Come Essere Romantico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Essere IntelligentiSii CreativoMantenere Fresco il RapportoContinuare a Crescere InsiemeRiferimenti

Ci vogliono molta cura, premeditazione e creatività per essere davvero romantici. Se vuoi essere romantico, allora devi trovare un modo inaspettato ed emozionante per esprimere il tuo amore all’altra persona. Può essere difficile fare il romantico senza sentirsi banale o ipocrita se si sta iniziando una relazione e si vuole mostrare all’altra persona quanto riesci a prenderti cura di lei. Oppure potresti stare con lo stesso partner da vent’anni e vorresti mantenere la freschezza dei primi tempi. Se vuoi sapere come essere romantico, ti basta seguire questi passaggi.

1
Essere Intelligenti

  1. 1
    Fai dei regali intelligenti. Anche se i fiori o il cioccolato possono far piacere a chiunque, puoi davvero sorprendere la persona amata con un regalo su misura per lei: sarà qualcosa che apprezzerà veramente. Questo tipo di regalo sarà molto romantico perché dimostrerà che pensi seriamente al regalo perfetto per il tuo partner. Ecco alcune idee però regalo romantico:
    • Regali per un amante della musica: biglietti per concerti, una card regalo iTunes, un nuovo CD, un libro sul suo artista o un gruppo preferito, un giradischi con alcuni dischi, un DVD o un poster della sua band preferita, il pupazzo di un musicista che adora.
    • Regali per gli sportivi: una palla da baseball, da basket o da calcio firmata, un berretto o una maglia da baseball con il logo della squadra preferita, biglietti per un gioco molto ricercato, un buono viaggio di un fine settimana per visitare un nuovo stadio, un ringraziamento pubblico sul mega schermo durante una partita o un documentario sull’atleta preferito.
    • Regali per un amante del cibo: un nuovo libro di cucina, un abbonamento a una rivista gastronomica, una carta regalo per un nuovo ristorante, una bottiglia di vino abbinata a una selezione di formaggi, un’iscrizione a un corso di cucina, un nuovo e stravagante attrezzo per cucinare o delle nuove scodelle.
    • Regali per un amante della moda: una carta regalo o un vestito nuovo del suo negozio preferito, un nuovo paio di scarpe, biglietti per una sfilata di moda o moderni accessori da indossare.
    • Regali per un amante del libro: un e-reader, un segnalibro personalizzato, una copia firmata o una prima edizione di un libro, una carta regalo presso una libreria, un viaggio a sorpresa per partecipare a un reading del suo scrittore preferito o la copia di un libro raro.
    • Regali per un amante della vita all’aria aperta: abbigliamento per la sua attività preferita, sia essa trekking o mountain bike, occhiali da sole o binocoli, una guida per una località nuova che vuole visitare o attrezzatura necessaria per l’outdoor, come uno zaino nuovo.
  2. 2
    Organizza degli appuntamenti speciali. Anche se ogni uscita ideata con amore e cura è molto romantica, lo sarebbe ancora di più se rispecchiasse le esigenze e gli interessi del tuo partner. Ad esempio, se odiasse l’aria aperta e tu lo costringessi a un lungo trekking, questo non sarebbe certamente molto romantico. Se intendi pianificare un appuntamento romantico perfetto per la persona amata, allora prova alcuni di questi suggerimenti:
    • Appuntamenti per un amante della musica:
      • Recatevi al concerto del suo artista preferito. Se si tratta di un concerto all’aperto gratuito, organizza un piccolo picnic durante l’esibizione.
      • Ascoltate un concerto jazz o folk in un piccolo caffè. Gustate del vino o un dessert durante l’ascolto.
      • Cucinate un pasto romantico mentre ascoltate i dischi del musicista favorito del tuo partner.
      • Se suoni la chitarra, componi una canzone romantica e fai una serenata al tuo amore.
      • Trascorri un pomeriggio a sfogliare dischi in un negozio di musica con il tuo partner. Poi tornate a casa e godetevi i vostri nuovi acquisti.
    • Appuntamenti per un amante della vita all’aria aperta:
      • Fate un’escursione in cima alla montagna e godetevi un picnic lungo la strada.
      • Fate un giro in barca.
      • Andate in moto su un sentiero in mezzo al bosco.
      • Andate a cavallo.
      • Fate insieme una lunga passeggiata o una corsetta sulla spiaggia.
      • Trascorrete una notte a osservare le stelle distesi su una coperta. Porta un piccolo telescopio per l’occasione.
    • Appuntamento per un tipo sentimentale:
      • Se siete insieme da un po’, ricostruisci il vostro primo appuntamento insieme e scrivi alla tua persona amata una lettera che dimostri quanto è cresciuto da allora il tuo amore.
      • Trascorrete tutta una giornata a visitare i vostri angolini preferiti della città. Ordinate cibi e bevande che amate particolarmente.
      • Passate una notte a guardare le vostre vecchie foto e lettere.
    • Appuntamenti per un amante del cibo:
      • Cucina al tuo amore il suo piatto preferito. Esercitati quando non è presente, in modo che tutto sia perfetto.
      • Cucinate insieme una fonduta al formaggio o di cioccolato.
      • Componi un piatto perfetto di formaggio e noci da consumare con una bella bottiglia di vino.
      • Con un sottofondo jazz, alla luce delle candele, cucinate un pasto insieme.
  3. 3
    Lascia dei bigliettini intelligenti per il tuo amore. Se vuoi mantenere viva la tua storia d’amore, dovresti lasciare dei bigliettini per la persona amata, in modo che li trovi quando tu non sei in giro. Se lasci la casa prima di lei per andare al lavoro o per altri motivi, lascia un post-it sullo specchio del bagno che dica al tuo amore qualcosa del genere: “Ti auguro una giornata meravigliosa, tesoro. Non vedo l’ora di rivederti stasera!” Sorriderà non appena lo leggerà. Ecco altri modi per lasciare nelle note significative:
    • Lascia un appunto nel libro di testo o di lettura del tuo partner. Magari non lo troverà subito, ma, quando lo scoprirà, avrà un grande sorriso stampato in viso.
    • Se il tuo partner sta partendo per un viaggio di alcuni giorni, mettiglielo in valigia, in un posto dove non lo troverà finché non giungerà a destinazione. Questo lo farà pensare a te non appena lo aprirà e così sentirà la tua lontananza.
    • Se ti senti particolarmente romantico, puoi anche scriverle una lettera d’amore.
  4. 4
    Scrivile SMS o e-mail carine durante la giornata. Non dovresti soffocarla con il tuo amore, altrimenti sortirai l’effetto contrario: potrai ricordarle quanto l’ami con una breve e-mail mentre sei al lavoro o inviandole qualche dolce SMS per dirle che la stai pensando. Ecco alcuni suggerimenti:
    • Inviale una e-mail come questa: “Cara Giovanna, sto ripensando alla cena incredibile di ieri sera. Sono molto fortunato ad averti nella mia vita. Non vedo l’ora di portarti fuori a cena durante questo fine settimana per restituirti il favore. Baci, Marco”.
    • Mandale un messaggio del tipo: “Che cosa sta facendo il mio amore questo pomeriggio? Spero che ti stia godendo il sole!”
    • Non esagerare … è sufficiente un messaggio al giorno.
    Risposta dell'Esperto
    D

    Come posso essere più romantico?

    Maya Diamond
    Consiglio dell'Esperto

    Maya Diamond, life-coach specializzata in appuntamenti e relazioni, risponde: “L'invio di messaggini sexy e romantici durante il giorno può aumentare l'eccitazione. Puoi anche organizzare appuntamenti a sorpresa per il tuo partner o creare un ambiente romantico nella vostra camera da letto. Accendi qualche candela, metti buona musica e indossa un vestito sexy. Per creare un ambiente in cui possa aumentare il romanticismo, prova a condividere una poesia o una canzone".

  5. 5
    Falle dei favori. Se vuoi essere romantico, devi essere capace di interpretare il pensiero della tua partner e renderti conto quando bisogno di un piccolo aiuto. Anche se non devi correre immediatamente al supermercato, sappi che è molto romantico fare la spesa ogni tanto quando la persona amata è occupata: mostri di essere attento e premuroso alle sue esigenze. Ecco alcuni favori da fare per dimostrarsi attenti:
    • Se ha il raffreddore, offriti di accudire il suo animale domestico per tutta la settimana. Potresti portare fuori il suo cane tutte le mattine.
    • Se soffre di una tremenda allergia, offriti di innaffiare le piante per alcune settimane fino a quando non si sentirà meglio.
    • Se è molto occupata al lavoro, fai un passo per portarle il pranzo o un caffè caldo.
    • Se ti ha spiegato di dover smaltire qualche incombenza, sorprendila facendolo tu al suo posto.

2
Sii Creativo

  1. 1
    Scrivi “Ti amo” nei posti più impensati, ad esempio nella condensa presente sul bagno dello specchio dopo che la tua amata si è fatta la doccia. Sarà una romantica sorpresa fresca e divertente. Puoi anche intagliarlo su un tronco d’albero o su un vecchio tavolo di legno di tua proprietà. Puoi anche chiedere al cameriere del ristorante di scrivere “Ti amo” con il cioccolato in cima al dolce. [1]
    • In spiaggia scrivi “Ti amo” sulla sabbia.
  2. 2
    Registra una raccolta di brani su CD per il tuo partner. Scegli le canzoni significative per la vostra relazione o che lo ricordano. Puoi nascondere il CD in auto aspettando che lo trovi e che l’ascolti. Puoi anche mettere il CD in una busta per un’occasione speciale.
  3. 3
    Falle un massaggio. Se sai che la tua partner ha avuto una lunga giornata di lavoro, offriti di farle un massaggio alla schiena o ai piedi lungo e rilassante. Puoi anche usare della lozione o degli oli per renderlo più romantico e sexy.
  4. 4
    Componi un album fotografico. È probabile che la maggior parte delle vostre foto siano on-line. Stampa quelle speciali e fanne un piccolo album da regalare al tuo amore perché si ricordi quanto siete importanti l’uno per l’altra. Puoi anche aggiungere delle divertenti didascalie per rendere il regalo più significativo e divertente.
  5. 5
    Festeggia San Valentino in un giorno qualunque. Chi lo dice che devi aspettare una festa commerciale per dichiarare tutto l’amore che provi per lei? Scegli una notte a caso per celebrare il vostro San Valentino -- completala con un bigliettino, una bella cena e una lunga notte d’amore. Sarà una mossa molto romantica che sorprenderà e delizierà la tua partner.
  6. 6
    Dichiarale il tuo amore alla vecchia maniera. Dedicale una canzone alla radio e assicurati che sia in ascolto al momento giusto. Puoi anche scrivere una poesia e avvolgerla intorno a una bottiglia di vino. Puoi perfino dedicarle una serenata in un luogo pubblico, sempre che non le crei imbarazzo. Ci sono dozzine d’idee romantiche dal sapore antico senza essere sdolcinate.
  7. 7
    Fai il bambino piccolo. Puoi essere romantico dimostrandole in modo infantile quanto tieni a lei. Portala in una fiera di paese, tienile la mano e vinci per lei un pelouche. Andate a giocare al minigolf e scrivile “Ti amo” nella parte inferiore del foglio di punteggio. A un parco divertimenti o acquatico giocate come adolescenti innamorati. Chi dice che la giovinezza è sprecata sui giovani? Puoi dimostrarti innamorato come un ragazzino a qualunque età. Ecco altri modi per dimostrarti romantico come un adolescente:
    • Fate insieme dei palloncini a forma di animali.
    • Trascorrete un pomeriggio a dipingere con le dita.
    • Andate a vedere uno spettacolo pirotecnico.
    • Divertitevi a fare dei dolcetti.
    • Guardate un film divertente della vostra infanzia.
    • Raccontatevi delle battute simpatiche.

3
Mantenere Fresco il Rapporto

  1. 1
    Devi dare affetto fisico alla persona amata. Se ti trovi a tuo agio fisicamente con lei, sarà più facile essere romantico e di buon umore. Non importa da quanto state insieme: dovresti coccolarla e baciarla spesso per dimostrarle tutto il tuo affetto.
    • Non dovete tenervi per mano tutto il tempo, ma è il caso di farlo quando uscite per una passeggiata.
    • Se state guardando un film, tienila abbracciata o falle le coccole.
    • Non fare passare un solo giorno senza baciarla, anche se in semplice gesto di saluto.
    • Abbracciala il più possibile.
    • Pensa a nuovi modi per dimostrarle il tuo affetto. Può trattarsi del solletico mentre siete al letto, di una carezza delicata sui capelli o di un pizzicotto amorevole sul fianco.
  2. 2
    Prova complimenti sempre nuovi. Per mantenere fresco il rapporto, non solo dovresti fare complimenti spesso al tuo amore, ma dovresti trovarne sempre di nuovi ed emozionanti per farlo sentire veramente speciale. Anche se è possibile concentrarsi sui soliti complimenti -- il bellissimo colore di occhi di tua moglie o il sorriso sexy del tuo nuovo fidanzato -- dovresti trovare nuovi modi per apprezzare il tuo partner.
    • Trova un complimento nuovo ogni settimana circa. Potrebbe trattarsi di una caratteristica fisica o di un aspetto della sua personalità. Pensare a qualcosa di diverso ti farà anche scoprire nuovi aspetti del tuo partner.
    • Puoi scrivere il complimento su un fogliettino che il tuo amore potrà trovare casualmente. Sarà ancora più romantico.
  3. 3
    Continua a mantenerti attraente. Se desideri mantenere viva la vostra storia d’amore, anche tu devi mantenerti in forma. Se stai con la stessa persona da diversi anni, potresti iniziare a impigrirti, a indossare sempre pantaloni della tuta e a dimenticare di farti la doccia o raderti, ma non è questa la strada da percorrere se vuoi essere romantico. Prova a prestare più attenzione al tuo aspetto, come facevi all’inizio della vostra relazione.
    • Fai la toeletta tutti i giorni. Non dimenticarti la doccia, la barba, di lavarti i capelli e di fare tutto ciò che serve per mantenerti fresco.
    • Continua a vestirti elegante anche per gli appuntamenti serali. Nonostante sia l’ennesimo appuntamento serale, dovresti comunque tenere al tuo aspetto.
    • Prova un nuovo taglio di capelli, uno stile di trucco innovativo o degli abiti che non avresti mai indossato. Devi curarti in modo da creare sensazioni diverse e inaspettate.
  4. 4
    Non devi mai porre fine al corteggiamento. Comportati come se vi foste appena incontrati e desiderassi che quella persona si innamorasse di te. Che cosa faresti per impressionarla? Come le dimostreresti il tuo interesse? Tratta il tuo partner come se fosse single e come se tu stessi cercando di guadagnarti il suo affetto e la sua fiducia.
    • L’opposto di essere corteggiati è venir considerati scontati. Nessuno vuole sentirsi “accalappiato”, come se tutto fosse ormai finito. Stai all’erta!
    • Le idee più romantiche nascono nel momento in cui la gente teme di perdere il partner. Ma tu non devi arrivare a quei punti per entrare in quest’ordine d’idee.
  5. 5
    Sii spontaneo. Molte persone associano l’inizio di un rapporto con il romanticismo, l’entusiasmo e l’ispirazione perché tutto è nuovo . Hai appena conosciuto questa persona e il rapporto è agli inizi -- che cosa accadrà domani? E la prossima settimana? Il mese prossimo? Chiamerà? Ci baceremo? Mi farà visita? Ma, una volta stabilita la relazione, si entra nella routine e non c’è più niente di nuovo.
    • Per essere romantico devi reintrodurre l’emozione che ha caratterizzato l’inizio del rapporto, fare qualcosa di diverso, qualcosa che il tuo partner non si aspetta. Più è insolito, meglio è!
    • Partite inaspettatamente per un viaggio di un weekend, bloccala in mezzo alla strada per un bacio lungo e persistente o spediscile una lettera che elenchi tutte le ragioni per cui la ami, anche se vivete allo stesso indirizzo.
  6. 6
    Rendi più sexy la vostra camera da letto. Assicurati che la vostra camera sia una tana per il sesso e l’eccitazione, non un posto - dove buttare vestiti sporchi o vecchi involucri di alimenti - che sostituisce l’ufficio o la stanza da gioco dei bambini.
    • Entrambi potete darvi da fare per rendere la vostra stanza più semplice e più sexy, senza opzioni diverse dal dormire o dal fare l’amore.
    • Anche questo lavoro comune per rendere la vostra camera più sexy può aggiungere romanticismo al vostro rapporto.
  7. 7
    Sii romantico in camera da letto. Se dormi con la stessa persona da anni o avete già superato la fase del bacio nella vostra relazione, dovresti sempre cercare di comportarti in maniera romantica. Non dimenticarti di guardarla negli occhi, di dirle quanto significa per te e di farle coccole e complimenti.
    • Non andare subito al sodo -- prenditi del tempo per far sentire l’altra persona amata e apprezzata.
  8. 8
    Trascorrete del tempo da soli. Evitando di rimanere sempre insieme, fosse anche per un solo weekend, potrete ricordarvi perché vi amate e riuscirete ad apprezzarvi maggiormente.
    • Passare del tempo separati con i rispettivi amici vi aiuterà ad apprezzare ancora di più le notti passate insieme.
    • Mentre starete separati, potrete persino fare entrambi un elenco di tutte le cose che vi mancano dell’altra persona. Sarà molto romantico.
    • Se rimarrete distanti per un paio di settimane o anche di più, vi potrete scrivere delle lettere, al posto o insieme a e-mail e telefonate, per dirvi quanto siete importanti l’uno per l’altra.
  9. 9
    Esplorate la natura. La vita all’aria aperta può rendere romantica qualunque coppia, che si ami o no la natura. Anche una semplice passeggiata insieme ogni mattina può farvi sentire più romantici, così come una breve escursione, una passeggiata lungo la spiaggia, un picnic pomeridiano o una gita in un parco.
    • Assicurati di dedicare almeno un giorno alla settimana a fare qualcosa all’aperto.
    • Anche godersi un pasto casalingo sul proprio balcone o in veranda può farvi sentire più romantici.
    • Guardare insieme un tramonto è sempre romantico, indipendentemente da dove ci si trova.

4
Continuare a Crescere Insieme

  1. 1
    Fate attività che stimolino la produzione di adrenalina. Può trattarsi di una camminata veloce, di fare yoga o di andare in palestra insieme. Alzando il vostro livello di adrenalina, vi sentirete più sexy e più romantici. Se non fate esercizio fisico, provate a individuare un’attività da svolgere insieme almeno una volta alla settimana per innalzare la vostra adrenalina.
    • Anche tornarsene a casa a piedi invece che in auto innalzerà il vostro livello di adrenalina.
    • Fate un corso di danze insieme. Non solo sarà romantico, ma stimolerà anche la vostra circolazione sanguigna.
  2. 2
    Incrementa la tua autostima. Se tu e il tuo partner avrete un’alta autostima, starete meglio con voi stessi e nel vostro rapporto, che riuscirete a rendere più romantico. Alcuni modi per migliorare l’autostima sono: fare esercizio regolarmente, seguire una dieta più sana, essere orgogliosi in quello che si fa e riconoscere ciò che ci rende speciali.
    • Potete anche incrementare la stima reciproca facendovi complimenti a vicenda.
    • Sii orgoglioso quando raggiungi i tuoi obiettivi a lungo e breve termine. Anche questo ti aiuterà a incrementare la tua autostima.
  3. 3
    Cercate di perseguire insieme dei nuovi interessi romantici, se volete che il vostro rapporto cresca e continui ad essere romantico. Ciò offrirà al vostro rapporto una sensazione di freschezza e vi darà nuovi motivi per guardare al futuro insieme. Ecco alcuni spunti:
    • Prendete insieme lezioni di tip-tap, di ballo o di salsa.
    • Se siete portati per la musica, scrivete insieme un duetto ed eseguitelo.
    • Andate insieme a scuola di ceramica o pittura.
    • Se entrambi amate scrivere, dedicatevi reciprocamente dei romantici sonetti.
    • Prendete l’abitudine di osservare le stelle. Divertitevi a esplorare insieme le stelle con occhi sognanti.
    • Imparate a cucinare insieme. Divertitevi a preparare un gustoso e sensuale piatto italiano che potrete godervi sorseggiando del vino e ascoltando musica jazz.
  4. 4
    Ditevi sempre l’un l’altra come vi sentite. Se volete veramente crescere come coppia, allora dovreste dirvi sempre quanto vi amate e quanto speciale è questo rapporto per voi. Non importa quanto tu possa sentirti infastidito, annoiato o irritabile: non dovresti lasciar passare un giorno senza riconoscere quanto l’altra persona significa per te.
    • Dovresti sempre dire “Ti amo”, non importa in che modo.

Consigli

  • Non essere troppo appiccicoso, potresti infastidire il tuo partner.
  • Non credere che la persona che stai corteggiando sia come te. Una notte passata a ballare può essere la cosa più romantica del mondo per te, ma magari non per l’altra persona. Ricorda: non importa quanto sia vicino a te, lui o lei sono degli individui, non un’estensione di te stesso. Sorprendi il tuo partner facendo qualcosa che normalmente non faresti, solo perché sai che la rende felice.
  • Se la tua compagna non sembra apprezzare i tuoi sforzi, non significa che tu non sia romantico; è lei che non riesce a capire il tuo amore. Forse non è abituata al romanticismo o forse è distratta da altri problemi nella sua vita. Se ti senti rifiutato, non mollare. Parlane con lei.
  • A volte essere “vecchia scuola” o fare il cavaliere (per entrambi i sessi) può fare meraviglie.
  • Se sei ancora a corto d’idee, cerca altri wikiHow in materia di romanticismo.

Avvertenze

  • Non permettere al romanticismo espresso di soffocare i tuoi campanelli interiori. Se un ragazzo o una ragazza sembrano troppo belli per essere veri, vacci piano e scopri di che pasta sono fatti. Potrebbe essere tutto a posto, ma solo il tempo lo dirà.
  • Essere romantici non significa essere ossessivi. C’è una grossa differenza fra l’esprimere apprezzamento e aspettarsi che una persona ti dedichi in cambio tutto il suo tempo. Sei un individuo, non solo la metà di una relazione, quindi non consumarti nello sforzo di corteggiare qualcuno. Puoi essere romantico ed essere te stesso contemporaneamente.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Be Romantic, Español: ser romántico, Deutsch: Romantisch sein, Português: Ser Romântico, Français: être romantique, Nederlands: Romantisch zijn, 中文: 维持浪漫的爱情, Русский: быть романтиком, Bahasa Indonesia: Menjadi Romantis, Čeština: Jak ve vztahu udržet romantiku, العربية: أن تصبح رومانسيًا, ไทย: สร้างความโรแมนติก, हिन्दी: अपने रिश्ते में रोमांस बनाए रखें, Tiếng Việt: Trở nên Lãng mạn, Türkçe: Nasıl Romantik Olunur, 日本語: ロマンティックになる

Questa pagina è stata letta 47 402 volte.
Hai trovato utile questo articolo?