Scarica PDF Scarica PDF

Microsoft Teams è uno strumento molto importante per studenti e professionisti. Ha diverse funzionalità e, tra le tante, una delle più apprezzate è quella che permette di impostare il proprio stato come "Impegnato" o "Disponibile". Microsoft Teams imposta automaticamente lo stato su "Away" quando il computer entra in modalità "Sospensione" o "Ibernazione", ma che cosa bisogna fare se si vuole rimanere sempre disponibili per essere contattati dai collegi in caso di necessità? Fortunatamente, esistono delle soluzioni ingegnose per fare in modo che Microsoft Teams rimanga sempre attivo anche quando ti allontani effettivamente dal computer. Lasciare sempre aperta l'app per dispositivi mobili è forse il modo più semplice e diretto per mantenere lo stato "Disponibile" in Microsoft Teams, ma questo articolo spiega come ottenere lo stesso risultato in modi diversi.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Imposta un messaggio di stato sul computer.

Scarica PDF
  1. 1
    Clicca sull'immagine del profilo visualizzata nella parte superiore destra della finestra di Teams. Impostare un messaggio di stato non fa in modo che Teams rimanga attivo nel senso letterale del termine, ma si tratta del modo più diretto e semplice per comunicare a tutti i colleghi che sei attivo e disponibile.
    • Se hai installato il componente aggiuntivo di Teams per Outlook, il tuo stato verrà automaticamente modificato in base agli appuntamenti programmati nel calendario del programma. In questo caso, impostare un messaggio di stato è molto probabilmente il modo migliore per comunicare a colleghi e altri utenti che sei attivo e disponibile anche quando in base al calendario di Outlook non dovresti esserlo.
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Imposta messaggio di stato". Cliccando sull'immagine del profilo verrà visualizzato un menu a tendina. Accanto allo stato attuale è presente la voce Imposta messaggio di stato, caratterizzata da una piccola matita e un fumetto stilizzati.
  3. 3
    Inserisci un messaggio in cui comunichi chiaramente che sei sempre attivo e disponibile su Teams. Il programma continuerà a impostare automaticamente lo stato su "Away" quando ti allontanerai dal computer, ma puoi creare un messaggio di stato in cui indichi chiaramente a tutti i colleghi che sei sempre attivo anche quando lo stato di Teams suggerisce il contrario.
    • Valuta di usare un messaggio di stato simile al seguente: "Sono disponibile su Teams anche se il mio stato è "Away".
    • Puoi fare in modo che questo messaggio appaia automaticamente a chiunque ti contatti selezionando il pulsante di spunta "Mostra quando le persone mi inviano un messaggio"; questa opzione è collocata sotto al campo di testo in cui è possibile inserire il messaggio di stato. Ricorda che il messaggio di stato andrà a sostituire qualsiasi altra risposta automatica legata alla funzione "Fuori sede" che hai impostato in Microsoft Outlook.[1]
  4. 4
    Determina per quanto tempo il messaggio di stato dovrà essere visibile. Teams mette a disposizione diverse opzioni per gestire questo aspetto del messaggio di stato. Puoi decidere che il messaggio di stato venga cancellato automaticamente dopo oggi, domani, 4 ore, 1 ora o mai.
    • Se vuoi risultare sempre attivo su Teams anche quando sei effettivamente lontano dal computer, molto probabilmente dovrai selezionare l'opzione "mai" dal menu a discesa "Cancella messaggio di stato dopo".
  5. 5
    Seleziona la voce "Fatto". A questo punto, il messaggio di stato di Teams sarà visibile e indicherà ai colleghi e a tutti quelli che ti vorranno contattare che sei attivo e disponibile anche quando il programma suggerirà il contrario.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Imposta un messaggio di stato su dispositivo mobile.

Scarica PDF
  1. 1
    Avvia l'app di Teams sul tuo dispositivo mobile. È possibile impostare un messaggio di stato di Teams anche da dispositivo mobile per indicare a colleghi e altri utenti che sei disponibile per essere contattato anche quando il programma suggerisce il contrario.
    • Tenere l'app di Teams attiva in background sul dispositivo è forse il modo più semplice per essere sicuro che il messaggio di stato indichi che sei sempre "disponibile".
  2. 2
    Tocca la voce "Altro", quindi seleziona l'opzione "Imposta messaggio di stato". Il menu Altro è indicato da un'icona raffigurante tre pallini allineati verticalmente. All'interno del menu in esame troverai l'opzione per impostare un messaggio di stato per Teams.
  3. 3
    Inserisci un messaggio in cui comunichi chiaramente che sei sempre attivo e disponibile su Teams. Il programma continuerà a impostare automaticamente lo stato su "Away" quando ti allontanerai dal computer, ma puoi creare un messaggio di stato in cui indicherai chiaramente a tutti i colleghi che sei sempre attivo anche quando lo stato di Teams suggerirà il contrario.
    • Valuta di usare un messaggio di stato simile al seguente: "Sono disponibile su Teams anche se il mio stato è "Away".
    • Puoi fare in modo che questo messaggio appaia automaticamente a chiunque ti contatti selezionando il pulsante di spunta "Mostra quando le persone mi inviano un messaggio"; questa opzione è collocata sotto al campo di testo in cui è possibile inserire il messaggio di stato. Ricorda che il messaggio di stato andrà a sostituire qualsiasi altra risposta automatica legata alla funzione "Fuori sede" che hai impostato in Microsoft Outlook.
  4. 4
    Determina per quanto tempo il messaggio di stato dovrà essere visibile. Teams mette a disposizione diverse opzioni per gestire questo aspetto del messaggio di stato. Puoi decidere che il messaggio di stato venga cancellato automaticamente dopo oggi, domani, 4 ore, 1 ora o mai.
    • Se vuoi risultare sempre attivo su Teams anche quando sei effettivamente lontano dal computer, molto probabilmente dovrai selezionare l'opzione "mai" dal menu a discesa "Cancella dopo".
  5. 5
    Seleziona la voce "Fatto". A questo punto, il messaggio di stato di Teams sarà visibile e indicherà ai colleghi e a tutti quelli che ti vorranno contattare che sei attivo e disponibile anche quando il programma suggerirà il contrario.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Disattiva la modalità sospensione su PC.

Scarica PDF
  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni" del computer. Se non vuoi che il computer entri automaticamente in modalità "sospensione", puoi disattivare questa opzione e fare in modo che Teams rimanga sempre attivo.
  2. 2
    Clicca sull'icona "Sistema" e scegli la scheda "Alimentazione e sospensione". L'icona Sistema dovrebbe essere visibile nella parte superiore sinistra del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Imposta le opzioni di sospensione elencate nelle sezioni "Schermo" e "Sospensione". Usando i menu a discesa apparsi, puoi decidere dopo quanto tempo lo schermo del computer dovrà essere spento e quando il computer dovrà entrare in modalità "sospensione". Entrambe le sezioni indicate permettono di gestire la modalità "sospensione" quando il computer è alimentato a batteria e quando è collegato alla rete elettrica.
    • Se l'obiettivo è rimanere sempre attivi su Teams, dovrai selezionare l'opzione "Mai" in tutti i menu a discesa presenti. Ovviamente puoi personalizzare queste impostazioni nel modo più opportuno per te in base alle tue esigenze.
    • Le modifiche alla configurazione vengono salvate automaticamente e applicate immediatamente.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Usa un programma per muovere automaticamente il puntatore del mouse.

Scarica PDF
  1. 1
    Scarica un software della categoria "mouse jiggler". Si tratta di un programma in grado di muovere automaticamente il cursore del mouse a intervalli regolari per evitare che il computer entri in modalità "sospensione".[2] Esistono moltissimi programmi di questo tipo, anche molto economici, ma uno dei più usati è Move Mouse.
    • Dato che lo scopo di questi programmi è quello di impedire che il computer possa entrare in modalità "sospensione", Teams rimarrà sempre attivo.
  2. 2
    Configura le impostazioni del programma che hai scelto di usare per evitare che il computer entri in modalità "sospensione". Controlla le impostazioni del computer per scoprire dopo quanti minuti di inattività il sistema entra in modalità "sospensione", quindi potrai configurare il programma che hai installato in modo che muova il puntatore del mouse di conseguenza a intervalli regolari. A questo punto il computer rimarrà sempre attivo, pertanto anche tu apparirai sempre "disponibile" su Teams.
    • È meglio usare un software come Move Mouse piuttosto che disattivare completamente la modalità "sospensione" del computer dato che ti permette di programmarne l'intero funzionamento in base agli orari della propria settimana lavorativa.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Usare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di PythonUsare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di Python
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 551 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 6 551 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità