Come Essere un Buon Maestro di Cerimonie

Una guida per essere il maestro di cerimonie di qualunque evento. Impara come affrontare il palco e impressionare tutti con il tuo magico carisma!

Passaggi

  1. 1
    Conosci l'evento. Queste istruzioni valgono per ogni tipo di cerimonia, dalle cene di beneficenza ai conviviali di un'associazione. La chiave per parlare a un pubblico è la sicurezza nei propri mezzi. Sapere che cosa sta accadendo (e perciò di cosa dovresti parlare) è tutto. Non c'è niente di più imbarazzante che annunciare a cento persone che Mario Rossi sta per recitare una poesia, quando invece sarà Laura Bianchi a cantare una canzone.
  2. 2
    Parla con il tuo contatto molto prima del giorno dell'evento. Il tuo contatto ti comunicherà il programma e l'ordine degli eventi, permettendoti di prepararti. La tua preparazione ti consentirà di interagire con il pubblico, invece di provare ad intrattenere man mano che cerchi di scoprire cosa succede.
  3. 3
    Sorridi sempre. Sorridere mostrerà al pubblico che sei a tuo agio e che ti stai divertendo. Se è lo stesso risultato che vuoi ottenere per il tuo pubblico, devi dare il buon esempio. Se è necessario, immagina degli scenari divertenti o felici. Riproduci questi scenari in testa quando parli al pubblico. Ricorda i consigli del corso di recitazione - immagina che i membri del pubblico siano in mutande. La tua allegria contagerà tutti.
  4. 4
    Non dimenticare che il tuo compito principale è parlare al pubblico. Li dovrai tenere informati in merito alla cerimonia, e dare il tempo ai talenti o agli ospiti di prepararsi a entrare in scena.
  5. 5
    Studia le battute. Di solito le persone dicono delle battute prima di proseguire. Studiale in modo da non rimanere senza parole sul palco.
  6. 6
    Non fermarti se commetti un errore. A volte le persone dicono cose sbagliate perché sono nervose. Non preoccuparti e vai avanti.
  7. 7
    Cerca di essere divertente. A nessuno piace un presentatore insipido! Cerca di ridere e fare una battuta ogni tanto.
  8. 8
    Fissa qualcosa o pensa a qualcosa che ti renda meno nervoso. Fissa il muro o un orologio e rivolgiti a loro per sentirti meno nervoso.
  9. 9
    Rallenta le parole. Se parli troppo velocemente, potresti balbettare e le persone che ti ascoltano non capiranno quello che stai dicendo. Perciò rallenta quando parli.
  10. 10
    Fai domande a cui le persone possono rispondere. Specialmente i pubblici più giovani risponderanno con "sì" o "no" se farai loro una domanda. Li terrà concentrati evitando che vengano distratti.

Consigli

  • Non essere troppo serio. Mostra sempre il tuo senso dell'umorismo.
  • Riassumi quello che è appena successo.
  • Informati dettagliatamente sulle persone che introdurrai.
  • Rapportati al pubblico.
  • Arriva preparato, ma non far sembrare che stai leggendo un copione.
  • Allenati a tenere alta l'attenzione di un pubblico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Musica | Parlare in Pubblico

In altre lingue:

English: Be a Good Master of Ceremonies, Español: ser un buen maestro de ceremonias, Deutsch: Ein guter Zeremonienmeister werden, Português: Ser um Bom Mestre de Cerimônias, Русский: быть хорошим ведущим мероприятий, 中文: 成为优秀的主持人, Français: être un bon maître de cérémonie, Nederlands: Een goede ceremoniemeester zijn, ไทย: เป็นพิธีกรที่ดี, العربية: أن تصبح مقدم حفلات جيد, Tiếng Việt: Trở thành người dẫn chương trình giỏi, 日本語: 優れた司会者になる

Questa pagina è stata letta 4 642 volte.
Hai trovato utile questo articolo?