Scarica PDF Scarica PDF

Uno dei vantaggi di lavorare come cameriere è ricevere le mance. Sono favolose, ma non sempre è facile ottenerle: ecco alcuni consigli su come essere un ottimo cameriere e ottenere buone mance.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda che sei lì per servire il cliente. In quanto cameriere, se vuoi svolgere un buon lavoro e prendere una mancia, devi ricordare che il tuo compito principale è servire la clientela. Le necessità del cliente dovrebbero guidarti nel tuo lavoro. Rispetta le loro richieste ed esigenze e sarai ricompensato adeguatamente.
  2. 2
    Sii veloce. La velocità è fondamentale per essere un buon cameriere. Più veloce sei a soddisfare il bisogno di un cliente, più lo accontenterai. È questo il segreto del mestiere: rendere felici i clienti! Se ti viene chiesto qualcosa, fallo immediatamente. Smetti di fare quello che stavi facendo e corri dal cliente. Non preoccuparti se hai la vescica piena e non hai avuto tempo di andare al bagno nelle ultime 6 ore: se il tavolo chiede più pane, portagli più pane! Il tuo portafoglio ti ringrazierà!
  3. 3
    Sorridi sempre. I clienti devono credere che ti faccia piacere a servirli. È importante saper nascondere il fastidio che avverti quando hai a che fare con clienti che non gradisci, perché non farai bella figura. Fingi il tuo miglior sorriso e mantienilo durante tutto il turno. Se vuoi, prova a mettere della vaselina sui denti, poiché ti ricorderà di mantenere un'espressione felice. Se funziona per una reginetta di bellezza, può funzionare anche per te, no?
  4. 4
    Scrivi l'ordine. I clienti spesso pensano che i camerieri siano dei buoni a nulla e degli scansafatiche, anche se molti di loro sono laureati o alle spalle hanno comunque studi avanzati. Se scrivi l'ordine, il cliente saprà che tutto ciò che ha chiesto arriverà al tavolo. Anche se vuole solamente un'insalata della casa con un condimento semplice, fai finta di scrivere l'ordine. Annota qualcosa o fai uno scarabocchio sul tuo taccuino (puoi anche scrivere un insulto per sfogarti), in modo che possa vedere che svolgi diligentemente il tuo lavoro.
  5. 5
    Non essere mai in disaccordo con il cliente. Il cliente ha sempre ragione e non potrà mai sbagliare o avere torto: è semplicemente impossibile. Se ti dice che ha dovuto aspettare 45 minuti prima di poter mangiare, ma tu sai che ha atteso solo 18 minuti perché puoi verificarlo sul computer, annuisci, sorridi e non controbattere. Chiedi scusa per l'inconveniente e magari offrigli un dessert.
  6. 6
    Non toccare i clienti. Non devi farlo in nessuna circostanza. Anche se alcuni studi dimostrano che toccare gentilmente il cliente sulla spalla quando gli dai il resto e lo ringrazi ti farà ottenere una mancia leggermente più consistente, non farlo mai [1] . Al giorno d'oggi, qualcuno potrebbe fraintendere e credere che il tuo gesto sia del tutto inappropriato.
    • D'altra parte, se un cliente ti tocca, non farci caso, a condizione che questo non ti disturbi. Sorridi e chiedi gentilmente cosa desidera. Se il cliente capisce che sei in imbarazzo perché un perfetto conosciuto ha invaso il tuo spazio personale, potrebbe offendersi e non darti una mancia, il che non è l'ideale. Tuttavia, a seconda del tipo di contatto fisico, potresti renderti conto che non è il caso di dover sopportare un comportamento inappropriato per ricevere una mancia più alta. La scelta spetta a te.
  7. 7
    Ricorda che le mance sono soggettive. Se segui questi consigli, dovresti ricevere una mancia, ma non è detto che succeda. In Italia le mance non sono obbligatorie né molto comuni, quindi non te la prendere se il cliente ti ringrazia solamente a voce, dicendo "Lei è il miglior cameriere che io abbia mai avuto!" o "Voglio scrivere una lettera al responsabile del ristorante per decantare le sue lodi!". In un certo senso, anche queste sono delle mance.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ottieni come mancia solo alcuni centesimi, forse il cliente vuole farti capire che non hai offerto un buon servizio. Prendi gli spiccioli e conservali per buona fortuna!
  • In Italia le mance non sono comuni, ricordalo, quindi i clienti potrebbero non dartene alcuna. I clienti stranieri, invece, potrebbero darti una mancia molto più facilmente.
  • Ricorda, una mancia viene data se si riceve un ottimo servizio, quindi tienilo bene a mente! I clienti si aspettano un servizio veloce ed efficace, quindi soddisfa le loro esigenze.
Pubblicità

Avvertenze

  • Mai lamentarti di una cattiva mancia con il cliente. Potresti essere licenziato. E poi il karma farà la sua azione e il cliente prima o poi la pagherà. Ma non vale la pena perdere il tuo lavoro.
Pubblicità

Riferimenti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 978 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 8 978 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità