Scarica PDF Scarica PDF

Le persone ignorano ciò che dici e non ti prendono sul serio? Vuoi che finalmente ti trattino come la persona matura che sei? Leggi i consigli seguenti per farti ascoltare da tutti.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Nelle Situazioni Generali

Scarica PDF
  1. 1
    Guarda le persone negli occhi quando parli con loro. Questo servirà a far loro capire che stai parlando seriamente e sei coinvolto nella conversazione. Non solo comunicherai che stai parlando con loro, ma potrai anche trovare una connessione con loro. Guardandole in volto potrai notare le loro espressioni facciali e notare le loro reazioni a ciò che stai dicendo. Se non lo farai, probabilmente anche loro non ti guarderanno e si distrarranno.
  2. 2
    Parla con chiarezza. Dì ciò che devi dire e vai dritto al punto. Impara quando non è il momento di indugiare sui dettagli, perché è più facile fare attenzione per chi ti ascolta se parlerai in modo semplice. Parla a voce alta! Non mugugnare e non parlare troppo velocemente o lentamente.
  3. 3
    Non cercare di fare sempre una battuta. Quando è il caso, divertiti pure. Ma se tratterai sempre gli argomenti in tono scherzoso, come pretendi di essere preso sul serio? Impara a riconoscere la situazione giusta per una battuta, ma rimani serio per la maggior parte del tempo.
  4. 4
    Evita le iperboli. Un'iperbole è un'esagerazione volta a ottenere un effetto drammatico. Si tratta di qualcosa di molto comune nei nostri dialoghi. Un esempio sarebbe descrivere qualcosa come enorme, quando in realtà era solo grande. Se userai le iperboli troppo spesso, le persone inizieranno a pensare che esageri ogni volta e non prenderanno sul serio le tue parole.
  5. 5
    Vestiti per il successo. Prenditi cura del tuo aspetto curando la tua igiene e tenendo capelli e indumenti presentabili. In questo modo eviterai di sembrare trasandato, disinteressato o pigro. Non dovrai sembrare pronto per una riunione di lavoro (a meno che non sia proprio quello che devi fare), ma dovresti dare l'impressione di aver indossato qualcosa di carino.
  6. 6
    Cura la tua reputazione. Se vuoi essere preso sul serio, non fare cose che ti discreditino agli occhi delle persone. Evita di bere, fare uso di droghe o commettere crimini in pubblico e di fare scelte sbagliate. . .
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

In Famiglia

Scarica PDF
  1. 1
    Motiva le tue azioni. Se vuoi veramente fare qualcosa, ma la tua famiglia non è d'accordo con te o non pensa che le tue intenzioni siano serie, dovrai spiegare esattamente la tua logica, e la ragione specifica per cui vuoi fare quella cosa. Se puoi, mostra loro perché l'alternativa sarebbe peggiore.
  2. 2
    Lavora duramente. Mostra alla tua famiglia che fai sul serio lavorando duramente e mettendo il cuore in quello che fai. In questo modo riuscirai a ottenere il loro rispetto e a farti prendere sul serio. Dovranno anche VEDERTI lavorare duramente, perciò dai loro delle opportunità di vedere cosa ti riesce bene.
  3. 3
    Mantieni le tue promesse. Se hai detto a un familiare che farai qualcosa, dovrai rispettare la tua parola. Se vieni visto come una persona che fa false promesse, nessuno ti prenderà sul serio.
  4. 4
    Dì la verità. Se dici sempre bugie, le persone non ti crederanno. Non perderanno tempo con te perché non potranno fidarsi. I tuoi familiari saranno particolarmente abili a capire quando stai mentendo perciò evita di perdere la loro fiducia.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Durante un Litigio

Scarica PDF
  1. 1
    Non perdere la calma. Quando discuti con qualcuno, rimani calmo e parla con un tono neutro. Non scaldarti. Daresti l'impressione di non riuscire a pensare con chiarezza, o di elencare una lista di argomenti predefiniti, invece di pensare veramente alla questione.
  2. 2
    Esponi delle prove. Porta delle prove solide (non aneddotici!) a sostegno degli argomenti che enunci. Non potrai usare esempi che sono spessi messi in discussione, come la Bibbia. Dovrebbe trattarsi di elementi indiscutibili da chiunque, a prescindere dalle sue credenze o opinioni personali. Potrai usare prove meno solide, ma non riuscirai a farti prendere sul serio con altrettanta efficacia.
  3. 3
    Spiega il tuo ragionamento. Quando arrivi a una conclusione, dovrai spiegarla e illustrare il percorso ti ha portato ad essa alla persona con cui stai discutendo. In questo modo metterai in evidenza il tuo processo mentale e aiuterai il tuo interlocutore a capire meglio le tue idee.
  4. 4
    Evita gli errori logici e le false equivalenze. Fai attenzione a non pronunciare affermazioni sbagliate perché stai utilizzando un punto di vista errato o perché stai usando delle prove che non sono vere prove. Cerca di fare un passo indietro e guardare la questione da un'altra prospettiva.
    • Un esempio di un errore logico è dire che se qualcosa è vero in un caso, è sempre vero.
    • Un altro errore comune è quello di attaccare la persona invece della sua posizione.
    • Un esempio di falsa equivalenza sarebbe sostenere che le misure antistupro non sono necessarie perché anche gli uomini vengono stuprati.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Al Lavoro

Scarica PDF
  1. 1
    Comportati in modo serio. Se vuoi veramente che le persone ti prendano sul serio, dovrai comportarti in modo adeguato. Assicurati di essere pronto a svolgere il tuo lavoro e a farlo al meglio. Non perdere tutto il tempo a fare battute e non impegnandoti. Comportati invece come un adulto responsabile. Fai una faccia seria e mettiti al lavoro!
    • Non fare troppe battute su di te e non usare troppo l'autoironia. Le persone non penseranno che tu sia una persona seria.
  2. 2
    Sii deciso. Quando parli con qualcuno, dì il suo nome, guardalo negli occhi, e assicurati che capisca che stai parlando con lui e che vuoi che ti ascolti. Cerca di mettere tutta la tua attenzione in quello che stai dicendo o facendo per comunicarne l'importanza.
  3. 3
    Sii sicuro di te e deciso! Quando prendi una decisione - perseguila. Quando decidi di fare qualcosa, falla. Quando decidi di dire qualcosa, dilla! Impegnati al massimo e quando hai iniziato, assicurati di portare a termine il tuo compito e di farlo con buoni risultati. Sii felice riguardo a te stesso e a quello che fai. Se le persone ti provocano e trovano dei modi per farti cedere alle loro decisioni, non ti prenderanno sempre sul serio.
  4. 4
    Prendi le tue responsabilità. Questo significa accettare la responsabilità di aver sbagliato (invece di incolpare qualcun altro), ma significa anche che dovresti ricercare le responsabilità. Offriti di svolgere più lavoro, senza aspettarti una ricompensa. Cerca di trovare dei modi per fare meglio le cose, in modo più efficiente, o di trovare problemi che nessun altro ha notato. Questo farà vedere al tuo capo e ai tuoi colleghi che sei una persona seria.
    Pubblicità

Consigli

  • Dì quello che pensi e pensa a quello che dici.
  • Può esserti utile essere colto e sapere di cosa stai parlando.
  • Sii te stesso.
  • Pensa alle tue decisioni prima di prenderle.
  • Cerca di non preoccuparti di ciò che dicono le altre persone.
  • Sorridi quando è necessario, ma non troppo. Se sorriderai, potresti non essere preso sul serio o potresti dare l'impressione di mentire.
  • Mettiti nei panni di qualcun altro e pensa a come ti vedresti dall'esterno.
  • Non indugiare su un argomento troppo a lungo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare di cambiare in un giorno. Non potrai cambiare la tua personalità e la tua reputazione in così poco tempo. Poniti questo obiettivo a lungo termine e sii fiero di te quando noti dei progressi.
  • Comportati in modo naturale o potresti sembrare sciocco piuttosto che serio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Sapere se il Tuo Ex Prima o Poi Tornerà da TeI segnali che ti dicono che un ex vuole tornare insieme a te
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Capire Se la Tua Ragazza Va a Letto con Qualcun AltroCapire Se la Tua Ragazza Va a Letto con Qualcun Altro
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Spezzare il Cuore di un NarcisistaCome ferire un narcisista: 12 strategie efficaci per spezzargli il cuore
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Rifiutare Gentilmente un Ragazzo via MessaggioRifiutare Gentilmente un Ragazzo via Messaggio
Notare se Tua Moglie ti TradisceNotare se Tua Moglie ti Tradisce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 22 930 volte
Questa pagina è stata letta 22 930 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità