Come Essere Testardo

In questo Articolo:Essere DeterminatoOttenere Ciò Che Desideri a Tutti i Costi

La testardaggine non è sempre una qualità negativa. Infatti, in dosi salutari, è esattamente ciò di cui hai bisogno per incalzare te stesso a raggiungere i tuoi obiettivi. Per essere realmente testardo, devi sapere come supportare le tue credenze e come difenderle dagli altri, compito non sempre facile. Talvolta potrebbe rivelarsi necessario essere persino un po' fastidioso, ma i risultati ottenuti varranno ognuno dei tuoi sforzi.

Parte 1
Essere Determinato

  1. 1
    Sii risoluto in merito alle tue richieste. Se vuoi essere testardo, devi sapere come mostrarti convinto in merito a ciò che vuoi. Se non sei in grado di esprimere i tuoi desideri in modo chiaro, calmo e sicuro, non è possibile che tu riesca a essere realmente testardo. In ogni caso, se le persone si accorgeranno che sei molto serio riguardo a ciò che vuoi, saranno meno portate a provare a farti cambiare idea o a ritenere che tu sia debole.
    • Guarda le persone negli occhi quando esprimi le tue esigenze. Lascia che si accorgano che le tue intenzioni sono ben chiare. Rivolgendo lo sguardo a terra o altrove, appariresti insicuro di ciò che vuoi.
    • Parla lentamente e in modo chiaro. Assicurati che il tuo tono di voce sia sufficientemente alto così che gli altri possano sentirti e accorgersi che fai sul serio.
    • Usa un linguaggio sicuro. Anziché dire “mi stavo chiedendo se ci sarebbe una qualche possibilità che talvolta tu mi permetta di prendere in prestito la tua auto,” di' “ho il reale bisogno di prendere in prestito la tua auto il prima possibile. Apprezzerei molto se tu decidessi di aiutarmi.”
  2. 2
    Fornisci le prove delle tue credenze. Un altro modo per riuscire a mostrarti risoluto e testardo nelle tue richieste è quello di fornire delle prove concrete sul perché dovrebbero venire esaudite. Semplicemente affermando ciò che desideri senza fornire alcune ragione sulle tue motivazioni o sul perché il tuo interlocutore non dovrebbe opporsi, farai sì che le tue richieste appaiano fiacche, o poco strutturate.
    • Accertati che tu sappia cosa dire prima di dirlo. Dai vita a un vero e proprio ragionamento in merito a ciò che desideri e alle eventuali argomentazioni a sostegno. Se non avrai niente da dire quando l'altra persona ti chiederà “ma perché?” il tuo coinvolgimento apparirà flebile.
    • Fai pratica esprimendo le tue richieste di fronte allo specchio o in presenza di un amico. Farlo potrà aiutarti ad acquisire la sicurezza necessaria nel momento in cui esprimerai le tue esigenze; inoltre ti aiuterà ad accorgerti se le prove che intendi portare a tuo sostegno appaiono di reale supporto.
    • Puoi dire qualcosa come “Mamma, stasera vorrei fermarmi a dormire a casa di Stella. Settimana scorsa mi hai promesso che se avessi preso dei buoni voti me lo avresti permesso, e ho appena preso un ‘8’ nel tema di italiano.”
  3. 3
    Non permettere che gli altri prevarichino le tue necessità. Il problema dell'essere testardo è che potresti non essere l'unico testardo presente. Qualcun altro potrebbe provare a tenerti testa, convincendoti che non sia possibile ottenere ciò che vuoi. Se ti trovi di fronte a una persona simile, sia che si tratti di un amico o di un fratello maggiore, devi imparare a resistere all'attacco e a mostrare che non sia possibile farti cambiare idea.
    • Le altre persone possono denigrarti, offenderti o farti pensare che sia impossibile ottenere ciò che vuoi. Impara a rimanere fedele alle tue richieste e a non lasciarti dissuadere.
    • Non rispondere al fuoco con il fuoco. È consigliabile provare a calmarti anziché montare su tutte le furie quando tua sorella si ostina a non volerti prestare il suo vestito. In tal modo mostrerai che le tue intenzioni sono serie.
    • Impara a smettere di dare peso ai pensieri altrui. Se sarai troppo preoccupato di piacere a tutti o di svettare, non riuscirai a mostrarti testardo.
  4. 4
    Prenditi cura di te stesso. Devi smettere di voler compiacere gli altri e tenere a mente che sei tu la persona più importante della tua vita. Ciò non significa che tu debba essere completamente egoista, ma che devi riconoscere quando è meglio prenderti cura delle tue necessità anziché di quelle dei tuoi amici o delle altre persone che ti circondano. Talvolta potresti dover cedere il passo agli altri, ma ci sono alcune occasioni in cui dovresti accorgerti di dover realmente dare la precedenza a te stesso.
    • Per esempio, quando è sempre la tua migliore amica a scegliere quali film vedere insieme al cinema, devi imparare a esprimere con sicurezza la tua volontà di vedere un film differente, anche se in passato hai avuto un certo timore verso le sue reazioni umorali.
    • Sicuramente, le persone intorno a te saranno meno felici nel caso tu decida di mostrarti in disaccordo o di esprimere esigenze differenti dalle loro. Allo stesso modo però, tu stesso sarai meno felice se non sarai mai in grado di ottenere ciò che vuoi.
  5. 5
    Seleziona le tue battaglie. Sebbene sia importante rimanere fedeli ai propri desideri, potresti avere più successo evitando di combattere per ogni minima cosa in cui credi. Nel caso decidessi di lottare continuamente per ogni cosa che vuoi, dagli ingredienti sulla pizza a cosa guardare in TV, difficilmente riusciresti a farti prendere sul serio intraprendendo una battaglia per qualcosa che è davvero importante. Seleziona quindi le tue battaglie con saggezza, e indirizza i tuoi sforzi verso ciò che ti importa veramente.
    • Dando la stessa importanza alla lotta per poter mangiare ciò che desideri a colazione e a quella per poter rientrare più tardi la sera, i tuoi genitori e le altre persone che ti circondano difficilmente ti prenderanno sul serio.
    • Se combatterai solo per le cose che hanno una reale importanza per te, le persone saranno in grado di riconoscere il tuo comportamento differente e relativo a qualcosa di non negoziabile. Fai in modo che il tuo tono, linguaggio del corpo e dialogo mostrino che stavolta fai sul serio.
  6. 6
    Sii rispettoso nei confronti della persona a cui stai chiedendo aiuto. Come è ben noto, con le buone maniere si ottiene tutto. Se vuoi essere testardo e ottenere ciò che desideri, è più probabile che tu ottenga risultati positivi trattando gentilmente e rispettosamente la persona di cui necessiti l'aiuto. Anziché attaccarla e costringerla immediatamente a porsi sulla difensiva, prova a essere cortese e a mostrare perfino un'iniziale adulazione.
    • Per esempio, anziché dire “Mamma non mi permetti mai di divertirmi. Perché non vuoi lasciarmi vedere un film con Amy?” puoi dire qualcosa come “Mamma pensi che io possa vedere un film con Amy stasera? Te ne sarei veramente grata.”
    • Per certo, se l'essere gentile o lusinghiero non porta alcun frutto, potrebbe essere necessario provare un approccio più tenace. Ma iniziare con una nota di positività sarà comunque la migliore mossa che tu possa fare.
  7. 7
    Datti degli obiettivi e raggiungili. Se vuoi mostrarti testardo in merito a qualcosa difficilmente raggiungibile, devi essere determinato ad averlo a tutti i costi. Per avere un reale successo in qualcosa simile al voler diventare un attore o uno scrittore, dovrai sforzarti nel porti dei piccoli obiettivi che possano aiutarti ad avvicinarti al tuo obiettivo principale, al fine di poterti mostrare sufficientemente testardo e ostinato nel voler ottenere ciò che desideri.
    • Fai una lista di tutte le cose che devi fare per poter raggiungere il tuo obiettivo. Se non sei certo di quali siano i passi da compiere, è consigliabile che tu ti rivolga a un esperto in materia per conoscerli e comprenderli al meglio.
    • Concentrandoti sul raggiungimento di piccoli obiettivi graduali sarà più probabile che tu riesca ad arrivare al tuo traguardo finale. Per esempio, se vuoi scrivere la tua prima bozza di un romanzo, suddividi il tuo obiettivo in capitoli.
    • Dovrai imparare a ignorare tutti gli scettici incontrati lungo il cammino. Il mondo è pieno di persone che vogliono farti credere che non ci sia modo di poter arrivare al successo. Non permettere che ti fermino.
  8. 8
    Affronta il rifiuto in modo costruttivo. Alcune persone si lasciano abbattere eccessivamente dallo sconforto. Ma se realmente vuoi mostrarti testardo nell'ottenere ciò che vuoi e nel fare ciò che è meglio per te, allora devi essere in grado di accettare tutti coloro che desiderano farti sapere che avere successo nelle tue lotte non è una cosa possibile. Sia che tu stia cercando di ottenere una parte in un film, trovare un agente per il tuo romanzo o creare una squadra di pallavolo, sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo a dispetto delle opinioni altrui.
    • Ricorda a te stesso che la maggior parte delle persone più grandiose hanno dovuto fare i conti con la loro quota di rifiuti prima di arrivare al successo. Michael Jordan non era riuscito a entrare a far parte della squadra di basket del liceo! Consenti al rifiuto di apportare nuova motivazione nella tua vita, al fine di continuare a insistere anziché lasciarti abbattere.
    • Detto questo, non dovresti ignorare completamente il rifiuto. Se tutti coloro che ti rifiutano ti dicono la stessa cosa, scopri se puoi approfittare dei consigli ricevuti per migliorare.
    • La cosa più importante è che tu abbia fiducia in ciò che fai. Se realmente credi in ciò che desideri e sei conscio di meritarlo, non sarà difficile affrontare il rifiuto.

Parte 2
Ottenere Ciò Che Desideri a Tutti i Costi

  1. 1
    Sii un disco rotto. Hai provato a essere cortese, e non hai ottenuto nulla in cambio. Se sai di aver provato a essere diplomatico, gentile e comprensivo e di non esserti spostato in avanti neanche di un metro, forse è il caso di modificare il tuo approccio. Sicuramente ti rivelerai un po' fastidioso trasformandoti in un disco rotto e ripetendo all'infinito ciò che desideri, ma chi può garantire che non sia utile a ottenere ciò che vuoi?”
    • Continua a ripetere le tue necessità o a parlare di quello che vuoi ottenere, fin quando il tuo interlocutore sarà talmente frustrato o infastidito da accontentarti. Forse non sarà il metodo più corretto, ma ti aiuterà ad avvicinarti al tuo traguardo.
    • Mettiti semplicemente a braccia conserte e esprimi ciò che vuoi. Sii risoluto in merito alle tue credenze e non vergognarti di un tale comportamento. Se hai già provato a essere gentile, è necessario che tu agisca in modo differente.
  2. 2
    Rifiutati di muoverti fin quando non avrai ottenuto ciò che vuoi. Un altro modo per mostrarti realmente testardo consiste nel rifiutarti di spostarti fin quando le tue richieste non saranno state esaudite. Ciò potrebbe significare rimanere seduti al tavolo del ristorante ben oltre il tempo del pasto, rifiutarti di uscire quando tu e il tuo interlocutore dovete andare insieme da qualche parte o anche fermarti e sederti dove ti trovi fin quando sarà necessario. Molto probabilmente metterai in imbarazzo la persona che ti è accanto, ma se sarai in grado di non sentirtene turbato, allora questo potrebbe rivelarsi il modo migliore per ottenere ciò che vuoi!
    • Questo metodo potrà rivelarsi particolarmente efficace quando la persona avrà bisogno di te per allontanarsi, per esempio perché si suppone che sia tu a portarla in una qualche destinazione.
    • Sebbene possa non essere l'approccio più sofisticato disponibile, potrebbe rivelarsi il più efficace. Alcune persone cederanno velocemente pur di non sentirsi in imbarazzo.
  3. 3
    Ignora completamente la persona che è in disaccordo con te. Puoi dimostrarti testardo anche semplicemente ignorando la persona che ti sta dicendo che non puoi fare una certa cosa. Comportati come se tu non fossi letteralmente in grado di udirla, fin quando non avrai ottenuto ciò che desideri. Potresti doverla guardare in modo del tutto inespressivo, come se non la sentissi e non udissi in alcun modo il suo rifiuto, tappandoti le orecchie con le dita e affermando “Non ti sento!” o semplicemente trascurandola del tutto e allontanandoti.
    • Sebbene non si tratti sicuramente dell'approccio più maturo disponibile, se realmente sei determinato a ottenere ciò che desideri, potrà rivelarsi utile.
  4. 4
    Tratta. Un altro modo per comportarti in modo testardo e raggiungere i tuoi obiettivi consiste nel negoziare con la persona a cui stai chiedendo aiuto. Rifletti per un istante e scopri se c'è qualcosa che puoi fare per lei, così che il suo atto venga percepito come un dare in cambio di un ricevere. Se sai come potresti essere utile a quella persona, puoi proporre un atto più simile a uno scambio che a un semplice ottenere ciò che vuoi.
    • Per esempio, puoi chiedere a tua madre di lasciarti uscire con i tuoi amici e in cambio offrirti di occuparti dei panni sporchi al posto suo. In questo modo la tua richiesta apparirà più attraente.
    • Se vuoi prendere in prestito il maglione di tua sorella, offrile di usare quel tuo vestito nuovo che le piace tanto.
  5. 5
    Mostrati emotivo. Pur essendo un trucco banale, talvolta lasciar cadere una o due lacrime potrebbe aiutarti a ottenere ciò che desideri, in special modo quando ti trovi in pubblico. Se i tuoi genitori, fratelli o la persona che è con te non ti consentono di raggiungere la tua meta, prova a mostrarti davvero sconvolto, piangendo e dando vita a una piccola crisi, o semplicemente mostrando quanto tu voglia ciò che non puoi ottenere. Non solo riuscirai a enfatizzare la serietà delle tue richieste, metterai anche il tuo avversario in imbarazzo.
    • Se non temi di mostrarti imbarazzante, prova a esporre le tue richieste in un luogo molto affollato per poi cedere a un crollo nervoso quando ti vengono negate. La persona che ti è accanto si sentirà estremamente in imbarazzo. Anche nel caso l'unico risultato fosse quello di farla arrabbiare ulteriormente, il sentimento di imbarazzo potrebbe comunque convincerla a cedere.
    • Puoi fare pratica in anticipo provando a fingere un attacco al fine di rendere la tua messa in scena ancor più convincente.
  6. 6
    Non dimenticare le ragioni per cui vuoi raggiungere i tuoi obiettivi. Essere testardo significa rimanere fedele alle proprie idee e ottenere ciò che si desidera, e si merita. Se dovessi perdere di vista i tuoi traguardi o le tue esigenze, potresti essere maggiormente incline ad arrenderti, solo perché lo consideri più semplice della creazione di un conflitto. Ciò nonostante, ripetendo a te stesso cosa vuoi e quali sono le tue motivazioni, o anche scrivendolo su un pezzo di carta e leggendolo periodicamente, sarà più semplice mostrarti testardo in merito a ciò che vuoi, e riuscire a ottenerlo.
    • Sicuramente è più semplice alzare le spalle e dirti che non importa se non hai ottenuto ciò che desideri, ma con un atteggiamento simile non sarai mai felice.
    • Ricorda che la testardaggine è una qualità positiva quando ti consente di seguire il tuo cuore e di chiedere ciò che per te è realmente importante nella vita. Sii orgoglioso del tuo essere ostinato e fedele a te stesso e non consentire che siano gli altri ad avere il comando.

Consigli

  • Comprendi quando è il momento di cedere, il tuo obiettivo non è quello di assumere il comando di ogni situazione.
  • Non esagerare, la testardaggine può diventare irritante ed esigente.

Avvertenze

  • Un comportamento testardo può allontanare le persone. Il tuo modo di vedere le cose non è sempre quello corretto, consenti agli altri di avere le proprie opinioni.
  • Non lasciare che la tua testardaggine prenda il sopravvento sulla tua vita.
  • Talvolta la testardaggine è descritta come una qualità negativa. Utilizza questi passaggi solo nelle situazioni in cui è assolutamente necessario.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Be Stubborn, Español: ser terco, Português: Ser Obstinado, Français: être têtu, Deutsch: Stur sein, Русский: быть упрямым, Bahasa Indonesia: Menjadi Orang yang Keras Kepala

Questa pagina è stata letta 1 971 volte.
Hai trovato utile questo articolo?