Come Essere un Buon Ventriloquo

Il ventriloquismo è l’arte che dà vita a un oggetto inanimato. In questo articolo troverai consigli e istruzioni per diventare un buon ventriloquo.

Passaggi

  1. 1
    Impara a parlare senza muovere le labbra. Metti un dito di fronte alla bocca, come se dovessi dire a qualcuno di fare silenzio. Ti aiuterà a tenere le labbra ferme. Poi recita l’alfabeto. Noterai che le lettere "b," "f," "m," "p," "q," "v," e "w" faranno muovere le labbra. Per pronunciare queste lettere senza muovere le labbra dovrai usare delle sostituzioni. Al posto di "b" di' "d" o "geh." Per "f" di' "th." Per "m" di' "n", "nah" o "neh." Per "p" di' "kl" o "t." Per "q" di' "koo." Per "v" di' "th." E per "w," dì "ooh". Potresti pensare che queste sostituzioni siano ridicole, ma se impari a mettere l’accento sulle sillabe che non contengono queste lettere le parole suoneranno naturali.
  2. 2
    Modifica la voce. Una voce da ventriloquo convincente deve essere molto diversa dalla propria. Prova ad ascoltarti quando parli: parli sottovoce o hai un tono forte? Parli velocemente o lentamente? Hai una voce bassa o squillante? Prova a dare al tuo partner una voce diversa dalla tua per tutte le categorie sopra elencate. Per cambiare la tua voce dovrai usare diverse funzioni del tuo corpo. Ad esempio, se parli con il naso tappato, la tua voce cambierà.
    • Un ottimo modo per cambiare la tua voce è di forzare l’aria attraverso il naso, anziché la bocca mentre parli.
    • Un altro metodo efficace è di emettere suoni dalla gola, il più profondamente possibile, e anche dal diaframma. Per fare ciò fai finta di tossire o di sollevare qualcosa di pesante. Ti accorgerai che i muscoli intorno allo stomaco si contrarranno. Usa questi muscoli per parlare. La tua voce risulterà più profonda e rauca, il che potrebbe essere molto utile a seconda del tipo di carattere che vuoi dare al tuo partner.
    • Scegli attentamente la tua voce da ventriloquo a seconda del tipo di partner a cui desideri dare vita. Se è intelligente e arguto, fallo parlare velocemente, senza balbettare. Se è sciocco o tardo, farlo parlare con una voce lenta e bassa. La voce che scegli ti aiuterà a enfatizzare il carattere del tuo partner e ti aiuterà a farlo sembrare vivo.
  3. 3
    Dai vita al tuo nuovo amico. Scegli il tipo di partner che vuoi. Assicurati che abbia un carattere diverso dal tuo, per dare l’illusione che siete due persone diverse. Se sei una persona gentile e responsabile, rendi il tuo partner un burlone dispettoso. Scegli qualcosa che contrasti con la tua personalità.
  4. 4
    Cerca un pupazzo che vada bene per il tuo personaggio. Ad esempio, se si tratta di un ragazzo giovane ed esuberante, non scegliere un pupazzo che rappresenti un uomo vecchio o una giovane ragazza. Assicurati di scegliere il partner giusto a seconda delle tue esigenze.
  5. 5
    Convinciti che il tuo partner è vivo. Fatto questo, sarà molto più facile convincere il pubblico. Assicurati che, dal momento in cui lo scegli (rimuovilo dalla sua scatola) e prendi i suoi comandi, sia assolutamente vivo. Fagli raccontare le storie della sua vita, dova va a scuola, ecc. Anche se ti tocca inventare tutto, proprio questo ti aiuterà a credere che c'è vita in lui.
  6. 6
    Anima il pupazzo nella maniera appropriata. I pupazzi per ventriloqui hanno molti comandi, ma uno adatto sia a un principiante che a un esperto deve avere la testa mobile. Stai attento quando lo compri: non prenderlo con un cordino sul collo per muovere la bocca. Comprane uno in cui puoi infilare la mano nella schiena, afferrare un'asticella attaccata alla testa e premere una leva per azionare la bocca. Questa è la chiave per animare il tuo partner. Quando lo fai parlare, assicurati che muova la bocca a ogni sillaba che pronuncia. Fai in modo che si muova anche mentre parla. In questo modo il pubblico penserà che è vivo. Inoltre, c'è da considerare quanto dovrà muoversi. Se ha un carattere giovane ed energico, la testa dovrà agitarsi velocemente e ondeggiare mentre parla. Se, invece, rappresenta un personaggio più vecchio o un bambino assonnato, fagli muovere la testa lentamente e non troppo. Assicurati, però, di non farlo in maniera esagerata o distrarrà il pubblico dal suo discorso. Osserva altre persone mentre parlano e fai imitare quei movimenti al tuo partner.
  7. 7
    Divertiti. Un buon ventriloquo ha molta passione. Fai sempre molta pratica. Esercitarti ogni giorno ti aiuterà a perfezionarti. Non limitarti a provare solo parlando con il tuo partner. Giocate insieme, guardate la televisione, portalo nella tua famiglia e fagli conoscere altre persone. Che il ventriloquismo sia un hobby o una professione, assicurati sempre di divertirti. Creare l’illusione di una vita reale è difficile, ma devi credere nel tuo amico per renderlo vivo.

Consigli

  • Ricorda che il pubblico vuole principalmente un bello spettacolo e non cose esagerate.
  • Se sei alle prime armi, prova e riprova. Ci vogliono anni di esercizio per diventare un buon ventriloquo.
  • Guarda ventriloqui famosi e osserva i loro movimenti.
  • Non buttarti MAI giù di morale. Abbi fiducia in te stesso per poterti migliorare!
  • Prova a far muovere il resto del corpo del tuo partner, non solo la testa. Ad esempio, fagli cambiare posizione quando siede sulle tue ginocchia o su uno sgabello. Se non si muove mai, sembrerà poco reale.
  • Per evitare di muovere le labbra, serra i denti e premi la lingua contro.
  • Guardati allo specchio mentre ti eserciti per capire cosa fai di giusto e di sbagliato. Chiedi anche ad amici e parenti di guardarti per avere i loro giudizi.
  • In tutti noi c’è un bambino. Il pubblico vuole credere che il tuo partner sia davvero vivo, quindi evita quei trucchi (come girargli la testa a 360°) che mostrano che è solo un pupazzo.
  • Prova a parlare al tuo pupazzo come se parlassi con una persona. Ad esempio, se è un tipo divertente, parla come se dovessi parlare con un amico molto spassoso.
  • Usa del burrocacao prima dello spettacolo per facilitare i movimenti della tua bocca.
  • Quando metti il dito sulle labbra, prova a fare il segno della pace e metti ciascun dito agli angoli della bocca.

Avvertenze

  • Se il pupazzo ha connotati facciali molto evidenti, assicurati di usarli solo quando sono necessari. Alcuni ventriloqui fanno muovere gli occhi, le sopracciglia e persino le orecchie quando i loro pupazzi parlano. Questo può confondere e distrarre sia te che il pubblico.
  • Non comprare un pupazzo con troppi lineamenti in volto solo per il gusto di averli. Probabilmente non li userai tutti e costano molto. Inoltre, potrebbero confonderti mentre lo controlli. Ricorda, molti famosi ventriloqui, come Edgar Bergen e il suo partner Charlie McCarthy, non disponevano di alcun lineamento particolare.
  • Non usare il pupazzo per insultare gli altri. Non solo è poco cortese, ma la gente lo attribuirà gli insulti a te.

Cose che ti Serviranno

  • Ti servirà un pupazzo con una bocca e una testa mobile. Se vuoi fare pratica, prima di acquistarne uno usa un calzino fantoccio (o sockpuppet) o qualcosa di simile. Un famoso ventriloquo (Shari Lewis) utilizzava una sorta di calzino fantoccio, esibendosi in televisione, radio e molti teatri.
  • Ti servirà molta passione, determinazione e ottimismo per creare l’illusione di un pupazzo che prende vita.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Be a Good Ventriloquist, Español: ser un buen ventrílocuo, Português: Ser um Bom Ventríloquo, Français: être un bon ventriloque, Русский: стать хорошим чревовещателем, Deutsch: Ein guter Bauchredner sein, Nederlands: Buikspreken, Bahasa Indonesia: Menjadi Ventriloquist (Seniman Pertunjukan Suara Perut), العربية: ممارسة فن التكلم من البطن

Questa pagina è stata letta 13 091 volte.
Hai trovato utile questo articolo?