Scarica PDF Scarica PDF

Essere un bravo ragazzo non è sempre facile, soprattutto se hai problemi sia a casa che a scuola. La cosa più importante è trattare i familiari, gli insegnanti e le persone che ti circondano con gentilezza e rispetto. Essere un bravo ragazzo non significa essere perfetto, ma mostrare comprensione e disponibilità verso gli altri.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Essere un Bravo Ragazzo in Casa

  1. 1
    Ascolta i tuoi genitori. La cosa migliore che puoi fare per essere un bravo ragazzo in casa è ascoltare ciò che i tuoi genitori ti dicono di fare. Se ti chiedono di dare una mano, di abbassare la musica o di venire a tavola per mangiare insieme con gli zii, allora devi fare tutto ciò che dicono. Naturalmente, se le loro richieste sono del tutto irragionevoli, allora dovresti intavolare una bella conversazione con loro, ma come regola generale puoi essere un bravo ragazzo e rendere felici i tuoi genitori ascoltando quello che ti dicono di fare.
    • Se vivono in casa i nonni o altri familiari, allora dovresti ascoltare anche a loro.
    • Quando i tuoi genitori ti parlano, assicurati di guardarli negli occhi e di mettere via il telefono. Dimostra il tuo interesse per loro.
  2. 2
    Aiuta in casa. Se vuoi essere un bravo ragazzo, allora è opportuno aiutare a fare ordine dove c'è confusione, invece di crearla. Impegnati a mettere a posto le cose dopo averle usate, a fare il bucato e ad aiutare i tuoi genitori nelle attività quotidiane, come buttare la spazzatura, portare fuori il cane, pulire il tavolo della cucina o fare qualsiasi altra cosa per alleggerire il carico. Se ti viene chiesto di collaborare in casa, allora dovresti farle senza brontolare, ma andando ben oltre.
    • Non chiedere se c'è bisogno di aiuto o se c'è qualcosa da fare. Invece, sii attento e guardati intorno per capire che cosa bisogna pulire o aggiustare, da un lavandino pieno di piatti al cesto della biancheria pulita da piegare.
  3. 3
    Rispetta i tuoi fratelli. Un altro modo per essere un bravo ragazzo è essere gentile con i fratelli, che siano più grandi o più piccoli. Se sei il fratello maggiore, devi fare da esempio a tutti gli altri e aiutarli a crescere in maniera responsabile ed equilibrata in base alla loro età. Se sei più piccolo, allora dovresti essere gentile ed evitare di punzecchiare o prendere in giro i fratelli più grandi, ma dare loro lo spazio che spetta. Se vuoi essere un bravo ragazzo, devi anche essere un bravo fratello e cercare di andare d'accordo con gli altri, per quanto è possibile.
    • È bene anche aiutare i tuoi genitori, passando del tempo con i tuoi fratelli, in modo che non debbano vegliare sempre su di loro. Se i tuoi fratelli sono agitati, aiutali a risolvere i loro problemi, quando puoi, in modo che i tuoi genitori possano avere un po' di tempo da dedicare a se stessi.
    • Evitare scontri con i tuoi fratelli ti aiuterà a essere un bravo ragazzo, perché contribuirai a rendere le cose più facili in casa.
  4. 4
    Rispetta le regole. Un'altra cosa che puoi fare per essere un bravo ragazzo è obbedire alle regole che i tuoi genitori hanno stabilito. Questo vuol dire rispettare l'orario di rientro, svegliarsi a una certa ora, fare le faccende che ti sono state assegnate, mettere in ordine dopo il tuo passaggio, limitare l'uso del telefono o del computer e così via. Se vuoi essere un bravo ragazzo, allora è necessario obbedire alle regole stabilite e contestarle se pensi seriamente di doverne discutere con i tuoi genitori.
    • Ignorando le regole dei genitori, dimostrerai di non rispettarli o di non curarti affatto di loro. Devi far vedere quanto li apprezzi ascoltandoli.
    • Se hai fratelli, è importante seguire le regole dei tuoi genitori in modo da essere un modello per loro.
  5. 5
    Chiedi scusa quando hai commesso un errore. Essere un bravo ragazzo non significa essere sempre perfetti. Tuttavia, dovresti chiedere scusa quando ti sembra di aver sbagliato. Se vuoi essere un bravo ragazzo, allora devi capire quando hai commesso qualcosa di scorretto ed essere pronto ad ammetterlo. Se vuoi scusarti seriamente, guarda i tuoi genitori e i fratelli negli occhi e domanda scusa in modo sincero e onesto, dimostrando che hai riflettuto su quello che hai fatto e che non lo farai di nuovo.
    • Non basta dire che ti dispiace, mentre stai facendo qualcos'altro o esci dalla porta. Siediti con i tuoi genitori e mettili al corrente del pasticcio che hai combinato.
  6. 6
    Rendi la vita dei tuoi genitori più facile. La cosa migliore che puoi fare per essere un bravo ragazzo è semplificare la vita dei tuoi genitori. Questo potrebbe significare fare qualche lavoretto extra quando non ti viene chiesto, essere più obbediente nei giorni in cui vedi che i tuoi genitori sono molto stanchi, passare del tempo con i tuoi fratelli per dare più tempo libero ai tuoi genitori o anche fare spazio quando sono esausti e vogliono sdraiarsi. La maggior parte dei genitori sono presi dai doveri genitoriali, perciò, se cerchi di rendere la loro vita più semplice invece di creare problemi, ti saranno grati di questo.
    • Quando sarai diventato più grande, potrai aiutarli a fare qualche commissione in più, come provvedere alla spesa, lavare la macchina sotto casa o aiutare a preparare i tuoi fratelli più piccoli per la scuola.
    • Se vedi che i tuoi genitori tornano a casa scombussolati, prova da dare una mano in cucina per la cena o chiedi se è possibile prendere una pizza per rendere le cose più facili.
  7. 7
    Acquisisci qualche competenza in più per dare una mano in casa. Probabilmente penserai che puoi fare solo poche faccende perché sei troppo piccolo per aiutarli davvero, ma puoi sempre imparare qualcosa per dare loro una mano. Se fanno il bucato o lavano i piatti al posto tuo, impara a farlo da solo. Se si prendono sempre cura del cane o del gatto, dovresti imparare quando deve mangiare e quando è necessario portare fuori il cane. Puoi anche imparare a cucinare cose semplici o a preparare panini per il pranzo in modo che non debbano farlo i tuoi genitori.
    • Non pensare di non essere in grado di aiutare perché sei troppo piccolo; invece, cerca di essere un bravo ragazzo e trova sempre nuovi modi per agevolarli nella vita di tutti i giorni.
  8. 8
    Trova un hobby che contribuisca a migliorarti. Un altro modo per essere un bravo ragazzo è impegnarsi a diventare una persona più intelligente e interessante. Questo vuol dire dedicare più tempo a leggere e a scrivere, imparare una lingua straniera, acquisire una capacità, ad esempio giocare a calcio o suonare la chitarra, e in generale prendersi cura del proprio miglioramento personale. Anche se guardare la TV o giocare online può essere una pausa divertente, dovresti cercare di crescere come persona, quanto più puoi, se intendi diventare un bravo ragazzo.
    • Per essere un bravo ragazzo, è essenziale maturare e dedicarsi alla propria crescita personale. Apprendendo nuove competenze e applicandoti nello studio, diventerai una persona più riflessiva e completa.
  9. 9
    Non disobbedire ai genitori in pubblico. Un altro modo per diventare un bravo ragazzo è assicurarsi di ascoltare i tuoi genitori in pubblico. Evita di contraddirli, ignorarli, trascurare apertamente le loro regole, fare capricci o qualcosa che possa metterli in imbarazzo e deluderli. Se non sei d'accordo con loro su qualcosa, discutine più tardi, quando siete soli in casa, in modo da poter avere una conversazione produttiva, invece di attaccarli.
    • Anche se desideri veramente qualcosa che i tuoi genitori non ti consentono, dovresti evitare di imbarazzarli o ferirli, altrimenti li farai agitare e rischi di danneggiare il tuo rapporto con loro. Invece, proponendo di parlarne in un secondo momento, ti comporterai come una persona matura che non fa capricci.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Essere un Bravo Ragazzo a Scuola

  1. 1
    Ascolta i tuoi insegnanti. Uno dei modi migliori per essere un bravo ragazzo è ascoltare i tuoi insegnanti. Devi rispettarli e riconoscerli come persone, tenendo presente che è maleducato e scortese ignorarli, essere meschini o addirittura polemizzare con loro. Sforzati di fare ciò che ti dicono e non causare problemi in classe. Ascoltandoli, renderai più felici non solo loro, ma anche i tuoi genitori.
    • Se hai difficoltà ad ascoltarli o pensi che siano completamente irragionevoli, allora dovresti comportarti nella maniera più gentile possibile e parlarne con i tuoi genitori.
  2. 2
    Fai del tuo meglio a scuola. Non è necessario ottenere voti altissimi per andare bene a scuola. Tuttavia, è necessario sforzarsi di fare quello che si può, studiando per gli esami, svolgendo tutti i compiti per casa e dimostrando di essere uno studente scrupoloso. Quando hai bisogno di aiuto, vai dai tuoi insegnanti o dai tuoi genitori a chiedere una mano, e impegnati a migliorare sempre. Tendenzialmente i bravi ragazzi vanno bene a scuola, perché sanno che un buon risultato in classe è importante.
    • Impegnati a studiare per gli esami con largo anticipo, in modo da ottenere i migliori risultati.
    • La cosa più importante è rispettare il concetto di avere un'istruzione, andare a scuola in orario ed essere felice di stare in classe.
  3. 3
    Sii gentile con i tuoi compagni. Se vuoi essere un bravo ragazzo, allora devi essere gentile con i compagni, sia all'interno della classe che sull'autobus per la scuola. Trattare gli altri con gentilezza e rispetto è importante, se intendi essere un bravo ragazzo. Non demoralizzare gli studenti che non vanno bene a scuola quanto te e non prenderli in giro per il loro abbigliamento o il loro aspetto in generale. Impegnati a trattare gli altri come vorresti essere trattato e sarai sulla buona strada per diventare un bravo ragazzo.
    • Potresti pensare che demoralizzando gli altri brillerai di più, ma in realtà la cosa migliore che puoi fare è essere cordiale con tutti, così la gente ti apprezzerà e si sentirà a proprio agio con te.
    • Se qualcuno in classe non sa qualcosa, non prenderlo in giro, ma dagli una mano a capire la materia.
    • Puoi essere amichevole e dare una nota positiva anche in situazioni extra accademiche, come quando sei in caffetteria o in bagno.
  4. 4
    Partecipa in classe. Un altro modo per essere un bravo ragazzo è partecipare in classe. In questo modo dimostrerai ai tuoi insegnanti che ascolti e sei interessato. Quando un insegnante fa qualche domanda, sforzati di rispondere, dando anche ad altre persone la possibilità di farlo. Se sei interessato o confuso da qualcosa, allora è meglio chiedere una spiegazione all'insegnante, quando è opportuno. Se ti impegni e partecipi spesso in classe, allora l'apprendimento sarà più divertente, mentre nel frattempo svolgi il tuo dovere di bravo ragazzo.
    • Se l'insegnante chiede un volontario, dagli una mano partecipando a qualsiasi attività che ha organizzato.
    • Assicurati anche di partecipare ai lavori di gruppo. Dovresti essere sempre attivo e impegnato in tutte le materie.
  5. 5
    Segui le regole. Per essere un bravo ragazzo a scuola, è necessario evitare conflitti con gli insegnanti e la direzione. Segui tutte le regole a scuola, dal codice dell'abbigliamento all'ingresso in orario, e comportati con rispetto durante l'intervallo. Se hai infranto una regola, sii sincero e chiedi scusa, ma dimostra anche che non lo farai di nuovo. Se vuoi essere un bravo ragazzo, ascoltare le regole è importante.
    • Se vuoi essere un bravo studente, allora è importante seguire le regole a scuola. Non è consigliabile guadagnarsi una cattiva reputazione presso gli insegnanti. Se succede, per loro sarà difficile prenderti sul serio.
  6. 6
    Non fare il sapientino. Un bravo ragazzo non mette in discussione i loro insegnanti e non cerca di agire come se fossero il genio della classe. Che tu esca con gli amici durante la ricreazione o che ascolti un insegnante parlare di Leonardo da Vinci, evita di comportarti come se fossi il "Signor so tutto", altrimenti è molto probabile che infastidirai le persone intorno a te. Anche se è importante essere curiosi e mettere in discussione le cose per farsi una propria idea, se hai intenzione di essere un bravo ragazzo, non va bene ostentare, vantarsi o agire come se ne sapessi più di altri.
    • Cercare di superare in astuzia gli insegnanti è una delle peggiori cose che puoi fare, se vuoi che ti apprezzino. Se fai queste buffonate, è probabile che faranno una telefonata ai tuoi genitori.
    • Naturalmente, se dovessi avere una preoccupazione legittima, puoi comunque riportarla al tuo insegnante. Assicurati semplicemente di farlo in maniera rispettosa.
    • Neanche metterti in mostra davanti agli amici è una buona idea. Presto si stancheranno del tuo comportamento.
  7. 7
    Sii onesto. È importante essere onesto se davvero vuoi andare bene a scuola e comportarti correttamente al di fuori. Se sei nei guai per aver infranto le regole, allora sii onesto sui tuoi sbagli, invece di mentire e cercare di nasconderli. Durante un esame, evita di imbrogliare o di assumere comportamenti sleali, ma impegnati a ottenere bei voti in modo onesto, grazie allo studio e al duro lavoro. Se sei scorretto a scuola, rischi di agire nella stessa maniera in altri aspetti della tua vita e non diventare un bravo ragazzo.
    • Anche se raccontare qualche bugia bianca di tanto in tanto non è sbagliato per proteggere i sentimenti di una persona (come dire a un amico che ti piace il suo taglio di capelli, anche se brutto), è importante avere un'integrità morale quando si tratta di cose importanti. Assicurati di dire agli insegnanti e ai tuoi genitori la verità, altrimenti ti prenderai una cattiva abitudine per tutta la vita.
    • Non è sempre facile essere onesti. Se sei onesto su qualcosa difficile da raccontare, allora dovresti essere fiero di te stesso per essere riuscito ad aprirti.
  8. 8
    Sii organizzato. In linea di massima, i bravi ragazzi sono organizzati a scuola, perché in questo modo riescono a concentrarsi sullo studio senza fare confusione. Sistema lo zaino, organizza la scrivania di casa e il banco a scuola, i quaderni per gli appunti e quant'altro utilizzi in classe. Separa le materie scolastiche in vari raccoglitori e non perdere di vista dove si trova tutto il materiale che ti occorre. Se vuoi avere successo a scuola ed essere un bravo ragazzo, allora è importante perfezionare le tue capacità organizzative.
    • L'organizzazione è una caratteristica importante per diventare un bravo ragazzo e un bravo studente. Assicurati che la scrivania di casa, il banco in classe e lo zaino siano ordinati e organizzati. Dedicando soli 10-15 minuti al giorno per sistemare le tue cose, resterai al passo con i tuoi studi.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Essere un Bravo Ragazzo con gli Altri

  1. 1
    Sii rispettoso. Se vuoi essere un bravo ragazzo, è importante trattare gli altri con rispetto. Che si tratti di amici, dei tuoi genitori o del dentista, è importante essere cortese e rispettoso con le persone che ti circondano e trattarle con gentilezza. Rispetta i loro spazi, chiedi come stanno ed evita di fare domande troppo personali. Il rispetto è un'importante qualità di un bravo ragazzo e un bravo uomo.
    • I bravi ragazzi sono rispettosi, soprattutto nei confronti delle persone adulte. Assicurati di trattare le persone più grandi di te con il massimo rispetto, anche se a volte puoi essere in disaccordo con loro.
    • Quando sei in pubblico, fai in modo di non parlare ad alta voce e metti in ordine se hai creato un po' di confusione. Un ristorante o un cinema non è la tua camera da letto, quindi renditi conto che esistono persone intorno a te.
  2. 2
    Sii gentile con i tuoi vicini. Un altro modo per essere un bravo ragazzo è essere gentile con i vicini. Evita di fare troppo rumore, invadere accidentalmente i loro spazi, ignorarli o, in generale, trattarli con scortesia. I tuoi genitori vogliono che tu sia gentile con loro, perché in questo modo non avranno una cattiva impressione della tua famiglia, e comportandoti con gentilezza agevolerai la tua vita in famiglia. Anche se ti sembra di non avere molto in comune con loro, è sempre importante essere gentile.
    • Fare due chiacchiere in modo educato può fare una grande differenza. Quando vedi i vicini, puoi semplicemente dire: "Salve, come va?". Non è necessario intavolare una lunga conversazione, ma basta che dimostri il tuo apprezzamento per loro.
  3. 3
    Sii gentile con le ragazze. Una delle cose più importanti per essere un bravo ragazzo è trattare le ragazze con la gentilezza e il rispetto che meritano. Sii gentile, prova a entrare in confidenza con loro e prendile in giro solo se entrambi siete di animo allegro. Non fare mai commenti umilianti o sgradevoli a una ragazza e non ferirla per il suo aspetto o la sua personalità. Anche se i ragazzi intorno a te non sono ancora abbastanza maturi da essere cordiali con le ragazze, puoi interrompere questo andazzo e trattarle con attenzione e gentilezza.
    • Quando vedi una ragazza, sii gentile e chiedile come sta. Potresti anche farle i complimenti per il suo nuovo taglio di capelli o per qualche accessorio che indossa.
    • Se sei un tipo timido, non c'è bisogno che ti sforzi a parlare con le ragazze. Quanto più riuscirai a farlo gradualmente, tanto più a tuo agio ti sentirai quando ti aprirai nei loro confronti.
  4. 4
    Sii educato. L'educazione è un aspetto importante se vuoi essere un bravo ragazzo. Essere educati significa trattare gli altri con gentilezza e rispetto, evitando volgarità e mostrando interesse nei loro confronti. Vuol dire anche evitare argomenti offensivi o essere scortesi con le persone che non ti piacciono. Anche se non c'è bisogno di essere il migliore amico di tutti, non ci vuole un particolare sforzo a essere cortesi, ma comportandoti in questo modo, migliorerai senz'altro la tua vita in mezzo alla gente.
    • Essere gentili significa anche avere buone maniere. Evita di fare rutti in pubblico e chiedi scusa se ti capita. Non masticare con la bocca piena. Chiedi alle persone come stanno quando le incontri. Se ti presentano a una nuova persona, alzati in piedi per salutarla. Lascia che le persone ti passino davanti, invece di metterti davanti a loro.
  5. 5
    Dai una mano nella tua comunità. Se vuoi essere un bravo ragazzo, allora dovresti impegnarti a fare volontariato nella tua comunità in modo da rendere il mondo un posto migliore. Puoi farlo con i tuoi genitori oppure da solo o con qualche amico, se sei abbastanza grande. Puoi aiutare a pulire un parco nelle tue vicinanze, aiutare gli extracomunitari a imparare a leggere o dare il tuo contributo in una mensa a favore di chi non ha la fortuna di avere un pasto caldo. Se intendi essere un bravo ragazzo, devi sapere che non basta esserlo solo a scuola e in casa, ma nel mondo in generale.
    • Prova a dedicare ogni mese almeno qualche ora del tuo tempo ad altre persone, se fai volontariato tramite la chiesa o un'altra associazione presente sul tuo territorio.
    • Se dai il tuo contributo insieme con i tuoi genitori, allora il volontariato costituirà anche un'ottima attività per consolidare il vostro legame.
  6. 6
    Diffondi energia positiva. Per essere un bravo ragazzo nel mondo che ti circonda, è importante diffondere energia positiva, facendo in modo che le persone intorno a te si sentano più felici e soddisfatte. Dovresti evitare di lamentarti o essere eccessivamente ostile, ma cercare di parlare di tutte le cose buone presenti nella tua vita, di sorridere e congratularti con la gente invece di essere negativo o concentrato solo sulle cose brutte della vita. Se vuoi essere un bravo ragazzo, devi impegnarti a diffondere il bene nel mondo.
    • Cerca di congratularti con gli altri invece di criticarli. Una persona è migliore quando fa in modo che gli altri si sentano bene con se stessi piuttosto che demoralizzarli.
    • Impegnati anche a sorridere più spesso. È un modo per sentirsi e far sentire le persone intorno più felici.
    Pubblicità

Avvertenze

  • La verità vince sempre. Mai dire bugie.
  • Se ti scoprono che hai mentito, le conseguenze saranno più gravi di qualsiasi verità raccontata.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Sembrare un Vampiro (per Ragazze)Sembrare un Vampiro (per Ragazze)
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Reagire quando si viene Insultati o PunzecchiatiReagire quando si viene Insultati o Punzecchiati
Scegliere Tra Due RagazziScegliere Tra Due Ragazzi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 454 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 10 454 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità