Scarica PDF Scarica PDF

Essere un cantautore è un mestiere doppio – devi essere sia un buon paroliere sia un eccellente esecutore per potertela cavare bene in questo doppio ruolo. Ci sono un po' di cose che puoi fare per migliorare le tue capacità di cantante e scrittore di testi.

Passaggi

  1. 1
    Esercitati nel canto regolarmente. Scegli un'ampia gamma di canzoni e tonalità per allenare correttamente la tua voce. Se non puoi permetterti un insegnante di canto, questo è un modo eccellente per migliorare la tua abilità nel canto e capire l'estensione delle tue capacità.
  2. 2
    Suona o impara a suonare uno strumento come il piano o la chitarra (molti cantautori preferiscono le chitarre acustiche). Puoi utilizzare questo strumento per accompagnare la tua voce.
  3. 3
    Sii sicuro di te. Non ti serve a niente scrivere le più belle e strazianti canzoni solo per poi interpretarle mediocremente perché sei troppo nervoso. Apprendi i trucchi base per esibirti in un palcoscenico per vincere l'agitazione e perché la tua esibizione sia brillante.
  4. 4
    Esercitati regolarmente nella scrittura. Si può imparare a scrivere dei buoni testi con l'esercizio costante; se aspetti di sentirti ispirato, potresti dover aspettare molto a lungo. Anche essere ispirato è importante, per cui vai fuori a vedere nel mondo le cose che ti importano e che toccano davvero le tue corde. Prova a uscire dalla comodità del cliché dei cuori infranti e degli innamoramenti; ci sono molte altre cose di cui scrivere.
  5. 5
    Pensa a un argomento e poi cerca di esprimere le tue emozioni al riguardo. Poi prova a trasformarle in una canzone. La chiave è scendere a fondo nei tuoi pensieri e sentimenti e lasciare che si esprimano.
  6. 6
    Abbina le tue parole con il tuo stile di canto. E' davvero importante scrivere nella tonalità che funziona meglio con la tua voce e scrivere il testo che meglio ti permette di esprimere le emozioni che senti. Sii anche realistico; con il tempo le tue emozioni cambieranno e la tua musica maturerà. Il trucco è esserne consapevole e crescere anche musicalmente piuttosto che cercare di ripetere testi e musiche che non rappresentano più quello che pensi e come ti senti.
  7. 7
    Fermati e senti il profumo delle rose. Non potrai mai essere un buon scrittore di testi se ti chiudi in una stanza e solo scrivi canzoni: potresti non scrivere niente che valga la pena ascoltare, ma guadagnerai con l'esperienza!
    Pubblicità

Consigli

  • Sii sicuro di te stesso! Non lasciarti buttare giù dalle persone!
  • Esercitarsi rende perfetti! Più ti eserciti a cantare, suonare uno strumento e scrivere canzoni, più diventi bravo!
  • Bevi molta acqua, aiuta la tua voce.
  • La pazienza è una virtù per un cantautore. C'è molto da imparare, quindi prosegui gradualmente e sviluppa uno stile che ti si addica.
  • Se necessario, rivedi le tue canzoni e togli le parti di cui non sei contento. Se ti eserciterai tutti i giorni diventerai un grande cantautore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Esercizio di Controllo del Respiro per RappareFare un Esercizio di Controllo del Respiro per Rappare
Scegliere il nome giusto per la tua BandScegliere il nome giusto per la tua Band
Diventare un DJDiventare un DJ
Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)
Fare Freestyle RapFare Freestyle Rap
Comporre una MelodiaComporre una Melodia
Suonare Wonderwall con la ChitarraSuonare Wonderwall con la Chitarra
Leggere la MusicaLeggere la Musica
Diventare un Apprendista di KpopDiventare un Apprendista di Kpop
Contare la MusicaContare la Musica
Fondare un'Etichetta DiscograficaFondare un'Etichetta Discografica
Scoprire in che Tonalità Stai SuonandoScoprire in che Tonalità Stai Suonando
Creare una Progressione di Accordi per una Canzone
Fare BeatboxFare Beatbox
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 783 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 4 783 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità