È difficile imparare a essere un buon fidanzato, ma quando sei adolescente lo è ancora di più perché probabilmente tu e la tua ragazza non avete molte esperienze di relazioni. Inoltre, se impari a comunicare e a prestare attenzione sempre in maniera affettuosa, diventerai un favoloso fidanzato in un batter d’occhio.

Parte 1 di 4:
Comunicare Bene

  1. 1
    Sii onesto. Se vuoi essere un bravo fidanzato già da adolescente, allora devi imparare a essere onesto con la tua ragazza. Non significa che devi dirle tutti i pensieri che ti passano per la testa, ma piuttosto che dovresti essere in grado di dirle se non sei di buon umore, se sei preoccupato perché hai fatto male la verifica di matematica o se vuoi che non ti chiami ogni cinque minuti.
    • Devi avere tatto. Se vuoi essere onesto su qualcosa che lei vuole o non vuole fare, diglielo in modo gentile e simpatico perché non se la prenda con te.
    • Non far finta di non aver avuto altre ragazze prima di lei, se ci sono state. Non devi entrare in dettaglio con la tua attuale ragazza, ma non devi neppure mentire sul tuo passato.
    • Non devi dirle “tutto” -- ad esempio, se pensi che una tua compagna sia carina, devi tenertelo solo per te.
    • Se scopre che sei stato disonesto, perderà immediatamente fiducia in te.
  2. 2
    Cerca il compromesso. Crescere e diventare un buon fidanzato, così come essere un buon amico e figlio, significa imparare che non avrai sempre quello che vuoi. Potresti voler andare al cinema a vedere l’ultimo film di Bond con i tuoi amici, ma lei potrebbe davvero voler uscire quella sera -- devi imparare come gestire le tue battaglie e come assicurarti che entrambi siate felici all’interno della relazione.
    • Ricordati che meglio essere felici piuttosto che avere ragione. Se la tua ragazza vuole realmente qualcosa di cui a te importa poco, lasciala fare.
    • Sii maturo. Se tu e la tua ragazza state litigando per qualcosa, sedetevi e fate una lista di tutti i pro e i contro di ogni decisione. Può aiutare entrambi ad avere la giusta dimensione della situazione.
    • Assicurati di giungere a un compromesso da entrambe le parti. Non è un vero compromesso se vuoi sempre fare a modo suo o se lei finisce sempre con l’ottenere quello che vuole.
    • Impara a fare un po’ per uno. Forse tu puoi scegliere dove andare fuori a cena stasera, mentre lei può scegliere il film per domani.
  3. 3
    Impara a chiedere scusa. Per essere un grande comunicatore devi imparare a chiedere scusa se hai fatto un errore. Penserai che ammettere di aver avuto torto possa solo farti sentire peggio, ma spesso avviene il contrario. Se capisci di aver fatto un errore e le chiedi scusa portandole dei fiori o un dolce bigliettino, le piacerai molto di più che se facessi finta di niente, sperando che lei ci passi sopra.
    • Non è semplice chiedere scusa -- può essere molto umiliante. Ma se prendi l’abitudine di scusarti per aver fatto qualcosa di sbagliato, diventerà più naturale.
    • Quando chiedi scusa, dovresti essere attendibile. Siediti, guarda la tua ragazza negli occhi e magari prendile le mani. Questo le dimostrerà che stai ritagliando del tempo per chiederle scusa. Se mormori semplicemente la parola “Scusa” di sfuggita o tramite messaggio, non ti prenderà seriamente.
  4. 4
    Non litigare senza motivo. Talvolta è importante essere in disaccordo e lavorare insieme per trovare una soluzione al problema, ma litigare costantemente per nessun motivo e con un po’ di provocazione è la maniera più veloce per rovinare la vostra relazione. Le coppie di teenager litigano con facilità perché non hanno l’esperienza necessaria per raggiungere un compromesso o sostenere una discussione seria con le persone a cui sono legate sentimentalmente e ciò richiede pratica.
    • Quando ti ritrovi ad alzare la voce o persino a urlare, calmati e fai qualche profondo respiro. Non risolverai nulla se rimani in questo stato di agitazione emotiva.
    • Se ritieni che la tua ragazza tenda a litigare troppo, parlagliene per scoprire che cosa sta accadendo e come si può cambiare.
    • Se un particolare di minore importanza ti dà noia e hai urgenza di voler litigare, chiedi a te stesso se ne vale realmente la pena.
    • Non permettere che la tua rabbia cresca -- se davvero c’è qualcosa che ti fa imbestialire, è meglio parlarne piuttosto che evitare l’argomento e aspettare settimane fin quando la rabbia non esplode in una lite.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Essere Attento

  1. 1
    Cerca di capire il suo umore. Molte le ragazze hanno l’umore altalenante a causa dei cambiamenti ormonali e della naturale confusione che nasce con la crescita. Se vuoi essere un bravo fidanzato, allora devi essere attento al suo umore e capire quando si sente felice o annoiata o persino preoccupata. Potrebbe tentare di nascondere il suo umore, ma, imparando a conoscerla meglio, potrai anche capire le sue vere emozioni.
    • Se è davvero preoccupata per qualcosa, puoi chiederle di parlartene liberamente. Se non te ne vuol parlare, non costringerla o si sentirà peggio.
    • Se è triste, dalle amore e affetto. Chiedile se preferisce rimanere in casa piuttosto che uscire. Chiedile come si sente. Magari vuole essere lasciata da sola oppure vuole semplicemente essere coccolata da te.
    • Non dirle che la vedi di pessimo umore. Chiedile, invece, se c’è qualcosa che non va e se te ne vuole parlare. Se le dici brutalmente che la trovi di pessimo umore, potrebbe andare sulle difensive.
  2. 2
    Falle dei favori. Se vuoi realmente essere un buon fidanzato, allora dovresti essere attento ai suoi bisogni. Forse è davvero indaffarata durante il pranzo perché deve ripassare per l’esame di spagnolo -- offriti di portarle il pranzo mentre studia. Se è a casa ammalata, offriti di chiedere i compiti ai suoi insegnanti.
    • Se ha bisogno di andare da qualche parte, offriti di darle un passaggio.
    • Se ha bisogno di aiuto, magari non è il tipo da ammetterlo, così dovrai essere attento e verificare se puoi fare qualcosa.
    • Assicurati che ci sia equilibrio. Se le fai dei favori, lei dovrebbe contraccambiarti. Se è una strada a senso unico, allora potrebbe essere che lei ti sfrutti.
  3. 3
    Sii di supporto. Dovresti riconoscere che la tua ragazza ha una propria personalità e dovresti supportarla nel raggiungimento dei suoi obiettivi e anche quando si presenta qualche conflitto nella sua vita. Ecco come essere di supporto:
    • Se sai che c’è un esame in arrivo, dovresti darle spazio per studiare o aiutarla se puoi.
    • Se è davvero appassionata di calcio, tennis o altro sport scolastico, dovresti fare il tifo per lei durante le sue partite.
    • Se in casa sta passando dai guai, assicurati di essere molto attento e chiedile se c’è qualcosa che puoi fare. Se non te ne vuole parlare, accontentala.
    • Chiedile dei suoi interessi. Se sai che appassionata di pittura o di violino, supportala, facendo in modo che te ne parli e condivida ciò che è importante per lei.
  4. 4
    Presta attenzione alle sue amiche. È molto importante. Le amiche possono supportare o contrastare una relazione fra teenager perché, se piaci loro, le diranno che è molto fortunata ad avere un fantastico ragazzo come te; se invece non sei di loro gradimento perché non le consideri, le diranno che sei un cafone e la convinceranno che può avere di meglio e che dovrebbe rompere con te appena possibile.
    • Sii gentile con i suoi amici. Salutali anche se non è presente la tua fidanzata e chiedi loro come va. Puoi anche indurli a parlare con te dei loro interessi per riuscire a conoscerli un po’.
    • Non ignorarli. Se ti avvicini alla tua ragazza quando è con un gruppo di amici, assicurati di salutarli.
    • Non dire alla tua ragazza che non ti piacciono i suoi amici. Anche se ti trovi un po’ noiosi, significano molto per lei e, se lo ammetti, anche la vostra relazione migliorerà.
  5. 5
    Non ignorarla quando sei con i tuoi amici. È importante. Se esci con lei e i tuoi amici o anche se siete in gruppo, dovresti comunque prestarle attenzione e farle sapere che è importante per te. Non ignorarla appena arrivano i tuoi amici, altrimenti si sentirà un peso o come se fosse l’ultima priorità.
    • Se state uscendo con degli amici, dovresti sederti vicino a lei e includerla nella conversazione. Non lasciarla mai da sola.
    • Aiuta i tuoi amici a fare la sua conoscenza. Se sono timidi o imbarazzati, sarà dura riuscire a divertirsi. Fai in modo che parlino degli interessi comuni.
  6. 6
    Fai attenzione al tuo aspetto. Se vuoi essere un buon fidanzato, dovresti essere attento anche a come appari. Non devi sembrare una pop star per dimostrare la tua ragazza che t’interessa il tuo aspetto quando sei con lei. Semplicemente devi fare la doccia con regolarità e raderti, se è ciò che fai normalmente, e indossare abiti giusti e ben stirati.
    • Se sembri trascurato quando sei con lei, penserà di non essere abbastanza importante per te.
    • È importante avere un bell’aspetto, specialmente prima di portarla fuori. Dimostrale che vale lo sforzo di mostrarti carino.
  7. 7
    Sii un gentiluomo. Anche se può essere arduo essere un gentiluomo quando sei solo un teenager, dovresti imparare a trattare la tua fidanzata con rispetto. Devi essere attento ai suoi bisogni che vanno dall’aprirle la porta all’appenderle la giacca.
    • Se la porti fuori, aprile la portiera dell’auto.
    • Falla entrare per prima in una stanza, davanti a te.
    • Se ha freddo, offrile la tua giacca.
    • Se la porti fuori a cena, falla accomodare sulla sedia.
  8. 8
    Cerca di capire quando ha bisogno di spazio. Se davvero vuoi essere attento, allora dovresti notare quando la tua ragazza vuol essere lasciata sola. Spazio e privacy sono necessari per ogni sana relazione: non prendertela se sembra che la tua ragazza voglia starsene una sera da sola oppure con le amiche. Se sei sempre in giro a lei, allora la vostra relazione potrebbe diventare troppo intensa. Passa un po’ di tempo da solo in modo che capiate quanto vi mancate reciprocamente.
    • Se sei sempre intorno al lei, allora potrebbe iniziare a pensare che tu voglia controllarla o dominarla. Lascia che si faccia le sue cose.
    • Se vuole starsene da sola, devi essere sereno. Se ti dimostri preoccupato o risentito, penserà che tu sia insicuro.
    • Lasciale dello spazio in agenda. Non provare a pianificare i suoi weekend in modo da essere insieme ogni secondo, senza avere tempo per i vostri familiari o altri amici.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Essere Affettuoso

  1. 1
    Falle dei complimenti. È naturale sentirsi un po’ timidi quando si fanno i complimenti alla propria ragazza. Se sei adolescente, potrebbe essere la tua prima relazione o, comunque, una delle prime, e potresti essere preoccupato nel dirle che è bella o nel complimentarti per com’è vestita. Dovresti iniziare ad abituarti a farle i complimenti. Le farà capire che ti piace, che la noti e che significa molto per te.
    • Dovresti farle molti complimenti se ha un nuovo taglio di capelli o se indossa un nuovo completo.
    • Puoi dirle che è bella tutte le volte che vuoi -- non solo quando è vestita di tutto punto. Se sta bene con shorts e maglietta, diglielo.
    • Non devi esagerare -- basta almeno un complimento ogni volta che vi vedete.
    • Non devi farle complimenti solo per come appare -- puoi complimentarti per un aspetto della sua personalità, come il suo fantastico senso dello humour o perché è una fantastica ginnasta o è bravissima in francese.
  2. 2
    Dalle affetto in senso fisico. Se vuoi essere affettuoso, dovresti abbracciarla di quando in quando, tenerle le mani o anche darle un bacio veloce quando la vedi. Non devi esagerare o metterle le mani addosso ogni volta che vi incontrate, ma dovresti dare un segnale che le sei vicino, fosse anche solo una lieve stretta di mano dopo le lezioni.
    • Impara a coccolarla. Trascorri un po’ di tempo abbracciandola, accarezzandole i capelli o inondandola di baci. Mettile le braccia intorno alla vita! Le ragazze amano questo e si sentono protette e al sicuro tra le braccia di un ragazzo.
    • Sii affettuoso come lei vuole che tu sia. Non farla sentire come se fosse assalita in pubblico o non avesse spazio per respirare.
    • Non esagerare nell’esibire delle smancerie. Scoprirai che spesso le coppie che vanno d’accordo non hanno bisogno di tenersi sempre per mano o di scambiarsi effusioni in pubblico. Si può fare, ma solo quel tanto che la fa sentire a suo agio.
  3. 3
    Chiedile se è pronta per il passo successivo. Non forzarla. La metteresti a disagio.
    • Glielo puoi semplicemente chiedere.
    • Puoi anche provare qualcosa di nuovo ogni volta che ti viene naturale, durante un bacio o del tutto inaspettatamente. Stai attento a leggere le sue reazioni verbali e il suo atteggiamento fisico: fermati se non è a suo agio.
    • Non metterle fretta! Lascia che prosegua con i suoi tempi. Se ti dice che non vuole, non continuare a chiedere o potrebbe non sentirsi più sicura con te.
  4. 4
    Falle dei piccoli regali. Sono un ottimo modo per dimostrarle il tuo affetto, non importa quanto siano piccoli o insignificanti. Se sei un adolescente, probabilmente non avrai molti soldi da spendere e non devi risparmiare per comprarle una collana di diamanti. Devi solo regalarle un orsacchiotto simpatico per San Valentino, un mazzo di fiori per il suo compleanno o dei biglietti per il film desiderava tanto vedere.
    • Non è tanto il regalo che conta quanto il gesto. Un regalo dimostra che hai passato del tempo a pensarla.
  5. 5
    Scrivile dei dolci bigliettini. È un modo romantico e vecchio stile per farle sapere che l’hai pensata. Mettiglieli nel suo armadietto o in mano dopo la scuola o anche alla fine di un romantico appuntamento. Non devi scrivere molto -- dille semplicemente che l’hai pensata e falle un complimento.
    • Non lasciarle dei bigliettini se ti senti obbligato. Ma se davvero vuoi mostrarle il tuo affetto in questo modo, lo apprezzerà.
    • Puoi anche scriverle un messaggio SMS per caso, con un semplice “Ti amo” o “Sto pensando a te”. Forse è più impersonale rispetto ai bigliettini, ma è sempre meglio di niente, specialmente se siete lontani e non glieli puoi dare direttamente.
  6. 6
    Dedica del tempo al romanticismo. Bisogna che vi prendiate del tempo per uscire e per dirvi quanto vi piacete. Non è detto che dobbiate parlare. Dovresti provare ad avere un appuntamento serale ogni settimana o due in modo da permettere alla tua ragazza di approfondire la relazione.
    • Tu e la tua ragazza vi potete alternare nella scelta di dove andare e che cosa fare. Forse una settimana lei vorrà andare al minigolf e quella dopo tu sceglierai di andare in spiaggia.
    • Quasi tutte le situazioni possono essere romantiche se sei da solo con la tua ragazza e le mostri molto affetto, che si tratti di una fiera di campagna o di un film divertente.
    • Dovresti anche avere tempo per i tuoi amici, ma non lasciare che la tua ragazza si senta l’ultima scelta.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Fare in Modo che Duri

  1. 1
    Cercate degli interessi in comune. Se vuoi essere un buon fidanzato e fare in modo che il vostro rapporto duri a lungo, allora tu e la tua ragazza dovreste trovare qualche interesse da seguire insieme. Sebbene possa essere difficile con un’agenda molto fitta, dovreste trovare un’attività che piaccia a entrambi, come giocare a tennis insieme nei fine settimana o provare ogni ristorante di sushi in città.
    • Puoi anche trovare uno spettacolo televisivo che vi appassioni e che possiate seguire entrambi.
    • Non importa che cosa farete insieme, ma costruire degli interessi comuni vi darà modo di guardare al futuro e di discuterne durante tutto il corso della vostra relazione.
  2. 2
    Mantieni fresco il vostro rapporto. Se siete insieme da un po’ di tempo, potreste cadere nella routine e avvertire che il vostro rapporto sta perdendo quella speciale scintilla. Fai in modo di mantenere le cose interessanti trovando nuovi modi per fare i complimenti alla tua ragazza, frequentando posti nuovi durante i vostri appuntamenti e trovando altri interessi da seguire insieme.
    • Sii spontaneo. Prendila dopo la scuola e portala in un parco per un picnic improvvisato.
    • Non farlo tutti i weekend. Assicurati di provare almeno una cosa nuova insieme ogni volta che uscite, anche se significa vedere lo stesso film in un cinema diverso.
    • Non dimenticare il tuo aspetto. Dovresti continuare a tenerti bene, anche se è da un po’ che siete insieme. Se ti lasci andare, potrebbe pensare di non interessarti più.
  3. 3
    Mantieni l’indipendenza. Se si tratta di una relazione giovanile, non è mai una buona idea trascorrere troppo tempo insieme. Diciamocelo -- questo tipo di relazione è meno probabile che duri rispetto a una tra adulti o durante l’università, così non dovresti investire il 100% del tuo tempo sulla tua ragazza o entrambi potreste pentirvene. La vostra relazione può continuare a crescere e a rafforzarsi anche quando entrambi ricordate chi siete l’uno senza l’altra.
    • Continua a divertirti con i tuoi amici. Non trascurarli completamente per uscire con la tua ragazza.
    • E non lasciare neppure che la tua ragazza perda i suoi amici per uscire sempre con te.
    • Non smettere di seguire i tuoi interessi solo a causa della tua fidanzata. Continua a fare le prove con il tuo gruppo anche se a lei non piace la musica.
    • Se tu e la tua ragazza state sempre insieme, non avrete spazio per fare un passo indietro e avere una prospettiva più ampia. Startene un po’ da solo ti aiuta a valutare ciò che hai e a pensare a ciò che potrebbe non funzionare.
  4. 4
    Non avanzare troppo velocemente. Se sei un ragazzo adolescente, è probabile che tu abbia una tempesta ormonale da sfogare con la tua ragazza ogni volta che puoi. Ma, se vuoi andare oltre il bacio, devi fare in modo che la tua ragazza sia completamente pronta a compiere questo passo.
    • Non fare mai pressione alla tua fidanzata se vuoi più di quanto lei ti vuole dare. Potrebbe sentirsi forzata da te e pentirsene in seguito.
    • Se continui a forzare troppo la relazione, la tua fidanzata può pensare che tu stia con lei per le ragioni sbagliate.
    • Lascia che sia la tua fidanzata a fare le richieste ogni tanto. Aspetta che sia lei a dirti ciò che vuole invece di essere tu a chiederle di più.
    • Dovresti evitare le pressioni non solo a letto, ma in generale. Non iniziare a parlare dell’Università o del vostro possibile futuro insieme sempre che non stiate insieme da molto tempo e siate seriamente affiatati.
    Pubblicità

Consigli

  • Non cambiare per lei. Sta uscendo con te, non è vero? Questo significa che le piaci per quello che sei.
  • Non essere paranoico. Lasciala parlare con altri ragazzi; non ti preoccupare sempre del fatto che un giorno potrebbe lasciarti, o che possa essere arrabbiata ecc... Semplicemente, amala il più possibile e trattala con rispetto; se lo fai, tutto andrà bene.
  • Gli opposti si attraggono. Forse i vostri gusti sono completamente diversi. Anche se avete molte cose in comune, delle piccole differenze possono rafforzare la vostra relazione.
  • Varia un poco il linguaggio. Non chiamarla sempre nello stesso modo, come: "bellissima" o "sexy"! Cerca di usare modi diversi per riferirti a lei. Inoltre, non ti fissare unicamente sul suo aspetto fisico; falle dei complimenti sulla sua personalità, sul suo carattere, ecc.
  • Rispondi sempre alle sue chiamate e non ti lamentare se ti dovesse svegliare.
  • Assicurati di comunicare con lei ogni giorno. Non importa che sia solo un messaggio, o una chiamata al telefono; falle capire che per te è importante e che la ami.
  • Non ossessionarti con il suo passato. Adesso è con te ed è quello che importa.
  • Non esagerare per fare colpo su di lei. La ragazze considerano i ragazzi che esagerano in questo senso abbastanza "strani". Cercare di fare colpo su una ragazza è positivo, ma sempre con un certo limite.
  • Regalale dei fiori di tanto in tanto.
  • Quando devi farle un regalo per il suo compleanno, non regalarle mai soldi; falle un regalo vero! Le farà capire che ci tieni a lei e che non la consideri una specie di "prostituta".

Pubblicità

Avvertenze

  • Non dirle mai di non sedersi sulle tue ginocchia. Se è seduta sulle tue ginocchia e ti si addormenta una gamba, invitala gentilmente a spostarsi un poco. Non costringerla a scendere dalle tue ginocchia, se non vuoi che pensi che sia grassa o troppo pesante.
  • Non chiederle MAI delle foto di lei nuda. Se desidera che tu la veda nuda, lo farà di persona a momento debito.
  • Non essere geloso dei suoi ex. Sta con te adesso e non con loro. Allo stesso modo, non renderla gelosa per le tue ex. Cerca di evitare questo argomento il più possibile.
  • Se non ricambi lo stesso sentimento che una ragazza prova per te, diglielo. Vivere una relazione dove non c'è equilibrio tra il sentimento di entrambi, può essere davvero dannoso.
  • Non dirle che consideri un'altra ragazza sexy, e non chiederle una opinione in merito. Può essere un argomento molto pericoloso. Sicuramente non hai voglia di sentire quanto le piace Justin Bieber, vero? Per lei è la stessa cosa. Inoltre, per una ragazza può essere peggiore a causa di una maggiore insicurezza.
  • Ricorda che tutti i ragazzi hanno la possibilità di conquistare la ragazza che gli piace; non importa chi tu sia o come tu sia.
  • Non cercare di farla ingelosire e non dirle che credi che lo sia. Tuttavia, se davvero credi che sia una ragazza gelosa, dalle un po' più di affetto.
  • Se ha degli amici maschi, non ti ingelosire. È davvero irritante! Dille con molta gentilezza che ti preoccupa un po' il fatto che passi così tanto tempo in compagnia di altri ragazzi. Tuttavia, non farle sentire il peso della tua gelosia.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Essere un Buon Fidanzato

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 132 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 888 volte
Categorie: Vita di Coppia | Gioventù
Questa pagina è stata letta 29 888 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità