Come Essere Senza Cuore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Stando a contatto con gli altri, le delusioni cocenti sono sempre dietro l'angolo. Quando una persona viene sconvolta così tanto da un tradimento, una delusione o altre emozioni negative, non è affatto raro che inizi ad accarezzare l'idea di avere un cuore di pietra. Per chi non ha particolari problemi psicologici, smettere di sentire è quasi impossibile, ma in certe situazioni dimostrare freddezza e distacco può essere utile. Prendendo le distanze dal punto di vista emotivo, evitando di essere eccessivamente amichevole e mettendo te stesso al primo posto, è difficile che gli altri si prendano gioco di te e ti feriscano per un profitto personale.

Metodo 1 di 3:
Avere un Cuore di Pietra per Smettere di Soffrire

  1. 1
    Lascia andare le emozioni del passato. L'espressione "debito emotivo" viene spesso usata per descrivere le emozioni da cui non si è mai guariti interamente, permettendo quindi che si ripetano nella vita quotidiana. Dovresti esaminare onestamente tutte le emozioni passate che continuano a turbarti. Dovresti distruggere consapevolmente tutti gli schemi comportamentali che hai sviluppato per rispondere a questi stati d'animo e imparare a uscire dalla tua zona di comfort. Ciò ti permetterà di comprendere appieno l'influenza che hanno le tue emozioni passate e lasciartele alle spalle [1].
  2. 2
    Non avere aspettative specifiche. Quando un'esperienza o una persona non è all'altezza delle aspettative che nutrivi nei suoi confronti, rischi di portarti a casa una cocente delusione. Liberati il più possibile delle aspettative. Se proprio dovessi averne, cerca di mantenerti sul vago, di non definirle. In questo modo non ti esporrai più all'amarezza che senti quando le cose non vanno esattamente come sperato [2].
    • Per esempio, se ti aspetti che una giornata sarà tiepida, difficilmente rimarrai deluso. Invece, se ti aspetti una giornata ventilata, soleggiata e con una temperatura esatta di 22 °C, è più probabile che le cose non vadano come speri.
  3. 3
    Tieniti occupato. È stato dimostrato che mantenersi impegnati garantisce una maggiore gratificazione. Scegli attività che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi o che ti diano un beneficio. Se ti dai degli incentivi, ti sentirai più motivato a non stare con le mani in mano [3].
    • Ciò ti permetterà anche di investire le tue energie nel lavoro, nello sport, nella casa e così via, anziché pensare e ripensare alle tue emozioni.
  4. 4
    Coltiva i rapporti alle tue condizioni. Non lasciare avvicinare troppo gli altri e non lasciare che ti controllino con promesse, richieste o scuse. Definisci i tipi di relazione che vuoi coltivare e dedicati esclusivamente a questi rapporti. Solo tu puoi controllare quanto vieni coinvolto da ogni rapporto.
  5. 5
    Rivolgiti a uno psicologo. Se i traumi del passato ti affliggono e non riesci a liberarti di certe emozioni, ti conviene andare da un professionista; problemi come depressione cronica o ansia non vanno ignorati. Un esperto ti aiuterà a capire quali approcci clinici e/o farmacologici possono farti superare un "debito emotivo" [4].
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Avere un Cuore di Pietra per Smettere di Essere Usato e Avere Successo

  1. 1
    Devi sapere quello che vuoi. Probabilmente sai già che cosa non vuoi nella tua vita, ma non basta: devi anche definire esattamente le tue preferenze e le tue aspirazioni. Se chiarisci i tuoi desideri senza alcuna incertezza, potrai esaudirli con molta più efficacia [5].
    • Se sai quello che vuoi, per gli altri sarà molto più difficile convincerti a fare quello che vogliono loro. È un passo importante sia per avere successo nella vita, sia per evitare che le tue energie e il tuo tempo vengano sfruttati da qualcun altro.
  2. 2
    Comunica i tuoi desideri. Ora che sei consapevole delle tue aspirazioni, probabilmente dovrai delegare alcune cose agli altri. Esprimi bene che cosa vuoi e che cosa ti aspetti da chi ti circonda. Non scendere a compromessi [6].
    • Può essere necessario cedere un po' di tempo e talento affinché un'altra persona faccia quello di cui hai bisogno, ma stabilisci dei limiti e non lasciare che usi i tuoi desideri contro di te.
  3. 3
    Rifiutati di fronte a tutte le proposte che non ti danno benefici. Accettare di fare cose che non ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi è una perdita di tempo. Non devi regalarlo: fai solo attività che ti facciano avvicinare ai tuoi traguardi, mentre declina educatamente tutte le altre richieste o proposte.
    • Sii diretto dicendo: "No, non posso". Puoi dare spiegazioni, come: "Non ho proprio tempo", ma non è necessario [7].
    • Può essere complicato quando ti fanno sentire in colpa. Le associazioni di beneficenza che non sostieni, gli amici che non hai voglia di aiutare o i parenti che esigono troppo tempo possono ostacolarti nel raggiungimento dei tuoi traguardi. Impara a dire di no.
  4. 4
    Cerca di cooperare con gli altri. Che si tratti di te, della tua azienda, della tua associazione o della tua comunità, spesso è difficile accettare il fatto che è possibile ottenere dei benefici lavorando insieme ad altri esseri umani, ma è proprio così. La collaborazione può essere una strategia sana ed efficace per raggiungere i propri obiettivi. Devi solo assicurarti che il rapporto sia reciprocamente benefico e che nessuno venga usato [8].
  5. 5
    Pensa alle ragioni degli altri. Spesso ti chiederanno una mano. Dovresti capirne il motivo e che cosa spera di ottenere la persona che si è rivolta a te. Cerca di comprendere la ragione per cui qualcuno vuole qualcosa da te, quindi valuta se ti darebbe un beneficio tale da giustificare il tuo aiuto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Avere un Cuore di Pietra per Evitare le Persone

  1. 1
    Evita le chiacchiere. Grazie alla tecnologia, è diventato più facile che mai. Fingi di fare una telefonata o tieni sempre le cuffie nelle orecchie per non lasciare avvicinare conoscenti e sconosciuti. Puoi anche tagliare corto dicendo: "Scusa, sono veramente impegnato" (o una variante di questa frase) [9].
    • Per esempio, se mentre sei al distributore automatico si avvicina un collega, interrompi subito le chiacchiere dicendo: "Non posso proprio parlare, ho una consegna urgente".
  2. 2
    Declina gli inviti a feste e altri eventi. Non è affatto necessario essere scontroso, ma dovresti fare in modo che la tua decisione sia ferma e definitiva. Se ti inventi una scusa inconsistente, l'organizzatore dell'evento probabilmente cercherà di venirti incontro e insisterà [10].
    • Un metodo efficace per evitare quasi qualsiasi evento è usare una scusa come: "Mi dispiace, ho già un altro impegno".
  3. 3
    Rifiutati di fare favori, che a volte possono sembrare veri e propri obblighi. Invece, impara a dire di no, ma con sicurezza. Ricorda sempre che non devi essere scortese per importi [11].
    • Se un amico vuole che gli sorvegli la casa perché deve partire, digli: "Mi dispiace, non posso". Se ti va puoi dargli spiegazioni, ma non hai bisogno di trovare scuse.
  4. 4
    Prova a creare una nuova rete di supporto. Se pensi che i tuoi amici e la tua famiglia siano un problema, sarebbe meglio costruire una nuova rete di appoggio piuttosto che isolarti completamente dalle persone. Prova a conoscere altra gente con interessi simili ai tuoi. Cerca persone che frequentino i tuoi stessi posti, lavorino nel tuo stesso campo o in generale facciano le stesse cose che fai tu [12].
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti viene offerta una bella opportunità, coglila senza esitare.
  • Smetti di avere a che fare con gente negativa.
  • Non sentirti in colpa.

Pubblicità

Avvertenze

  • A qualcuno potrebbe non piacere questo tuo cambiamento.
  • Preparati alla possibilità di essere trattato con freddezza dagli altri.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 30 397 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità