Come Essere Sicura di Te e al Sicuro Quando Esci da Sola

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Raggiungere il PostoCome Comportarsi Giunti a DestinazioneTornare a Casa

Uscire da soli può intimorire, persino fare paura. Molti si sentono insicuri o in pericolo quando escono da soli, che sia per un viaggio o soltanto per andare a una festa. Sentirti insicura può impedirti di divertirti spensieratamente o addirittura trattenerti completamente dall’uscire. Come si fa quindi a uscire da soli e sentirsi sicuri di sé e al sicuro tutto il tempo? Continua a leggere per scoprirlo.

1
Raggiungere il Posto

  1. 1
    Fai sapere a qualcuno dove vai e quanto tempo hai intenzione di rimanerci. Questo non significa compromettere il tuo "stile". Comunicare a un familiare o a un amico dove e quando iniziare a cercarti e a preoccuparsi se dovesse servire, è una mossa intelligente. Non occorre procurarsi un localizzatore GPS, ma è intelligente lasciare a un amico o a un genitore una MapQuest o una mappa Google del percorso che hai programmato, affinché sappiano dove cercarti se non ti fai viva. Sapere di avere adottato queste semplici precauzioni può far aumentare il tuo senso di sicurezza in modo considerevole.
    • Prima di uscire per incontrare i tuoi amici, chiamali o manda un messaggio per avvertirli che stai arrivando, affinché sappiano che se non arrivi è perché è successo qualcosa.
    • Quando arrivi, comunica a un tuo amico o a un genitore che sei arrivata senza correre rischi.
  2. 2
    Assicurati che la tua auto sia in buone condizioni se devi guidare. Se devi guidare per andare da qualche parte da sola, assicurati di avere la ruota di scorta nel caso in cui ti dovesse servire e che non sia accesa nessuna spia sul cruscotto prima di partire. Dovresti inoltre portarti dietro una tessera ACI o o di altro tipo per ricevere assistenza stradale in caso di emergenza, e il cellulare carico. Fai il pieno prima di partire.
    • Controllare soltanto che sia tutto a posto prima di partire rappresenta un grande passo per muoverti con tranquillità.
  3. 3
    Parcheggia l’auto in un posto sicuro. Prima di uscire dall’auto, pensa a dove hai parcheggiato. È ben illuminato e facile da vedere dalla strada? È il posto migliore per parcheggiare se sei da sola. Evita di parcheggiare nei vicoli bui o molto distante dal luogo di destinazione. Ricorda dove hai parcheggiato, è molto importante. Segui mentalmente il percorso fino a raggiungere la porta del luogo in cui ti stai recando; fai attenzione a chiunque per strada e raccogli i tuoi effetti personali velocemente.
    • Prima di lasciare l’auto, controlla attentamente di averla chiusa e di non avere lasciato niente di appetibile (ad esempio una borsa per laptop o un iPad) in vista. Non girovagare, cammina con decisione direttamente verso la porta ed entra subito.
    • Attardarsi per strada non è una buona idea, poiché consente ai potenziali aggressori di notare che sei da sola. Tieni a mente chiunque tu possa notare per strada e seguilo con la coda dell’occhio se possibile.
  4. 4
    Percorri una strada ben illuminata quando sei a piedi. Anche se ti trovi in un quartiere relativamente sicuro, e a maggior ragione nel caso contrario, dovresti trovare la strada principale e meglio illuminata. Se stai percorrendo un vicolo buio o se ti ritrovi nel bel mezzo di una strada residenziale buia, è più probabile che tu venga derubata se non c’è nessuno nei paraggi. Un percorso ben illuminato ti aiuterà a vedere dove stai andando e scoraggerà i malintenzionati dal venirti incontro. Ecco alcuni ulteriori accorgimenti da seguire se sei a piedi:
    • Non metterti le cuffie e non continuare a controllare i messaggi sul cellulare. Stai all’erta.
    • Cammina nella direzione opposta rispetto al flusso del traffico in modo tale che sia meno probabile che un rapitore ti carichi sulla sua auto.
    • Cerca di sapere dove vai prima di lasciare casa. Se controlli in continuazione la mappa sul tuo cellulare, non farai altro che fare di te un bersaglio facile.
    • Se sei in giro da sola al buio, non è il momento opportuno per fermarti a prelevare denaro dal Bancomat.
  5. 5
    Impara come difenderti da sola. È importante ricordare che non devi diventare improvvisamente cintura nera di karate o portarti dietro un coltello, ma se in genere sei sicura di te quando esci da sola, sapere che puoi badare a te stessa può rassicurarti notevolmente. Esercita i tuoi sensi in modo da acquisire la sensazione di avere tutto sotto controllo - cerca di tenerti sempre vigile, in modo da essere in grado di determinare se sta per succedere qualcosa.
    • Se viaggi, o vivi in zone pericolose o a rischio, impara come bloccare un pugno o pensa a un sistema per evitare incidenti dannosi.
    • Riuscire ad avere un atteggiamento "della strada" potrebbe sembrare stupido o inutile, ma la semplice consapevolezza del fatto che puoi difenderti aumenterà la fiducia in te stessa.

2
Come Comportarsi Giunti a Destinazione

  1. 1
    Non condividere troppe informazioni personali con una persona appena conosciuta. Nonostante farsi nuovi amici sia parte del divertimento di uscire, dovresti evitare di fornire troppe informazioni personali a una persona che hai appena incontrato, a meno che quella persona sia fidata, ad esempio se è la migliore amica di uno dei tuoi migliori amici. Ma anche in questo caso stai in guardia. Non accennare al fatto che sei venuta da sola. Fai sapere che stai aspettando i tuoi amici o che presto ti passerà a prendere qualcuno.
    • Se incontri qualcuno che ti piace, mettiti d’accordo per incontrarlo in un caffè, al ristorante o al lunapark, invece di fargli sapere il tuo indirizzo di casa o il luogo dove lavori.
    • Non dire esattamente dove abiti, neanche di sfuggita.
    • Va bene dare il tuo numero di cellulare se è quello che vuoi. Il principio fondamentale è che tu ti prenda un po’ di tempo per conoscere davvero qualcuno ed entrarci in confidenza capendo come è davvero, non basandoti solo sulla prima impressione.
  2. 2
    Resta vigile, ma senza essere paranoica. Ricorda che le brave persone sono come le giornate di sole, ce ne sono molte. Solo perché sei prudente non significa che devi avere paura che tutti siano là fuori pensando al modo di fregarti. Sii pronta - non paranoica. È utile ricordare che sono più le giornate di sole rispetto a quelle in cui si abbatte un fulmine. I fulmini sono pericolosi, in alcuni casi mortali, ma rari.
  3. 3
    Dimostra agli altri che ti stai divertendo. Se vuoi essere al sicuro e non diventare un bersaglio, spassatela, che tu sia con le tue amiche o da sola. È meno probabile che gli altri si approfittino di te se dai l'impressione di essere l’anima della festa invece di rimanere in un angolo da sola. E ricordati di rilassarti quando ti trovi in un ambiente sicuro, non ti divertirai altrimenti. Una volta arrivata a destinazione, adattati alla situazione e decidi di divertirti a tutti i costi.

3
Tornare a Casa

  1. 1
    Prendi un taxi per tornare a casa se sei ubriaca. Ricorda che non c’è nessun altro guidatore, sei tu che devi guidare. Sii consapevole di quello che bevi. Non lasciare la tua bibita incustodita per nessun motivo. Se qualcuno ti offre un drink, assicurati di vedere il barista mentre versa da bere. Se hai il sospetto che la tua bibita sia stata manomessa, NON berla. Non ubriacarti. Se ti ubriachi, non pensare di tornare a casa senza chiamare un taxi o un parente per farti venire a prendere.
    • Soltanto un promemoria: se sei in giro completamente da sola, non è una buona idea ubriacarsi troppo o qualcuno si approfitterà di te. Se invece stai uscendo per incontrarti con degli amici, va bene.
  2. 2
    Ritorna a piedi velocemente verso l’auto se riesci a guidare fino a casa senza pericolo. Analizza a fondo la strada e dirigiti direttamente verso la tua auto, e poi a casa. Da sola. Se il guardiano o il buttafuori o un gruppo di altre donne che hai conosciuto si offre di accompagnarti all’auto, accetta l’offerta. Quantomeno avvisa qualcuno che stai andando a casa e chiedigli di guardarti finché non sali in auto.
    • Dai un’occhiata intorno per sapere chi sta percorrendo la strada con te, e se vedi un vicolo tra te e la tua auto, cammina in mezzo alla strada se necessario, in modo da avere a disposizione molto spazio per muoverti all’occorrenza.
    • Cammina verso l’auto con decisione e sicurezza e quando arrivi, tieni le chiavi a portata di mano e apri l’auto quando ci sei vicina. Mentre ti avvicini all’auto, controlla rapidamente che non ci sia dentro nessuno. Entra dentro, metti subito la sicura, allacciati la cintura, accendi il motore e parti. Non sederti in auto per sistemarti il trucco, giocherellare con l’iPad o mandare messaggi a qualcuno, parti.

Consigli

  • Molte aggressioni, furti di auto, rapine e attacchi omicidi vengono commessi a danno di donne sedute in auto mentre sono alle prese con i soldi, il trucco o la radio. Spesso le portiere non sono chiuse a chiave e l’aggressore scivola semplicemente all’interno dell’auto. Non diventare questo tipo di bersaglio. Raduna invece i tuoi effetti personali, chiuditi dentro, allacciati la cintura e vai per la tua strada. Puoi giocherellare con l’iPod al prossimo semaforo rosso.
  • Chi vuole derubare o aggredire qualcuno spesso cerca bersagli facili, tipi nervosi, riservati o persone che vagano senza prestare attenzione a ciò che li circonda. Ostentare sicurezza e camminare con decisione ti fa apparire sicura di te e non un bersaglio facile.
  • Vestirsi in modo sexy e provocante o indossare molti gioielli potrebbe essere bello una volta dentro, ma prima di raggiungere la destinazione, non attirerà il genere di attenzione che desideri. Assicurati di coprirti prima di arrivare a destinazione e quando vai via.
  • Prendi in considerazione la possibilità di creare un kit di emergenza per l’auto. Avere a disposizione un kit di riparazione pneumatici, l’olio motore, il liquido freni e il liquido per il cambio automatico (che in molte auto può anche essere utilizzato come liquido per servosterzo) può essere la salvezza durante la notte.
  • Non dimenticare di portare con te lo spray urticante al peperoncino. È legale se conforme alle norme ministeriali ed è facile da acquistare su siti come eBay. È anche disponibile in versione mini da appendere al portachiavi.
  • Altri utensili ottimi per un kit di emergenza comprendono una coperta di emergenza, un coltello da sopravvivenza con una lama di dimensioni adeguate, un frantuma parabrezza, un taglia cinture di sicurezza, una torcia con carica manuale e qualche lightstick.

Avvertenze

  • Se hai sensazioni negative riguardo al quartiere, dovresti evitare tutte le scale, gli ascensori e i garage.
  • Dai un’occhiata al sedile posteriore della tua auto mentre ti avvicini; è decisamente improbabile che qualcuno sia dentro la macchina chiusa a chiave, ma ti farà sentire più sicura quando sei sola SAPERE che sei sola.
  • Evita di portare con te oggetti che non puoi permetterti di perdere.
  • Se hai la sensazione di essere inseguita da qualcuno, non tornare verso casa. Così facendo faresti sapere dove abiti a chi ti sta seguendo. Dirigiti verso il commissariato di polizia o una zona dove sono presenti molti potenziali testimoni se dovesse succedere qualcosa.
  • Non contare i soldi per strada, è un invito a essere derubata. Stai all’erta e non distrarti quando sei per strada.
  • Non distrarti quando sei da sola. Ricorda che devi fare affidamento solo su te stessa. Stai all’erta e mantieni sempre il pieno possesso delle tue facoltà.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Be Confident and Safe when Going Out Alone, Português: Ficar Confiante e Seguro Quando Sair Sozinho, Español: tener confianza y seguridad al salir sola, Русский: чувствовать себя уверенно и в безопасности, выходя из дома в одиночку, Deutsch: Alleine ausgehen und sich dabei selbstbewusst und sicher fühlen, Français: oser sortir seul en toute sécurité, Bahasa Indonesia: Bersikap Percaya Diri dan Berhati‐hati ketika Keluar Rumah Sendirian

Questa pagina è stata letta 6 437 volte.
Hai trovato utile questo articolo?