Scarica PDF Scarica PDF

Non esiste un'unica formula magica per essere un marito meraviglioso. Ogni partner e ogni matrimonio è diverso, tuttavia ci sono alcuni problemi comuni che molte coppie sposate devono affrontare e parte dell'essere un ottimo marito è essere in grado di far fronte a questi problemi. In generale, essere un ottimo marito implica trattare la propria partner con amore, crescere insieme a lei e mantenere aperte le linee di comunicazione.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Trattare la Propria Partner con Rispetto

  1. 1
    Sii onesto con la tua partner riguardo a ciò che pensi e che provi. In una relazione matura, l'onestà è la migliore politica. Può essere difficile, ma la verità permetterà alla relazione di respirare. Se qualcosa non va bene faglielo sapere, altrimenti non si fiderà della tua opinione.[1]
    • Suggerisci un'alternativa e sostienila. Per esempio, se ti chiede un parere sui vestiti che si sta provando, falle sapere che non sono male ma che secondo te quello blu è il migliore perché si intona ai suoi occhi.
    • Potrebbe non essere sempre facile essere onesti e gentili allo stesso tempo, quindi concentrati sull'imparare a dare un feedback sandwich e starete entrambi meglio.
  2. 2
    Comunica apertamente con la tua partner. Man mano che le relazioni progrediscono, c’è il rischio di comunicare sempre meno. Combatti questa tendenza e sii aperto riguardo ai tuoi sentimenti, alle tue esperienze quotidiane e alle tue finanze. Assicurati di ascoltare davvero, non solo di aspettare il tuo turno per parlare. Il tuo atteggiamento deve far capire alla tua partner che può dirti qualsiasi cosa.[2]
    • Di’ alla tua partner cosa pensi e non dare per scontato che possa leggere la tua mente. Quando pensi che è bella, diglielo. Quando pensi di essere fortunato ad averla al tuo fianco, diglielo. Proprio come accade a te, anche a lei piacerà sentirsi apprezzata.
    • Se hai problemi che influenzano il tuo umore (per esempio sei reduce da una brutta giornata al lavoro), assicurati che la tua partner ne sia a conoscenza. In questo modo non sembrerai semplicemente una persona volubile e irritabile, ma soprattutto saprà che non sei arrabbiato con lei.
  3. 3
    Dai una mano nelle faccende domestiche. Metti a posto dopo aver mangiato e quando torni a casa dal lavoro o da un evento sociale. Non costringere la tua partner a chiederti di darle una mano in casa e non farla sentire come una sguattera, che non è mai una buona cosa. Tua moglie è la tua partner, non tua mamma. Mostrale che può contare su di te per la gestione della casa.
    • Contribuisci alle faccende domestiche: lava i piatti, passa l'aspirapolvere e spolvera. La tua partner noterà il tuo forte interesse verso la casa che condividete e il fatto che sei orgoglioso di creare un ambiente in cui è piacevole passare il tempo.
  4. 4
    Prenditi la responsabilità delle tue azioni. Questo è un ottimo modo per dimostrare alla tua partner che hai una certa maturità emotiva e che sei abbastanza adulto per affrontare le conseguenze delle tue azioni, che siano buone o cattive. Le persone responsabili onorano i propri impegni, accettano i loro doveri e sono responsabili dei danni che causano, dei debiti che contraggono e delle richieste che fanno.
    • Se per esempio la tua partner scopre che l'hai criticata alle sue spalle, non scusarti e non negare l'accaduto. Di' qualcosa del tipo: "È vero che ho detto queste cose su di te e mi dispiace. La prossima volta che mi sento turbato da qualcosa che hai fatto, per prima cosa ne parlerò con te".
  5. 5
    Non ignorare o sminuire la tua partner. Può essere davvero esasperante sentirsi trattati come persone di serie B all’interno di una relazione. A molti è stato insegnato che l'unico modo per attirare l'attenzione, quando il loro partner sta cercando di ignorarli, è agire in modo più emotivo e pedante finché il partner alla fine si arrenda e presti loro attenzione, anche se è infastidito.
    • Se la tua partner sente che sei freddo nei suoi confronti potrebbe preoccuparsi, specialmente quando ciò accade senza alcuna spiegazione da parte tua.
    • Se sai che il tuo umore potrebbe indurti a reagire in modo eccessivo, dille semplicemente: "Mi sento davvero irritato in questo momento. Possiamo parlarne più tardi, dopo che mi sono calmato un po'?".
  6. 6
    Non essere sprezzante o sarcastico con la tua partner. Il disprezzo e il sarcasmo possono avvelenare una relazione. Se la tua partner fa qualcosa che non ti entusiasma, non assumere un atteggiamento di superiorità, anche di sfuggita. Evita i sorrisetti ironici, i sospiri di disgusto, gli occhi al cielo e atteggiamenti simili. Tali gesti, sebbene apparentemente insignificanti, mostrano una profonda mancanza di sostegno, rispetto e fiducia, soprattutto se prolungati nel tempo.
    • Il modo in cui agisci spontaneamente nei confronti della tua partner dovrebbe convalidarla come persona, anche quando non la capisci o non sei d'accordo con lei.
    • Se mostri disprezzo di fronte ai vostri figli, penseranno che è un modo appropriato per trattare il proprio partner.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Mostrare alla Propria Partner che è Importante

  1. 1
    Metti la tua partner al primo posto nella tua vita quotidiana. È la persona con cui hai scelto di trascorrere la tua vita: trattala come tale. Parla con lei e stabilite aspettative chiare su quali decisioni potete prendere da soli e quali devono essere assolutamente prese in coppia. Chiedi la sua opinione in caso di dubbio, per mostrarle che apprezzi il suo contributo.
    • Ad esempio, se sai che la tua partner sta preparando la cena a casa e un collega ti chiede di andare a bere un aperitivo con lui, digli qualcosa del tipo: "Ci vengo la prossima volta: mia moglie ci teneva che fossi a casa per cena stasera".
  2. 2
    Sii il suo più grande sostenitore. Cerca di essere qualcuno su cui la tua partner sa di poter sempre contare. Sii presente quando ha avuto una giornata complicata. Ascoltala con attenzione e incoraggiala quando affronta momenti difficili. Dille qualcosa del tipo: "Mi dispiace che tu abbia avuto una giornata dura al lavoro, ma so che sei bravissima in quello che fai e adoro il modo in cui ti dedichi totalmente a qualunque compito ti venga assegnato.".[3] Puoi anche esserle di supporto parlando bene di lei con amici comuni.
    • Se le hai causato una qualche sofferenza, anche se non volevi, dille che ti dispiace e mostrale il tuo affetto. Devi essere sincero! Non c'è niente di peggio di un "Mi dispiace" falso o insincero.
  3. 3
    Prenditi cura della vostra relazione. Le relazioni sono piacevoli e gratificanti, ma possono anche essere difficili e richiedono molto lavoro. Investi tempo ed energia nel prenderti cura della tua partner, della tua relazione e della tua famiglia. Lei potrebbe sentirsi sopraffatta dai bambini, dal lavoro o da altri aspetti della sua vita. Impegnati a sostenerla, indipendentemente da quello che sta passando.[4]
    • Dalle una mano; cucinale il suo piatto preferito o versale un bicchiere del vino che adora. Aiutala con i bambini e sbriga qualche faccenda (come lavare i piatti).
  4. 4
    Chiedi alla tua partner cosa puoi fare per far funzionare le cose. Parte dell'essere un ottimo marito implica chiedere alla propria partner se sente di avere dei bisogni che tu non soddisfi o se vorrebbe che tu contribuissi alla relazione in modo diverso. Chiedile di cosa ha bisogno per sentirsi amata. Prova a dirle qualcosa del tipo: "Penso che le cose siano andate alla grande tra noi ultimamente, tuttavia mi piacerebbe molto sapere se c'è qualcosa che vorresti che facessi o un qualche altro modo in cui posso contribuire alla riuscita del nostro matrimonio?".[5]
    • Se la tua partner ha bisogno che tu le faccia dei complimenti, impara a padroneggiare questa arte. Se ha bisogno che tu la sera torni a casa in orario, sii puntuale e se sai che farai tardi, chiamala per faglielo sapere.
    • Se la tua partner ha bisogno che tu aiuti i bambini a fare i compiti, trascorri del tempo con la famiglia invece di uscire con gli amici.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Mantenere Vivi il Romanticismo e la Passione

  1. 1
    Sii romantico con la tua partner tutti i giorni. Il significato di "essere romantici" varia molto da persona a persona, ma fondamentalmente il romanticismo implica fare qualcosa per esprimere affetto in modo significativo ma inaspettato. Un vero atto di romanticismo richiede creatività e sincerità, spesso ispirate dall'amore (sia la sua presenza sia la sua possibilità). Reintroduci l'entusiasmo che ha caratterizzato l'inizio della vostra relazione.[6]
    • Per esempio, tratta la tua partner come se fosse single e tu stia cercando di conquistare il suo affetto e la sua fiducia. L'opposto di essere innamorato è dare le cose per scontate. Nessuno vuole sentirsi come se fosse già stato "conquistato" una volta per tutte.
    • Ci sono milioni di modi per dire "Ti amo" e "Sono fortunato ad averti con me". Comprale un mazzo di fiori, preparale la cena o sorprendila con una breve vacanza nel fine settimana.
    • Potresti anche provare a ricreare momenti speciali che avete vissuto nei primi giorni della vostra relazione, come tornare al ristorante dove siete andati al primo appuntamento.
  2. 2
    Mantieni la vostra vita sessuale attiva. Con il passare degli anni la vita sessuale di una coppia può iniziare a sembrare una routine o a rallentare. Pensa a come contrastare questa cosa. Per esempio, saluta la tua partner la mattina come se non volessi che se ne andasse. Dalle qualcosa a cui pensare tutto il giorno. Suggerisci nuove idee da provare in camera da letto o chiedile se c'è un nuovo atto sessuale, un nuovo sex toy o una nuova posizione che desidera provare. Sii disposto a mettere il suo piacere davanti al tuo.
    • Parlate di sesso, sia di cosa ha funzionato bene sia di cosa non va. L'intimità (emotiva e fisica) è importante per mantenere una relazione sana.
    • Il sesso è ancora più divertente quando se ne costruisce l'attesa. Sussurra qualche suggerimento all'orecchio della tua partner all'inizio della giornata, in modo che entrambi non vediate l'ora di riunirvi per alcuni momenti intimi dopo il lavoro.
  3. 3
    Falle qualche regalo a sorpresa. Chiunque può acquistare un regalo per un compleanno, un anniversario o a Natale. Ascoltala quando siete in giro a guardare le vetrine e se c'è qualcosa che le piace, e te lo puoi permettere, tienilo a mente per regalaglielo quando meno se lo aspetta, senza un particolare motivo.[7] Puoi anche acquistare qualcosa mentre torni a casa dal lavoro e dirle che stavi pensando a lei quando l'hai visto.
    • Il regalo non deve essere né grande né costoso. Acquistare un libro che sai le piacerà o un CD della sua band preferita è già un bellissimo gesto.
    Pubblicità

Consigli

  • Discutete dei vostri progetti finanziari e cercate di pianificarli per realizzarli insieme.
  • Trascorri del tempo di qualità con la tua partner. Questo significa ridere, parlare, divertirsi insieme. Falle vedere che, ovunque siate, ti senti bene quando sei con lei.
  • Loda la tua partner in pubblico (fino a un certo punto… senza esagerare!). Ma se noti un aspetto su cui vorresti fare un appunto un po’ più critico, trova un momento privato.[8]
  • Ringrazia la tua partner quando apprezzi il suo aiuto. Sembra semplice, ma fa un'enorme differenza.
  • Quando la tua partner è arrabbiata, ascoltala e fai domande. Mostrale che stai cercando di capire le ragioni della sua rabbia o frustrazione. Se è arrabbiata con te, assicurati di capire perché. Può essere difficile apprendere di averla ferita o turbata, ma ascolta attentamente e chiedile scusa sinceramente se hai fatto qualcosa di sbagliato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare Sesso MeglioFare Sesso Meglio
Farle Venire Voglia di FarloFarle Venire Voglia di Farlo
Soddisfare una DonnaSoddisfare una Donna
Mettere il Preservativo su un Pene con il PrepuzioMettere il Preservativo su un Pene con il Prepuzio
Far Durare il Sesso Più a LungoFar Durare il Sesso Più a Lungo
Chiedere alla tua Ragazza di Fare del Sesso OraleChiedere alla tua Ragazza di Fare del Sesso Orale
Toccare una RagazzaToccare una Ragazza
Farti Amare di più dal tuo RagazzoFarti Amare di più dal tuo Ragazzo
Provare la Masturbazione ReciprocaProvare la Masturbazione Reciproca
Divertirti con la Tua RagazzaDivertirti con la Tua Ragazza
Parlare SporcoParlare Sporco
Superare i Problemi di Fiducia in una RelazioneSuperare i Problemi di Fiducia in una Relazione
Sapere se la tua Ragazza vuole Fare sesso con teSapere se la tua Ragazza vuole Fare sesso con te
Essere una Brava FidanzataEssere una Brava Fidanzata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Klare Heston, LCSW
Co-redatto da:
Assistente Sociale Clinico
Questo articolo è stato co-redatto da Klare Heston, LCSW. Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983. Questo articolo è stato visualizzato 36 979 volte
Categorie: Vita di Coppia
Questa pagina è stata letta 36 979 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità