Scarica PDF Scarica PDF

Pensare sempre positivo potrebbe essere più complicato di quanto sembri, specialmente se hai vissuto esperienze difficili, ma niente è impossibile. Quindi, segui i passaggi seguenti e, se sono faticosi, pensa positivo: PUOI farcela!

Passaggi

  1. 1
    Guarda il bicchiere mezzo pieno, non mezzo vuoto. Per esempio, se sostieni sei esami e ne superi tre, non rimuginare sui tre esami non andati a buon fine, ma concentrati sui tre che hai superato.
  2. 2
    Impara ad apprezzare le tue qualità. Se sei felice e rispetti te stessa, riesci a pensare positivo con più facilità. Convinciti di essere una persona speciale e di avere molte caratteristiche positive. Invece di preoccuparti dei tuoi difetti, prendi carta e penna e scrivi tutti gli aspetti che apprezzi di te stessa. Indipendentemente dalle carenze che pensi di poter avere, hai molti altri pregi, anche se forse non riesci a individuarli.
  3. 3
    Sappi riconoscere il bene negli altri. È sbagliato puntare il dito contro i difetti degli altri – nessuno ti apprezzerà per questo atteggiamento. Non lesinare i complimenti, sarai rispettata e riceverai i complimenti a tua volta, diventando più fiduciosa e ottimista.
  4. 4
    Pensa positivo e otterrai cose positive. Quando una persona ottimista incontra delle difficoltà, riesce comunque a coglierne il lato positivo. Per esempio, se non riesce a superare un esame, invece di lamentarsi si butta sui libri per evitare che accada di nuovo. Sfrutta le esperienze passate come strumento di apprendimento. Considera ciascun fallimento come un’opportunità per migliorare, e ricordati che quello che non ti uccide ti fortifica.
  5. 5
    Vivi una vita felice. Le persone negative generalmente conducono una vita piuttosto noiosa. Assicurati di vivere una vita intensa. Sbarazzati della gente sbagliata e circondati di amici meravigliosi. Ogni giorno dedicati alle tue attività preferite e falle bene. Se ami andare al mare, vacci. Non temere di vivere una vita al limite, perché talvolta tutti abbiamo bisogno di emozioni nuove.
  6. 6
    Stabilisci degli obiettivi a breve e a lungo termine. Gli obiettivi sono importanti per dare una direzione alla propria vita, e quando li raggiungi la tua fiducia – e quindi il tuo ottimismo – balzano alle stelle. Fissati degli obiettivi difficili, ma non impossibili da raggiungere. Quando realizzerai il tuo scopo, sarai pervasa da una carica di energia positiva.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare. Per esempio, se un tuo amico ti dice che sua madre è gravemente malata, non rispondere dicendo “Va bene” oppure “Magnifico!”, perché ci sono alcune situazioni che richiedono sensibilità e tatto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 122 volte
Questa pagina è stata letta 5 122 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità