Come Essere Snob

Essere una persona snob, o più precisamente una persona dai gusti elitari, significa coltivare uno stile di vita che permetta di dimostrare la propria superiorità. Come snob, ti servono degli standard di riferimento: qual è l'automobile migliore, lo stilista più in voga o il vino più pregiato da portare a una cena. Oltre ad avere un aspetto snob, devi anche coltivare un atteggiamento che si addica alla tua esteriorità.

Metodo 1 di 2:
Essere Snob dal Punto di Vista Sociale

  1. 1
    Cerca di avere standard elevati per tutto. Prima di intraprendere questo cammino, devi capire una cosa importantissima: essere snob significa essere selettivo. Devi avere standard elevati su ogni cosa, dal modo in cui viene cucinata una bistecca fino al supermercato in cui fai la spesa. Cerca di essere esigente su tutto, perché essere snob significa conoscere le cose migliori che ha da offrire la vita e pretenderle.
  2. 2
    Compra con l'obiettivo di fare colpo sugli altri. Non conta quello che acquisti, gli standard per condurre una vita raffinata possono cambiare a seconda del posto in cui vai. L'importante è che i tuoi averi vengano considerati di grande valore dagli altri [1].
    • Gli articoli firmati ti permettono di dimostrare subito il tuo status, in quanto quasi tutti sanno che sono costosi ed esclusivi.
    • Altri elementi che ti consentono di dimostrare il tuo status sono cibo, alcool, macchine, e persino certi animali domestici.
    • Impara ad apprezzare le cose più sofisticate della vita. Essere snob significa anche apprezzare le bevande di maggiore qualità o i musei più raffinati. Non è detto che questi prodotti o esperienze abbiano un costo elevato; spesso il loro valore è determinato dal tempo e dagli sforzi che sono stati necessari per crearli.
    • Compra solo prodotti autentici. Se usi pellicce, pelle o gemme finte, prima o poi gli altri se ne accorgeranno: non vorrai di certo che ti considerino una persona disonesta [2].
  3. 3
    Indossa vestiti e accessori che riflettano il tuo modo di essere. Il tuo stile non deve essere vistoso. Infatti, ricoprirti di etichette e loghi di stilisti famosi può essere considerato di pessimo gusto, come se volessi farti notare a tutti i costi. Per essere un vero snob, devi vestirti meglio della gente che ti circonda.
    • Cerca di avere un look pulito e classico. Generalmente, il nero, il bianco, le perle, i diamanti, l'oro e l'argento sono considerati colori e materiali che denotano un certo status sociale e benessere. Non possono mancare nel tuo guardaroba.
    • Fai attenzione a non esagerare con gli accessori. Caricarti di gioielli o personalizzare la tua macchina installando delle luci sotto il telaio e degli alettoncini ti permette sicuramente di attirare l'attenzione, ma questo modo di fare non riflette quel gusto discreto che caratterizza le persone snob.
    • La semplicità ti consente sempre di fare un figurone.
    • Cerca di curarti. Un completo perfetto può essere rovinato da unghie mangiucchiate o un alito pestilenziale. Ricorda che devi avere una certa immagine: una cattiva igiene personale te lo impedirà.
  4. 4
    Frequenta persone di ceti sociali alti. Ricorda che il tuo obiettivo è quello di avere un certo status; uno dei modi più efficaci per riuscirci è circondarti di persone che lo posseggono già. Il tuo scopo è quello di entrare a far parte di una classe sociale elitaria. Il tuo aspetto, le tue maniere e il tuo atteggiamento ti aiuteranno a sembrare snob, ma devi anche frequentare gente simile [3].
  5. 5
    Fatti vedere in posti pubblici strategici. I negozi in cui fai shopping e i ristoranti in cui mangi sono importanti: se sei uno snob, allora solo i locali e i punti vendita migliori saranno degni della tua attenzione. Per essere veramente snob, devi avere degli "spettatori", anche sconosciuti. I bar esclusivi sono decisamente preferibili a un McDonald's qualsiasi dietro l'angolo.
    • Frequenta un circolo privato, partecipa a eventi a cui sono state invitate persone potenti della tua città o diventa membro di qualsiasi altro club formato da gente snob.
    • Le boutique di lusso sono ideali per incontrare donne benestanti e allo stesso tempo aggiornarti sulle ultime tendenze.
    • Se entri in contatto con gente di ceti sociali elevati e frequenti i loro stessi ambienti, imparerai anche che cosa fare e che cosa evitare in questa cerchia sociale.
  6. 6
    Coltiva delle buone maniere che ti permettano subito di distinguerti. Tratta tutti con rispetto, indipendentemente dalla loro identità. Molti snob hanno la reputazione di comportarsi in maniera spocchiosa e arrogante nei confronti di persone appartenenti a classi sociali più basse. Devi sicuramente fare del tuo meglio per sembrare colto e ben vestito, ma questo non significa calpestare il prossimo a causa delle tue ambizioni.
    • Rivolgiti agli altri usando il loro titolo e il loro nome. Aspettati lo stesso trattamento. Se qualcuno non ricambia, imponiti, in modo che tutti capiscano come pretendi di essere trattato.
    • Non dire parolacce. Un linguaggio volgare è inappropriato nella maggior parte degli ambienti e nuocerà alla tua immagine.
    • Un accento falso è facile da cogliere in flagrante, quindi non sforzarti di parlare in maniera innaturale. Tuttavia, per sembrare colto, dovresti impegnarti per usare correttamente la grammatica e la pronuncia.
  7. 7
    Cerca di essere colto e condividi le tue conoscenze. Informati su arte, gastronomia, musica, politica e lingua, in modo da poter parlare di vari argomenti. Questo ti permetterà di intervenire in qualsiasi conversazione e di sembrare istruito, anche se in fondo hai solo conoscenze basilari su una certa tematica. Le persone appartenenti a ceti sociali alti vantano un'ottima formazione alle proprie spalle, per esempio c'è chi ha frequentato università prestigiose. Pur non avendo avuto questa opportunità, essere colto ti aiuterà a legare con gente più preparata di te dal punto di vista accademico.
    • Impara una nuova parola ogni giorno, in modo da arricchire il tuo vocabolario e fare una buona impressione sugli altri.
    • Fai sport nel tempo libero. Il tennis, il golf e altri sport del genere ti danno l'opportunità di socializzare con persone simili a te e tenerti in forma.
  8. 8
    Gestisci saggiamente i tuoi soldi. Essere snob significa investire in articoli di qualità e costosi. Tuttavia, devi spendere solo per comprare il meglio del meglio. Cerca di pianificare strategicamente i tuoi acquisti. Meglio avere una macchina eccezionale che diverse automobili di qualità media. Un altro esempio: investi in un abito nero firmato anziché riempire l'armadio di jeans e magliette [4].
    • All'inizio, forse, non avrai molte cose. Ricorda però che la qualità supera di gran lunga la quantità.
    • Gestire consapevolmente il denaro dimostra che sei esigente e che dai importanza ai tuoi soldi. Rifiutati di spendere, a meno che un oggetto non sia il meglio del meglio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Avere Interessi Snob

  1. 1
    Cerca di avere un interesse o un hobby specifico. Se nel tempo libero non ti dedichi già a qualcosa di speciale, scegli un passatempo che trovi divertente. Molti interessi tipicamente snob includono cinema (possibilmente un po' astruso), vino e formaggio, letteratura, caffè o moda. In ogni caso, puoi essere snob con qualsiasi attività tu scelga, l'importante è trasmettere una certa idea di esclusività.
    • Per comunicare questa idea di esclusività, devi sapere esattamente che cosa è di buona qualità, di pessima qualità o una via di mezzo. Come snob, intenditore o entusiasta, devi definire esplicitamente quali sono le cose migliori e quali vanno evitate.
    • Il collezionismo è un hobby ideale per diventare snob. Per esempio, sarebbe impossibile collezionare ogni singola moneta o francobollo esistente sulla faccia della terra. Ciononostante, ci sono monete o francobolli più preziosi di altri: è questo lo standard che li rende migliori rispetto al resto.
  2. 2
    Diventa un esperto nel tuo campo. Devi essere quella persona a cui tutti si rivolgono per fare domande in merito a un determinato interesse o hobby. Devi essere quella persona che sa tutto sulla produzione di un certo caffè, sui metodi migliori per produrre la birra e sulle diverse varietà di legumi. Gli snob peggiori sono quelli che parlano come se sapessero tutto al solo scopo di sembrare superiori, ma in realtà non sono in grado di argomentare le proprie affermazioni [5].
    • Fai attenzione: cerca di non avere un'aria di superiorità.
    • Esiste un confine labile fra essere un saputello ed essere la migliore fonte di informazioni su un argomento. Per evitare di oltrepassare questa linea sottile, il segreto sta nell'umiltà.
    • Cerca di fare delle ricerche per essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e notizie.
  3. 3
    Arricchisci il tuo vocabolario. Quando parli con altri entusiasti, devi saperti esprimere in gergo. Per esempio, se sei un appassionato di moto, devi essere capace di discutere delle differenze fra un motore a quattro tempi e uno a due tempi. Inoltre, se sai usare termini complessi e tecnici, farai colpo sugli altri con la tua cultura e le tue conoscenze, anche fra chi non conosce affatto l'argomento in questione [6].
  4. 4
    Dedica del tempo alle tue passioni. Per diventare un esperto, devi dedicare il tuo tempo libero allo studio e alla pratica dell'hobby che hai scelto. Se vuoi essere un intenditore di formaggi, devi assaggiarne molti. Questo è necessario per paragonare diverse tipologie e sapori. Ciò ti permetterà di scoprire il meglio e il peggio. Tutti gli snob devono determinare degli standard per quanto riguarda il meglio che ha da offrire un certo settore [7].
  5. 5
    Partecipa a eventi riguardanti questo tuo interesse o hobby. Ciò ti permetterà di esporti a nuove idee o metodi. Gli snob spesso hanno una mentalità chiusa perché sono estremamente esigenti. Devi comunque avere standard elevati, ma scoprire nuove possibilità ti aiuterà a sviluppare meglio i tuoi gusti e le tue convinzioni.
    • Puoi partecipare a convegni o eventi dedicati al tuo hobby. Solitamente vengono organizzati in biblioteche e centri conferenze.
    • I bar e le enoteche spesso organizzano degustazioni che permettono di paragonare diversi prodotti.
    • Essere un membro attivo della comunità è anche ideale per conoscere altri snob che hanno interessi simili ai tuoi.
  6. 6
    Cerca di avere spirito critico nei confronti di te stesso e degli altri. Se hai standard per quanto riguarda l'arte o la gastronomia, non scendere a compromessi. Per essere sempre coerente, valuta le tue esperienze mentre le vivi. A ogni modo, devi essere critico ma non altezzoso, altrimenti ti alienerai le persone e perderai credibilità. Colpisci gli altri con le tue vaste conoscenze, ma evita di comportarti come se qualcuno fosse inferiore solo perché ne sa meno di te [8].
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 21 192 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità