Come Essere Socialmente Sicuri di Sè

In questo Articolo:Essere Sicuro di Te in SocietàAccettare Te Stesso

Nella vita, per poter raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo tutti la necessità di avere fiducia in noi stessi ed una buona autostima, in caso contrario i momenti difficili potrebbero farci barcollare fino a cadere. Talvolta la fiducia può essere percepita come una minaccia, limitati ad essere tranquillo e a parlare con persone diverse. Non sottolineare piccoli dettagli che potrebbero destabilizzarti.

Parte 1
Essere Sicuro di Te in Società

  1. 1
    Stabilisci i tuoi obiettivi. Impostare i tuoi obiettivi e traguardi ti mostrerà il sentiero che devi percorrere ed affrontare. Come vuoi essere percepito dagli altri? Che tipo di persona vuoi essere? Che tipo di amici vuoi avere?
  2. 2
    Chiedi prima che ti venga chiesto. Cerca sempre di iniziare delle conversazioni. Non permettere che siano sempre gli altri a condurre. Le persone si faranno un'idea migliore a tuo riguardo vedendo che non sei timoroso nei loro confronti. Le altre persone sono semplicemente tanto intimidite quanto te!
  3. 3
    Individua uno sport o un'attività in cui sei abile. Trovare una disciplina che riesci a svolgere davvero bene darà un'enorme spinta alla tua fiducia in te stesso. Il tuo cervello riceverà una nuova ventata di felicità sapendo che sei bravo nel fare qualcosa. Inoltre chiunque apprezza coloro che hanno un talento unico, sportivo o non. I tuoi compagni di classe saranno fieri di esserlo.
  4. 4
    Cerca il contatto visivo. Dovresti sempre guardare le persone negli occhi mentre parli con loro. Se farlo ti rende troppo nervoso, dirigi lo sguardo verso un diverso punto del viso, ad esempio il naso, la bocca o lo spazio tra le sopracciglia. E' considerato scortese non guardare una persona che ti sta parlando, anche se per pura timidezza.
  5. 5
    Parla in modo chiaro. Cerca di esprimerti in modo non troppo rapido e di non ripetere continuamente alcuni termini intercalari come 'cioè'. A nessuno piace sentir dire 'cioè' ogni due parole. Inoltre potrebbe sembrare che tu abbia un lessico molto limitato.
  6. 6
    Evita gli sproloqui causati dal nervosismo. Lascia che l'altra persona possa dire la sua. La maggior parte delle persone amano parlare di sé. Rilassati consentendo al tuo interlocutore di condurre la conversazione. Cerca di annuire e di sorridere, avrai vinto mezza battaglia sulla strada che ti porterà ad essere un grande oratore.
  7. 7
    Poni delle domande. Ma assicurati di ascoltare le loro risposte perché nessuno ama coloro che non lo fanno. Per tenere viva la conversazione, dovrai apparire interessato a ciò che l'altra persona ha da dire. Le persone converseranno volentieri con te e la tua fiducia in te stesso verrà incrementata in modo naturale!
  8. 8
    Fai una buona impressione. Mostrati disponibile con la gente. Riflettici, di cosa potrai avere ancora paura se saprai fare una buona impressione su chiunque?

Parte 2
Accettare Te Stesso

  1. 1
    Scegli un eroe. Aumenta le tue speranze e la tua autostima imparando a conoscere le storie e gli ostacoli superati dai tuoi idoli.
  2. 2
    Comprendi che tutto accade per una ragione. Tutto quello che ti succede, nel bene e nel male, accade per un motivo.
  3. 3
    Se sei credente, senti la presenza del tuo Dio e parla con lui. Se credi in un potere superiore, fai la stessa cosa. E se non credi in un'entità suprema, scrivi in un diario.
  4. 4
    Cerca la verità. Se riuscirai a trovarla, ti sentirai più sicuro di te e accrescerai la tua autostima.
  5. 5
    Ricorda sempre le tante cose positive della tua vita.
  6. 6
    Non rifiutare te stesso ancor prima che lo facciano gli altri. Quando hai il timore di essere respinto rischi di presentare te stesso come una persona per nulla socievole. Il rifiuto da parte degli altri è una parte della vita su cui non possiamo avere il controllo, ma dobbiamo fare attenzione a non soccombervi.

Consigli

  • Sii amichevole.
  • Sii umile.
  • Parla con qualcuno in merito al rifiuto sociale e alle sue conseguenze.
  • Vestiti bene.
  • Impara ad affrontare il rifiuto.
  • Scegli di avere sempre un atteggiamento positivo.

Avvertenze

  • Non pensare di essere migliore degli altri.
  • Non parlare solo di te stesso.
  • Non mostrarti troppo impetuoso, la gente potrebbe pensare che tu sia disperato.
  • Non essere vanesio.
  • Non darti delle arie.

Cose che ti Serviranno

  • Abbigliamento adeguato

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Be Socially Confident, Español: sentirte seguro al socializar, Русский: развить социальную уверенность, Deutsch: Sozial selbstbewusst sein, Français: être sûr de soi en société, Bahasa Indonesia: Menjadi Percaya Diri Secara Sosial, 한국어: 사회적으로 자신감 있는 사람 되는 법, Tiếng Việt: Tự tin Giao tiếp Xã hội, 中文: 建立社交自信, Nederlands: Je zeker voelen in sociale situaties, ไทย: เป็นคนมั่นใจเมื่ออยู่ในสังคม, العربية: امتلاك الثقة الاجتماعية بالنفس

Questa pagina è stata letta 2 706 volte.
Hai trovato utile questo articolo?