Come Essere Presa sul Serio dagli Uomini

Ti sei mai chiesta se sia possibile per un uomo rispettarti per ciò che sei e quello che fai? Niente paura! Qui di seguito troverai qualche semplice consiglio che ti aiuterà a conquistare quel meritato rispetto da parte degli uomini: in questo modo lavoro, hobby e relazioni quotidiane saranno più facili e libere da stress.

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa, rispetta te stessa. Rispetta il tuo essere e la tua femminilità. Il rispetto di sé si manifesta in molteplici forme, la più loquace ed evidente delle quali è il modo in cui ti vesti. A un uomo non importerà mai nulla di quanto hai da dire o dei tuoi interessi se sarà troppo distratto dalla tua scollatura o dai tuoi jeans attillati. Una cosa è essere velatamente sensuale; tutt’altro discorso è apparire volgari e inclini alla promiscuità. Ficcati in testa che gli uomini sono bombardati su base quotidiana da immagini che trasformano la donna in oggetto sessuale: tv, riviste, vetrine, gli attacchi arrivano da tutte le direzioni. Se davvero desideri essere ascoltata dagli uomini di fronte a te, cerca di apparire attraente e sensuale con un look che però non suggerisca che sei pronta a sfilartelo in uno schioccar di dita.
  2. 2
    Sii competitiva. Gli uomini sono, di solito, grandi lavoratori e apprezzano un po’ di sana competizione sul luogo di lavoro; se qualcuno darà loro soddisfazione su questo frangente, si guadagnerà certamente dei punti in più ai loro occhi. Se sei appassionata di hobby che mettono a dura prova il fisico – quali l’arrampicata libera, il nuoto, il basket, jogging o andare in bicicletta – condividili con lui. Ovviamente, non stiamo parlando di trovare un uomo da portarti a letto; col tempo, succede che l’attrazione scatti e sicuramente questa è una più che lecita tecnica di seduzione – tuttavia, lo scopo del qui presente articolo è essere prese sul serio da amici, colleghi e conoscenti. Quando parteciperai alle suddette attività con uno o più uomini, dunque, assicurati di dare il meglio di te e metterci tutto lo sforzo richiesto. Anche se non sei ferrata in nessuno sport o hobby in particolare, se gli uomini ti vedranno aperta a nuove sfide e mettere il meglio di te in qualsiasi cosa, allora ti guadagnerai il loro rispetto. Prova e riprova senza scoraggiarti, capisci cosa funziona e cosa invece no; solo così troverai il tuo equilibrio nel gruppo e ti sentirai a tuo agio, con te stessa e con gli uomini. Questo discorso è applicabile al luogo di lavoro, alla scuola, agli hobby, ai ritrovi sociali, ecc.
  3. 3
    Sii motivata e sicura. Oltre a godersi un po’ di amichevole competizione, una donna deve dimostrare di avere uno scopo nella vita. Se te ne andrai in giro sempre abbattuta, corrucciata e lamentosa, nessun uomo ti prenderà sul serio a parte considerarti seriamente infelice. Inoltre, se hai un hobby che ti piace, parlane e condividilo nei momenti opportuni. Hai figli? Parla con un sorriso dei loro ultimi successi scolastici e mostrati davvero orgogliosa. Se li vedi interessati, discuti di qualsiasi nuova idea produttiva che ti sia venuta in mente o di qualcosa di creativo. Stai lavorando a un nuovo articolo d’arte? Scrivendo una poesia? Ti stai per laureare? Frequenti un nuovo corso di yoga? Se parlerai, entusiasta, sorridendo e ridendo, di ciò che accade nella tua vita, gli uomini ti vedranno sicura, motivata, e ti prenderanno sul serio. Tieni conto che le chance per la buona riuscita di questa tecnica sono inversamente proporzionali alla tua volubilità. Se sei una che cambia corso di laurea, hobby, ecc. con la stessa frequenza con cui ti cambi calzini; se ti mostri sempre indecisa su quello che vuoi dalla vita – beh, ciò non farà una buona impressione con nessuno, non solo con gli uomini.
  4. 4
    Assicurati di perseguire le tue ambizioni. Oltre a coltivare la tua autostima, sentirti sicura, motivata e competitiva, devi sottoporre ogni aspetto della tua vita ad una attenta analisi e chiederti: “Perché sto facendo questo?”. Se stai facendo una cosa solo per impressionare un uomo, o gli uomini in generale, allora lo stai facendo per il motivo sbagliato. Fidati del tuo istinto; solo tu puoi prendere decisioni sulla tua vita e stabilire in quale direzione muoverti. E nessun altro.
  5. 5
    Sii intelligente e parla con proprietà di linguaggio. Mentre i consigli precedenti possono applicarsi alla vita di chiunque, uno dei fattori chiave per essere prese sul serio con successo dagli uomini è dimostrarti dotata di intelligenza e saper parlare correttamente e con cognizione di causa. Il tuo modo di parlare rivela agli altri te stessa (e qui ritornano in gioco l’autostima e la sicurezza). Tono e grammatica appropriati, così come la frequenza con cui prendi la parola, fanno la differenza tra successo e fallimento sul luogo di lavoro, in un gruppo di nuove conoscenze e in attività ricreazionali. Sebbene ogni donna abbia una propria voce peculiare (alta, bassa, delicata, ecc.), è importante tenere a mente che sarai giudicata in base alla tua parlantina, all’enfasi che poni sulle parole e dal suono della tua risata. Registra la tua voce per migliorare il modo in cui ti presenti alle altre persone. Se lasci che la tua voce venga meno alla fine di una frase, ti stai tirando indietro da sola nell’ottenere un lavoro che vorresti o nel trasmettere un messaggio importante. La pratica sul linguaggio del corpo (la prossemica) è importante tanto quanto l’esercizio nella parlantina. A proposito, dover imparare a dire le cose nel modo appropriato implica che tu abbia, ovviamente, qualcosa di davvero interessante da dire. Ci sono molti modi per accrescere la propria cultura – laurearsi, ad esempio. Inoltre, cerca di guardare programmi educativi, leggi libri e tieniti aggiornata sulle ultime notizie. Allo stesso modo, andare al cinema, giocare ai videogiochi e impadronirti di terminologia sportiva, sono altri espedienti per rendere la tua conversazione sfaccettata e poliedrica. Una donna edotta in vari campi ha una chance in più di essere presa sul serio dagli uomini (e dalle altre donne) rispetto a una donna il cui mondo cognitivo si limita alle ultime marche di profumo lanciate dalle star hollywoodiane.
  6. 6
    Prenditi cura di te stessa. Acconciatura a posto, igiene personale impeccabile, buona forma fisica, e regolari controlli medici sono gli ingredienti di una premurosa cura d sé. L’aspetto conta, ed essere presi sul serio implica che tu metta un po’ di impegno in come appari. Come già detto in precedenza, vestirsi provocanti non trasmette il messaggio corretto. Come regola generale per controllare che il tuo vestiario sia appropriato per il luogo di lavoro o per un colloquio, fai la prova “dell’inchino”. Se, piegandoti per afferrare la punta dei piedi, vedi apparire troppo seno dalla scollatura o la tua gonna sale pericolosamente sul didietro, ci sono buone possibilità che tu non sia in una tenuta consona per l’ambiente lavorativo. Se ti dovesse sfiorare anche il più piccolo dubbio al riguardo, non sfidare la sorte. La tua reputazione è molto più importante di apparire bella o stilosa se è un incontro di lavoro ciò che ti attende varcata la soglia di casa. Il makeup è un campo abbastanza controverso: meglio indossarlo o no? Si tratta di un argomento soggetto a teorie personali. Molte fonti sostengono che gli uomini preferiscono donne con poco, se non niente, trucco. Tuttavia, alcune donne si sentono più sicure con un makeup a posto. Come consiglio generale, mi limito a ricordare che l’importante è il messaggio che vuoi trasmettere – profonde occhiaie alle 8 di mattina o un contorno occhi pittato giusto con un correttore, di tonalità naturale/dorata, sono aspetti che mandano due messaggi ben distinti. Ci sono molti tutorial online che ti consentiranno di scegliere il look giusto per ogni situazione, dall’ufficio alle serate fuori. Temptalia.com, per esempio, è un ottimo sito di makeup a cui fare ricorso.
  7. 7
    Ama te stessa. Rispetto a qualsiasi altra cosa, essere presa sul serio dagli uomini può essere un’impresa estenuante. È un triste fatto della vita che molte donne non stanno bene con se stesse, qualsiasi cosa esse facciano o provino a fare. In una società divisa su come le donne dovrebbero vivere la propria vita – pensatrici indipendenti o creature indifese di cui prendersi cura? – le responsabilità di una donna della nostra epoca sono scoraggianti. La lotta per essere ascoltate e prese sul serio, non solo dagli uomini ma anche della altre donne, è durissima. Tuttavia, se davvero ami chi sei e ciò che fai, col tempo capirai quale sia il tuo ruolo nel mondo e come avere successo. I consigli che ti ho dato sono giusto una piccola e semplice guida su come renderti le cose un poco più semplici strada facendo.

Avvertenze

  • Stai attenta quando parli dei tuoi successi e soddisfazioni ad altre persone. Donne sicure di sé e motivate sono spesso viste come una minaccia da altre donne. Scegli accuratamente i tuoi amici e racconta difficoltà e insuccessi solo alla ristretta cerchia di confidenti e famigliari di cui ti puoi fidare. La gelosia può far dire e fare cose terribili alle persone nei confronti degli altri, quindi è sempre meglio stare in guardia finché non ti sentirai sicura dei tuoi interlocutori.
  • Avere successo ed essere presa sul serio ha un prezzo. Accetta il fatto che non tutti gli uomini risponderanno favorevolmente alla tua personalità e ai tuoi sforzi di ricavarti una posizione in questo mondo. Sarai chiamata “stronza”, o peggio, in qualche occasione e a volte non potrai farci proprio nulla, nemmeno con tutte le migliori intenzioni del mondo dalla tua parte.
  • Adulare e flirtare sono azioni naturali che avvengono tra uomini e donne. Quando due persone condividono le stesse speranze e ambizioni, provano piacere nel dialogo e nella competizione comune, può succedere che nasca un sentimento romantico. Ricorda però di mettere al primo posto i tuoi obbiettivi, il tuo lavoro, la tua reputazione e l’autostima. Soppesa attentamente le conseguenze delle tue azioni prima di buttartici a capofitto. Essere prese sul serio richiede autocontrollo; se saprai dimostrare di averlo a chiunque incontrerai, ti sentirai più sicura delle tue capacità, capirai quali sono i tuoi limiti e saprai quanto vali come persona.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Be Taken Seriously by Men, Español: ser tomada en serio por un hombre, Русский: вести себя, чтобы мужчины воспринимали вас всерьез, Português: Ser Levada a Sério pelos Homens, Français: être prise au sérieux par les hommes, Tiếng Việt: Giành được Sự tôn trọng của Nam giới, Bahasa Indonesia: agar Dipandang Serius oleh Para Pria, Deutsch: Von Männern ernst genommen werden, ไทย: ทำให้ผู้ชายเห็นความสำคัญของคุณ, العربية: جعل الرجال يأخذونك بجدية, 한국어: 남성들에게 진지하게 받아들여지는 법

Questa pagina è stata letta 4 466 volte.
Hai trovato utile questo articolo?