Come Essere Sincero

La sincerità e i sentimenti, le intenzioni e il modo di porsi, raggiungono il cuore di tutti. Ma cosa è esattamente la sincerità? E come possedere questa qualità? L’unico modo per essere sinceri è essere spontanei e genuini, avere fiducia in se stessi e smettere di voler apparire diversi da quello che si è.

Passaggi

  1. 1
    Non cambiare comportamento quando sei di fronte agli altri. Mostrati per quello che sei e le persone ti accoglieranno con calore e si fideranno di te. Se ti sforzi troppo di apparire diverso non ti comporterai da persona sincera, e passerai più tempo a proiettare un’immagine irreale di te stesso piuttosto che la tua vera personalità. Dovrai impegnarti duramente altrimenti risulterai falso.
  2. 2
    Scegli di fare le cose semplicemente perché lo senti. Non aspettarti alcuna ricompensa dagli altri, non avere secondi fini. Se fai del bene e speri negli effetti boomerang delle tue azioni, significa che tutto ciò che fai non è mosso solo dalla sincerità e non è un'espressione genuina della tua partecipazione. Le persone che invece offrono il proprio cuore e la propria buona volontà, sono chiaramente riconoscibili agli occhi degli altri, e meritevoli di stima.
  3. 3
    La sincerità viene dal cuore. Qualsiasi cosa tu faccia, o dica, è indispensabile che dipenda dalla tua convinzione e che corrisponda effettivamente a ciò che pensi. Non puoi essere sincero se dici di amare la cioccolata quando invece la odi. Non puoi esserlo nemmeno se fai un complimento gentile ad una persona che detesti, o se chiedi scusa solo per apparire migliore di fronte alla persona che ti ha offeso (meditando nel frattempo una futura vendetta). Sarai sincero solo quando imparerai ad essere onesto con te stesso.
  4. 4
    Non dire, o non fare niente, che non venga dal tuo cuore. Se ti trovi in una situazione in cui devi fare dei complimenti, o esprimere la tua opinione ricorrendo a delle “bugie a fin di bene”, c’è una soluzione, scegli solo le espressioni che rispecchiano la realtà. Per esempio, se devi parlare di una persona un po’ stravagante cerca le sue caratteristiche positive e concentrati su di esse. Elencane almeno tre e cerca di fare un discorso sulla base di questi fattori, sarai efficace ma anche genuino e sincero.
  5. 5
    La sincerità ti rende più esposto agli attacchi. Aprirsi agli altri senza maschera, dimostrare i propri sentimenti, le proprie motivazioni e aspirazioni, potrebbe causare negli altri degli atteggiamenti opposti. Metti in conto che potresti rimanerne deluso e soffrirci. Se non sei preparato a delle reazioni di questo tipo, potresti prendertela ancora di più e restarne scioccato. Mantieni la calma ed evita ogni tipo di confronto quando si presentano queste situazioni. Ci saranno sicuramente delle ragioni, per esempio l’insicurezza e la rabbia, dietro all’incapacità delle persone che non riescono a rapportarsi con la sincerità, e che non ti apprezzeranno.
  6. 6
    Usa delle affermazioni positive. Cerca sempre di tirare fuori il meglio da te, dagli altri e da ogni situazione. Cerca di metterti nei panni degli altri e capire il loro punto di vista. Nel momento in cui delle affermazioni negative aumentano, usa più elementi positivi per contrastarle e cerca di trovare il lato migliore di ogni cosa. La sincerità ti farà compiere qualche sforzo, ma nella direzione più giusta.
  7. 7
    Non riflettere troppo e non cercare la perfezione. La sincerità equivale a spontaneità, ad immediatezza e a tutto ciò che viene dal cuore e che è espressione autentica di se stessi. Se cerchi di correggerti e di affinarti troppo (per esempio scrivendo una mail, un discorso o una lettera) non farai altro che rimuovere la freschezza e la genuinità delle tue parole, soffocandole con un eccesso di compiacenza e razionalità. Colui che riceve il messaggio avrà ben chiare le tue intenzioni, perciò questa è una scelta che può allontanarti, o al contrario, avvicinarti, a un possibile lavoro, o a una cosa che vorresti ottenere, per esempio allungare una scadenza, se senti di non riuscire a portare a termine i tuoi impegni per la data stabilita.
  8. 8
    Sii ospitale e non mostrarti materialista. La sincerità ti permetterà di lasciare che altre persone entrino a far parte della tua vita, e ti aiuterà ad evitare di paragonarti agli altri. Il materialismo è nemico della sincerità perché ti spinge e voler proteggere le cose che possiedi, o che speri di accumulare, piuttosto che aprirti al mondo esterno e vivere i rapporti umani con più partecipazione e autenticità. Impara a svestirti del tuo materialismo e cerca di mostrarti disponibile agli altri. In questo modo la sincerità diventerà parte di te stesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Il sorriso è un linguaggio universale.
  • Chiedi a te stesso se senti veramente quello che fai, o se invece cerchi solo di farti notare.
  • Non preoccuparti se all’inizio sei in difficoltà. La sincerità ha bisogno di tempo per poter crescere.
  • Sorridi. Sorridere richiede uno sforzo fisico minore che tenere il broncio. Un sorriso sarà sufficiente per mostrare agli altri le tue intenzioni e i tuoi sentimenti.
  • Concentrati sulle persone che ti piacciono e gira al largo da coloro con cui non vai molto d’accordo. Non lasciare delle amicizie in un limbo, farai del male a te stesso e agli altri.
  • Cerca di impegnarti nelle attività di volontariato e contribuisci come puoi al bene della comunità.
  • Chiediti quante volte ti capita di dire, o fare, qualcosa che ti lascia perplesso, e che non ti convince veramente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare di fingerti sincero. I falsi sinceri sono facilmente riconoscibili.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità
Questa pagina è stata letta 9 465 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità