Come Essere un Eroe nella Vita Reale

Forse può sembrare che i supereroi esistono solo nei fumetti, nei programmi TV e nei film, ma ci sono molte persone che nella vita di tutti i giorni compiono atti eroici e gesta disinteressate. Queste persone includono poliziotti, paramedici e vigili dal fuoco, che rischiano la loro vita tutti i giorni per aiutare altre persone e sconosciuti in imminente pericolo. Anche se pensi di non poter essere come loro, ci sono alcuni modi accessibili a tutti per diventare un eroe nella vita reale.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire se sei in grado di gestire una situazione difficile. Essere un eroe può essere un impegno pericoloso e può persino mettere la tua vita a rischio.
  2. 2
    Non cercare di diventare un eroe per motivi egoistici. Non essere un eroe per la fama o giusto per il gusto di esserlo. Fallo perché credi veramente sia la cosa giusta da fare.
  3. 3
    Spesso, la prima cosa da fare per diventare un eroe, è essere di buon esempio comportandosi nel modo giusto. Ad esempio aiutare la gente bisognosa, o aiutare qualcuno a rialzarsi dopo essere caduto, o addirittura curare una ferita o chiamare l'ambulanza sono atti semplici ma virtuosi.
  4. 4
    Ricordati che tutte le vite sono importanti.
  5. 5
    Se assisti a un incidente, non metterti immediatamente in una situazione di pericolo. A volte ci sono dei metodi più sicuri che sono altrettanto eroici. Ad esempio:
    • Se assisti a una rapina chiama la polizia e racconta tutto ciò che vedi osservando la scena da lontano.
    • Aiuta qualcuno che è ferito, ad esempio una persona che si è bruciata, ha delle ossa rotte, ecc., e non ha ancora ricevuto assistenza.
  6. 6
    Se ti trovi in una situazione che richiede assistenza medica, cerca di prenderne il controllo mentre aspetti che arrivi l'ambulanza. Se questo accade in pubblico, non ti serviranno grandi conoscenze mediche. Saper prendere il controllo della situazione, aiutando chi è ferito, spiegandogli cosa devono fare mentre attendono i soccorsi, sono tutti atti eroici. In questo processo potresti persino salvare la vita a qualcuno.
  7. 7
    Sii consapevole dei tuoi limiti e anche di quando sia l'ora di agire. A volte pensare solo a quando è il giusto momento di agire potrebbe non essere una buona idea. Ad esempio, se qualcuno ti punta una pistola non cercare di prendere la pistola rischiando la vita di altre persone. Il criminale in questione potrebbe sparare a te e a chi ti è vicino. Inoltre, se non sei una persona sana e attiva, potresti farti ancora più male.
  8. 8
    Fai attività fisica e mantieniti in salute. Molte volte, se vuoi che la gente ti ammiri, potresti anche essere un buon esempio da imitare. Essere in salute ti aiuta a stare in forma e ti sarà più facile aiutare gli altri.
  9. 9
    Molte volte essere un eroe o fare atti disinteressati non significa che devi per forza rischiare la tua vita. Spesso assistere chi è in difficoltà, senza che te lo chiedano, o fare del volontariato in una casa di riposo, essere un modello esemplare mettendo avanti le necessità altrui, sono ottimi esempi di generosità. Ma non farlo solo per la fama. Ecco alcuni esempi:
    • Fare del volontariato in una casa di riposo.
    • Lavorare in un rifugio per senzatetto a Natale o nel tempo libero.
    • Lavorare con persone che hanno problemi fisici e/o mentali.
    • Se te lo puoi permettere, fai delle donazioni ad associazioni per bambini e paesi poveri in modo da poterli aiutare ad avere un futuro migliore.
  10. 10
    Frequenta un corso di difesa personale o di arti marziali. Sapere come difendersi e difendere gli altri è un'ottima abilità da imparare poiché in questo modo sarai in grado di proteggere te stesso e altre persone in modo veloce e sicuro. Usa questo metodo come ultima alternativa e non farlo per sembrare un eroe, dato che potrebbe peggiorare la situazione.
  11. 11
    Rischiare o sacrificare la tua vita per qualcuno è un gesto virtuoso, ma devi sapere QUANDO e COME agire. Se cerchi di salvare qualcuno al momento sbagliato, o non sapere come farlo, potrebbe portare a delle conseguenze terribili.
  12. 12
    Non aver paura di chiedere aiuto. A volte, anche chi aiuta gli altri necessita di aiuto, e ciò non è sinonimo di umiliazione. Infatti a volte la cosa giusta da fare è proprio chiedere aiuto.
  13. 13
    Ricorda che essere un buon cittadino e provare a essere un eroe non è tutto. In quelle rare occasioni puoi essere un po' egoista o potresti spingerti troppo avanti, quindi sii sempre cauto.

Consigli

  • Questo non è un gioco, quindi non sei invincibile e neppure gli altri lo sono. Quando qualcuno muore non puoi resuscitarlo premendo un bottone. Abbi buon senso quando ti trovi in una situazione pericolosa.
  • Ricorda che se compi molti atti disinteressati la gente ti ammirerà e ti prenderà come esempio da imitare. Essere un buon esempio è un ottimo metodo per ispirare gli altri, ed è anche un buon metodo per essere un eroe o compiere atti eroici.
  • Ogni vita è preziosa.

Avvertenze

  • Non perdere la testa, non esagerare e non comportarti come se fossi il salvatore del mondo. Questi comportamenti di solito ottengono l'effetto contrario e apparirai come uno svitato piuttosto che un eroe.
  • Questo non è un videogioco. Non avrai una seconda possibilità di vivere, quindi non perdere la testa quando devi gestire una situazione pericolosa.
  • Per essere un eroe devi capire che anche la tua vita è preziosa e quando ti trovi in una situazione difficile non puoi metterla a rischio solo per essere un eroe.

Cose che ti Serviranno

  • Coraggio
  • Buon senso e istinto
  • Atti disinteressati e generosi
  • Autodifesa
  • Caratteristiche da eroe (facoltativo). Ad esempio: onore, dignità, rispetto, altruismo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Be a Hero in Real Life, Español: ser un héroe en la vida real, Русский: быть героем в реальной жизни, Português: Ser um Herói na Vida Real, Deutsch: Ein Held im realen Leben sein, 中文: 做英雄, Nederlands: Een held zijn in het echte leven, العربية: أن تصبح بطلا في الحياة الواقعية

Questa pagina è stata letta 9 173 volte.
Hai trovato utile questo articolo?