Come Essere Single e Felice

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Valutare i Vantaggi della Vita da SingleApprezzare i Vantaggi della Vita da Single

Si è conclusa una relazione romantica e ora stai cercando di trovare il modo di essere felice? O forse sei stato per troppo tempo solo e hai la sensazione che sarai sempre infelice finché non troverai la tua anima gemella? Potresti pensare di non poter essere mai felice e single nello stesso tempo, ma sappi che in realtà non è poi così diverso dall'essere felice in altre situazioni. Se individui davvero ciò che ti appassiona e riesci, per quanto possibile, a coltivarlo e renderlo parte integrante della tua vita, puoi trovare una felicità che non è necessariamente correlata a una vita di coppia. Se vuoi sapere come essere felice e single, continua a leggere

Parte 1
Valutare i Vantaggi della Vita da Single

  1. 1
    Considera i benefici per la salute. La condizione di single è stata associata a un ridotto rischio di effetti negativi sulla salute provocati da matrimoni o relazioni affettive che non funzionano. Alcuni studi hanno dimostrato che i rapporti malsani possono in effetti provocare problemi di salute. I single hanno maggiori probabilità di mantenersi sani e in forma, in quanto tendono ad andare più spesso in palestra, a mangiare meglio e generalmente sono meno stressati.
    • I single di solito sono più magri rispetto a coloro che vivono una vita di coppia. Una ricerca ha riscontrato che le persone tendono ad aumentare mediamente 6 chili o anche di più una volta iniziata una relazione affettiva.
    • I single, inoltre, riescono generalmente a dormire di più e meglio rispetto alle persone che condividono il letto con un partner.
    • Le donne single hanno una maggiore serenità mentale rispetto alle donne sposate, in particolare rispetto a quelle che hanno anche figli.
  2. 2
    Apprezza la libertà di trascorrere il tempo come desideri. Quando vivi una relazione di coppia non puoi trascurare i bisogni e i desideri del tuo partner. A volte devi fare anche delle cose che non vorresti, pur di rendere felice l'altra persona. Ma quando sei single puoi trascorrere il tuo tempo come preferisci. Non devi preoccuparti di compiacere nessuno, devi solo pensare a te stesso. Ciò significa che hai più tempo per dedicarti ai tuoi hobby, ai tuoi interessi personali, alla carriera e al benessere generale. Goditi questa libertà mentre sei single!
  3. 3
    Valuta i vantaggi economici. Quando vivi un rapporto di coppia potresti anche ritrovarti ad affrontare una persona che gestisce in modo irresponsabile il denaro, cosa che potrebbe creare dei problemi finanziari anche per te. Ma se sei single non devi preoccuparti delle spese e delle abitudini economiche di nessun altro. Puoi usare i soldi guadagnati come desideri, spenderli o risparmiarli come più ti aggrada.
  4. 4
    Goditi la possibilità di mantenere le amicizie e di crearne di nuove. Quando vivi una relazione di coppia, spesso, risulta difficile riuscire a mantenere i rapporti con gli amici o fare nuove conoscenze, perché il partner assorbe la maggior parte del tuo tempo e delle tue attenzioni affettive. Quando sei single, però, hai sicuramente più tempo da dedicare agli amici e puoi uscire e incontrare nuove persone quando vuoi. Ricordati questo aspetto quando ti senti triste per il fatto di non avere un compagno accanto. Tieni presente che i rapporti con le altre persone si ridurrebbero in quantità e qualità, se vivessi una relazione di coppia che occupa la maggior parte del tuo tempo e delle tue energie.
  5. 5
    Goditi il fatto che il sesso, anche se meno frequente, è sicuramente più divertente. Durante una relazione stabile puoi avere rapporti sessuali ogni giorno o almeno un paio di volte alla settimana, mentre, se sei single, di solito la vita sessuale può essere molto meno attiva; degli studi hanno tuttavia rilevato che, anche se possono essere quantitativamente inferiori, gli incontri sessuali occasionali sono indubbiamente più piacevoli rispetto a quelli in una relazione stabile.
  6. 6
    Tieni presente che, se lo desideri, puoi comunque cercare delle relazioni romantiche anche da single. Se non riesci ancora a vedere tutti i vantaggi della vita senza un partner, sappi che puoi sempre aspirare a un rapporto romantico, se ti senti veramente infelice. La vita da single non è adatta a tutti e alcune persone stanno sicuramente meglio quando hanno l'amore e la compagnia di una persona. Ricorda che puoi sempre cercare l'anima gemella, se preferisci.
    • Puoi trovare un sito di appuntamenti online per conoscere altre persone che, come te, sono alla ricerca di una relazione stabile. Cercare altre persone che sono interessate a un rapporto duraturo e non solamente a qualche incontro occasionale, potrebbe farti evitare di ritrovarti con il cuore spezzato successivamente.

Parte 2
Apprezzare i Vantaggi della Vita da Single

  1. 1
    Ignora le immagini di coppie felici che vengono mostrate nei media. Il motivo per cui alcune persone si sentono infelici quando sono sole è da ricercare, in parte, ai messaggi veicolati dai mezzi di comunicazione che rafforzano l'idea che dobbiamo necessariamente vivere un rapporto di coppia per essere felici. Fai del tuo meglio per non prestare attenzione a questo tipo di messaggio, perché non è reale. Non guardare le commedie romantiche o le riviste che sottolineano il concetto che la vita da single sia triste e sconfortante, mentre vivere in due porti automaticamente alla felicità.
    • Le immagini che vengono mostrate delle donne single possono essere altrettanto preoccupanti perché spesso vengono idealizzate (delle superdonne che hanno tutto) oppure appaiono cattive (delle donne tristi e sole che non hanno nulla). Nessuna di queste raffigurazioni è realistica, quindi convinciti che sono false immagini della realtà e che alterano il vero significato di che cosa significhi essere single.
  2. 2
    Impegnati per diventare la persona migliore che puoi essere. Essere single è un'opportunità per concentrarti su te stesso e impegnarti per diventare esattamente come desideri. Segui delle lezioni, allenati, prenditi cura del giardino, fai del volontariato, vai in terapia o fai qualunque cosa il tuo cuore desideri. L'importante è che tieni ben presente che ogni cosa che fai è per te stesso!
    • Concentrati su te stesso durante la tua vita da single e cerca di capire che cosa ti piace e ciò che non ti piace. Riuscire a sviluppare un forte senso della tua personalità ti sarà utile per affrontare la vita e ti permetterà anche di riconoscere le persone che sono compatibili con il tuo carattere (se mai decidessi un giorno di impegnarti in una relazione di coppia).
    • Trova un nuovo hobby! Impara a suonare la chitarra, iscriviti a un corso di tip-tap, coltiva un orto, scrivi un racconto, cucina qualche pasto delizioso! Questo è il momento per realizzare tutto quello che hai sempre desiderato fare. Iniziare a occuparti di qualcosa di nuovo può offrirti nuove competenze, amicizie e incrementare la tua autostima.
  3. 3
    Trattati bene. È importante mantenere un'immagine positiva di te stesso durante la tua vita da single. Comprati un vestito nuovo, mettiti lo smalto sulle unghie, concediti un giorno in una SPA o fatti fare un bel massaggio. Solo perché non hai qualcuno su cui fare una buona impressione e da compiacere non significa che devi smettere di fare delle cose belle per te stesso. Sei una persona forte e indipendente che merita il meglio. Quindi concediti anche dei premi!
  4. 4
    Circondati di persone che ti sostengono. Quando ti trovi in un periodo in cui ogni appuntamento va per il verso sbagliato o hai interrotto da poco una relazione seria, se trascorri troppo tempo da solo rischi di sentirti ancora peggio. Cerca di organizzare il più possibile delle attività con altre persone. Se ti sembra che i tuoi amici non ti siano di supporto, valuta di unirti a un club o iscriviti in una palestra per fare nuove amicizie.
    • Sebbene avere il sostegno da parte degli altri possa sembrarti un lusso di cui non tutti sentono il bisogno o che non tutti possono permettersi, gli psicologi moderni affermano che avere forti legami sociali, in realtà, è fondamentale per il benessere emotivo e per la salute fisica. Pertanto, anche se non devi per forza vivere una relazione intima con un'altra persona per essere felice, avere il sostegno da parte di un gruppo di amici di cui ti fidi può essere un aspetto importante della tua vita di single felice.
  5. 5
    Incoraggia te stesso. Riconosci le cose che ti piacciono di te per aiutarti a essere felice. Se quotidianamente sottolinei delle cose positive di te, allora ti sentirai più felice giorno per giorno. Dedica qualche minuto del tuo tempo per guardarti allo specchio e dire a te stesso qualcosa di incoraggiante. Puoi affermare qualcosa che ritieni sia vero di te o che vorresti credere di te. Ecco alcuni esempi:
    • "Sono intelligente".
    • "Sono un amico che sa prendersi cura degli altri".
    • "Alle persone piace trascorrere del tempo con me".
  6. 6
    Sii ottimista. Avere una visione positiva della vita ti fa sentire più felice, indipendentemente dal fatto di essere single, sposato, divorziato o vedovo. Sentirti ottimista ti aiuta a restare concentrato sulle cose che ti piacciono di te e sulla tua situazione generale, evitandoti di soffermarti sugli aspetti o le circostanze negative.
    • Per esempio, invece di concentrarti sulle cose che non ami della vita di single, ricordati le cose di questa situazione che adori, come la possibilità di flirtare senza sentirti in colpa e la libertà di fare ciò che vuoi nel tuo tempo libero.
    • Prova a tenere un diario della gratitudine. Ogni sera pensa a tre cose per cui sentirti grato e prendine nota. In questo modo ogni giorno potrai sviluppare una visione via via sempre più positiva, che tra l'altro ti aiuta a dormire meglio e a godere di una salute migliore.

Consigli

  • Valorizza le cose che hai, come la creatività, l'intelligenza, gli amici o il tuo animale domestico, oltre alla tua indipendenza ritrovata.
  • Tieni in considerazione il sostegno che ricevi dalle altre persone e non pensare di essere solo al mondo; i tuoi amici sono coloro che meglio di chiunque altro possono capire come ti senti.
  • Apprezza tutte le cose positive che hai, come i buoni amici, la famiglia e la buona salute.
  • Se davvero ti senti triste, cerca di distrarti trascorrendo dei momenti piacevoli con gli amici.

Avvertenze

  • Sii prudente quando vuoi iniziare una nuova relazione. Quando decidi di creare una nuova vita a due, assicurati di avere superato ed elaborato il rapporto precedente. Non sarebbe giusto nei confronti del nuovo partner e neppure verso te stesso.
  • Quando desideri flirtare con qualche persona, non esagerare. Essere troppo insistente non ti rende così attraente.
  • Se ti senti davvero molto depresso perché sei single, non escludere la possibilità di rivolgerti a un professionista della salute mentale. Potresti soffrire di depressione o di un'altra patologia che richiede delle cure.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Trudi Griffin, LPC. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011.

Categorie: Vita da Single

In altre lingue:

English: Be Single and Happy, Español: ser una persona soltera y feliz, Deutsch: Als Single glücklich sein, Português: Ser uma Pessoa Solteira e Feliz, Русский: быть счастливым, будучи одиноким, Français: être célibataire et heureux, Bahasa Indonesia: Menjadi Lajang dan Bahagia, Nederlands: Alleenstaand en gelukkig zijn, Tiếng Việt: Sống Cuộc sống Độc thân Vui vẻ, ไทย: มีความสุขกับชีวิตโสด, العربية: الشعور بالسعادة مع العزوبية, 한국어: 행복한 싱글 라이프 살기, 中文: 单身并快乐着, Čeština: Jak být nezadaný a šťastný, 日本語: シングルで幸せになる

Questa pagina è stata letta 50 134 volte.
Hai trovato utile questo articolo?