Scarica PDF Scarica PDF

Fai tesoro dell'amore che ricevi. Sopravvivrà a lungo dopo che l'oro e la salute sono scomparsi. — Og Mandino

Ricevere l'amore di una persona può sembrare difficile per paura delle conseguenze che abbandonare le proprie difese comporta. Probabilmente ti rifugi nel cinismo o nell'orgoglio, oppure stai cercando di mostrarti forte a livello emotivo per non dover affrontare le frustrazioni che l'amore può causare, o per non confrontarti con aspetti di te stesso che non ti piacciono. Imparare a ricevere amore e rendersi conto di essere amati è importante per realizzare se stessi. In questo articolo ti proponiamo alcune riflessioni che potranno aiutarti a diventare ricettivo all'amore e insegnarti a conservarlo.

Passaggi

  1. 1
    Abbi fiducia nelle persone che ti dichiarano il loro amore. Che sia il tuo partner, un amico o un familiare è fondamentale accettare in modo incondizionato una dichiarazione d'amore. Respingere questo dono per paura che non sia sincero significa negare a chi ti ama la possibilità di dartene una prova. Un tale comportamento può persino allontanare questa persona da te, con il rischio di non poter più cambiare idea.
  2. 2
    Non temere di perderlo. L'esperienza della perdita di una persona amata, perché è scomparsa, perché vi siete separati o per qualsiasi altro doloroso motivo, è una causa comune dell'incapacità di ricevere amore. Se spendi tutta la tua vita a evitare l'amore per paura che chi te lo offre possa poi ritrarlo, ti sentirai sempre cinico e insicuro, e certamente non felice. Accogli in te l'amore e lasciati trasportare; aspettati che chi ti offre amore continui a starti vicino.
  3. 3
    Ama te stesso. Questo è probabilmente l'insegnamento più difficile, ma se non ti ami abbastanza è impossibile ricevere amore perché non credi di esserne degno. Se fosse questo il caso, comincia a lavorare per capirne la ragione e se necessario fatti aiutare. Ricordati che ogni persona è speciale e che tu meriti di essere amato.
  4. 4
    Lasciati permeare dall'amore e non opporre resistenza. Apri il tuo cuore, vivi il momento e accetta con gioia il fatto di avere una connessione con chi ti ama, di far parte delle relazioni e della vita di persone che hanno bisogno di te e ti desiderano. Essere aperto e ricettivo all'amore degli altri si può imparare con la pratica se solo non ti lasci sopraffare dal cinismo e dalla durezza. Abbandona le tue difese e l'orgoglio e fai sapere agli altri che le loro premure e il supporto che ti offrono ti rendono felice. Non metterti a fare conti: ama gli altri anche se non sei ricambiato. L'umanità è una grande famiglia nella quale l'amore fluttua continuamente e in un modo o nell'altro, l'amore che dai ti viene comunque restituito.
  5. 5
    Non lasciarti influenzare dai sentimenti negativi che la vita sociale ispira. Condizionati dalla società, siamo diffidenti verso le effusioni d'affetto e restii ad accettare apertamente complimenti, generosità, premure e gentilezza per paura di essere considerati avidi, orgogliosi o egoisti. Non rifuggire quanto di amorevole e dolce le persone dicono di te solo per adeguarti a dei modelli negativi; sii riconoscente e aperto all'amore che gli altri ti offrono in tutte le sue forme. Agire diversamente significa opporsi all'amore.
  6. 6
    Offri dimostrazioni d'amore. Ricevere amore significa anche esprimere amore. Bacia il tuo partner e i tuoi figli, abbraccia gli amici, congratulati con i colleghi, sii amichevole e confidenziale con il commesso del negozio. Comportati in questo modo regolarmente.
  7. 7
    Impara da chi è esperto nel ricevere amore. I bambini sono gli esperti dell'amore: accettano incondizionatamente ciò che gli si dice e considerano ricevere amore una cosa naturale. Essere capace di accettare l'amore che ti viene offerto crea un equilibrio naturale per cui dai e ricevi in egual misura. Guarda come i bambini sono in grado di gestire questa condizione magnificamente: chiedono aiuto quando ne hanno bisogno e ricambiano quando viene loro chiesto. Offrono complimenti senza pensarci e accettano in modo incondizionato quelli che vengono loro fatti. Riscoprire le nostre innate predisposizioni può significare infondere nella nostra vita nuova felicità e fiducia.
    Pubblicità

Consigli

  • Molte religioni possono aiutare a comprendere l’importanza di essere ricettivi all’amore. Se possiedi una fede particolare seguine gli insegnamenti che riguardano il ricevere e l’offrire amore. Se non sei credente esistono molti grandi pensatori la cui saggezza può insegnarti molto sulla ricettività all’amore.
  • Condividi i tuoi sentimenti. Con la condivisione di sentimenti sinceri si creano legami di fiducia che favoriscono la creazione di un ambiente positivo che funzionerà come un catalizzatore per l’amore da accettare e da offrire.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 038 volte
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 6 038 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità