Come Essere Spavaldo

Ti senti come se nessuno apprezzasse i tuoi talenti? Sei stanco del fatto che gli altri ti calpestino? È arrivato il momento di diventare impudente! Segui i passaggi di questa guida per reinventare te stesso in quanto individuo sicuro di sé e che sa prendere il comando. Imparerai ad apprezzare te stesso, a pensare e ad agire con sicurezza e, soprattutto, a incedere come se le strade ti appartenessero.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Pensare in Modo Spavaldo

  1. 1
    Credi di essere il migliore. La spavalderia proviene dalla sicurezza (che molti chiamerebbero “arroganza”) di essere la persona più competente, più interessante e di miglior aspetto in una stanza (anche se non lo sei!). Devi anche credere nella situazione inversa, ovvero che la maggior parte delle persone che incontri è piatta, noiosa e/o incompetente. Se credi sinceramente di essere il numero uno e che quasi tutti gli altri non possano toccarti, i seguenti passaggi saranno molto più facili. Potrebbero persino iniziare a collocarsi al proprio posto da soli.
    • Cerca di essere mentalmente elevato e venera le cose nelle quali sei bravo, mentre dai scarsa importanza a quelle nelle quali non lo sei. Sei un ottimo studente ma un pessimo atleta? Allora pensa in questo modo: “Sono la persona più intelligente che io conosca. Un giorno otterrò un bel lavoro. A chi importa di questi atleti tutti muscoli e niente cervello che sembrano piacere così tanto alle persone? Gli sport non sono importanti, tra solo qualche anno questi ragazzi laveranno la mia macchina”.
  2. 2
    Dai per scontato che tutti ti amano. Una persona spavalda è l'anima della festa, di qualsiasi festa. È la ragione per cui la gente si diverte. Mantieni questa mentalità agli incontri sociali; siccome già piaci a tutti, puoi saltare le conversazioni spicciole e noiose e passare dritto agli argomenti interessanti, come te stesso! Assumi un certo livello di familiarità con chiunque: se tutti sono tuoi amici, puoi intervenire dritto nelle conversazioni altrui e persino prenderli leggermente in giro (come farebbe un amico).
    • Per esempio, facciamo finta che una persona spavalda sia appena arrivata a una festa. Vede un conoscente semi-intimo che sta intrattenendo una conversazione con qualcuno in un angolo. La persona impudente potrebbe, senza esitare né dire niente, intrufolarsi avvicinandosi al conoscente, rimanendo proprio al di fuori della linea del suo sguardo, e poi intromettersi inaspettatamente nel dialogo, come se fosse uno scherzo scioccante e divertente. L'assunzione della familiarità è cruciale, una persona meno spavalda avrebbe potuto semplicemente avvicinarsi al suo conoscente, presentarsi in maniera goffa e forzata e poi ritirarsi con una scusa dalla conversazione.
    • La sincerità è la chiave in questo caso. Le persone osservano naturalmente gli altri per trovare degli indizi sociali, quindi, più tu credi sinceramente di essere al centro dell'attenzione, più le altre persone saranno d'accordo con te.
  3. 3
    Lascia che le tue opinioni siano note. L'unico momento in cui una persona spavalda è incerta si verifica quando deve decidere a quale top model chiedere di uscire per prima. Le persone impudenti hanno un'opinione forte su quasi tutto e quasi mai hanno paura di condividerla. Non si preoccupano di offendere gli altri perché sanno di avere ragione; se qualcun altro non vuole ammetterlo, non è un problema della persona spavalda. Un individuo impudente non teme un buon dibattito; dopotutto, è sicuro di vincerlo perché sa che la ragione è dalla sua parte.
    • D'altro canto, una persona spavalda non metterà mai in imbarazzo se stessa lasciandosi coinvolgere fin troppo emotivamente da una discussione. Non sente alcuna necessità di sprecare energie urlando o ricorrendo agli insulti personali. Dopotutto, ha ragione, dunque perché mai ne avrebbe bisogno?
    • Una persona spavalda non si tratterrà dal correggere qualcuno, ma lo farà con educazione. Per esempio, l'insegnante di una persona impudente dice per errore che la Germania Est e la Germania Ovest vennero riunificate nel 1989, non nel 1990. Questa persona alzerà la mano ed educatamente (ma con fermezza) spiegherà l'errore del professore: “Mi scusi, penso che la Germania si sia formalmente riunificata nel 1990. Mia nonna era lì”.
  4. 4
    Parti dal presupposto che tutti pensino che tu sia sexy. Il solo sapere che qualcuno ti desidera dà una certa carica alla tua autostima, immagina come la tua sicurezza schizzerà alle stelle se parti dal presupposto che tutti credano che tu sia hot! Sentiti molto orgoglioso del tuo aspetto e del tuo fascino. Stai portando un nuovo outfit per la prima volta? Procedi con la testa dritta: sii sicuro del fatto che tutti ti ammireranno. Sorridi in modo ammiccante alla persona che ti interessa. Se credi che tutti siano già innamorati di te, non hai alcuna ragione per cui preoccuparti.
    • Le persone davvero spavalde emanano un'aria di sicurezza in se stesse tranquilla, dunque, pur avendoci messo molto sforzo per apparire o comportarti in un certo modo, agisci come se non ci fosse alcuna fatica alle tue spalle. Se ti fanno dei complimenti su una scelta di stile audace, dici “Oh, questo? È solo qualcosa che ho trovato nell'armadio”, invece di “Mi ci sono volute quattro ore per creare questo outfit, dunque ci mancherebbe altro se non mi stesse bene!”.
  5. 5
    Non lasciare che i detrattori ti facciano abbattere. È triste, ma vero: per quanto tu sia eccellente, alla fine ti imbatterai in persone che si rifiuteranno di darti il rispetto che ti meriti. Potresti persino trovare una persona occasionale alla quale non piaci. Non prendertela con queste persone meschine. Se non ti adorano, c'è qualcosa di sbagliato in loro, non in te.
    • Lo scopo dei detrattori spesso è quello di ottenere una reazione da te. Non dare loro quello che vogliono permettendo che ti facciano arrabbiare o frustrare. Respingili casualmente con una frase come “Sei solo geloso perché ti piacerebbe avere il mio gusto impeccabile in tutto”.
  6. 6
    Sii sicuro di te. La spavalderia è una forma esagerata di sicurezza personale. Per essere davvero sfrontato, devi avere delle buone fondamenta di autostima sulle quali costruire. La spavalderia senza la vera sicurezza in se stessi viene percepita come un atteggiarsi patetico, che è l'opposto di quello che vuoi. Se non dai l'idea di non preoccuparti riguardo all'opinione che la gente ha sulla tua persona, apparirai troppo preso da quello che gli altri pensano di te.
    • Se non sei sicuro di te, non esiste una pozione magica che ti consenta di diventarlo da un giorno all'altro. Tuttavia, per intraprendere il cammino verso la sicurezza, comincia a lavorare verso i traguardi che ti rendono orgoglioso. La buona sensazione che ricavi da questi obiettivi ti darà il carburante per giungere ad altri scopi, più grandi, e, alla fine, per diventare più abile, esperto e sicuro di te.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Comportarti in Modo Spavaldo

  1. 1
    Lascia che tutti sappiano quanto tu sia incredibile. Non aver paura di condividere la tua grandezza. Se ti sei abituato a pensare a te stesso in termini di persona al comando, è tempo di iniziare a diffondere la parola. In questo caso, è richiesta un po' di sottigliezza. Se vai solo in giro dicendo a tutti quelli che incontri che tu sei grande e che loro sono spazzatura, le persone penseranno che tu sia un bullo o uno psicopatico. Piuttosto, usa solo le opportunità che ottieni dalle conversazioni normali per scivolare nelle menzioni spavalde che ti hanno come protagonista.
    • Per esempio, se i tuoi amici stanno discutendo della grande partita di calcio della settimana passata, potresti dire “Sì, il goal di Beckham mi è piaciuto, ma il suo gioco in generale è stato abbastanza trascurato. Quando io giocavo a calcio, non ho mai lasciato il pallone così spesso lontano da me”.
    • Quando ti trovi in una situazione di concorrenza contro qualcuno, è molto spavaldo lasciarti coinvolgere da parole leggermente critiche sui tuoi rivali. Se stai competendo contro una persona per la quale nutri un interesse romantico, ciò può persino dar luogo a un tocco di flirt. Assicurati solo di tenerti alla larga dai colpi bassi: se sei davvero crudele, puoi essere penalizzato o espulso.
  2. 2
    Accetta i complimenti come un esperto. Se ti fanno un elogio (e ti succederà), accettalo mentre riconosci sottilmente che sai già di essere il migliore. Invece di dire “Davvero? Uh, grazie!”, quando ti fanno un complimento, dici “Grazie, è fantastico sentirtelo dire”. Vuoi dare alle altre persone l'impressione che tu non sia sorpreso del fatto che siano tutti gelosi di te. Dimostra al mondo che ti aspetti di essere adorato.
  3. 3
    Fai sfoggio dei tuoi traguardi. Le persone davvero spavalde hanno cose che devono essere ostentate. Inorgoglisciti riguardo a qualsiasi cosa tu abbia raggiunto nella vita. Porta a galla queste cose ogni volta che ne hai la chance. Ogni qualvolta raggiungi un nuovo traguardo, assapora la tua vittoria. Celebra con i tuoi amici. Comportati in un modo specialmente sicuro di te e delle tue capacità dopo. Potresti persino considerare l'opzione di cambiare il tuo aspetto dopo aver ottenuto qualcosa (nel limite del possibile). Dopo una grande vittoria a una partita, potresti, per esempio, mettere la maglietta o la casacca della tua squadra per andare a scuola il giorno successivo.
    • Stai attento: far ricordare in continuazione al tuo avversario di aver perso non è un comportamento spavaldo corretto. È imbarazzante per tutti i coinvolti, specialmente per te. Essere un vincitore arrabbiato è indice di una scarsa autostima; le persone spavalde sanno che vinceranno prima del tempo, dunque non sono dure con i loro opponenti quando le loro previsioni diventano vere.
  4. 4
    Stringi delle amicizie vere. Una persona spavalda non deve avere milioni di amici falsi e di seguaci. Infatti, una persona che si preoccupa troppo di quanti amici ha sembra insicura, è questo è l'opposto di essere spavalda. Dovresti, invece, circondarti di un gruppo di persone che tu possa definire con confidenza tuoi veri amici, addirittura fratelli. La consapevolezza di avere delle persone sulle quali poter contare quando la vita si inasprisce ti farà diventare più sicuro di te e disposto a correre rischi. Inoltre, i buoni amici sono ottimi compagni e gregari per le tue missioni temerarie!
  5. 5
    Sii generoso nel trasmettere il tuo affetto. Un senso del tatto propriamente usato può servirti per creare un'impressione duratura del fatto che sei sicuro del tuo corpo. Tuttavia, se sei troppo generoso riguardo a quando e a dove tocchi le persone, verrai etichettato come “viscido”. La distinzione può essere una linea sottile, dunque comincia con dei segni di affetto piccoli e semplici. Quando saluti qualcuno, abbraccialo invece di dargli la mano. Se una persona dice qualcosa di divertente, tocca delicatamente la sua spalla mentre ridi. Resta vicino a qualcuno che ti piace, strofinando la tua mano “accidentalmente” contro questa persona. Realizzare tutti questi piccoli gesti di affetto può essere davvero d'impatto per dimostrare di essere sicuro di te e che non ti preoccupi delle reazioni della gente nei confronti delle tue manifestazioni, insomma, farai capire di essere spavaldo.
    • Toccare in modo spavaldo è eccellente per flirtare, ammesso che questo venga fatto in maniera limitata. Regola il tuo linguaggio del corpo in base a quello dei tuoi partner; se a un certo punto l'altra persona sembra a disagio o in imbarazzo, rendi meno espansive le tue manifestazioni di affetto.
  6. 6
    Flirta come un giocatore. Le persone spavalde sanno di essere universalmente desiderate, dunque non hanno problemi nel flirtare con la gente che gradiscono. Si approcciano ai loro interessi romantici senza esitazioni. Sono cool e sicure di sé quando parlano con la gente per la quale nutrono un qualche interesse. Non hanno mai paura di essere rifiutate. Dopotutto, sanno che le persone dovrebbero essere lusingate dall'opportunità di essere conquistate da un qualcuno che sia così assolutamente spavaldo e sicuro di sé!
    • Le persone spavalde non hanno vergogna quando flirtano. Sii scandaloso! Lascia che una persona che ti interessa sappia esattamente come ti senti, mentre ti conviene fermarti se pensi che tu le stia dando dei brividi... di terrore.
  7. 7
    Volta pagina per distanziarti dalle difficoltà inevitabili della vita. La vita di nessuno è perfetta. Persino le persone più sicure e piene di sé del mondo devono fronteggiare delle cadute e dei problemi periodici. Prendili per come vengono, non esiste un modo per evitare ogni singola difficoltà della vita. Non sentire l'esigenza di mantenere una facciata spavalda quando ti senti male. Se, per esempio, perdi un parente a cui volevi bene, la tua normale spavalderia sembrerà molto innaturale e forzata. Tutti hanno occasionalmente dei momenti difficili; se fingi che a te non succeda, renderai solamente difficile la possibilità di avanzare. Dai ai tuoi problemi l'attenzione che si meritano e alla fine ritornerai al tuo classico stato di spavalderia.
    • La spavalderia in parte è un'illusione. Le persone impudenti creano delle visioni idealizzate di se stesse nelle loro menti e agiscono come se queste visualizzazioni “perfette” fossero la realtà, quando, a dire il vero, non lo sono. Le difficoltà temporanee sono grandi opportunità per l'auto-riflessione. Poni a te stesso domande come “In quali modi ho avuto un'immagine irrealistica di me stesso?” e “Sono stato troppo spavaldo?”. Le difficoltà della vita possono intervenire per tenere a bada gli ego fuori controllo e per evitare che le persone impudenti diventino delle narcisiste insopportabili.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Sembrare Spavaldo

  1. 1
    Mantieni una postura forte e sicura. Un ottimo modo per informare tutti i presenti che sei spavaldo è mostrare questo tratto con un body language sicuro. Vorrai avere una postura ampia ed eretta sempre, come se fosse il tuo classico modo di stare in piedi. Mantieni le spalle e la testa alte mentre porti in fuori il petto. Sembra folle, ma funziona; passare da una postura abitudinariamente curva o ingobbita a una che metta maggiormente in risalto la tua dignità può fare una differenza marcata su quello che la gente pensa di te (e su quello che tu pensi di te stesso).
  2. 2
    Dimostra la tua spavalderia con il tuo viso. Le persone impudenti sanno di essere le più cool che ci siano sulla faccia della terra: i loro sguardi dovrebbero rifletterlo. Un individuo spavaldo è perpetuamente intrattenuto da se stesso. Tieni un sorriso orgoglioso stampato sul tuo viso ogni volta che puoi. Quando interagisci con qualcuno, specialmente se è una persona per la quale hai un interesse romantico, potresti voler aggiungere un tocco di malizia alla tua espressione, come se considerassi la conversazione un gioco divertente.
    • Questi cambiamenti relativamente piccoli nella tua espressione possono causare delle modifiche significative nel tuo comportamento. Fingere di sentirti in un certo modo può effettivamente farti sentire così, il che farà sembrare la tua spavalderia il più naturale possibile.
  3. 3
    Dimostra la tua spavalderia nelle tue movenze. Le persone impudenti sanno sempre cosa stanno facendo e dove stanno andando. I tuoi movimenti dovrebbero riflettere questo. Cammina con sicurezza, tieni la testa e le spalle alte mentre procedi in modo abbastanza veloce verso la tua meta. Ogni volta che ti è possibile, cammina seguendo un percorso dritto verso la tua destinazione prefissata. Non rallentare o ciondolare, a meno che tu non veda qualcosa o qualcuno che ti interessi.
    • In teoria, vuoi dare l'impressione che tutto quello che fai è importante, dunque cammina come se avessi bisogno di arrivare subito a un appuntamento importante. La maggior parte delle persone partirà naturalmente dal presupposto che tu sia un pezzo grosso.
  4. 4
    Dimostra le tue migliori qualità. Le persone spavalde sanno di essere sexy! Vestiti per mettere in mostra le parti più hot del tuo fisico. Se hai delle belle braccia muscolose, indossa delle maglie smanicate, in modo che le signorine svengano quando ti vedono. Hai delle gambe lunghe e sensuali? Mettile in mostra con dei jeans attillati! Non essere timido: sei la persona dall'aspetto migliore che tu conosca, dunque sarebbe un disservizio non vantarti di quello che possiedi.
  5. 5
    Cerca di sembrare audace, ma non metterti sulla difensiva. Le persone spavalde sono sicure delle proprie opinioni: il modo in cui gesticolano e la posizione del loro corpo dovrebbero rifletterlo. Guarda sempre davanti a te e crea un contatto visivo con chiunque tu stia parlando. In generale, dovresti posizionarti in modo che la parte frontale del tuo corpo si trovi davanti alla persona con cui stai conversando. Una buona regola è mantenere l'ombelico puntato verso chiunque sia più interessante per te in un dato momento. In questo modo, anche se devi momentaneamente distogliere lo sguardo per qualche ragione, il peso pieno del tuo body language sarà comunque portato a rivolgersi verso la persona con cui stai parlando.
    • Non metterti sulla difensiva durante i confronti. Per esempio, se vieni coinvolto da un litigio o da un dibattito, non incrociare le braccia né distogliere lo sguardo. Invece, punta il tuo corpo direttamente verso il tuo avversario o guardalo negli occhi.
    • Fai dei gesti denotando sicurezza in te stesso. Se qualcuno ti chiede da che parte è il nord, invece di indicarlo debolmente con un dito tenuto vicino al tuo corpo, estendi l'intero braccio.
    Pubblicità

Consigli

  • Mai dubitare di quello che dici se vuoi essere sicuro di te e spavaldo.
  • Mantieni sempre una buona postura. Anche se dovessero farti notare che hai commesso un torto, il tuo corpo non dovrebbe mai cedere.
  • Mai e poi mai essere noioso. Cerca di avere in mente sempre qualcosa di interessante di cui parlare o da fare.
  • Ricorda di entrare a scuola con addosso gli occhiali da sole per circondarti di un alone di mistero e abbi una grande stima di te stesso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non comportarti come un “vorrei ma non posso”. Le persone di questo tipo provano a comportarsi in maniera spavalda, ma non sono al corrente di tutti i dettagli di questo modo di essere. Cercheranno solo di copiare te.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità
Questa pagina è stata letta 6 840 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità