Abbiamo tutti un amico che senza leggere una ricetta e con solo gli ingredienti che ha già in cucina improvvisa un piatto delizioso per togliersi uno sfizio. Quello di cui non sempre ci rendiamo conto, però, è quanto sforzo sia stato precedentemente messo nel padroneggiare questo talento. Che cucinare ti venga bene naturalmente o meno, ecco alcuni consigli per portarti dallo status di dilettante all'amico di cui sopra.

Passaggi

  1. 1
    Accetta di non essere attualmente un buon cuoco e di avere bisogno di una certa pratica e di aiuto esterno. Proprio come un artista principiante deve duplicare altri capolavori per imparare le tecniche, tu duplicherai alcune ricette con cui divertirti, sia che provengano da un libro di cucina, sia da un sito web di cucina che ti piace.
  2. 2
    Pianifica i tuoi esperimenti di ricette in modo che cadano nelle sere in cui non hai ospiti. Se fai un pasticcio, chi verrà saperlo? Devi solo rilassarti e divertirti. E, cosa più importante, non avere paura!
  3. 3
    Migliora con un buon libro di cucina. Impegnati a cucinare più volte alla settimana seguendo una ricetta. Così inizierai a vedere che cosa ti riesce bene e impararerai le basi per cucinare vari cibi e pietanze.
  4. 4
    Acquista qualche utensile da cucina. Prendi un mortaio e pestello, o delle forbici da cucina. Scopri i libri di cucina più avanzati e leggi i consigli per cuochi. Oppure, inizia a comprare ingredienti di qualità superiore o erbe fresche. Questi elementi ti aiuteranno a cucinare al meglio e il gusto del risultato accrescerà la tua fiducia in te stesso.
  5. 5
    Gioca con il cibo! Comincia ad abbellire i tuoi piatti preferiti. Aggiungi una spezia qua e là e ingredienti sostitutivi. In generale, se profumano di buono insieme, saranno buoni anche di gusto, combinati. Prova a replicare dei buoni piatti che hai visto o mangiato e sfida te stesso in altri modi.
  6. 6
    Sii paziente, insisti, divertiti.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Accesso a siti web con dei tutorial o un libro di cucina affidabile.

wikiHow Correlati

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Accendere un Barbecue a Carbonella

Come

Attenuare la Sensazione di Bruciore Causata dal Peperoncino

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Essiccare la Salvia

Come

Mangiare con le Bacchette

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Conservare la Menta Fresca

Come

Sigillare un Barattolo di Vetro

Come

Usare una Caffettiera Americana

Come

Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

Come

Affilare un Coltello

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Scongelare i Gamberi Surgelati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 892 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 4 892 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità