Essere un buon insegnante d'asilo richiede molta pazienza e impegno. Ma alla fine è un lavoro che ti potrà dare molta soddisfazione e, magari, riceverai le congratulazioni del tuo superiore (e chissà, forse persino un aumento).

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di essere comprensivo con i bambini. Non sottovalutare le loro capacità. Potrebbero dirti cose scortesi: di' gentilmente loro di smetterla.
  2. 2
    Ottieni un certificato o un riconoscimento per l'insegnamento infantile. Verifica che cosa richiedono le leggi del Paese in cui vivi.
  3. 3
    Sii certo di aver preparato molte attività da proporre ai bambini. Ad esempio, il primo giorno potrai insegnare loro l'ABC, il secondo come colorare, il terzo a contare 123. In questo modo, sarai meno sotto pressione se non hai alcun compito prestabilito. Anche leggere un libro alla classe potrebbe essere una buona idea e un valido passatempo!
  4. 4
    Dormi in modo regolare! Se andrai in classe mezzo addormentato, alcuni bambini potrebbero finire per combinare guai senza che tu te ne accorga. Dormire bene ti farà stare più attento!
  5. 5
    Abbi molta pazienza con i bambini. Potrebbero non capire che cosa vuol dire stare a scuola, dato che avranno soltanto 4 o 5 anni. Insegna loro con pazienza e gentilezza i concetti basilari riguardo alla scuola e, magari, chiedi che cosa vorrebbero diventare da grandi: li influenzerà positivamente sapere che una buona educazione è necessaria.
  6. 6
    Portati un pranzo salutare e assicurati che i bambini facciano lo stesso! Se i bimbi non mangiano in modo sano, potrebbero rischiare l'obesità; i bambini più piccoli sono i più a rischio. Se tu mangi cibi sani, come un'insalata o una mela, li incoraggerai a fare lo stesso. Potresti anche far loro una lezione su come il cibo sano aiuti a diventare persone in buona salute.
  7. 7
    Divertiti! Divertirsi è fondamentale all'asilo, poiché stimola i bambini a imparare, mostrando loro che la scuola non è necessariamente noiosa e fastidiosa! Una lezione più divertente farà desiderare al bambino di andare a scuola!
    Pubblicità

Consigli

  • A fine lezione, non andare via. Saluta i genitori e assicurati che tutti i bimbi li raggiungano in sicurezza.
  • Insegna loro ad andare in bagno e ad affrettarsi a tornare per non perdersi niente. Se possibile, fai in modo che siano accompagnati da un adulto.
  • Datti da fare perché imparino i concetti basilari dell'andare a scuola.
  • Se è possibile, chiedi al tuo superiore di avere un assistente (solitamente, la scuola prevede già degli assistenti per i maestri d'asilo).
  • Verifica che anche l'educazione igienica dei bambini sia buona: se devono andare in bagno falli andare, ma assicurati che non vi trascorrano troppo tempo!
  • Se dovessi avere dei bimbi che piangono in classe (ad esempio nel momento in cui i genitori vanno via), confortali e di' loro che dopo la scuola torneranno a casa!

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso

Come

Scrivere in Codice

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Attaccare un Francobollo su una Busta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 570 volte
Questa pagina è stata letta 3 570 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità