Scarica PDF Scarica PDF

Sei una persona disordinata ma vuoi cambiare radicalmente? Questo articolo ti aiuterà a farlo in maniera semplice.

Passaggi

  1. 1
    Rifletti. Se sei pulito e ordinato, devi seriamente alzarti dal divano e mettere a posto. La comodità non è più importante di un ambiente pulito e ordinato dove vivere. Essere puliti e ordinati significa avere ogni cosa al proprio posto.
  2. 2
    Organizzati mentalmente. Essere puliti e ordinati significa che puoi pensare in maniera più chiara, sentirti più motivato e rimandare di meno le cose da fare.
  3. 3
    Riordina la cucina. Probabilmente avrai la cucina un po' disordinata e disorganizzata. Se hai delle buste di patatine accanto al microonde, mettile nella dispensa. Se sui piani di lavoro c'è uno stuolo di spezie, mettile su una mensola, insieme allo zucchero e alla farina. Organizza il frigorifero mettendo sul ripiano più in basso il burro, il pane e le uova, su quello più in alto gli yogurt e gli avanzi e su quello di mezzo il latte e il succo di frutta. In questo modo, troverai tutto più facilmente perché ogni cosa sarà al suo posto.
  4. 4
    Organizza il bagno. Se hai gatti, spazza i granelli della lettiera dal pavimento e buttali nella spazzatura. Metti i cotton fiocks dietro al WC, insieme ai tuoi saponi più belli e agli oli o sali da bagno. Metti sotto il lavandino la cassetta del pronto soccorso, i detersivi per il bagno (non mettere quelli contenenti ammoniaca accanto alla candeggina) e la carta igienica di scorta.
  5. 5
    Sgombra il soggiorno. Come prima cosa, rimuovi tutta la spazzatura e buttala nell'immondizia. In seguito, organizza il tavolino da salotto. Metti sottobicchieri, giornali nuovi e bevande sul tavolino (non farlo se possiedi un cane con una coda lunga!). Ordina i DVD alfabeticamente, dalla A alla Z. Prendi tutte le riviste e i giornali vecchi e buttali nel cestino di riciclaggio della carta, insieme a tutte le scatole e scatoloni di cartone che non ti servono più.
  6. 6
    Ordina la camera da letto. Metti tutta la biancheria pulita nell'armadio o nel cassettone, rifai il letto, dai una pulita sotto al letto e aspira il tappeto. Ordina i libri nella libreria alfabeticamente, per autore. Metti i fazzoletti sul comodino, accanto all'abat-jour. Tieni anche un telefono sul comodino, nel caso qualcuno ti chiami nel cuore della notte.
  7. 7
    Mantieni questo stile di vita, e tutti chiameranno casa tua "La Casa più Pulita del Vicinato"!
    Pubblicità

Consigli

  • Ripeti tutti i passaggi ogni volta che la casa ti sembra un po' disorganizzata e in disordine.
  • Tieni sempre lontana l'ammoniaca dalla candeggina.
  • Assicurati di pulire i tappeti e sotto al letto quando metti in ordine.
  • Mantieni la calma. Se è da un po' che non riordini casa, avrai l'impressione di non farcela a fare tutto, e riordinare ti sembrerà stressante. Paradossalmente, vivere in un ambiente disordinato fa aumentare lo stress.
  • Una casa ordinata equivale a una mente ordinata.
  • Metti un cestino in ogni stanza della casa, in modo da avere la possibilità di buttare via le cose dappertutto.
  • Fai un cestino per il riciclaggio con uno scatolone, disegnandoci il simbolo del materiale da riciclare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Pulire le Fughe nel PavimentoPulire le Fughe nel Pavimento
Usare una Lavatrice
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Pulire le Converse Bianche
Pulire la Tua CameraPulire la Tua Camera
Fare il Bucato a Mano
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Allargare i Vestiti Ristretti
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Sturare un WCSturare un WC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 829 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 9 829 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità