Vuoi essere tu il ragazzo di successo che tutti all'Università desiderano conoscere? Il mondo universitario è diverso da quello delle scuole superiori. Essere vincenti all'università ha che vedere con l'esprimere se stessi sinceramente, essere gentile, amichevole e avere senso dell'umorismo. Non avere paura di essere "differente" - a differenza da quelli delle superiori, gli studenti universitari amano le persone originali. Se vuoi essere apprezzato all'università, sii semplicemente te stesso.

Passaggi

  1. 1
    Non ti nascondere dietro una maschera. Gli altri potrebbero accorgersi che fingi. Devi essere te stesso, perciò sii orgoglioso di ciò che sei. Pensa a quanto sono piacevoli alcuni aspetti della tua personalità. Molti studenti quando frequentano l'università maturano molto rispetto alle scuole superiori. Se a te questo non è successo, devi ancora maturare molto. L'università offre l'opportunità di imparare a conoscere te stesso e, consolidata la tua personalità, sii orgoglioso di ciò che sei perché quella potrebbe essere la tua identità di adulto e potrebbe determinare la tua carriera professionale.
  2. 2
    Sii gentile. Apri le porte, offri il tuo aiuto per portare i libri, aiuta a studiare, aiuta gli altri a inserirsi nell'ambiente universitario. La gentilezza è tutto ciò di cui hai bisogno.
  3. 3
    Sii socievole. Cerca di conversare un po' con tutti. Sforzati di parlare con qualcuno o aiuta qualcuno che normalmente non aiuteresti. Non essere chiuso in te stesso. Cerca di parlare di cose come il tempo, lo sport, le lezioni, la vita universitaria, di viaggi, hobby, programmi per il weekend o vacanze, film, musica, o dei tuoi spettacoli televisivi preferiti. Tieniti aggiornato sul gossip, su notizie e sport in modo da avere sempre qualcosa di cui parlare. Parlare del tempo stancherebbe presto.
  4. 4
    Usa il tuo senso dell'umorismo. Non è necessario fare battute stupide e ritrite. Usa l'arguzia. Per prendere ispirazione cerca qualcosa di spiritoso su Internet o guarda spettacoli televisivi o film divertenti.
  5. 5
    Vestiti con stile. Non devi essere come Parisi Hilton o Kim Kardashian per essere un tipo piacente, ma nemmeno vestirti come se fossi appena uscito dal letto, come fanno alcuni studenti universitari. Per i ragazzi, può andare bene una camicia, una T-shirt, una polo o una tuta con un paio di jeans o dei pantaloncini; anche una felpa può andare. Per le ragazze, un bel top con un'acconciatura carina, del trucco leggero, cose del genere. Cerca di cambiare l'abbigliamento a seconda del tempo e del luogo in cui ti trovi. Molti studenti universitari, una volta scelta la specializzazione, cominciano a indossare gli stessi vestiti che porteranno quando andranno al lavoro, ad esempio un vestito formale per gli studenti di economia aziendale, vestiti più estrosi per quelli di orientamento artistico, specialmente durante i periodi di stage, ecc. Se devi andare al lavoro dopo aver frequentato le lezioni, a maggior ragione indosserai l'abbigliamento adatto al tuo lavoro; per alcune specializzazioni è necessario indossare un abbigliamento specifico, come il camice per gli studenti di infermeria o per i dentisti, o la divisa per le forze dell'ordine, eccetera. Comunque, se hai un bel vestito, non esitare a indossarlo.
  6. 6
    Non esagerare con le feste. Non tutti possono andare sempre alle feste. Bere è segno di insicurezza e del fatto che hai bisogno di alcool per sentirti sicuro. Le persone veramente vincenti non ne hanno bisogno. Vai a una bella festa una volta ogni tanto (magari un matrimonio di un tuo parente) ma non farne uno stile di vita. Gli studenti universitari che fanno sempre baldoria sono piuttosto ridicoli.
  7. 7
    Non ti iscrivere a troppi club. Farlo sarebbe un segnale della tua disperazione o del fatto che vuoi solo farti accettare. Iscriviti solo a gruppi o attività che ti interessano davvero o che abbiano a che fare con la tua specializzazione. Non iscriverti a un gruppo di studenti infermieri se non desideri diventare un infermiere.
  8. 8
    Mostra anche i tuoi lati più buffi. L'università è un posto dove tutto alla fine viene fuori. Non temere di fare qualcosa di cui ti potresti pentire solo perché pensi che non sia "figo". D'altronde, chi stabilisce cosa lo è? Ognuno ha una propria percezione, e ci sono molte altre cose che determinano cosa è “figo”, ad esempio il luogo in cui vivi. Non prenderla troppo sul serio. Rilassati. Che importa se ti piace Justin Bieber e se guardi Tom e Jerry, o se magari ascolti Marco Masini? Se a te piace, non esitare a dichiararlo ad alta voce. Gli studenti universitari di questi tempi amano l'ironia.
  9. 9
    Prendi dei bei voti. I voti buoni non sono una cosa da “nerd”. Ti daranno qualcosa che è decisamente "da vincenti": un lavoro che ti farà guadagnare bene e comprare belle macchine e case.
  10. 10
    Non usare Facebook o altri social network ossessivamente. Passando troppo tempo su Facebook perderai del tempo prezioso, magari giocando a un gioco stupido. Quando sei su Internet, cerca di ascoltare musica, cerca barzellette e foto divertenti, guarda video su YouTube e casomai studia.
  11. 11
    Non è necessario avere la ragazza o fare sesso per essere vincente. Qualche volta potrebbe anzi tenerti lontano da esperienze piacevoli o dall'obiettivo professionale che persegui, cioè prepararti per una carriera futura. Se però trovi qualcuno che ti piace, non esitare a fare la prima mossa. Ricorda che spesso però c'è molta finzione.
  12. 12
    Non avere paura di aprirti. Difendi ciò in cui credi e fai ciò che pensi sia giusto, anche a costo di essere impopolare. Ognuno ha le proprie opinioni, quindi rispetta gli altri e trattali allo stesso modo. Se non ti piace il sesso fine a se stesso o partecipare alle feste, segui le tue idee.
  13. 13
    Mostra una mentalità aperta. L'università è un luogo aperto a culture, razze, nazionalità, religioni, opinioni politiche, stili di vita totalmente differenti, quindi non preoccuparti se le tue idee sono particolari o se desideri fare qualcosa di nuovo. L'università è un posto dove si formano le identità, quindi sii aperto.
  14. 14
    Non dimenticarti mai il motivo per cui sei all'università. I tuoi voti contano; la media dei tuoi voti determinerà in un certo modo la tua busta paga, quindi se nel tuo futuro vuoi guadagnare, devi deciderti ad aprire i libri e studiare. Puoi mantenere una vita sociale, ma la vera ragione per cui ti sei iscritto è laurearti per ottenere un lavoro. Frequenta anche le lezioni; altrimenti perché stai pagando la retta?
  15. 15
    Se non è possibile, segui le lezioni on-line. Puoi andare a scuola comodamente da casa tua, un luogo in cui non devi temere di non essere all'altezza.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Arredare la Tua Prima Stanza al Dormitorio Universitario o il Tuo Primo Appartamento senza Spendere Troppo

Come

Evitare l'Influenza all'Università

Come

Sopravvivere a un Coinquilino Disordinato

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 316 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 3 316 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità