L’esistenzialismo è una filosofia e un atteggiamento di pensiero che enfatizza la libertà e la responsabilità individuale. Gli esistenzialisti ipotizzano che non ci sia un valore predeterminato, e tocca a ciascun individuo costruirsi il proprio.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a leggere alcune opere di filosofi esistenzialisti, iniziando da Søren Kierkegaard e Jean-Paul Sartre.
  2. Immagine titolata Be an Existentialist Step 2
    2
    Ricordati sempre che non c’è alcun piano generale o scopo a cui ogni essere umano deve ambire, ma che devi crearti da solo il significato o l’obiettivo della tua vita.
  3. Immagine titolata Be an Existentialist Step 3
    3
    Ricordati che l’esistenzialismo è differente dal nichilismo, che nega l’esistenza dei valori.
  4. Immagine titolata Be an Existentialist Step 4
    4
    Concentrati sulla tua vita, indipendentmente da qualsiasi dottrina religiosa e cerca di vivere con passione e sincerità, come suggeriva Kierkegaard.
  5. Immagine titolata Be an Existentialist Step 5
    5
    Ricordati che l’esistenzialismo afferma che spetta a ciascuno di noi rendere la propria vita appagante, avendo il completo controllo su di essa.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricordati che dopo essere diventato esistenzialista, ogni azione che compierai avrà un significato specifico in base alle conseguenze che ne derivano.
  • Essere esistenzialista significa vivere secondo le proprie regole e la propria volontà. Metti in discussione tutti i valori morali che ti sono stati trasmessi e la dottrina religiosa che hai appreso dagli altri. Sviluppa i tuoi pensieri e le tue opinioni.
  • Dovresti iniziare leggendo Così parlò Zarathustra di Nietzche (ricordati che Nietzche era un nichilista. Ciò nonostante vale la pena leggerlo) e La nausea di Sartre.
  • Cerca di comprendere che il valore della vita è soggettivo ed effimero.
  • Leggere i libri di filosofi come Friedrich Nietzsche, Søren Kierkegaard e Jean-Paul Sartre ti sarà utile per capire il significato dell’esistenzialismo. Sebbene questi abbiano punti di vista differenti, sono considerati esistenzialisti. Non condividerai alcune delle loro idee, ma se non approvi i concetti chiave dell’esistenzialismo, non puoi considerarti un esistenzialista.

Pubblicità

Avvertenze

  • Costruirti il tuo sistema di valori, indipendente dai tuoi preconcetti sulla realtà, è difficile. Ricordati che non stai lottando per la tua identità, bensì per godere appieno della tua libertà.
  • L’esistenzialismo non è adatto a tutti, infatti alcune persone hanno bisogno di avere un sistema di valori prestabilito e sono disposte a lottare per attenersi a questo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Dimenticare Volontariamente le Cose

Come

Imparare il Wing Chun

Come

Contattare il Tuo Angelo Custode

Come

Eseguire il Rituale della Luna Nuova

Come

Iniziare un Culto

Come

Compiere un Rituale di Purificazione

Come

Smettere di Essere Sfortunati

Come

Parlare con Dio

Come

Costruire una Bacchetta Magica

Come

Argomentare che Dio Non Esiste

Come

Ribattere a Qualcuno che Insulta Qualcosa in cui Credi

Come

Sotterrare la Statua di San Giuseppe per Vendere la Casa

Come

Eseguire un Rituale Wicca

Come

Sopravvivere a un Digiuno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 840 volte
Questa pagina è stata letta 5 840 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità