Il rispetto è mostrato in molti modi oltre alle buone maniere tipo “grazie” e “per favore”. È importante anche avere rispetto di qualcuno che non condivide quel rispetto nei propri o nei tuoi confronti. Inoltre, ci vuole rispetto per ricevere rispetto, senza aspettarsi che ogni momento relazionale sia ricambiato ma basandosi sulla consapevolezza dell’integrità di ciascuna persona con cui interagisci.

Passaggi

  1. 1
    Esibisci gentilezza e cortesia. Considera la posizione e i sentimenti del tuo prossimo prima di reagire. Offrire il proprio posto a sedere a un anziano, o disabile, o anche soltanto aiutare un bambino ad attraversare la strada sono semplici atti di gentilezza e cortesia.
  2. 2
    Mantieni una posizione composta durante una conversazione. Guarda la persona negli occhi; questo mostra il tuo interesse nella conversazione.
  3. 3
    Fai buon uso delle buone maniere. Per essere rispettoso, le buone maniere fanno parte della considerazione dei bisogni e degli interessi degli altri. Le buone maniere includono non parlare a meno che non si sia interpellati, mostrare apprensione e preoccupazione verso gli anziani ecc. Anche offrire qualcosa da bere o da mangiare a un ospite riflette buone maniere ed educazione.
    • Usa le basi: per favore, grazie e così via. È una grossa fetta dell’essere cordiali e allo stesso tempo crea calore e compassione.

  4. 4
    Chiedi il permesso prima d’usare qualcosa che non t’appartiene. Non facendolo, potrebbe essere considerato un furto. È anche visto come rozzo e avventato il servirsi liberamente di qualsiasi cosa non t’appartenga.
  5. 5
    Pensa prima di parlare. Ragiona sull’eventualità che le tue parole possano urtare qualcuno. A volte tendiamo a parlare senza pensare.
  6. 6
    Cerca di avere amici rispettosi. Ricorda sempre che siamo giudicati in base alla gente di cui ci circondiamo.
  7. 7
    Sii rispettoso degli altri anche qualora non ti rispettassero. Sii paziente e umile. L’atra persona potrebbe imparare qualcosa da te. Questo non significa diventare uno zerbino.
  8. 8
    Rispetta te stesso. Sii rispettoso verso te stesso, o gli altri non ti rispetteranno e potrebbero approfittarsi di te.
  9. 9
    Non insultare mai nessuno o non dire cose che potrebbero offenderli. Anche quando sei arrabbiato, tieni a bada la tua ostilità. Non vuoi pentirtene in seguito, quando potrebbe essere troppo tardi per rimediare.
  10. 10
    Cerca di obbedire e sostenere una figura autorevole. L’autorità è lì per un motivo. Dobbiamo apprezzare e nutrirci della saggezza delle figure autorevoli.
    • Allo stesso modo, non giustificare cattivi comportamenti o atti sbagliati solo perché stavi “seguendo degli ordini”. Il rispetto per la dignità altrui include la comprensione di quando opporsi a un’autorità che sta abusando del proprio potere.
  11. 11
    Evita i pettegolezzi. Non parlare degli altri alle loro spalle. Sii leale con e in relazione gli altri. Non dire cose negative sugli altri, poiché questo si riflette su di te. Se riesci a parlare di qualcuno alle sue spalle, molto probabilmente non attrarrai rispetto, poiché il tuo interlocutore ti vedrà come qualcuno che potrebbe sparlare di lui.
    • Se non hai niente di carino da dire, è meglio non dire nulla.
    • Proteggi chi sta sotto la tua tutela e copri le colpe degli altri. Così facendo, potresti non provocare effetti immediati ma ti guadagnerai il rispetto nel lungo periodo!
    Pubblicità

Consigli

  • Parlando con qualcuno, guardalo negli occhi in modo fermo ma amichevole.
  • Essere rispettoso fa capire alle persone non solo che tieni a loro, ma anche a te stesso. La parte più importante dell’essere rispettoso è il rispetto verso te stesso; se non lo fai tu, non lo faranno neanche gli altri.
  • Sii gentile finché hai autostima.
  • Non reagire mai a chi è crudele nei tuoi confronti. Sii solo calmo e gentile con loro.
  • Un’ottima tecnica per dare rispetto è identificarsi o relazionarsi all’altra persona. Ascoltare e rispondere in modo intelligente, serio e positivo mostra una gran quantità di rispetto. Tutti vogliono che ciò che dicono sia ascoltato e preso in considerazione.
  • Rispettare le persone necessario nella vita di ognuno.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Aumentare la Libido Femminile

Come

Farsi le Coccole

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se Piaci a un Uomo del Capricorno

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 386 volte
Questa pagina è stata letta 6 386 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità