Come Essere e Vestire Nerd (Ragazze)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Vestirsi da nerd può essere simpatico per una festa in maschera, ma è possibile farlo anche nella vita di tutti i giorni. Se ti piace lo stile nerd, esistono diversi modi per farlo proprio: per iniziare, organizza un guardaroba carino ed eccentrico, un po' da "secchiona". Aggiungi poi accessori come occhiali, papillon e borse capienti per arricchire il look. Infine, fai un trucco e una pettinatura da nerd.

Metodo 1 di 3:
Scegliere i Vestiti

  1. 1
    Scegli un abito o una gonna dall'aria nerd. Molti pensano di non poter mescolare femminilità e stile nerd, ma questo non è vero. A diverse ragazze nerd piace indossare bei vestiti o gonne che sono perfettamente in linea con questo tipo di outfit [1].
    • I miniabiti a volte ricordano i costumi dei supereroi o delle eroine degli anime. Se non hai problemi a indossare un vestito corto e un po' più provocante, sarà ideale per un outfit o un costume in stile nerd. I colori vivaci spesso vengono considerati eccentrici o nerd, quindi non esitare a scegliere capi di abbigliamento che ti permettano di attirare l'attenzione.
    • A molte ragazze nerd piacciono anche le gonne. Quelle colorate e stampate sono particolarmente indicate per questo stile. Molte adorano indossare tutù con ruches, un capo di abbigliamento abbastanza eccentrico da adattarsi perfettamente alla natura anticonformistica dell'estetica nerd. Puoi anche mettere una gonna a quadri, che ricorda un po' le divise scolastiche.
  2. 2
    Prova a usare le bretelle. Se indossi un paio di pantaloni, le bretelle aiutano a creare ulteriormente un'immagine da nerd. Comprane un paio, fissale ai pantaloni e sollevale sulle spalle [2].
    • Le bretelle di colori vivaci sono ideali. Molti pensano che lo stile nerd sia un po' caotico, quindi un paio di bretelle che non ha niente a che vedere con il resto dell'abbinamento ti aiuterà a trasmettere questa immagine. Per esempio, potresti mettere una camicia rossa e delle bretelle rosa.
    • Stringi le bretelle per fare in modo che i pantaloni o gli shorts siano a vita alta. Questo dettaglio contribuirà ulteriormente a farti sembrare una nerd.
  3. 3
    Indossa una maglietta raffigurante un personaggio o un prodotto culturale amato dai nerd. Puoi anche portare t-shirt normalissime. Online troverai magliette con stampe ispirate a varie passioni tipiche della cultura nerd. Per esempio, scegli una t-shirt con una citazione tratta da Doctor Who o che raffiguri un supereroe. Compra una maglietta di Guerre stellari o Star Trek. Se abbinata a vestiti e accessori femminili, una semplice maglietta può aiutarti ad avere un look da nerd [3].
  4. 4
    Scegli le scarpe giuste. Devi assicurarti di essere nerd dalla testa ai piedi. Non esiste un modello che possa considerarsi universalmente da nerd: puoi scegliere fra diversi tipi di calzature basandoti sul resto del look [4].
    • Se indossi un abito o una gonna, i sandali in stile gladiatore, alti o alla caviglia, sono l'ideale. Puoi anche portare un paio di Dr. Martens o stivali alti, che ricordano il look di eroine come Wonder Woman.
    • Anche le Converse sono amate nell'ambito della cultura nerd. Se ne hai un vecchio paio meglio ancora, perché lo stile dei nerd è notoriamente trasandato.
  5. 5
    Indossa una camicia e un paio di shorts a vita alta. Se vuoi avere un look nerd da maschiaccio, prova a indossare una camicia ampia e un paio di pantaloncini a vita alta. Le bretelle possono aiutarti a sollevare ulteriormente gli shorts, dandoti un look da nerd impacciata [5].
    • Per un classico stile nerd un po' trasandato e impacciato, scegli una camicia dalle linee morbide. Deve essere di qualche taglia in più rispetto a quelle che porti abitualmente.
  6. 6
    Preferisci i colori accesi e abbina le stampe come capita. Il look nerd ha una connotazione prettamente informale e spesso gli abbinamenti vengono fatti a casaccio, quindi scegli diverse stampe e colori. Per avere questo stile, i vestiti non devono essere perfettamente abbinati, anzi, è meglio che siano un po' stonati.
    • Preferisci i colori vivaci, come le gradazioni più brillanti dei colori primari. Puoi fare combinazioni eccentriche, per esempio abbinando una camicia viola a un paio di shorts arancioni.
    • Anche le stampe possono aiutarti, specialmente se le mescoli a caso. Per esempio, indossa una maglietta a pois con una gonna a righe.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scegliere gli Accessori

  1. 1
    Indossa un paio di occhiali dalla montatura grossa. Gli occhiali sono fondamentali per perfezionare un look da nerd. Se hai problemi alla vista, non devi per forza mettere quelli graduati che sei solita portare. Infatti, se sei stata invitata a una festa in maschera, preferisci le lenti a contatto, in modo da evitare che gli occhiali cadano o si rompano. È facilissimo crearne un paio finto usando degli occhiali da sole a buon mercato [6].
    • Compra occhiali da sole dalla montatura grossa in un negozio dell'usato o che vende accessori economici. Più grande è, più sembrerai nerd. Tornata a casa, rimuovi le lenti scure. Potrai indossarli in questo modo per avere un look da vera nerd.
    • Puoi anche avvolgere la parte centrale degli occhiali con del nastro adesivo per mascheratura. L'immagine degli occhiali rotti è solo uno dei numerosi stereotipi attribuiti ai nerd.
  2. 2
    Portati dei libri. Molti nerd sono topi da biblioteca. Per perfezionare il tuo look, porta con te diversi libri. Sono particolarmente utili per arricchire un costume da nerd.
    • Meglio scegliere diversi tipi di libri basandoti sui tuoi interessi. Per esempio, se decidi di essere una nerd amante della letteratura, portati classici come quelli di Jane Austen o Virginia Woolf. Se vuoi essere una nerd appassionata di scienza, scegli libri di Carl Sagan e Stephen Hawking.
    • Se è scomodo portarti dei libri, opta per i fumetti. Molti nerd sono fanatici dei supereroi, quindi passa in fumetteria e acquista qualche albo.
  3. 3
    Usa una borsa spaziosa, specialmente se andrai a una festa. Puoi riporci gli accessori da nerd e tirarli fuori all'occorrenza.
    • Andrà bene una semplice borsa capiente di pelle o di un materiale simile. È un accessorio facilmente reperibile.
    • Puoi anche scegliere una borsa personalizzata, raffigurante per esempio un personaggio o un oggetto di un telefilm nerd. Una borsa con il Tardis di Doctor Who può farti sembrare particolarmente nerd.
  4. 4
    Lascia spuntare penne, un taccuino o una calcolatrice dalla tasca della camicia o dei pantaloni. Approfitta delle tasche per riempirle di oggetti tipicamente nerd; ti aiuteranno a sembrare una vera secchiona [7].
  5. 5
    Prova a indossare un papillon. Ovviamente è un accessorio prettamente maschile, ma se scelto con cura può perfezionare anche un look da nerd femmina. Puoi metterne uno grande e sgargiante, con una stampa eccentrica. Per esempio, un papillon a pois può essere particolarmente utile a questo scopo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Truccarsi

  1. 1
    Applica un fondotinta in polvere per sembrare pallida. Nell'immaginario collettivo, i nerd hanno un incarnato pallido, infatti si dà per scontato che trascorrano molto tempo al chiuso. Una carnagione chiarissima può perfezionare il look, specialmente se stai preparando un travestimento. Prendi un fondotinta chiaro e applicane una quantità generosa con un pennello. Scegli una tonalità chiarissima e sfumala uniformemente su tutto il viso fino a ottenere il risultato desiderato [8].
  2. 2
    Se vuoi, applica un ombretto di un colore vivace, ma non abbinarlo al resto del look. Dal momento che lo stile nerd viene considerato poco curato, scegli colori brillanti, insoliti e che non hanno niente a che vedere con il resto dell'abbinamento. Il blu, il verde o il viola sono ideali per avere un look da nerd. Puoi applicare il prodotto con le dita o un pennello [9].
    • Prima di procedere, crea una base con un ombretto chiaro o un primer per occhi. In questo modo il colore sarà ancora più intenso.
    • Se commetti degli errori, non preoccuparti. Un trucco vagamente sbavato può aiutarti a perfezionare il look da nerd.
  3. 3
    Usa un eyeliner colorato. È un prodotto facilmente reperibile in diverse tonalità. Scegli un colore vivace al posto del solito nero. Il trucco deve apparire nerd e un po' eccentrico. Vanno bene tonalità come viola, rosa e blu. Applica una riga sottile all'attaccatura delle ciglia superiori e inferiori. Se è in matita, puoi delineare anche la rima interna dell'occhio [10].
    • Cerca di scegliere una tonalità che faccia a pugni con l'ombretto. Per esempio, se l'ombretto è verde, applica un eyeliner viola.
  4. 4
    Applica il blush per dare l'impressione che tu abbia le guance arrossate. Molti credono che i nerd siano timidi e tendano a sentirsi facilmente in imbarazzo. Se vuoi ottenere questo effetto per un travestimento, applica una quantità generosa di blush sulle guance servendoti di un pennello [11].
  5. 5
    Disegna delle lentiggini con una matita marrone. Le lentiggini vengono considerate nerd, quindi disegna dei puntini marroni sulle guance. Spetta a te decidere quante farne, l'importante è crearne abbastanza da avere un look da vera nerd [12].
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 13 812 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità