I tuoi genitori sono usciti e ti hanno lasciato a casa. Pur abitando in un quartiere sicuro, sono sempre molto preoccupati quando ti lasciano solo. Ecco alcuni suggerimenti su come guadagnarti la fiducia dei tuoi ed essere tranquillo.

Passaggi

  1. 1
    Tieni sempre la porta chiusa a chiave e non aprire se bussano o suonano il campanello. Questa è la cosa più importante da fare per essere al sicuro. Se hai preso accordi con i tuoi genitori di aprire la porta quando ritornano, accertati che siano loro, guardando dalla finestra o dallo spioncino. Questa regola vale sempre, anche quando alla porta c’è qualcuno di importante come il padrone di casa. Ecco altre regole importanti da seguire:
    • Non cascare nel tranello “Sono un poliziotto sotto copertura”. Un poliziotto in borghese non verrà mai a bussare alla porta. Se è in divisa, potresti fare un’eccezione alla regola.
    • Stabilisci con i tuoi una parola in codice. Potrebbe essere il nome di un parente, il titolo di un programma televisivo, il tuo colore preferito. In questo modo, nel caso in cui per un’emergenza i tuoi genitori dovessero mandare qualcuno ad avvertirti, diranno la parola in codice a questa persona e tu saprai che puoi aprire tranquillamente. Quando chiedi la parola in codice, non dire “Qual è il mio colore preferito?” (dando l’indizio che il codice è un colore). Domanda invece, “Qual è la parola d’ordine?”. In questo modo non darai nessun suggerimento. Prima di aprire, ricordati di telefonare ai tuoi genitori per chiedere se hanno mandato qualcuno al loro posto.
  2. 2
    Non toccare cose che ti hanno detto che non puoi toccare. Come ad esempio:
    • L’armadietto dei medicinali
    • Coltelli affilati
    • Fiammiferi/accendini
  3. 3
    Non cucinare da solo o senza la supervisione di un adulto. Se ti hanno detto che lo puoi fare, segui sempre le istruzioni di cottura
  4. 4
    Quando fa buio, accendi le luci esterne alla casa, chiudi le tende e le persiane. Le luci e i suoni sono un deterrente per le attività criminose, per cui se l’esterno della casa è ben illuminato, ci penseranno due volte prima di fare qualcosa di stupido.
  5. 5
    Se qualcuno sospetto si aggira intorno alla casa o nel tuo quartiere, non uscire. Se fa qualcosa di illecito, come entrare in una proprietà privata, spaccare i vetri di una macchina, o rompere qualcosa come un idrante, chiama la polizia! Anche se non sei sicuro che stiano facendo qualcosa di illecito, chiama lo stesso! Riferisci poi a tuoi genitori queste cose, qualunque cosa succeda.
  6. 6
    Chiedi ai tuoi se puoi guardare la tv e cosa puoi guardare, se puoi utilizzare internet o chattare con i tuoi amici, se puoi uscire a giocare o andare da un amico che vive nei paraggi, ecc. Scrivi le regole della casa su un foglio e appendilo nella stanza dove passi la maggior parte del tuo tempo.
  7. 7
    Se suona il telefono, controlla chi sta chiamando guardando il numero in entrata. I tuoi ti hanno detto che puoi rispondere quando sei da solo, o ti hanno detto di rispondere solo a loro? Se non hai l’identificativo del chiamante o non riconosci il numero, non rispondere. Se i tuoi vogliono chiamarti a una certa ora per controllare che sia tutto a posto, studia con loro un modo per cui puoi riconoscere che sono loro se non hai l’identificativo del chiamante. Controlla che il tuo telefono lo abbia, perché ormai quasi tutti i telefoni ce l’hanno.
  8. 8
    C’è un altro modo per essere sicuro che siano i tuoi a chiamare. Lascia suonare il telefono per due squilli e poi richiama tu, così sarai sicuro che siano loro.
  9. 9
    Se chiama qualcuno che vuole parlare con uno dei tuoi genitori, non dire che sei solo o che loro non ci sono. Dì semplicemente: “Mamma in questo momento non può rispondere, vuole lasciare un messaggio?” (Dì esattamente così, velocemente. Non credere che sia una cosa stupida!) Se insistono, ripeti che mamma al momento non è disponibile e riaggancia! Se richiamano, non rispondere.
  10. 10
    Stai attento agli scherzi telefonici. Qualcuno a scuola ha pensato di fare degli scherzi al telefono? Se ti chiamano, non rispondere, sai che è uno scherzo!
  11. 11
    Non spendere soldi senza che i tuoi o qualcuno maggiorenne lo sappia!
  12. 12
    Non usare MAI la tua carta di credito, se ne hai una, o quella dei tuoi genitori, a meno che non sia per qualcosa di veramente urgente o per scampare ad un pericolo. Non trovare scuse del tipo “Era un’emergenza, senza quel gelato potevo morire di fame, quell’insalata mi ha salvato” oppure “Ho dovuto comprare quel libro perché era l’ultimo”, dimostreresti solo di non saper gestire i soldi. Soprattutto i soldi dei tuoi!
    Pubblicità

Consigli

  • Se casa tua ha molte finestre senza persiane, vai in un locale in cui non ti si possa vedere da fuori.
  • Ricorda, la porta è la più importante linea di difesa. Tienila sempre chiusa a chiave.
  • Se hai un animale domestico, soprattutto se è un cane, tienilo vicino a te, ti farà sentire al sicuro.
  • Se qualcuno è alla porta e non sai chi è, la cosa migliore da fare è non rispondere.

Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni un telefono vicino a te, nel caso tu debba chiamare un numero di emergenza. Avere un telefono in una stanza sicura o in bagno è una buona idea, nel caso tu ti debba nascondere.
  • Non dire a nessuno che sei in casa da solo, se non vuoi che qualcuno venga a importunarti. Se noti qualcuno sospetto che si aggira all'esterno della casa, chiama i tuoi genitori.
  • A volte le persone vengono con la scusa di dovere riparare qualcosa. Non comportarti da sprovveduto. Se qualcuno cerca di entrare con questa scusa, chiama subito i tuoi. Non sarà comunque un problema se tieni chiusa la porta.
  • Cucinare, fare la doccia, ecc. è rischioso quando sei solo.
  • Se dovesse succedere qualcosa che non sarebbe dovuta succedere, come ad esempio se dici a qualcuno che sei solo, se qualcuno dice che da te c’è una festa e vengono tutti lì, chiama i tuoi prima di fare qualunque cosa. Capiranno che li hai chiamati per chiedere aiuto e non ti sgrideranno.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Divertirsi a Casa da Soli

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 895 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 895 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità