Come Essere un Buon Corridore

Essere un buon corridore significa molto di più che semplicemente "saper correre". Leggi la guida per essere un corridore migliore e più completo.

Passaggi

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    Motiva te stesso. Correre meglio deve essere una TUA decisione, e non la decisione del tuo allenatore o della tua famiglia.
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    Corri in modo costante. (Ricorda di fare degli esercizi di riscaldamento prima di iniziare.) Creati una tua routine e attieniti ad essa. Per esempio corri 5-6 volte a settimana e tieni almeno 1 giorno per riposare il corpo. I tuoi progressi peggioreranno se non darai al tuo corpo il tempo di recuperare.
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    Fai degli altri allenamenti utili, ecco qualche idea da cui prendere spunto:
    • Fai degli scatti molto veloci e al massimo sforzo (ripetute) correndo per brevi intervalli di tempo ad un ritmo continuo.
    • Fai delle ripetute anche in salita. Scendi lentamente o camminando per tornare alla posizione iniziale e ripeti l'esercizio.
    • In una pista d'atletica, ripeti la stessa distanza più volte. Ad esempio corri per 4 volte i 400 metri riposandoti 3 minuti tra una volta e l'altra. Crea delle combinazioni di distanze e di tempo di riposo per cercare il miglior esercizio per te.
    • Corri velocemente per 3/4 della distanza e poi rallenta nell'ultima parte. Ripeti l'esercizio tutte le volte che vuoi.
    • Fai degli esercizi per rinforzare le caviglie e prevenire infortuni e periostiti alle gambe. Camminare ogni giorno, per un paio di minuti, sulle punte e sui talloni è molto utile.
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    Mangia in modo sano. Scegli cibi ricchi di carboidrati e di proteine per avere energia e costruire i tuoi muscoli. Anche il calcio ti aiuterà a rinforzare le ossa sottoposte ad un grosso stress durante la corsa.
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    Vestiti in modo adeguato. Assicurati di indossare le scarpe e l'abbigliamento corretti per correre in modo sicuro e confortevole anche negli anni a venire.
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    Migliora la tua forma fisica.
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    Datti delle nuove sfide. Ad esempio: correre più velocemente, più a lungo ed in ambienti differenti.
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    Sostieni la corsa. Partecipa agli eventi, anche solo come spettatore. Gli sponsor che sostengono le manifestazioni sportive si aspettano di vedere tante facce esultanti e sorridenti, sii una di loro.
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    Chiedi consiglio agli altri corridori.
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    Unisciti ad un club di corsa o ad una squadra sportiva.
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    Frequenta altri corridori. Non devi parlare durante tutto l'allenamento. Avere degli amici che corrono ti aiuterà influenzandoti e motivandoti a migliorare.
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    Non arrenderti!!! Porta sempre a termine le tue sfide e le tue corse.

Consigli

  • Bevi ogni giorno acqua in abbondanza. L'idratazione è molto importante quando si fa dell'attività fisica.
  • Se non vedi i risultati sperati non arrenderti e sii paziente. Dopo un paio di settimane di impegno costante sentirai i primi benefici e noterai i primi miglioramenti.
  • La mente è fondamentale nella corsa, stai sempre concentrato e datti degli obiettivi sempre più ambiziosi ad ogni allenamento.
  • Corri solo quando ti senti in forma per non rischiare di farti male.
  • Tieni in forma i tuoi muscoli per evitare infortuni legati alla corsa.
  • Partecipare ad una gara è il miglior allenamento possibile perché, spinto dal desiderio di vittoria, sarai portato a dare il meglio di te. Non esagerare con le gare però, a meno che tu faccia parte di una squadra, una gara ogni due settimane è sufficiente.

Avvertenze

  • Non esagerare e non strafare correndo troppo spesso, o troppo a lungo, se non sei ancora pronto, rischieresti di farti male.
  • Le periostiti ed altre patologie delle gambe sono infortuni comuni per i corridori. Applica del ghiaccio e riposati per guarire.
  • Se senti dolore alle tibie mentre corri FERMATI immediatamente per non peggiorare la situazione. (E' normale, comunque, che i muscoli dolgano durante l'esercizio fisico).

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Categorie: Sport Individuali

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