Scarica PDF Scarica PDF

Sicuramente ti sarà capitato di andare al centro commerciale e di vedere delle bellissime ragazze in qualsiasi negozio o camerino entrassi. Certamente avrai notato i loro look perfetti e le risate scambiate con le loro amiche, altrettanto trendy. Gli sguardi di tutti, incluso il tuo, erano magnetizzati da ogni loro movimento. Ti è successo, vero? Ti sei sentita punta dalla gelosia ammirando le loro vite apparentemente spensierate e perfette? Ti senti una spettatrice qualunque? Perché continuare a esserlo quando puoi diventare una di loro?

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Bellezza e Cura Personale

  1. 1
    Cerca di avere una pelle perfetta. Una delle cose principali che ogni ragazza desidera (se non ce l'ha già) è una cute impeccabile. I tre prodotti imprescindibili per una routine ideale sono sicuramente il detergente, il tonico e la crema idratante, adatti al tuo tipo di pelle. Ne esistono cinque tipologie: mista, sensibile, grassa, secca e normale. Cerca di capire le tue esigenze cutanee e scegli i prodotti giusti di conseguenza.
    • Se hai la pelle secca, hai bisogno di prodotti idratanti. Inizia con un buon detergente, prosegui con un tonico che non la disidrati e concludi con una crema particolarmente nutriente. Scegli prodotti di buona qualità e ricorda che la crema dovrebbe essere nutriente, ma senza oli, per evitare di occludere i pori.
    • D'altro canto, se hai la pelle grassa, prova con un detergente seboregolatore e con una crema idratante leggera, ovvero senza oli e che non occluda i pori.
    • Hai la pelle mista? Scegli un detergente e una crema idratante che la riequilibrino. La lozione dovrebbe essere non untuosa e leggera. Cerca di mantenere un buon compromesso.
    • Se sei fortunata, hai una pelle normale, dunque puoi usare più o meno qualsiasi prodotto tu voglia. Scegli prodotti di qualità e dalla consistenza leggera. In questo modo la pelle sarà fresca e idratata, ma controllerai anche la sua oleosità.
    • Nel caso in cui tu abbia la pelle sensibile, dovrai prendere delle precauzioni in più nella scelta dei prodotti per curarla, altrimenti rischi di irritarla. Nel dubbio, rivolgiti a un dermatologo per farti consigliare quelli giusti.
    • Qualora avessi una pelle con tendenza acneica, avrai bisogno di prodotti di alta qualità per prendertene cura. Se la situazione è grave, vai dal dermatologo; se hai pochi brufoli, prova i prodotti di Neutrogena o Proactiv, che vanno bene anche se è sensibile.
    • Compra i prodotti giusti e inizia a prendertene cura! Lava il viso almeno una volta al giorno se hai la pelle secca, normale o sensibile; se hai la pelle grassa o mista, ti conviene invece farlo due volte al giorno. Inumidisci le mani, versa una noce di detergente su un palmo, strofina le mani tra di loro per creare una schiuma, quindi piegati sul lavandino, chiudi gli occhi e spalmalo accuratamente sulla pelle per 30 secondi. Fermati per 5 secondi, così permetterai al prodotto di agire. Poi risciacqua con acqua fredda, per chiudere i pori. Tampona la pelle con un asciugamano pulito. In seguito, applica il tonico con un batuffolo di cotone. Lascialo asciugare, infine metti la crema. Applica un puntino sulle zone clou, ovvero il mento, la fronte, il naso, le guance e l'area che si trova tra il naso e la bocca. Stendila bene per assicurarti che non rimangano residui e che si assorba.
  2. 2
    Trucco. Uno dei piaceri di essere una ragazza (specialmente se bella e alla moda) è quello di usare il make-up. Se hai una pelle perfetta e uniforme, non mettere il fondotinta o il correttore. Impara a truccarti nel modo giusto e a dosare i prodotti per ottenere un buon risultato. Ecco un look semplice e ideale per la maggior parte delle ragazze:
    • Con un correttore adatto al tuo tono di pelle, copri le eventuali imperfezioni.
    • Prendi un ombretto che possa mettere in risalto gli occhi e applicalo sulle palpebre.
    • Stendi un eyeliner nero o marrone scuro lungo l'attaccatura delle ciglia superiori.
    • Incurva le ciglia.
    • Applica un mascara marrone scuro, trasparente o nero.
    • Stendi del fard sugli zigomi (facoltativo).
    • Aggiungi un rossetto, lucidalabbra, burrocacao al colore leggero sulle labbra. Cerca di sceglierne uno simile al colore naturale o di un paio di tonalità più scuro.
  3. 3
    Sfoggia la tua bellezza naturale. Il trucco ti valorizza e ti rende ancora più bella, ma puoi avere un buon aspetto anche se opti per un look acqua e sapone.
    • Per eliminare un brufolo mentre dormi, compra un prodotto che puoi applicare direttamente sull'imperfezione (alcuni sono un po' costosi) o tampona un po' di dentifricio (quello normale, non in gel). Dovrebbe sgonfiarsi.
    • Per sbarazzarti delle borse sotto agli occhi, prendi due fette sottili e fredde di cetriolo o due cucchiai che hai lasciato per un po' di tempo nel congelatore. Appoggiali sulle palpebre e lasciali in posa per 10-15 minuti.
    • Se hai le labbra particolarmente screpolate, prendi un asciugamano pulito e caldo e strofinalo su questa zona per un minuto. Eliminerai le cellule morte. Successivamente, applica un burrocacao.
    • Bevi 8 bicchieri di acqua al giorno per avere una pelle pulita e sana.
    • Fai frequentemente attività fisica per tenerti in forma. Non esagerare, però. Suddividi responsabilmente gli allenamenti e dai al corpo del tempo per recuperare, così eviterai di farti male.
  4. 4
    Non dimenticare i capelli. Qualunque lunghezza, colore o stile abbiano, quasi tutti sono d'accordo sul fatto che i capelli più belli sono quelli idratati, puliti e ordinati. Individua gli eventuali problemi della tua chioma. In seguito, trova lo stile adatto a te. Preferibilmente, dovrebbe adattarsi alla forma del viso, ma in fondo devi scegliere quello che ti piace. Recati dal parrucchiere e chiedigli di darti dei suggerimenti. Se vuoi puoi fare dei colpi di sole, creare delle zone d'ombra o tingerli.
    • Puoi acconciare i capelli in tantissimi modi. Compra degli elastici e delle forcine che si adattano al loro colore, un paio di cerchietti di plastica e di fasce, una mousse e una lacca. Se non ce l'hai già, investi in una piastra o in un ferro arricciacapelli e non dimenticare il protettore termico. I capelli lisci e setosi sono trendy e possono cambiare completamente il tuo look. Prova diverse pettinature e osserva le altre ragazze per prendere ispirazione.
    • Non dimenticare che i peli superflui, che siano sul viso o sul corpo, andrebbero eliminati. Sono diversi i modi per farlo, ma non preoccupartene troppo; se non vuoi, non sei obbligata. Se li detesti, i metodi sono vari. Puoi provare la ceretta, la pinzetta, le creme depilatorie e il rasoio. Una buona regola generale è quella di non radere i peli del viso. Questo ti si ritorcerà contro, perché quando ricresceranno sembreranno più grossi, lunghi e scuri di prima. Inoltre, sarà più difficile rimuoverli con il passare del tempo. Chiedi consiglio a tua mamma o alle tue amiche per saperne di più.
  5. 5
    L'abbronzatura è trendy? La risposta è no. Una pelle chiara è sinonimo di bellezza. In ogni caso, le ragazze dalla pelle chiara sono belle quanto quelle abbronzate (a volte anche di più) e ad alcune dona di più la carnagione pallida. Tuttavia, se adori avere un colorito baciato dal sole, usa un autoabbronzante. Quello giusto non dovrebbe farti sembrare arancione. Puoi provare un prodotto in crema o spray.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Atteggiamento

  1. 1
    Non devi essere antipatica per essere considerata trendy. Infatti, essere gentile è il meglio che tu possa fare per te stessa e chi ti circonda. Pensaci un attimo: preferiresti essere amata (per finta) perché le persone hanno paura che del tuo comportamento da bullo o essere adorata per la tua semplicità? Non c'è alcun dubbio su quale sia la risposta giusta.
    • Pensa sempre, prima di parlare. Le parole possono ferire non poco le persone e se ti accorgi di aver fatto danni, smettila. Nel caso in cui tu sia il tipo di persona che apre bocca senza nemmeno pensare, cerca di cambiare. Prima di parlare, prenditi un momento per pensare se quello che dirai avrà una qualche influenza sugli altri. Se li ferirà, non dire niente.
    • Sii onesta, ma non brusca. La sincerità è fondamentale per una ragazza trendy e lo è anche se vuoi essere considerata una buona amica. Tuttavia, non ti basta essere diretta, devi essere anche diplomatica. Esiste sempre un modo per indorare la pillola! Per esempio, se la tua amica esce dal parrucchiere con un taglio di capelli orribile e ti chiede come le sta, rispondi “Non è male, ma non si adatta bene al tuo bel viso”. All'inizio potrebbe offendersi, ma poi apprezzerà la tua onestà e accetterà i suggerimenti che le darai dopo aver fatto questo commento. Ciononostante, cerca di distinguere sempre i casi in cui conviene essere sincera e quelli in cui è meglio lasciar stare. A volte è preferibile dire una piccola bugia bianca.
    • Non farti calpestare. Difendi il tuo spazio e assicurati che tutti sappiano che non potranno metterti i piedi in testa. Se paragoniamo le amicizie e le relazioni in generale a un semaforo, la luce dovrebbe sempre essere verde. Quando diventa gialla o rossa, allora bisogna capire se queste persone meritano davvero di essere parte della tua vita.
  2. 2
    Coltiva la tua intelligenza. Naturalmente a nessuno piace parlare con una persona che non ha la più pallida idea di quello che sta dicendo. Stai attenta a scuola, per quanto sia noiosa una lezione, e parla con le tue amiche fuori dalla classe o quando l'insegnante vi dà un minuto di pausa. Arricchisci le tue conoscenze e fai in modo che la homepage del tuo computer sia una pagina di notizie e curiosità, in modo da sapere le ultime news non appena apri il browser. Sappiamo che una persona intelligente può essere classificata come “nerd” dagli altri, ma è meglio che essere considerata un'oca.
  3. 3
    Rispetta gli altri. Se una persona non vuole dirti qualcosa, non puoi obbligarla a parlare. Sii una buona ascoltatrice e cerca di non spettegolare sugli altri. Puoi sicuramente dare un'occhiata alle riviste di gossip ogni tanto, ma ricorda che esiste una bella differenza tra i pettegolezzi sulle celebrità e quelli sui tuoi coetanei. Probabilmente hai notato spesso come le voci, infondate o meno, possono distruggere la gente. Non metterne in giro e non ne verrai coinvolta. Inoltre, dai retta ai tuoi genitori e aiutali. Ricorda che ti hanno allevata e insegnato tutto quello che sai.
  4. 4
    Impara ad allontanarti da quello che ti fa male. Cerca di capire quando evitare un litigio, una situazione o una relazione. Mai prendere posizione se stanno litigando due persone, anche se sei d'accordo con le ragioni di una di loro. Se un'amica ti chiede un consiglio, daglielo, ma non dovresti suggerirle di fare del male agli altri o di mettersi nei guai. Infatti, quando le persone si rivolgono a te, offri una parola di incoraggiamento e suggerisci che dovrebbero trovare la propria strada da sole, qualunque cosa tu dica. In questo modo nessuno potrà accusarti dei propri errori. Impara a capire quando fare marcia indietro nel momento in cui una situazione diventa rischiosa o pericolosa. Inoltre, impara a mettere fine alle relazioni che non funzionano, soprattutto se il tuo ragazzo cerca di convincerti a fare qualcosa che tu non vuoi.
  5. 5
    Sii te stessa. Fai quello che vuoi. Ci sarà sempre qualcuno che proverà ad abbatterti, ma la tua vita appartiene solo a te. Se sei religiosa, credici fino in fondo, altrimenti non devi obbligarti a farlo. Rispetta le opinioni di tutti e fai valere anche le tue. Trova degli hobby che ti interessano e praticali costantemente. Ricorda che non è sbagliato essere diversa, sotto qualunque punto di vista: razziale, sessuale, intellettuale e così via. Sii sicura di te e orgogliosa.
  6. 6
    Informati e usa internet. Leggi buoni libri e ascolta la musica che ti piace. Se ti va, apri un account su Facebook o su MySpace, ma non dare informazioni personali agli sconosciuti. Aggiungi solo le persone che conosci. Non sparlare degli altri, specialmente su internet: le conversazioni possono essere salvate, dunque ci sarà sempre un registro che ti comprometterà. Pensa prima di digitare.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Moda

  1. 1
    Sii classica e alla moda. Se desideri avere uno stile comodo, carino, ordinato e trendy, ecco cosa non può mancare nel tuo guardaroba:
    • Un paio di pantaloni aderenti dal lavaggio scuro.
    • Un paio di pantaloni svasati dal lavaggio scuro.
    • Un paio di pantaloncini bianchi, neri o dal lavaggio scuro.
    • Una borsa carina di dimensioni medie.
    • Un paio di Converse grigie o nere.
    • Alcune maglie semplici a tinta unita a girocollo, scollate e a V.
    • Alcuni top morbidi dai motivi originali e di diversi tagli e tessuti, adatti per essere indossati anche a scuola.
    • Due-tre cardigan di colori come il blu navy, il grigio, il bianco e il nero.
    • Canotte a tinta unita.
    • Top attillati caratterizzati da diverse geometrie, bottoni, dettagli e tagli.
    • Una-due gonne a vita alta.
    • Un paio di infradito, sandali a T e sandali da gladiatore.
    • Un paio di ballerine.
    • Un paio di stivali di buona qualità. Possono essere morbidi, da cavallerizza o in stile UGG.
    • Molte collane e altri accessori. Puoi portare collane lunghe, bangle, braccialetti, orecchini e cosi via.
    • Due felpe con il cappuccio.
    • Una giacca invernale a tinta unita.
    • Sciarpe a tinta unita e foulard stampati o monocromatici.
  2. 2
    In che negozi dovresti fare shopping? Puoi trovare i capi di abbigliamento che ti abbiamo consigliato in negozi come H&M, Abercrombie, Zara, Bershka, Forever 21 (online), Victoria's Secret PINK (online), Pull and Bear, Benetton, Urban Outfitters (online) e così via. Puoi anche fare un salto ai grandi magazzini.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii sempre te stessa.
  • Mai perdere di vista la tua vera essenza.
  • I vestiti che indossi non devono essere per forza firmati. Puoi essere trendy anche se li compri al mercato. Ammesso che si adattino ai tuoi gusti, tutto il resto non conta.
  • Per trovare altri consigli di bellezza, fai una ricerca su Google o leggi altri articoli su wikiHow.
Pubblicità

Avvertenze

  • Impara a farti rispettare.
  • Qualcuno potrebbe pensare che tu sia falsa se cambi da un momento all'altro, dunque rimani sempre te stessa.
  • Non devi avere un fidanzato per essere un'adolescente trendy.
  • I lettini solari e tutti gli altri metodi dannosi per abbronzarti possono far comparire delle rughe precoci, causare un invecchiamento cutaneo prematuro e farti ammalare di cancro alla pelle. Non sarebbe meglio essere pallida che correre questi rischi?


Pubblicità

wikiHow Correlati

Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Sapere se Piaci a una Ragazza anche se è già FidanzataSapere se Piaci a una Ragazza anche se è già Fidanzata
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Simulare il VomitoSimulare il Vomito
Convincere i Tuoi a Lasciarti Saltare la ScuolaConvincere i Tuoi a Lasciarti Saltare la Scuola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 379 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 3 379 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità