Scarica PDF Scarica PDF

Non sei una grande fan del make-up ma vuoi essere comunque bella? Non preoccuparti, puoi ancora avere un aspetto sexy anche senza il trucco prendendoti cura della tua pelle, della tua salute e mantenendo un atteggiamento positivo.

Parte 1
Parte 1 di 5:
Prendersi Cura della Pelle

  1. 1
    Determina il tuo tipo di pelle. È importante sapere quale è il tuo tipo di pelle per prendertene cura correttamente. I diversi tipi di pelle includono: normale, secca, grassa e sensibile. Ricorda che è possibile avere alcune aree della pelle più grasse rispetto ad altre e che la tipologia di pelle può cambiare con il tempo. Per determinare la tua tipologia, analizza i seguenti fattori:
    • Le pelli normali presentano pori piccoli, poche imperfezioni (come brufoli o macchie), non sono molto sensibili e la carnagione è lucida.
    • Le pelli secche sono caratterizzate da pori molto piccoli e poco evidenti, macchie o chiazze rosse in diverse zone, carnagione irregolare e linee sottili più visibili rispetto ad altri tipi di pelle. Inoltre, le pelli secche tendono ad irritarsi e a desquamarsi spesso.
    • Le pelli grasse presentano invece dei pori molto larghi, carnagione lucida e in generale poche imperfezioni (come brufoli) nelle zone più grasse.
    • Le pelli sensibili tendono ad irritarsi e ad arrossarsi spesso, sono secche e fragili.
  2. 2
    Lava il viso almeno due volte al giorno. Prendersi cura della tua pelle è fondamentale per avere un aspetto fantastico anche senza trucco. Lava il viso con un detergente specifico per il tuo tipo di pelle al mattino e la sera. Inoltre, è consigliabile lavarsi anche dopo avere sudato parecchio (ad esempio dopo l’attività fisica).
    • Non lavare troppo il viso per non seccare e irritare la pelle.
    • Se non riesci a trovare un buon detergente, fissa un appuntamento con un dermatologo per decidere i prodotti che più si adattano alla tua pelle.
  3. 3
    Prenditi cura della pelle arrossata o gonfia al risveglio. Dopo avere lavato il viso, osserva la pelle per qualche istante: se alcune zone del viso ti sembrano essere gonfie o arrossate, applica un cubetto di ghiaccio sulla zona interessata. Il freddo aiuta a costringere i vasi sanguigni riducendo il rossore e il gonfiore.
  4. 4
    Metti la crema idratante tutti i giorni. Dopo avere lavato il viso, applica una crema idratante da giorno di buona qualità (preferibilmente con SPF); applica invece una crema più ricca per la notte.
    • Ricorda di usare una crema adatta al tuo tipo di pelle. Se hai la pelle sensibile, scegli prodotti delicati e non profumati; se sei soggetta a brufoli, usa formule leggere e non grasse.
    • Per le pelli più secche è consigliabile usare prodotti idratanti con ingredienti lenitivi e nutrienti, come burro di karitè o aloe vera. Puoi anche provare a fare una maschera idratante al miele in casa.
  5. 5
    Esfolia la pelle una volta alla settimana. L’esfoliazione elimina la pelle morta rinfrescando e facendo brillare il viso, creando un effetto simile al fondotinta o terra. Usa un prodotto che contenga particelle esfolianti.
    • In alternativa, usa una salvietta imbevuta di acqua calda per esfoliare la pelle. Strofina delicatamente il viso con movimenti circolari. Questa soluzione è particolarmente efficace per pelli sensibili.
    • Non strofinare troppo forte la pelle e non usare troppo spesso l’esfoliante per non seccarla e irritarla.
  6. 6
    Usa un tonico per la pelle. Il tonico è un cosmetico spesso sottovalutato ma che può fare miracoli nel miglioramento dell’aspetto della pelle. Esso, infatti, bilancia il pH naturale dell’epidermide uniformandola e illuminandola. Opta per tonici senza alcool che tendono a seccare meno la pelle uniformandone maggiormente il colorito.
    • I tonici specifici per pelli grasse o tendenti all’acne aiutano a rimuove il sebo in eccesso e a chiudere i pori, mentre i tonici per pelli secche hanno un effetto calmante sulle irritazioni e mantengono la pelle idratata.
    • La maggior parte dei tonici possono essere usati quotidianamente, dopo la detergenza e prima di mettere la crema idratante.
  7. 7
    Prediligi prodotti naturali per la cura della pelle invece di quelli chimici. Per un aspetto più fresco e naturale, prova ad esempio, il sapone all’aloe vera o di neem.
    • Puoi anche divertirti a fare una maschera completamente naturale in casa mescolando tumerico con due cucchiaini di succo di limone, miele, latte, purea di pomodoro e 70 g circa di farina di ceci. Metti la maschera sul viso e lascia in posa per qualche minuto, quindi risciacqua.
  8. 8
    Rimuovi sempre il trucco. Anche se in realtà questo articolo è una guida per apparire belle senza trucco, è probabile che ogni tanto tu decida di truccarti comunque. Non c’è nessun problema, ma ricordati di eliminarlo del tutto prima di andare a dormire per non intasare i pori e quindi per evitare la comparsa di brufoli.
    • Usa un prodotto specifico per togliere il trucco, come un detergente schiumoso o una crema invece di usare un detergente generico. Utilizza un prodotto specifico per occhi per eliminare mascara, ombretto e eyeliner.
  9. 9
    Prenditi cura dei brufoli. L’idea di uscire di casa con un brufolo e senza trucco per coprirlo può essere sconcertante. Per questo motivo, eliminare i brufoli ti aiuterà a sentirti più sicura del tuo aspetto. I passaggi appena illustrati aiutano a prevenire la comparsa di brufoli e di altre imperfezioni della pelle. Prova inoltre ad usare detergenti e creme idratanti specifici per pelli grasse o tendenti all’acne e altri prodotti, come protezioni solari che non bloccano i pori (questi prodotti sono conosciuti come non comedogenici).
    • Acquista in farmacia creme e gel che contengano ingredienti come perossido di benzoile o acido salicidico, entrambi efficaci nel trattamento dell’acne.
    • Consulta un dermatologo se non riesci a ripulire la pelle come desideri e utilizza creme o antibiotici che aiutano a rimuovere imperfezioni.
  10. 10
    Applica la protezione solare ogni volta che esci di casa. È consigliabile applicare una protezione solare tutti i giorni, anche se fuori fa freddo, è nuvoloso o nevica poiché i raggi UVA/UVB possono comunque danneggiare l’epidermide. I danni solari possono fare invecchiare prematuramente la cute e, in casi estremi, provocare cancro alla pelle o altre condizioni cliniche.
    • Usa protezioni solari con SPF 30 o più e se possibile usa creme con protezione solare già inclusa in modo da applicare entrambi i prodotti in un solo gesto.
  11. 11
    Smetti di toccare il viso. In molti hanno l’abitudine di continuare a toccare il proprio viso. Toccare brufoli, strofinare la fronte o semplicemente appoggiare il mento sulle mani sono tutte azioni che rendono la pelle grassa e affetta da batteri, portando alla comparsa di imperfezioni e sebo in eccesso.
    • Ricorda inoltre che il strofinare spesso il viso può rendere la pelle meno elastica facilitando la comparsa di rughe premature.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 5:
Prendersi Cura dell’Igiene Personale

  1. 1
    Fai la doccia regolarmente. La pulizia e l’igiene del corpo sono fondamentali per essere attraenti. Cerca di fare la doccia tutti i giorni e lava il corpo con un sapone specifico per il tuo tipo di pelle.
    • Se soffri di pelle secca o sensibile, usa acqua tiepida e non calda, poiché quest’ultima può irritare la pelle e renderla ancora più secca.
  2. 2
    Lava i capelli a giorni alterni. Mentre lavare il corpo quotidianamente è fondamentale e necessario, evita di lavare i capelli tutti i giorni. È importante lavarli frequentemente per evitare che diventino sporchi, ma, ameno che i tuoi capelli non siano molto grassi, non occorre lavarli tutti i giorni altrimenti potresti seccarli troppo.
    • Usa uno shampoo e un balsamo adatti al tuo tipo di capelli. Come regola generale, non usare più di una noce di balsamo.
    • Alcune persone sostengono che risciacquare i capelli con acqua fredda aiuti a renderli più licidi e morbidi.
  3. 3
    Strappa o depila le sopracciglia. Mantieni le sopracciglia in ordine strappando i peli extra. Delle sopracciglia dalla forma perfetta definiscono i tratti del viso e incorniciano gli occhi attirando l’attenzione su di essi anche senza trucco. Strappa le sopracciglia dalla base, vicino alla radice e non dall’alto.
    • Se non sei sicura su come dare la forma giusta alle sopracciglia, vai da un’estetista e falle strappare o depilare da lei per la prima volta. Chiedile anche consiglio su come mantenerle da sola e compra un buon paio di pinzette.
  4. 4
    Combatti i cattivi odori. Anche se delle docce regolari aiutano decisamente ad avere un buon odore, è comunque importante cercare di eliminare altri odori che possono comparire sotto le ascelle. Compra un deodorante di buona qualità e porta con te un buon profumo per avere un odore fresco e gradevole.
  5. 5
    Fai attenzione all’igiene orale. Un sorriso bianco e smagliante è sempre attraente, perciò assicurati di prenderti cura correttamente dei denti lavandoli almeno due volte al giorno per due minuti con movimenti circolari. Concentrati su ogni dente individualmente e non trascurare i denti in fondo difficili da raggiungere.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 5:
Fare Risaltare i Tuoi Lineamenti Senza il Trucco

  1. 1
    Incurva le ciglia. Delle ciglia lunghe e curvate danno un aspetto femminile. Non occorre usare una tonnellata di mascara, prova invece ad usare un piegaciglia per aumentarne il volume. Ecco come usare il piegaciglia:
    • Stringi lo strumento attorno alle ciglia e mantieni la posizione per 10-20 secondi.
    • In alternativa, per farle sembrare più voluminose senza lo strumento, metti un po’ di Vaselina sulle ciglia quindi usa una spazzola specifica per pettinarle.
    • Se non hai un piegaciglia, prova a piegarle con il retro di un cucchiaio.
  2. 2
    Mantieni le labbra morbide e sensuali. Delle labbra piene e morbide sono molto più attraenti rispetto a labbra secche e screpolate, perciò prenditene cura esfoliandole ed idratandole. Esfolia le labbra strofinando delicatamente uno spazzolino da denti o una salvietta umida, quindi idratale con un burrocacao.
    • Proteggi le labbra dagli agenti atmosferici aggressivi con un burrocacao con SPF in estate e uno protettivo per l’inverno.
    • In alternativa, applica della Vaselina per evitare le screpolature.
  3. 3
    Usa il collirio per mantenere gli occhi bianchi e in salute. Per illuminare gli occhi e per dargli un aspetto vigile e in salute usa un collirio anti-rossore. Di solito, questi colliri sono disponibili in farmacia senza obbligo di ricetta. Ricorda di mettere un paio di gocce per occhio ogni mattina per illuminare e schiarire lo sguardo.
  4. 4
    Aggiungi un tocco di colore alle guance. Delle guance rosate donano un aspetto sano e radioso. Non occorre arrossire d’imbarazzo per ottenere l’effetto desiderato, ma basta pizzicare o picchiettarle delicatamente per aggiungere un tocco di colore.
    • Le tue guance avranno un aspetto naturalmente rosato se passi molto tempo sotto al sole e se fai esercizio fisico regolarmente.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 5:
Curare l’Aspetto Fisico in Generale

  1. 1
    Vestiti bene. Indossare abiti che ti donano e che ti fanno sentire a tuo agio aiuta ad ottenere il look che cerchi. Se non ti devi truccare vuol dire che avrai più tempo per scegliere i completi che ti donano di più.
  2. 2
    Acconcia i capelli. Un taglio che esalti il tuo viso ti aiuterà a farti sentire più sicura di te stessa anche senza il trucco. Alcune acconciature possono addirittura attirare l’attenzione verso determinate zone del viso rendendo il trucco superfluo (ad esempio, la frangia attira l’attenzione verso gli occhi).
    • Considera la forma del tuo viso prima di scegliere uno stile per capelli. Per saperne di più, clicca qui.
    • Non entrare in panico se per un giorno hai i capelli fuori posto; nascondili con una sciarpa alla moda o con un bel cappello. Se non hai tempo per lavarli, usa lo shampoo secco per farli sembrare meno unti.
  3. 3
    Decidi se usare occhiali o lenti a contatto. Se hai problemi di vista, decidi cosa ti dona di più: occhiali o lenti.
    • Se decidi per gli occhiali, scegli un paio che incornici il viso e che esalti i tuoi lineamenti (in particolare gli occhi).
  4. 4
    Metti lo smalto sulle unghie. Se non ti vuoi truccare puoi comunque avere un aspetto più colorato mettendo smalto sulle unghie delle mani e dei piedi. Scegli dei colori brillanti per attirare l’attenzione.
    • Vai dall’estetista o in un salone di bellezza per farti fare manicure e pedicure se non hai voglia di mettere lo smalto da sola.
  5. 5
    Abbronzati in modo sicuro. Un’abbronzatura radiosa può trasformare completamente il tuo aspetto facendo brillare la pelle e rendendo la carnagione più uniforme. Metti una protezione solare bassa e passa del tempo fuori casa; la pelle inizierà ad assumere un colorito naturalmente abbronzato.
    • Evita di fare lampade poiché possono essere dannose per la pelle. Usa invece una terra abbronzante per ottenere un bel colorito.
    • Alcune creme idratanti per il viso aiutano ad ottenere un colorito abbronzato.
    Pubblicità

Parte 5
Parte 5 di 5:
Proiettare un Atteggiamento Attraente

  1. 1
    Sorridi. Il sorriso illumina il viso e fa risaltare la tua bellezza interiore. Inoltre, dona un’impressione di gioia e sicurezza e un’aria più cordiale. Sorridere spesso ti farà sembrare più bella, con o senza trucco.
  2. 2
    Proietta la tua felicità. Se sei infelice, la gente lo noterà. Il sorriso aiuta di sicuro ad avere un’aria più serena, ma ci sono altri modi per stimolare il buon umore, ad esempio, passare del tempo con persone che ti fanno ridere, fare le cose che ti piacciono e mantenere un atteggiamento positivo.
    • L’essere positivi è una caratteristica molto attraente. Un atteggiamento positivo nei confronti della vita attira cose positive.
  3. 3
    Sii sicura di te stessa. La bellezza è qualcosa che proviene dall’interno, quindi smetti di pensare che ti serva per forza mettere il mascara per sentirti sicura e inizia a credere in te stessa. Stai con la schiena diritta e mantieni spalle e mento in sù; guarda le persone negli occhi e sorridi spesso.
    • Ricorda che il trucco non è altro che uno strumento usato per enfatizzare alcune caratteristiche del tuo viso—la tua bellezza è sempre presente.
  4. 4
    Dormi molto. Un sonno ristoratore migliora il tuo aspetto fisico e aiuta a mantenere un atteggiamento positivo. Ogni persona ha bisogno di dormire per tempi diversi: in generale, gli adolescenti hanno bisogno di dormire dalle 9 alle 11 ore per notte; gli adulti invece di solito dovrebbero dormire 7-8 ore.
    • Se fai fatica a dormire tutta la notte e ti svegli con le borse sotto gli occhi, non preoccuparti: metti due cucchiaini di metallo nel congelatore per dieci minuti, quindi appoggiali sotto gli occhi premendo delicatamente per ridurre il gonfiore.
  5. 5
    Mantieniti idratata. Bere molta acqua aiuta ad eliminare le tossine dal corpo donando alla pelle un aspetto radioso. In generale, la quantità di acqua da bere ogni giorno dipende dal tuo stile di vita.
    • Le ragazze fra i 9 e i 13 anni dovrebbero bere 2,1 litri di acqua; i ragazzi della stessa età invece dovrebbero berne 2,3 litri.
    • Le ragazze fra i 14 e i 18 anni dovrebbero bere 2,3 litri di acqua al giorno, mentre i ragazzi 3,3 litri.
  6. 6
    Mangia Sano. L’alimentazione influisce parecchio sul nostro aspetto fisico. In particolare, la pelle, risente da diete non bilanciate. Cerca di eliminare il più possibile cibi grassi, oleosi e gli zuccheri e opta per frutta e verdura, cereali integrali e carni magre.
    • Prendi un integratore di vitamine se pensi di non ingerire tutte le sostanze nutritive necessarie per il corretto funzionamento del tuo metabolismo. In particolare, le vitamine A, C ed E hanno effetto positivi sulla pelle.
  7. 7
    Riduci lo stress. Lo stress è causa di imperfezioni sulla pelle. Cerca di gestire lo stress seguendo uno dei metodi seguenti:
    Pubblicità

Consigli

  • Raccogli i capelli prima di andare a dormire per evitare che il sebo vada sulla pelle.
  • La Vaselina ha un effetto benefico se applicata in quantità moderate su ciglia e sopracciglia.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Restare Fresco Quando il Clima è CaldoRestare Fresco Quando il Clima è Caldo
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Rimuovere una Macchia di HennéRimuovere una Macchia di Henné
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Vestirsi per Andare in un LocaleVestirsi per Andare in un Locale
Usare una Pietra PomiceUsare una Pietra Pomice
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Diluire lo Smalto per Unghie
Fare un Massaggio alla Schiena
Correggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi DrittiCorreggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi Dritti
Fare un MassaggioFare un Massaggio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 090 volte
Questa pagina è stata letta 6 090 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità