A volte, avere un po' troppi centimetri in meno rispetto ai tuoi amici può essere un brutto colpo alla tua sicurezza. Le persone sanno essere molto crudeli verso chi non è poi così alto. Tutta questa pressione può lasciarti con autostima e sicurezza molto basse. Se vuoi ritrovare quella sicurezza, allora questo è l'articolo per te.

Parte 1 di 3:
Far Scivolare Via la Negatività

  1. 1
    Sii il primo a fare le battute. Quando sei basso, le persone faranno battutine in merito, per farti sentire sminuito. Ma se tu sei il primo a farle, se prendi parte a un po' di humor auto-ironico, ci saranno molte meno probabilità che le facciano gli altri. Ti renderà anche più gradevole a loro, perché sarà chiaro che hai un buon senso dell'umorismo, e questo alla gente piace.
    • "Vuoi venire a fare shopping con me? Sono stufa di dovermi affidare al maniaco del reparto tre per farmi prendere lo shampoo dalle mensole alte".
    • "Sarò anche più basso di Woody Allen ma ho più carisma".
  2. 2
    Non preoccuparti di essere piccolo. Le persone ti prenderanno in giro su come sembri così giovane o così piccolo, ma non preoccupartene. Detestiamo sembrare troppo giovani quando siamo giovani, ma le persone piccole sembrano giovani anche da vecchie, ed è grandioso. Tu sembrerai ancora giovanile e attraente anni dopo che i tuoi amici sembreranno già vecchi e decrepiti.
  3. 3
    Ama la tua particolarità. Quando le persone ti prendono in giro, evidenzia il fatto che loro sono di una taglia nella media – e chi vorrebbe essere di una noiosa media? Non tu! Tu sei unico e non entri proprio nell'etichetta della media. Che noia!
  4. 4
    Trova più ragazzi/ragazze. Potresti essere preso in giro su come troverai qualcuno a causa della tua altezza. Ma quello che la gente dimentica è che ci sono molte altre persone di altezza media o minuta. Un ragazzo basso o nella media vorrà una ragazza bassa perché potrebbe non voler uscire con una ragazza più alta di lui, e ragazze di altezza media si divertiranno ad uscire con ragazzi alti come loro (perché pomiciare diventa molto più facile!).
  5. 5
    Sii troppo forte per una squadra. Un'altra presa in giro comune è che sarai scelto sempre per ultimo negli sport. Ma non preoccupartene. Di’ alle persone che il motivo per cui sei scelto per ultimo è che sceglierti per primo darebbe un ingiusto vantaggio alla squadra: sei troppo forte da avere in una squadra sola tutto in una volta, e devono prima controbilanciarti con una massa di scarsoni.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Accettare la Propria Statura

  1. 1
    Scegli un modo migliore di metterla. Non sei basso. Non è bello pensare di essere basso. Quindi trova un altro termine o frase da usare quando le persone ti chiamano basso. Trovane una divertente e causerai un bel po' di risate e piacerai alla gente. Quindi quando qualcuno ti chiama basso ora potrai dire: "No, non lo sono, sono..."
    • "...formato viaggio per la vostra convenienza".
    • "...verticalmente disagiato!"
    • "...diversamente alto".
    • "...formato giocattolo".
    • "...uno che ci va piano con la gravità".
    • "...uno che si gode di più il tempo quaggiù".
  2. 2
    Prendi dei bei vestiti. Potresti sentire in giro di compagnie che non fanno molti abiti per ragazze molto basse, ma questo non ti impedirà di trovare vestiti. Le ragazze basse hanno molte opzioni per una quantità di motivi. Innanzitutto, puoi fare shopping nella sezione per teenagers, che spesso ha vestiti davvero carini più economici della roba nel reparto donna. Inoltre, le taglie piccole hanno una minore domanda, quindi hai più possibilità di trovare vestiti sugli attaccapanni o nei cesti. Sono anche le taglie fringe, le taglie più piccole, quelle che vanno in saldo più spesso.
  3. 3
    Non preoccuparti di maglie e pantaloni troppo lunghi. Sì, i pantaloni ti arrivano a terra. Fa schifo. Ma hai un'opzione aperta che le persone alte non hanno: puoi farli accorciare. Impara a cucire (a mano oppure a macchina) e avrai vestiti che ti vanno bene in men che non si dica. Puoi anche farli facilmente aggiustare da una sarta. Non è costoso come sembra.
  4. 4
    Goditi tutto lo spazio che avrai. Tutti gli altri dovranno penare per sedere in aerei e treni affollati. Mentre per te, qualsiasi posto è come la prima classe. Stendi quelle gambe! Sfigati!
  5. 5
    Spremi il tuo look innocente fino all'ultima goccia. Dato che sembri di più un/a bambino/a, le persone più grandi – o anche quelle della tua età – penseranno che sei super innocente. Puoi usarlo a tuo vantaggio e toglierti da qualsiasi tipo di guai e situazioni con cui piuttosto non vorresti avere a che fare.
  6. 6
    Realizza che essere alti non è qualcosa che ti serve per essere bella/o. Ci sono molte bellissime persone al mondo. In più, se sei piccolo e lo sono anche i tuoi lineamenti, puoi essere classificato come carino – ed è una cosa abbastanza vantaggiosa. Quindi non sentirti a disagio con la tua scarsa altezza. Se sei un uomo, ricorda che gli uomini vengono considerati in base a molte altre cose al di là dell'altezza – anche i fantini sono grandi atleti. Abilità, successi, forma fisica, intelligenza e risorse possono renderti molto attraente per le donne.
  7. 7
    Pratica sport in cui puoi eccellere. Calcio, rugby, ciclismo, ginnastica, pattinaggio di figura: ci sono una miriade di sport in cui essere bassi è un vantaggio! Approfitta di questo e aumenta la tua autostima diventando la persona che tutti vogliono in squadra.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Ricostruire l'Autostima

  1. 1
    Ama altre persone basse. Ci sono un sacco di persone assolutamente fantastiche che sono molto basse, in realtà. Tom Cruise è solo 170 cm, Daniel Radcliffe è solo 165 cm! Per le ragazze, un sacco di attrici famose sono 160 cm o più basse, come Vanessa Hudgens (155 cm), Reese Witherspoon (155 cm), e Snookie è solo 142 cm!
  2. 2
    Trova lati positivi del tuo corpo. Trova cose del tuo aspetto che ti piacciono. Magari fai un po' di esercizio e dai al tuo corpo una figura migliore. Volendo essere realisti, devi ricordare che quando le persone cercano qualcuno da frequentare seriamente, l'altezza solitamente è l'ultima cosa dopo l'aspetto generico, la personalità e l'etica lavorativa. Trova sicurezza in altre cose che le persone troveranno attraenti e non dovrai preoccuparti della tua altezza.
  3. 3
    Sii fiero di cose diverse dal tuo corpo. Dovresti sviluppare sicurezza in cose al di là dell'aspetto che hai, perché è comunque una mentalità più sana. Impara un'abilità interessante, viaggia e fai molte esperienze, o fai semplicemente qualcosa di bello come il volontariato. Ti renderà fiero di te e costruirà la tua sicurezza.
  4. 4
    Vestiti bene per l'altezza che hai. Semplicemente indossa vestiti che ti calzano bene e che ti danno un aspetto proporzionato. Le ragazze possono indossare i tacchi se vogliono, e i ragazzi possono avere qualche centimetro extra dalle scarpe con carro armato. Lavora con ciò che hai e ti renderai conto che la maggior parte delle persone non se ne accorgerà neanche.
    • Dovresti anche ricordare che, anche se puoi renderti più alto, le persone davvero alte non possono rendersi più basse. Tu hai la situazione più vantaggiosa.
  5. 5
    Smettila di odiarti. Sei fantastico! Le persone ti percepiranno nel modo in cui vuoi essere percepito, quindi quando comincerai a pensare di essere fantastico, le altre persone faranno altrettanto. Di’ a te stesso ogni giorno quanto sei grandioso, prenditi cura di te stesso perché te lo meriti, piantala con i dialoghi interni sul quanto fai schifo, e magari fai una lista di tutte le cose che ti piacciono di te.
    • Se non c'è molto di te stesso che ti piace, allora lavoraci! Sei ben più della tua altezza, così come tutti gli altri. Insomma, se l'altezza fosse tanto importante, a nessuno piacerebbe Tom Cruise. Trova motivi di essere fiero di te stesso, perché dovresti esserlo. Sei grande!
  6. 6
    Capisci che anche le persone alte spesso hanno problemi di autostima. Le persone alte hanno tutti i loro problemi con cui avere a che fare e che le mettono a disagio. È un buon caso sul fare attenzione a cosa si desidera, quindi sii felice di te nel modo in cui sei.
  7. 7
    Realizza che potresti crescere. Se sei giovane, anche di 18 o 19 anni, dovresti tenere a mente che potresti ancora crescere in altezza. Molte persone "sviluppano tardi", e prendono diversi centimetri extra molto più tardi rispetto alle persone della stessa età. Se noti che i tuoi genitori sono di altezza media o più alta, probabilmente ci arriverai col tempo.
    Pubblicità

Consigli

  • Dei tacchi discreti possono darti qualche centimetro in più in segreto.
  • Se sei un bambino/ragazzino ancora in crescita, assicurati di fare una dieta sana, arricchita di vitamine e minerali. Non si sa mai!
  • Ricorda che essere di un formato divertente è meglio che essere di un formato qualunque. Divertente è meglio!
  • È un ottimo spunto/argomento di conversazione! Avrai sempre qualcosa di cui parlare/scherzare.



Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 23 584 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 23 584 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità