Come Essere un Anticonformista Bohémien

In questo Articolo:Il Modo di Vestirsi

Un bohémien è una persona che vive e si comporta seguendo uno stile di vita alternativo e anticonformista, diverso dalla maggior parte delle persone. La parola in sé evoca il romanticismo di una vita da artista e vagabondo. Per tutti quelli che si sentono anticonformisti, non c'è modo migliore di esprimere questo sentimento che quello di farlo attraverso uno stile proprio, per esempio nella maniera di vestirsi.

Passaggi

  1. 1
    Crea arte. Se ciò significa lasciare il tuo lavoro e trasferirti in uno studio minuscolo pieno di dipinti, fallo. Per i bohémien la creazione di arte viene prima di tante altre cose. Ma non esagerare, non lasciare il tuo lavoro se non hai altri mezzi per mantenerti.
  2. 2
    Ascolta musica, leggi libri, guarda film che piacciono a te. Non vergognarti. Quello che ti piace o non ti piace fa parte della tua personalità come individuo, perché nasconderla? Essere anticonformisti significa rifiutare tutto quello che è norma, specialmente se va contro le cose che ti ispirano personalmente.
  3. 3
    Metti in discussione tutto quello a cui tu e altre persone credete. Se sei cresciuto in un certo ambiente (religioso, politico, etc.) chiediti se e perché ci credi. O forse lo fai solo per abitudine o tradizione?
  4. 4
    Informati su stili di vita e punti di vista diversi. Se ti senti attratto da qualsiasi aspetto, incorporalo nel tuo stile di vita. Non devi per forza sposare uno stile di vita o un'ideologia nella sua totalità, scegli quello che più ti si addice.
  5. 5
    Dai spazio alla tua vena artistica. Magari non è il tuo forte, ma tutti abbiamo qualcosa di creativo in noi. Scegli quello che funziona per te, musica, arte, poesia, etc. Non ti preoccupare se all'inizio non senti di avere talento nel campo che hai scelto. Tutti i maestri hanno iniziato da zero e non per forza gli altri si devono accorgere del tuo talento. Quello che alcuni chiamano scarabocchio, per altri può essere arte.
  6. 6
    Metti in discussione i poteri (senza esagerare) – politici, insegnanti, genitori, e anche i modelli di vita che la società ti impone, tutti ti dicono in un modo o nell'altro quello che devi fare. Chiediti: Cosa mi stanno veramente chiedendo di fare, quali sono le loro intenzioni, i loro propositi e i loro valori? Le risposte ti dovrebbero aiutare a capire se vale la pena ascoltare quello che dicono. Ma non dimenticare di essere rispettoso e di seguire una certa logica quando sfidi le autorità.
  7. 7
    Vivi alla giornata. Ricordati che se qualcosa va storto, non devi stressarti e non entrare in panico. Lascia che passi e prova a risolvere il tutto con calma. Cerca di vivere senza rimorsi, e se pensi di voler fare qualcosa, fallo!

Il Modo di Vestirsi

  1. 1
    Lo stile di vita bohémien ha a che fare sia con l'esprimersi che con un senso di comodità e agio. In generale, i vestiti non dovrebbero essere troppo stretti e i tessuti dovrebbero far respirare la pelle. I vestiti dovrebbero rispecchiare il tuo stile di vita, non il contrario: in poche parole, non indossare niente che ti impedisca di muoverti liberamente e che non sia comodo. La sola eccezione dovrebbe essere un vestito da sera.
  2. 2
    Il tessuto è la cosa più importante in uno stile anticonformista e bohémien. Scegli materiali naturali come cotone, lana, cuoio e mussolina. Delle pellicce grezze, come quelle di procione, sono degli accessori che si sposano bene con questo stile. Ma anche un accessorio sintetico o di pelle verniciata può dare un tocco ironico e originale ai tuoi vestiti.
  3. 3
    Tratta ciò che indossi come una seconda pelle. Gli anticonformisti amano le decorazioni. Scegli accessori con ricami, frangette e perline. Non avere paura di indossare troppi gioielli. Ma non dimenticare di pensare a come ogni elemento viene percepito dagli altri; è necessario indossare ogni accessorio? Se non ami i gioielli, i fiori sono un'alternativa perfetta. Se ti piacciono i tatuaggi o i piercing, sentiti libero. Ma specialmente con i tatuaggi, non avere fretta di fartene uno, ricorda che rimarrà con te tutta la vita.
  4. 4
    Guarda come i tuoi vestiti si muovono intorno al tuo corpo. Il movimento di un abito bohémien dovrebbe essere aggraziato e sciolto. Dovrebbe darti un senso di libertà. Soffermati anche sui suoni che i tuoi accessori e gioielli emettono quando si muovono.
  5. 5
    Ricordati che la maggior parte della gente associa colori sgargianti e stampe allo stile bohémien. Ciò nonostante, mentre questi aggiungono un tocco zigano, un look più semplice può essere creato con abiti monocromatici. Sono soprattutto il design e i tessuti che danno un tocco bohémien.
  6. 6
    Lo stile bohémien non significa strafare. Così come con altri tipi di look, studia ogni dettaglio a fondo. Mai indossare cose che non siano necessarie a ottenere quel tipo di look. A volte, lo stile bohémien può essere semplice e pulito ed essere comunque di forte impatto.
  7. 7
    Fai in modo che i tuoi vestiti rispecchino il tuo umore e la tua personalità. Non lasciarti influenzare dagli altri. Se il tuo stile vuol dire essere bohémien un giorno e minimalista un altro, fallo! Cerca di essere coerente con te stesso ed esprimi quello che hai dentro. È proprio questo che rende il look bohémien unico e affascinante.

Consigli

  • Non giudicare gli altri senza conoscerli per le loro tendenze sessuali, il colore della pelle, religione o qualsiasi altra cosa. Trattali come essere umani prima di tutto.
  • Fai shopping in negozi di seconda mano, vintage o etnici o in mercatini per cercare indumenti alternativi. Se vuoi comprare vestiti nei centri commerciali o negozi di stilisti, cerca indumenti che siano originali e che abbiano personalità. Non scegliere cose troppo banali.
  • Aggiungi un tocco personale. Pensa al modello di un look bohémien e poi aggiungici qualcosa di tuo, anche se non ha niente a che fare con quello che hai letto finora. Cerca solo di mantenere qualcosa che richiami lo stile bohémien.
  • Una consuetudine bohémien è quella di abbinare il tuo umore a un profumo, puoi usare un olio essenziale di patchouli, sandalo o fiori d'arancio.
  • Cerca di essere innovativo e sperimenta al massimo. Non creare mai un look senza metterci amore.
  • Non dimenticare che anche il trucco e l'acconciatura devono abbinarsi ai vestiti. Sia i capelli sciolti che delle trecce intricate sono perfetti, e allo stesso modo un look senza trucco o un eye-liner in stile gatta possono entrambi funzionare.
  • Per un approfondimento sullo stile di vita bohémien, ascolta e leggi l'opera lirica La Boheme e guarda il musical RENT. Ti aiuteranno a conoscere meglio questo stile di vita.

Avvertenze

  • I tuoi amici potrebbero essere colti alla sprovvista da un tuo cambiamento così drastico, ma ti accetteranno per essere te stesso se sono amici veri. Forse è un cliché, ma è senz'altro vero: le persone potrebbero essere gelose perché tu sei così forte da essere te stesso. In realtà ti ammirano e ti rispettano, e se non lo fanno, chiediti se hai davvero bisogno dell'approvazione di questo tipo di persone.
  • I genitori potrebbero preoccuparsi. Usa la tua intelligenza per spiegare loro il tuo punto di vista, e non farlo impulsivamente. Se si accorgono che hai veramente pensato a quello che fai usando la testa, potrebbero sentirsi meglio e non pensare che sia solo una fase momentanea dell'adolescenza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Personalità

In altre lingue:

English: Be Bohemian, Español: ser bohemio, Русский: стать богемой, Português: Ser Boêmio, Deutsch: Ein Bohème sein, Français: être bohémien, Bahasa Indonesia: Menjadi Bohemian

Questa pagina è stata letta 15 841 volte.
Hai trovato utile questo articolo?