Vuoi essere tu, nel tuo gruppo di amici, quello che non si preoccupa delle piccole cose e si gode la vita? Può sembrare difficile, ma in realtà non lo è affatto! Leggi queste istruzioni per farti qualche idea su come essere rilassato e ottenere il massimo dalla tua vita.

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Essere Socialmente Rilassato

  1. 1
    Lascia perdere i drammi. Alla gente non piacciono, specie all'interno della propria cerchia di amici, quindi non crearne. Non fare pettegolezzi e non invadere gli spazi altrui. Sii felice con ciò che hai e per come sei.
  2. 2
    Sii sempre gentile. Gentile con gli altri. Sii educato, rispettoso, premuroso. Chi non ha problemi, non ne provoca e non crea emozioni negative comportandosi da idiota: chi è rilassato è gentile e va d'accordo con gli altri.
  3. 3
    Non stressarti per le sciocchezze. Vai avanti per la tua strada. Assorbi i colpi e accetta ciò che la vita ti mette davanti. È questa la caratteristica principale di chi è rilassato.
  4. 4
    Divertiti con le persone che frequenti. Non essere quello noioso e che fa sempre le stesse cose. Esci e fai cose buffe, sii la persona con cui gli altri vogliono stare. Interagisci con gli altri, vai al cinema, gioca, vai in campeggio, a fare passeggiate: va bene tutto!
  5. 5
    Non seguire le mode. Sii unico. Chi è tranquillo non sente il bisogno di seguire la massa, fa quello che vuole perché è ciò che lo rende felice. Questo atteggiamento calmo ispirerà le persone a fare lo stesso, e vorranno stare con te più spesso.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Parte 2: Essere Rilassato al Momento

  1. 1
    Non reagire. Fermati. Non iniziare a gridare, piangere o a lasciarti prendere dalle emozioni. Se non riesci a controllarti, spesso le cose tendono a peggiorare. Trattieniti prima di dare il via a una grossa lite o una scenata. Da qui, potrai far volgere la situazione a tuo favore.
  2. 2
    Sposta i tuoi pensieri. Distraiti dal sentimento immediato pensando a qualcos'altro. Ci sono molti modi per farlo. Puoi contare i respiri. Puoi perfino cantare una canzone (meglio se nella tua mente piuttosto che ad alta voce)[1].
  3. 3
    Mastica della gomma. Degli studi hanno dimostrato che possiamo ridurre lo stress masticando gomma. Fanne fuori anche un pacchetto intero se non ti calmi all'istante[2].
  4. 4
    Valuta quanto sia importante la questione. Guarda al problema in un'ottica più ampia. Stai per morire? Qualcuno è sul punto di farlo? Se hai ancora da vivere, troverai un modo per superare la cosa e arrivare a essere più felice… e affrontare altre difficoltà.
  5. 5
    Fai quello che farebbe tua nonna. Quando si cresce si smette di preoccuparsi delle cose che non funzionano perché ci si è abituati. Pensa a come reagirebbe tua nonna in quella situazione. Probabilmente direbbe qualcosa di divertente e passerebbe oltre, che è la cosa migliore da fare per rimanere mentalmente sani.
    • Non ti comportare come la nonna razzista o estremamente sfacciata. Quello non farà che creare delle situazioni che sono l'esatto contrario del relax.
  6. 6
    Vai da un'altra parte. Se non sei in grado di gestire la situazione, vattene. Non c'è bisogno di rimanere se sai che perderai il controllo e commetterai qualche errore. Esci dalla stanza per qualche minuto e riprovaci quando avrai smaltito rabbia o paura (o qualsiasi cosa tu stia provando).
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Avere un Atteggiamento Rilassato

  1. 1
    Tieniti lontano dai drammi. Evitarli è il modo migliore per essere sereni. Rifiuta il pettegolezzo, i teppisti e le persone che cercano di essere a tutti i costi al centro dell'attenzione. Non ti servono! Tieni lontano chi tende a creare problemi e non provocarne tu stesso. Se non cominci drammi, non ci saranno drammi.
  2. 2
    Mantieni un pizzico di prospettiva. Quando le cose vanno male, ricorda di paragonare i tuoi problemi a quelli che hai avuto o che hanno avuto gli altri. Se la PS4 è rotta, almeno hai un tetto sulla testa, no? Ricorda ciò che è davvero importante (la salute, la famiglia, ecc.) e non farti prendere dal panico per le sciocchezze.
  3. 3
    Sii sicuro di te. Quando hai molta sicurezza e stai bene con te stesso, sarà più semplice essere rilassato. Sarai in grado di riconoscere che è possibile sbagliare, e che quando ti capita di fare un errore non è la fine del mondo. Sarai capace di gestire qualsiasi cosa la vita ti mandi incontro.
  4. 4
    Goditi la vita. Fai ciò che ti rende felice. Non compiere azioni che ti mettono stress o che siano più un beneficio per gli altri che tuo. Se fai ciò che ti rende felice sarai sempre più rilassato e tranquillo, gestirai tutti i problemi in modo migliore.
  5. 5
    Ignora le opinioni altrui. Se te ne freghi di quello che pensano gli altri, renderai molte situazioni meno stressanti: meno liti, meno chiacchiere.
  6. 6
    Conserva il senso dello humour. Devi ridere, specie di quelle cose che non vanno come vorresti o passerai un'esistenza di bronci e nervosismo. Quando qualcuno si comporta da stupido con te, non prendertela. Ridici sopra perché è ovvio che sia semplicemente un cretino e non vale la pena di prendersela.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Parte 4: Calmarsi

  1. 1
    Non procrastinare. Sii sempre veloce quando è ora di fare qualcosa invece di rimandare all'ultimo minuto. In questo modo avrai poche fonti di stress e un atteggiamento più sereno verso la vita.
  2. 2
    Ascolta della musica. Avrà un effetto calmante. Musiche diverse funzionano in modo differente a seconda delle persone ovviamente, ma in genere la musica rilassante ti aiuta meglio dell'hard-core rock. Cerca musica con toni calmi, rilassanti. Saprai che è quella giusta quando le tue pulsazioni diminuiranno [3].
  3. 3
    Gioca con i bambini o con gli animali. Quando ti rendi conto di essere in tensione o di averne fin sopra ai capelli, prova a rilassarti giocando con alcuni bambini o un animale. I bambini in particolare, hanno una visione così felice del mondo attorno a loro, e questo loro modo di vedere le cose può cambiare anche il tuo punto di vista. Se non ci sono bambini nella tua vita, prova a fare volontariato, ad esempio per le associazioni "Fratello Maggiore", "Sorella Maggiore" (o simili).
  4. 4
    Fai esercizio. Muoversi fisicamente ha un grande impatto sull'emotività. Se senti di avere qualche problema a rilassarti, vai a correre e fai caso a come ti sentirai dopo. Potresti esserne sorpreso!
  5. 5
    Guarda un film divertente. È un modo perfetto di rilassarsi ed entrare in un'ottica mentale rilassata. Puoi guardare dei cartoni animati che ti piacevano da piccolo o qualcosa di più adulto, ma che ti fa ridere. Film come 'Dodgeball' ad esempio sono sempre un must, anche 'Le amiche della sposa' e 'Impiegati Male' di sicuro ti strapperanno delle risate entro pochi minuti dall'inizio.
  6. 6
    Gioca. Un altro modo perfetto per rilassarsi è giocare. Videogames, giochi da tavolo, carte o qualsiasi altra cosa ti piaccia. Puoi farlo da solo o in compagnia. I giochi sono ottimi per esercitare il cervello e scaricare la mente dai pensieri e dallo stress della vita. Puoi anche rinforzare il legame con chi ami, altra cosa che contribuirà a renderti più sereno.
    Pubblicità

Consigli

  • Datti tempo. Se non sei abituato a fare queste cose, ci vuole esercizio per entrare nella giusta ottica.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare. Il tuo essere "troppo rilassato" potrebbe influenzare amici e famiglia e persino il modo in cui rendi a scuola o al lavoro.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 22 199 volte
Categorie: Personalità | Gioventù
Questa pagina è stata letta 22 199 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità