Come Essere Sensuale

3 Parti:Entrare nella Giusta OtticaLasciarsi Andare ai SensiEssere più Sensuale col tuo Partner

Essere sensuale significa ottenere piacere dal mondo materiale, e lasciarsi andare alle percezioni. Sebbene si pensi che essere sensuale abbia una connotazione sessuale, non dev’essere così per forza; prendersi il tempo per apprezzare delle brioches appena sfornate piene di crema nel mezzo di una mattinata impegnativa può essere sensuale tanto quanto un massaggio del tuo partner dopo il lavoro. L’importante è rilassarsi e godersi le sensazioni fisiche che ci circondano, piuttosto che essere nervosi per la giornata in corso. Se vuoi sapere come essere più sensuale, passa al primo punto.

Parte 1
Entrare nella Giusta Ottica

  1. 1
    Non confondere sensualità e sessualità. Sebbene la sensualità possa migliorare la sessualità, può anche essere non-sessuale. Smetti di pensare alla sensualità come collegata solo al sesso e considera tutte le occasioni per essere sensuali; stare in piedi in mezzo a un temporale, intingere delle fragole nel cioccolato, o chiudere gli occhi ascoltando il tuo pezzo preferito. Quando ti sarai liberato dei preconcetti riguardo alla sensualità, potrai sentirti più libero riguardo alla tua esplorazione personale.
    • Essere sensuale non riguarda affatto ciò che accade in camera da letto. Tuttavia, essere sensuale nella tua vita quotidiana e prenderti il tempo di goderti il mondo che ti circonda può sicuramente farti stare meglio anche a letto.
  2. 2
    Goditi il tuo corpo. No, non significa QUELLO – significa soltanto che, se vuoi essere una persona sensuale, innanzitutto devi essere a tuo agio nella tua pelle. Se non sei felice con ciò che sei o col tuo aspetto, allora ti sarà molto più difficile lasciarti andare e concedere al tuo corpo di godersi il mondo intorno a te, che tu stia baciando il tuo partner o prendendo il sole in spiaggia. Fai in modo di aumentare la tua sicurezza e autostima, e presto scoprirai di essere molto più aperta al piacere e alla gioia dei gesti quotidiani.
    • Non significa che tu debba essere una top model, e nemmeno pensare di esserlo. Significa semplicemente che devi amare il tuo corpo ed essere aperta alle sensazioni che il mondo offre.
    • Essere a tuo agio col tuo corpo non è qualcosa che avviene in una notte. Ma puoi fare uno sforzo concreto per sentirti meglio con ciò che sei facendo cose che ami, circondandoti di persone che ti fanno sentire bene, e migliorando qualsiasi cosa tu voglia migliorare.
  3. 3
    Rallenta. Se vuoi davvero essere sensuale, allora devi smettere di passare da un compito all’altro senza fermarti per respirare – o per apprezzare un arcobaleno. C’è un motivo se ti dicono che dovresti “fermarti ad annusare le margherite”. La vita passa in un lampo, ed è importante prendersi un momento per riconoscere ciò che ci circonda. Esci la mattina un quarto d’ora prima per andare con calma e notare il mondo intorno a te. Fai una passeggiata e guardati intorno, invece di messaggiare o stare sempre al telefono. Se il tuo amico va in bagno mentre siete in un bar, dai un’occhiata agli altri avventori piuttosto che controllare Facebook. Vedrai la differenza nella tua abilità di goderti il mondo che ti circonda.
    • Parte del motivo per cui potresti avere difficoltà a rilassarti è perché i tuoi giorni sono così pieni da non concederti il tempo per respirare. Vedi cosa puoi evitare di fare per liberare del tempo nelle tue giornate. Se ti sembra ridicolo, fai piani leggermente più concreti; decidi di guardare il tramonto, goditi una bottiglia di vino con un amico, vai a un concerto all’aperto.
  4. 4
    Cerca nuovi modi per lasciarti andare ai sensi. Le persone sensuali sono sempre in cerca di nuove cose interessanti. Non cercare soltanto di apprezzare sempre le stesse cose, ma trova nuovi modi per usare i tuoi sensi e percepire il mondo. Fai una lunga passeggiata e fermati ad ammirare la flora e la fauna, fai un tour di degustazione col tuo partner, o prepara un’abbondante e gustosa colazione invece del solito yogurt di fretta. Pensa a qualcosa che hai sempre desiderato fare, che sia andare in mountain bike o fotografare le rose dell’orto botanico, e non continuare a rimandare.
    • Non significa che dovresti farti stressare dai milioni di modi per essere sensuale. Significa però che dovresti essere sempre aperta a nuove esperienze sensoriali.
  5. 5
    Vivi nel presente. Se vuoi essere sensuale, allora devi imparare a cogliere l’attimo e vivere alla giornata. Non passare tutta la giornata a preoccuparti per qualcosa che succederà fra 3 mesi o rimpiangendo qualcosa che hai detto una settimana fa. Non ne vale la pena e non cambierà nulla. Piuttosto, goditi questo momento, guardati intorno, prendi un po’ d’aria fresca, e apprezza persino le conversazioni quotidiane che potresti avere coi tuoi colleghi. Impara a vivere nel presente e sarai in grado di prenderti il tempo per provare il piacere sensoriale.
    • Che tu stia prendendo l’autobus per tornare a casa o seduta al lavoro, nota il mondo che ti circonda. Com’è il tempo? Cosa vedi dalla finestra? Che odori senti? Cosa sentono le tue orecchie? Quanti dettagli puoi appuntarti su questo momento? Prendere l’abitudine di concentrarti su questi dettagli può aiutarti a vivere nel presente.
  6. 6
    Passa più tempo a fare ciò che ti entusiasma. Non sentirti in colpa facendo cose che ti fanno sentire bene e felice. Può significare far sesso col tuo partner più spesso, preparare un pasto delizioso anche con poco tempo a disposizione, o sentire il tuo album preferito la mattina appena sveglia. Non farai male a nessuno passando più tempo a goderti i piaceri della vita, e nel frattempo diventi più sensuale.
    • Pensa a una settimana-tipo della tua vita. Ci sono cose che potresti ridurre, come guardare programmi scadenti, per fare qualcosa che ami davvero, come una lezione di yoga o dipingere all’aperto vicino a casa?

Parte 2
Lasciarsi Andare ai Sensi

  1. 1
    Gioca di più coi tuoi capelli. Passa più tempo a pettinarti, scioglierti i capelli, toccarli e apprezzare la sensazione che ti danno a contatto con la testa. Quando sei in doccia, prenditi il tempo di massaggiare lo shampoo e il balsamo sulla tua cute e goditi la sensazione delle dita che scorrono tra le ciocche. Questo ti aiuterà ad abbandonarti a una delle parti migliori del tuo corpo. E se hai un partner, giocare coi suoi capelli aggiungerà un tocco di sensualità al rapporto.
  2. 2
    Passa più tempo in doccia. Esatto. La doccia non dev’essere percepita come una corsa. Sebbene sia giusto essere ecologici e risparmiare acqua, buttati in vasca o passa semplicemente del tempo insaponando il tuo corpo, apprezzando la sensazione di pulizia e sentendo l’acqua scorrere lungo la pelle. Canta, se vuoi. Passa il tempo ad apprezzare la pulizia, piuttosto che cercando di concludere la giornata prima possibile.
  3. 3
    Usa una crema. Prendi una crema profumata e massaggiati la pelle. Ti aiuterà a passare più tempo con le tue percezioni, sia per il tatto che per l’olfatto. Il tuo corpo si sentirà anche più morbido e ti piacerà toccarlo e percepirlo nel resto della giornata. La crema non deve avere un profumo esagerato; giusto un tocco di ginepro o lillà può farti sentire più felice tutto il giorno.
  4. 4
    Goditi i tessuti. Indossa una bella vestaglia di seta. Passa del tempo sotto la tua comoda coperta preferita. Prendi un nuovo cuscino che sostenga fantasticamente la tua testa. Prenditi il tempo per apprezzare la sensazione di un bel pezzo di tessuto o vestito tra le dita o sul corpo, e avrai un’esperienza più sensuale.
  5. 5
    Vai al mercato. I mercati sono il luogo perfetto per usare tutti i sensi. Vai al mercato più vicino e prova tutti gli omaggi e i tester offerti. Senti il peso e la composizione dei diversi frutti e ortaggi tra le mani. Fermati ad annusare il coriandolo fresco, il prezzemolo, l’aneto e le altre erbe che vedi. Prenditi il tempo per apprezzare una piacevole conversazione coi venditori e porta a casa almeno della frutta fresca e un bouquet di fiori. Non devi essere un cuoco stellato per apprezzare quest’esperienza sensoriale – e sensuale.
  6. 6
    Goditi un delizioso pasto fatto in casa. Preparare un semplice pasto a casa può risvegliare i tuoi sensi e farti sentire molto più sensuale cucinando e mangiando. Non devi essere Carlo Cracco per preparare del pollo al forno, una deliziosa insalata di formaggio e barbabietole, e grigliare della fantastica polenta per contorno. L’atto di prendersi il tempo per preparare il cibo, soprattutto se si è con un amico e se il vino non manca, può portare l’esperienza sensoriale del cibo su tutto un altro livello.
  7. 7
    Vai a fare una degustazione. Organizza una gita di degustazione con la tua dolce metà o un gruppo d’amici. Non solo un’esperienza simile costituisce un perfetto risveglio dei sensi, ma il paesaggio vinicolo è quasi sempre stupendo, che sia il Piemonte o la Toscana, e risveglierai gusto, olfatto e vista in un’unica meravigliosa avventura.
  8. 8
    Ascolta la tua musica preferita. Che tu ami i Queen o Lady Gaga, non c’è niente di male nel sentire la tua musica preferita al massimo volume quando ti va (purché tu non faccia impazzire tutti). Svegliati ascoltando le tue canzoni preferite, ascoltale mentre guidi, o balla mentre cucini per conto tuo. Puoi anche andare a ballare con le amiche, o a un concerto. La musica risveglia i sensi e rinvigorisce anima e corpo.
  9. 9
    Soffermati sulla natura. Che significhi andare a fare una passeggiata, camminare in una foresta o semplicemente prendere il sole in spiaggia coi suoni del mare nelle orecchie, prenditi il tempo di rendere la natura una grossa parte della tua vita e non te ne pentirai. Più tempo passi all’aperto, respirando aria fresca e godendoti il mondo naturale, più ti sentirai sensuale. Essere circondati dalla natura aiuta anche a imparare a vivere nel presente e apprezzare ciò che si ha, elementi fondamentali anche per essere sensuali.
  10. 10
    Visita un museo. Che ti piaccia l’arte moderna o che tu preferisca il Rinascimento, visita un museo qualsiasi e immergiti nel silenzio contemplativo che riempie ogni stanza, mentre tu e gli altri visitatori apprezzate i capolavori intorno a voi. Resta in piedi davanti a un dipinto senza giudicare, senza cercare di analizzarlo o leggerne la descrizione, ma solo pensando a come ti faccia sentire. Passa almeno 2 ore lì senza cellulare o senza dire una parola, e vedrai quanto la tua vista sarà risvegliata.

Parte 3
Essere più Sensuale col tuo Partner

  1. 1
    Tenetevi per mano di più. Essere sensuale col tuo partner non riguarda solo togliervi i vestiti. Infatti, tenervi per mano, farvi i grattini e sentire il peso della sua mano nella tua può essere una delle esperienze più sensuali che possiate avere. Tenetevi per mano di più, che stiate facendo una passeggiata al chiaro di luna, seduti a cena o guardando la TV. Sarai sorpresa da quanto il legame possa intensificarsi in questo modo.
  2. 2
    Soffermati sui baci. Non vedere i tuoi baci come semplici preliminari o come un modo superficiale di salutare il tuo partner. Piuttosto, prenditi il tempo per apprezzare davvero i baci senza che ci sia un motivo dietro. Baciatevi almeno 6 secondi al giorno, e state seduti vicini e baciatevi; può portare a una sensazione fantastica, a prescindere da quanto siate stati insieme.
  3. 3
    Massaggiatevi a vicenda. I massaggi sono sicuramente tra le esperienze più sensuali, e puoi decisamente portare il rapporto a nuovi livelli di sensualità se tu e il tuo partner vi massaggiate a vicenda. Potete fare a turno, o puoi concentrarti solo sul tuo partner (o il contrario) per una notte e vedere com’è farsi fare i massaggi alla schiena, alle spalle, braccia e al corpo dopo una lunga giornata o dare lo stesso piacere al tuo partner. Puoi persino aumentare la sensazione con dell’olio per massaggi.
  4. 4
    Abbracciatevi e coccolatevi di più. Per quanto gli abbracci e le coccole siano considerati solo gesti carini, fanno in realtà parte di un’importante esperienza sensoriale. Avvicinarsi delicatamente al proprio partner e sentire i rispettivi corpi diventare tutt’uno può essere un’esperienza molto sensuale, che porti o meno a qualcos’altro. Dedica più tempo agli abbracci, che siano a letto o guardando la TV. Mettere in relazione i corpi in questo modo può portare a un rapporto più sensuale.
  5. 5
    Scrivi lettere d’amore. Chi dice che le lettere d’amore siano passate di moda? Prova a scrivere una lettera d’amore alla tua persona amata solo per dirgli quanto è fantastico. Non devi scriverne una per un’occasione particolare, e il pensiero sarà ancora più prezioso se invii o consegni la lettera d’amore un martedì qualsiasi. Puoi nascondere il dolce messaggio per farlo trovare al tuo partner, e presto noterai che la relazione avrà raggiunto un nuovo grado di sensualità.
  6. 6
    Aumenta il contatto visivo. Guarda davvero negli occhi la tua dolce metà quando entra in una stanza, quando vi parlate, o persino quando v’incrociate in corridoio. C’è qualcosa di molto sensuale nel gioco di sguardi con qualcuno che ami, e dovresti prendere l’abitudine di farlo più spesso, fosse anche durante una semplice conversazione. Un maggior contatto visivo col partner aumenterà il vostro attaccamento reciproco e renderà il rapporto molto più sensuale.
  7. 7
    Fatevi il solletico. Proprio così. Non si è mai troppo adulti per farsi il solletico, e farlo col tuo partner può portare a un piacere più sensoriale. Anche solo ridendo e facendo gli scemi, i vostri sensi saranno più stimolati, e vi abbandonerete alla sensazione di leggerezza dei piedi, del collo o dei fianchi. Anche il solletico ai piedi può essere molto sensuale, soprattutto con una piuma.
  8. 8
    Passa più tempo in camera da letto. Non significa fare l’amore più a lungo, ma che dovresti essere più attenta e presente quando entri in contatto fisicamente col tuo partner, che stiate baciandovi o facendo qualcosa di più. Investite più tempo nel mantenere la vostra relazione amorosa ardente e forte, non solo perché pensate di dover fare l’amore un certo numero di volte a settimana. Concentrandoti maggiormente su quel collegamento, risveglierai la tua sensualità.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Be Sensual, Português: Ser Sensual, Русский: стать чувственным, Deutsch: Sinnlich sein, Français: être sensuel, Español: ser sensual, Bahasa Indonesia: Menjadi Sensual

Questa pagina è stata letta 51 899 volte.

Hai trovato utile questo articolo?