domande in modo esatto, partecipare alle lezioni in modo attivo e impegnarsi ti permetterà di ottenere delle attenzioni positive.
    • Parte del sembrare sempre pronti ed eccitati a vivere qualsiasi cosa la vita ti proponga è sorridere più spesso. Non dovrai sorridere incessantemente come se fossi un maniaco, ma non dimenticare mai di farlo quando saluti una persona, anche se il tuo sorriso non viene ricambiato. Con buona probabilità gli altri saranno maggiormente invogliati a conoscerti.
    • Se vai al liceo, potresti avere un'età in cui tutti quelli che ti circondano pensano sia figo avere un aspetto annoiato e assolutamente distaccato. Ebbene, se vai controcorrente, gli altri ti noteranno ancora di più.

Parte 2
Essere Socievole

  1. 1
    Mostrati interessato, non interessante. Non atteggiarti a persona interessante per attirare l'attenzione degli altri; interessati realmente a loro. Chiedigli com'è andata a scuola o al lavoro, come sta la loro famiglia, come si è risolta quella situazione di cui avevate parlato eccetera. Quindi, crea una connessione; racconta di esperienze di persone conosciute che sono passate per la stessa situazione e di come l'hanno risolta.
    • Smettila di pensare a te stesso. Tra tutte le caratteristiche tipiche delle persone popolari ce n'è una alla quale non possono proprio fare a meno: "l'empatia". Qual è il tuo livello di connessione con gli altri?
    • Smettila di preoccuparti del tuo aspetto, della tua voce, dei paragoni e inizia a pensare a come stanno gli altri.
  2. 2
    Sii amichevole. Le persone popolari si comportano in modo amichevole quasi con tutti, non solo con i loro coetanei ma anche con gli insegnanti, i supervisori, il fruttivendolo, i genitori, i bambini e in generale tutti quelli che dimostrano di essere minimamente carini e gentili con loro. Le persone popolari sono così amichevoli che possono mantenere una conversazione praticamente con tutti. Non c'è ragione per cui tu non possa fare la stessa cosa. Essere amichevoli non richiede un grande sforzo, ma garantisce un notevole impatto.
    • Rimani generico nel parlare. Dovresti sempre attenerti ad argomenti "sicuri". Evita conversazioni scomode su religione o politica. Quando esprimi il tuo punto di vista su un argomento scottante, potresti perdere il tuo status di popolarità con chi non condivide la tua opinione. Mantieni sempre un tono leggero.
  3. 3
    Non intrometterti. Essere amichevoli è differente dall'intromettersi dove non si è desiderati. Rispetta la privacy delle persone. Leggi il linguaggio del corpo in modo da vedere quando le tue domande si stanno trasformando in un motivo di disagio per l'altra persona. Se una persona indietreggia, si inclina all'indietro, controlla il proprio telefono con eccessiva frequenza, o se stava parlando in modo tranquillo con un amico prima del tuo arrivo, forse non è il momento migliore per interromperla o per parlarle.
    • Non auto-invitarti ovunque, non perseguitare, non vantarti e non interrompere. In altre parole, non essere fastidioso o molesto.
  4. 4
    Aiuta gli altri. Le persone popolari non solo conoscono tutti, ma sono anche in buoni rapporti con tutti. Questo si deve al fatto che sono genuinamente propense ad aiutare gli altri e non lo fanno con l'intenzione di essere notate. Fanno piccole cose per stabilire questi rapporti, in aggiunta a cose più grandi (come potrebbe essere il volontariato). A volte prestano una penna, chiudono la porta di casa del vicino se viene aperta da una folata di vento, mantengono aperta la porta per fare passare la persona che le segue; ma più spesso sono dei buoni ascoltatori, pronti a percepire il bisogno e ad aiutare in caso di necessità.
    • Se sei davvero empatico vuoi sempre il bene di chi ti circanda. Se davvero non puoi fare nulla per aiutare, augura sinceramente che tutto vada per il verso giusto e che tutto si sistemi.
  5. 5
    Sii te stesso. Può sembrare una frase scontata, ma le persone popolari vivono davvero secondo questo principio. Potresti pensare che per essere popolare devi per forza essere attraente, una persona piena di talento; tuttavia, sebbene queste caratteristiche possano renderti un punto di riferimento per molta gente, vi sono altre persone popolarissime che sembrano del tutto normali. Allo stesso tempo, esistono persone affascinanti e piene di talento che non sono per niente popolari.
    • Ricorda che l'unica cosa di cui hai bisogno per essere popolare è una buon assortimento di abilità personali e umane, il resto dipende esclusivamente da te, indipendentemente da quello che pensano gli altri.
    • Parte dell'essere te stesso è racchiusa nel conoscerti a sufficienza e nel riuscire a ridere di te stesso con leggerezza. Mostra alle persone di essere in grado di riconoscere i tuoi difetti e di non prenderti troppo sul serio, riuscirai a fare una buona impressione su chi hai accanto.
  6. 6
    Non ci provare troppo. Sorprendentemente, molte persone popolari non ci mettono troppo sforzo per esserlo. Sono solo se stesse. Se cerchi di essere popolare a tutti i costi, questo si rifletterà nelle tue azioni e la gente inizierà a pensare che sei un presuntuoso o, peggio ancora, un eccentrico. Il fatto di trovare un gruppo di amici con i tuoi stessi interessi può essere molto utile. Quando sarai più abituato a incontrare nuova gente, potrai espandere il tuo raggio d'azione su altre persone.

Parte 3
Farsi coinvolgere

  1. 1
    Unisciti a una squadra. Non è necessario essere Lebron James per poter giocare in una squadra di basket. Unirti a una squadra è un ottimo modo per fare esercizio fisico e sentirti bene con te stesso, ti consente di allargare i tuoi orizzonti e farti nuovi amici. Anche se sei solo leggermente incline allo sport, fai un tentativo, scoprirai che diventare membro di una squadra può davvero valere la pena.
    • A differenza della tua normale vita quotidiana o scolastica, entrando a fare parte di una squadra ti esporrai a conoscere tante nuove persone e imparerai ad andare d'accordo con caratteri e personalità vari e diversi.
    • La partecipazione a una squadra migliorerà anche la tua vita sociale. Avrai la possibilità di partecipare a divertenti attività di gruppo che precedono o seguono alle partite.
    • Fare parte di una squadra è un ottimo modo di buttarti nella mischia e di consentire a un maggior numero di persone di conoscerti.
  2. 2
    Unisciti a un'associazione. Anche questo è un ottimo modo per allargare i tuoi orizzonti e per incontrare nuove persone. Nella tua squadra di calcio, potresti non avere la possibilità di incontrare lo stesso tipo di persone che incontri nella redazione del giornale della scuola, per questo partecipare a entrambe le attività potrebbe essere un'ottima idea, segui le tue passioni e organizzale in base alla tua agenda. Individua una materia per cui provi un interesse o una curiosità, e cerca di assumere un ruolo di responsabilità dopo aver raggiunto un grado di esperienza sufficiente. In questo modo ti sentirai più a tuo agio e avrai la possibilità di conoscere un maggior numero di persone.
    • Non temere se l'associazione scelta non è considerata sufficientemente cool. Fare qualcosa che ami e incontrare nuove persone ti renderà comunque più popolare.
  3. 3
    Lasciati coinvolgere dalle attività scolastiche. Non sarà necessario pendere dalle labbra degli insegnanti o vivere con la mano alzata per riuscire a spiccare durante le lezioni. Sii semplicemente amichevole con i compagni che siedono accanto a te, rispondi alle domande che vengono poste senza essere autoritario, e mostra un generale interesse senza sembrare così coinvolto da tralasciare le dinamiche sociali che ti circondano.
    • Essendo attivo in classe più persone saranno portate a conoscere il tuo nome e a riconoscerti quando darai inizio a una conversazione.
  4. 4
    Mantieni numerosi interessi diversi. Non limitarti a essere un buon atleta o un bravo studente di storia. Occupati di molteplici attività pur mantenendo un paio di assi nella manica. Sebbene non sia necessario essere costantemente impegnato, al punto da non avere più tempo per te stesso, essere coinvolto in numerose attività ti aiuterà a farti conoscere, e riconoscere, a diffondere il tuo nome, e a incontrare un numero più ampio di persone.
  5. 5
    Sii coinvolto nelle attività della tua comunità. Non solo avrai la possibilità di migliorare la vita delle persone bisognose, imparerai anche a interagire con un numero più ampio di persone, provenienti da differenti contesti sociali, situazioni economiche e di età diverse. Maggiore sarà il numero di persone incontrate, e con cui instaurerai dei buoni rapporti, maggiori diventeranno le tue abilità nel conoscere in futuro nuove persone e nel riuscire a farle sentire a proprio agio e ben volute.

Consigli

  • Realizza che il tuo grado di popolarità non ti definisce, ti mette semplicemente sotto i riflettori. Quindi non pensare di dover diventare una persona completamente nuova quando diventerai popolare.
  • Sebbene nella nostra società sia normale essere "cattivi" con chi è meno popolare, soprattutto alle scuole medie o superiori, fai attenzione a non perdere degli amici per questo motivo o, nel peggiore dei casi, il tuo migliore amico.
  • Se non puoi dire nulla di carino, meglio non dire nulla. Potrebbe sembrare il consiglio di una nonna, ma è pur sempre un buon consiglio. Anche se la gente attorno a te sta denigrando qualcuno è sempre meglio non entrare nel pettegolezzo. Se ti viene chiesta un'opinione, potresti rimanere neutrale dicendo: "Con me è sempre stato carino, quindi non saprei" oppure "Forse hai dei problemi in questo momento, chi lo può sapere?".
  • Cerca di apparire come una persona aperta e disponibile. È sempre un piacere avere persone gradevoli attorno. Quelli che camminano per strada con l'espressione di "uno a cui è appena morto il gatto" non lo sono. Dai alla gente l'opportunità di avvicinarsi a te.
  • Scegli uno sport! Normalmente, la maggior parte delle ragazze più popolari fanno dello sport! Ginnastica e danza sono i più famosi. Se non ti senti adatta a queste attività potresti provare l'hockey, il nuoto, il basket, la pallavolo o addirittura il calcio. Quasi tutti gli sport di squadra hanno delle persone popolari al loro interno. Inoltre, le ragazze atletiche sono di solito sempre le più popolari.
  • Sii amichevole anche con le persone che non conosci. Sorridi, saluta, e se il tuo saluto viene ricambiato, chiedi loro come stanno. Non importa dove ti trovi, prendi la buona abitudine di chiacchierare con gli sconosciuti o le persone che conosci appena, anche se solo per qualche minuto.
  • Se usi Facebook puoi aggiungere i tuoi amici. Parla con loro, ma non iniziare dicendo: "sono annoiato" perché la risposta più probabile che riceveresti sarebbe: "anch'io" e non arrivereste da nessuna parte. Se inizi la conversazione, tieni bene a mente ciò che vuoi dire.

Avvertenze

  • Custodisci la tua privacy. Quando tutti ti conoscono, le possibilità di diventare il centro dei pettegolezzi aumenta. Pensa ai personaggi famosi che hanno sempre attorno delle persone che li vogliono spiare per carpire le loro informazioni personali. Devi essere anche preparato a iniziare una conversazione con gente del tutto sconosciuta mentre sei occupato nelle tue faccende o quando stai leggendo tranquillamente seduto sulla panchina di un parco. È parte del "pacchetto"; maneggialo con cura!
  • Ricorda che la popolarità ha i suoi lati positivi e negativi; può sparire molto rapidamente se inizi un nuovo lavoro o entri in una nuova scuola. Ogni situazione è differente e, qualche volta, è necessario ricominciare da capo.
  • Quando sarai diventato popolare potresti non avere molto tempo libero a tua disposizione.
  • Non sentirti deluso se fallisci. La popolarità può essere molto semplice per alcuni e molto difficile per altri. Ci sono molti fattori che potrebbero impedire a una persona di essere benvoluta e apprezzata a prima vista, ma questo non significa che la persona valga meno.
  • Non atteggiarti troppo!
  • Non essere deluso se non sei la persona più popolare della scuola. A volte è meglio avere buoni amici che si prendono cura di te e con i quali è piacevole uscire, che essere il ragazzino "cool" dell'Istituto. In fin dei conti, hai sempre bisogno di buoni amici.
  • Non pensare troppo. Essere popolare è più uno stato mentale. Se la gente dovesse notare che stai facendo uno sforzo troppo grande per essere popolare, renderebbe vani i tuoi sforzi. La popolarità, alla fine, si riferisce solo in parte a come gli altri ti vedono. La tua reputazione potrebbe cambiare nel corso del tempo; l'unica cosa che puoi controllare è come tu stesso tratti gli altri.
  • Non cercare di essere, o di sembrare, quello che non sei.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Be Popular, Français: être populaire, Español: ser una persona popular, Deutsch: Beliebt‐werden, Português: Ser Popular, Русский: стать популярным, 中文: 成为受欢迎的人, Bahasa Indonesia: Menjadi Populer, Čeština: Jak být oblíbený, العربية: أن تكون شخصية مشهورة, हिन्दी: लोकप्रिय बनें, ไทย: ได้รับความนิยมชมชอบ, Tiếng Việt: Trở nên Nổi tiếng, Nederlands: Populair worden

Questa pagina è stata letta 97 158 volte.

Hai trovato utile questo articolo?