Scarica PDF Scarica PDF

Ti sei mai sentito annoiato e inutile? Ora è il momento di agire! Sii una parte responsabile della società globale!

Passaggi

  1. 1
    La sensazione di essere inutile arriva da meccanismi psicologici profondi. Essere utile non elimina, da solo, la sensazione di sentirsi inutile. Viceversa, non dare un contributo alla società (fare il parassita della società) può creare o amplificare molti sentimenti negativi.
  2. 2
    L'essenza della produttività umana è prendere qualche risorsa e trasformarla in qualche altra cosa. Per ottenere qualche output, è necessario l'input. Prendi qualche cosa o del materiale, spostalo in un luogo dove è più utile, o combinalo con altri materiali per fare qualche altra cosa. Non tutti noi abbiamo accesso agli input migliori. Non c’è nessun input gratuito, ma persone lungimiranti hanno creato cose come internet, che può essere la cosa più fantastica per aver accesso agli input. La tua biblioteca locale è un'altra fonte di input a basso costo o gratuiti. Può sembrare incredibile quando intendi creare qualcosa partendo da te, che la prima cosa che devi fare è portare alcune cose dentro di te. Ma la verità è che per essere un produttore, è necessario prima di tutto essere un consumatore. Non puoi essere produttivo basandoti su una “tabula rasa”.
  3. 3
    Considera gli effetti che ciascuna delle tue azioni avrà sugli altri.
  4. 4
    I sentimenti sono contagiosi. Sorridi e sii gentile con chi incontri (anche se il gatto ha graffiato la tua giacca preferita ieri sera). Se hai soppresso le emozioni negative, le persone intorno a te lo percepiranno e avranno "sensazioni negative", quindi trovati un amico con cui parlare.
  5. 5
    Dai di più di quanto prendi (pensa al karma). Considera la società come la sabbia in un recinto giochi per bambini. Ogni volta che "hai un colpo di fortuna", ricevi più sabbia con cui giocare. Sii grato per questo e, la prossima volta che hai la possibilità, aiuta qualcun altro (gli atti altruistici creano un reciproco sentimento positivo, vedi punto 3).
  6. 6
    Ascoltare e condividere i sentimenti è reciproco. Quando racconti/condividi un sentimento negativo con qualcun altro, lascia che anche loro condividano i propri. Tenta di bilanciare condividendo anche qualcosa di positivo. Questo sarà di aiuto alle persone che ti sono più vicine per liberarsi di sentimenti che altrimenti intaccano lo spirito (passaggio 3), e attraverso la reciproca condivisione e l'ascolto stai dando un contributo come personaggio affidabile.
    • La scelta opposta è vomitare fuori le tue emozioni e lasciare agli altri il peso di ripulire il pasticcio di emozioni che gli hai versato addosso.
  7. 7
    Intervento diretto. Questo è sia sotto- che sopravvalutato. Quando trovi il modo di fare un intervento diretto (aiutare un anziano ad aprire una porta, dare delle cianfrusaglie ai senzatetto all'angolo) cogli l'occasione e fallo con un sorriso.
  8. 8
    Osserva. La maggior parte delle volte siamo impossibilitati ad agire contro la corruzione e l'ingiustizia, a volte possiamo sostenere una persona sottoposta a questo, mostrando alla vittima (un collega che ha appena preso una sgridata dal capo) che sei d'accordo con lui. Poche volte nella vita avrai la possibilità di mettere davvero a posto le cose (ad esempio inviare in forma anonima le prove della corruzione del tuo capo a un'agenzia di notizie). La sensazione di vittoria è imbattibile.
  9. 9
    Donare il sangue. Una carenza di sangue o di plasma costringerà i chirurghi a dare a ogni paziente meno sangue e plasma, sostituendoli con prodotti inferiori. Il rovescio della medaglia per te è che te ne vai a casa a piedi con un cerotto sul braccio che discretamente afferma che hai appena fatto un atto altruistico.
  10. 10
    Mai discriminare. Anche se i gruppi possono essere rappresentati in modo eccessivo nelle statistiche, questo non dice nulla su ogni individuo.
  11. 11
    Proteggi i deboli.
  12. 12
    Iscriviti a un ente di beneficenza, raccogli fondi e cerca di sensibilizzare gli altri alla causa.
  13. 13
    Salva una vita! Registrati come donatore di cellule staminali per aiutare a salvare le persone dalla leucemia.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Essere utile non vuol dire essere un impiccione. Non cominciare a essere troppo invadente. A volte le persone non hanno bisogno di aiuto o non lo vogliono.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 739 volte
Categorie: Attivismo Sociale
Questa pagina è stata letta 5 739 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità