Come Essere Sempre Informato sulle Ultime Notizie

Al giorno d'oggi, le informazioni sono più volatili che mai. In una situazione del genere, è ideale tenersi sempre informati su quello che succede nel proprio Paese e nel mondo intero.

Parte 1 di 2:
Tenersi al Passo con le Notizie

  1. 1
    Guarda il notiziario e i programmi riguardanti l'attualità. Sembra facile, ma spesso non lo è. Le notizie ricevono un'influenza sempre maggiore da parte di vari organismi e sono tutt'altro che imparziali. Il modo più sicuro per essere certo che ti raccontino fatti veritieri è sintonizzarti su diversi canali. Non limitarti ai telegiornali, segui il più spesso possibile le stazioni televisive che trasmettono notizie 24 ore su 24.
  2. 2
    Compra un quotidiano. Leggere quello locale è ideale per informarti sull'attualità che ti tocca in prima persona. Cerca anche di procurarti un giornale proveniente dall'area metropolitana più vicina, perché in questo modo otterrai più notizie sulla tua regione o su quella confinante. Infine, iscriviti a un quotidiano di portata nazionale, come il Corriere della sera. In questo modo, potrai ricevere tutti gli aggiornamenti necessari su quello che succede nel tuo Paese e a livello globale.
  3. 3
    Iscriviti alle riviste che trattano di temi relazionati all'attualità, offrendo notizie e opinioni. Una volta che ti sarai fatto un'idea di quello che succede, è ideale ampliare le tue conoscenze. Un ottimo modo per riuscirci è leggendo le riviste che ti consentono di farlo, come Panorama o L'espresso. Presentano molti articoli di opinione e pezzi che scavano in profondità i vari argomenti.
  4. 4
    Dai un'occhiata ai siti web che pubblicano notizie il più spesso possibile. Vengono aggiornati costantemente e solitamente presentano più storie rispetto alla TV o a un giornale. Anche in questo caso, cerca di trovare un buon equilibrio. Puoi inoltre iscriverti ai servizi che permettono di avere un visualizzatore di notizie sullo schermo del computer e saperne di più sulle storie principali. Le comunicazioni via e-mail sono altrettanto utili.
  5. 5
    Scarica una app che ti permetta di leggere notizie o un lettore RSS (News360, Pulse, Flipboard, ecc.). Personalizzalo con gli eventi attuali e storici riguardanti gli argomenti che ritieni rilevanti. Ogni mattina, ritagliati 15 minuti per scorrere i titoli principali di tutti i temi di ciascuna categoria, e per provare a leggere gli articoli che hanno una priorità o un significato maggiore.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Analizzare Criticamente le Notizie

  1. 1
    Mantieni un buon equilibrio. Cerca di non chiudere la mente di fronte ad altre fonti. Pur ritenendo distorte le informazioni che ricevi, presta attenzione alla manipolazione delle notizie al fine di capire meglio come funziona il mondo del giornalismo e cosa sta succedendo.
  2. 2
    Leggi libri scritti da esperti, critici e opinionisti. Oggi sono in tanti a cimentarsi con la scrittura, soprattutto le figure politiche e i giornalisti. Le versioni delle storie e i pareri offerti da diversi professionisti ti permettono di capire le varie sfaccettature delle notizie. Non saranno sempre affascinanti, ma sono ideali per tenerti informato.
  3. 3
    Parla con altre persone informate. Il dibattito è uno strumento eccellente per far conoscere le tue opinioni e confrontarti. Un buon dialogo ti permette sempre di imparare qualcosa, per quanto il punto di vista dell'opponente sia completamente diverso dal tuo. Se non riesci a trovare qualcuno interessato a discutere, usa internet per farlo. La maggior parte dei siti di notizie offre forum o blog ai quali puoi iscriverti per scambiare pareri con altri utenti. Leggere blog scritti da altri cittadini è ideale per conoscere le opinioni della gente.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non puoi permetterti di iscriverti a quotidiani o riviste, in biblioteca troverai le ultime uscite, altrimenti puoi sfogliarli al bar o in altri posti in cui ne trovi.
  • Assicurati di avere un buon servizio internet. Leggere le notizie può essere piuttosto frustrante se la connessione è lenta, a meno che non usi gli RSS.
  • Scegli un buon pacchetto televisivo. Segui i canali che offrono notizie per tutto il giorno.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non comportarti come se sapessi tutto dopo aver acquisito delle informazioni.
  • Assicurati di essere effettivamente interessato a informarti. Se ti annoia, perderai tempo, e probabilmente non ti darà molti benefici.
  • Prendi sempre con le pinze quello che ti dicono i mass media. Ricorda che la maggior parte delle stazioni televisive e dei giornali non è imparziale, e quello di cui si parla non necessariamente corrisponde alla realtà.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 14 304 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità