Come Essere un Fashionista

In questo Articolo:Tenersi AggiornatiRifornire il GuardarobaVestirsi

Un fashionista è una persona che guarda alla moda come una forma d’arte. Siccome fashionisti non si nasce ma si diventa, leggendo il seguente articolo potrai imparare utili trucchi per essere sempre alla moda e sapere come vestirti; troverai inoltre pratici consigli per tenerti sempre al passo con le nuove tendenze e per farti un guardaroba di tutto rispetto.

Parte 1
Tenersi Aggiornati

  1. 1
    Cerca ispirazione dappertutto. La moda è ovunque, intorno a noi. Leggi, osserva, studia l’evoluzione del fashion e come segue le tendenze sociali; solo così, nel tempo, riuscirai a diventare una vera fashionista. Inizia a vedere il mondo come una tela bianca per le tue creazioni, siano esse riproposte di vecchi vestiti o semplici bozzetti di capi d’abbigliamento che vorresti cercare nei negozi.
    • Tieni gli occhi aperti. La fashionista può essere influenzata tanto da Gucci, quando dalla musica, dalla pittura, dalla poesia. Pensa alla moda come una forma d’arte, è l’unica strada per diventare una vera esperta.
  2. 2
    Rimani al passo con le nuove tendenze. Osserva cosa indossano celebrità e stilisti e prova a ricreare il loro look col tuo abbigliamento quotidiano. Cerca però di non vestirti esattamente come loro; prendi solo ispirazione, come se ti offrissero un punto di partenza per una tua personale rielaborazione di un certo look.
    • Anticipare le tendenze ti aiuterà a rinnovare il tuo guardaroba prima che i negozi inizino a cavalcarle, alzando di conseguenza i prezzi.
    • Cerca cose mai viste prima – e che magari, di primo acchito, non compreresti nemmeno. A volte ciò che a prima vista sembra strano potrebbe essere il nuovo fenomeno trendy della stagione.
  3. 3
    Ricerca le nuove tendenze nel mondo della moda sui social network. Segui su Facebook, Twitter e Instagram quante più icone della moda e dello stile possibili. Così facendo avrai aggiornamenti in tempo reale a portata di clic. Monitora anche gli hashtag modaioli e approfondisci online le questioni di stile.
    • Pinterest e Wanelo sono vere e proprie bibbie online che possono aiutarti a prendere dimestichezza col mondo della moda. Apri un profilo e salva cose che ti piacciono fino a raggiungere una certa coerenza nelle tue scelte – è il segnale che stai iniziando a sviluppare uno stile e un gusto personali. Controlla sempre i capi raccomandati nella pagina dell’indumento che decidi di salvare.
    • La sessione “Magic” di Wanelo crea una vasta selezione di abbigliamento che potrebbe piacerti, scelta in base a ciò che hai salvato in precedenza.
  4. 4
    Compra riviste di moda. I magazine fashion sono strumenti fondamentali per un modaiolo, come gli imprescindibili "Vogue" e "Marie Claire", dove la pubblicità è utile tanto quanto gli articoli stessi. Considera le riviste un po’ come se fossero una mappa per orientarsi nel complicato mondo della moda.
    • Sfogliando le riviste, esamina con attenzione i dettagli nelle foto. Cosa è attuale e cosa no? Scopri nuove tendenze. Osserva come sono indossati i vestiti e lasciati ispirare nella creazione di un tuo stile personale.
    • Non puoi permetterti l’abbonamento a troppe riviste di moda? Sfogliale in edicola o in libreria, oppure recati nella biblioteca migliore della tua città: potrebbero essere disponibili a tutti nella sezione dell'emeroteca.

Parte 2
Rifornire il Guardaroba

  1. 1
    Sfida le tendenze. Essere una fashionista non significa farsi piacere i vestiti che tutti indossano. Quando avrai capito cosa va di moda e comprato l’abbigliamento giusto, il tuo armadio sarà zeppo di vecchiume. Non devi vestire come i trend-setter, non è quello il tuo obbiettivo: la tua missione è sviluppare uno stile unico.
  2. 2
    Acquista capi basilari in tinta unita. Non correre a comprare un mucchio di vestiti stupendi che però s’intonano con un solo indumento nel tuo armadio. Presto ti ritroverai con la sensazione di non avere nulla da indossare, nonostante tu abbia appena fatto incetta di capi esclusivi – come, per esempio, quella meravigliosa gonna floreale, per la quale però non hai nemmeno un banale top a tinta unita da abbinarci.
    • Compra canottiere, cardigan e maglioncini a tinta unita e vestiti di colori neutri, così avrai più opzioni per gli abbinamenti. Se non te la senti di osare col colore, punta sul nero.
  3. 3
    Più scarpe hai, meglio sarà. Il giusto paio di scarpe può decidere le sorti di un look. Persino una mise base – come un semplice paio di jeans slim-fit, accompagnato da un top non troppo sgargiante – guadagna in impatto con un bel paio di décolleté ai piedi. Le scarpe devono essere comode e attirare l’attenzione e dovresti averne una buona selezione da calzare con ogni look.
    • Gli stivali sono super importanti. Slanciano la gamba e ti fanno sembrare tonica. Si usano quasi tutto l’anno. Sono dei classici e non vanno mai fuori moda.
    • Un paio di scarpe basse non può mancare in nessun guardaroba. Escluse le sneaker da corsa, sia bene inteso.
    • Investi in un paio di scarpe coi tacchi che durino a lungo. Poi puoi comprare tacchi di minor valore per occasioni meno importanti.
  4. 4
    Compra responsabilmente. La moda è un grande hobby, finché te lo puoi permettere. Se hai un budget limitato, è importante che tu stabilisca quanto potrai destinare allo shopping e che tu rimanga sempre entro quella soglia. Ciò non significa che dovrai sacrificare lo stile per risparmiare; anzi, si dice che la necessità aguzzi l’ingegno: riuscirai dunque a trovare il modo per comprare vestiti di qualità a basso prezzo.
    • Visita diversi negozi e confronta i prezzi. Non comprare mai nel primo negozio in cui entri. Assicurati di compiere una ricerca scrupolosa per acquistare l’oggetto che ti interessa al miglior prezzo sul mercato.
    • Trova i negozi giusti. Una volta ogni tanto, ti puoi concedere il lusso di spendere a piene mani per un capo esclusivo che non troverai mai da nessun’altra parte; tuttavia, è sempre consigliabile rimanere nel tuo limite di spesa. C’è una bella differenza tra essere un fashionista ed essere shopping-dipendente.
  5. 5
    Impara a usare gli accessori. Gioielli, cappelli, orecchini, collane e braccialetti sono tutti oggetti utili per creare look diversi con gli stessi vestiti che hai già nell’armadio. Provali guardandoti allo specchio per evitare il rischio di indossarne troppi.
    • Compra foulard, sciarpe, gioielli e scarpe da abbinare ai tuoi outfit. Se usati bene possono fare la differenza anche sui look più semplici e puoi cavartela acquistando una grande varietà di accessori a buon mercato per abbellire i tuoi pezzi esclusivi.
  6. 6
    Impara a cucirti da sola i vestiti. Spesso, quando davvero si conquista uno stile personale, ci si prefigura un outfit che dà poi inizio a un'estenuante caccia al tesoro per trovare tutti gli indumenti giusti... che non si trovano mai. Invece di rimanere delusa, impara a farli con le tue mani! In questo modo, sarai in grado di riparare i vestiti che già possiedi e tenerli sempre come nuovi. A lungo andare riuscirai a creare nuovi capi da zero, al solo costo dei materiali. È un ottimo modo per risparmiare soldi e possedere dei capi davvero esclusivi.
  7. 7
    Ripulisci il guardaroba regolarmente. Una volta ogni due mesi, è importante liberarsi dei vestiti che non si indosseranno più. Donali in beneficenza, oppure organizza un party svuota armadi (o "swap party") chiamando le tue amiche più trendy, con le quali scambiare i vestiti che non metti più.
    • Puoi salvare dalla pulizia periodica le t-shirt più interessanti, oppure jeans non di moda ma che pensi di poter abbinare in qualche modo per creare un look esclusivo. Tuttavia, è meglio tenere solo quello che ti serve davvero.

Parte 3
Vestirsi

  1. 1
    Impara ad abbinare i vestiti che già possiedi. Molte persone pensano che, per essere alla moda, sia obbligatorio possedere solo capi all’ultimo grido, ma questo non è necessariamente vero. Se abbini una t-shirt bianca con dei jeans un giorno e con una longuette nera il giorno successivo, hai già ottenuto due outfit con un numero ridotto di indumenti.
    • Nel tempo libero, esercitati a mischiare i tuoi vestiti per creare look differenti. Provali di fronte allo specchio e osa soluzioni che non hai mai adottato in precedenza.
  2. 2
    Scopri cosa ti veste bene e cosa no. Un indumento potrà essere trendy quanto si vuole, ma ciò non significa che si adatterà alla tua figura. È perfettamente normale. Capire cosa ti veste bene è tanto importante quanto saper riconoscere cosa ha stile o è di tendenza.
    • In questo compito, lo specchio è un amico nonché un prezioso aiutante. Scopri i modelli che valorizzano il tuo fisico e sottolineano i tuoi lati migliori.
  3. 3
    Indossa vestiti che ti fanno sentire a tuo agio. Il fashionista è una persona sicura di sé. La regola numero uno nella moda è indossare solo ciò che si vuole indossare; cerca quindi di attenerti al sacro precetto e acquistare solo indumenti che incoraggino la tua autostima, siano comodi e dichiarino al mondo il tuo stile.
    • Cammina dritta e lavora sulla postura. Le persone noteranno che sei vestita bene se camminerai a testa alta. Sii fiera di te e fatti guardare.
    • Non indossare qualcosa solo perché è “alla moda”, o perché qualcuno lo raccomanda. La moda è, per definizione, passeggera: se amavi indossare il blazer un anno fa, ma ora vorresti provare con giacche di pelle, fallo. La vita è breve e un fashionista dovrebbe sempre indossare quello che più gli piace.
  4. 4
    Non esagerare. Per quanto la moda da passerella possa sembrarti eccezionale e glamour, a volte vale il detto “meno è meglio”. Non hai bisogno di andare a scuola tutta in tiro per essere una fashionista. Sii te stessa e indossa vestiti che ti rappresentino, ti facciano sentire bella e sicura di te.
    • Tieni separati i vestiti da passerella dagli outfit di tutti i giorni. Gli stilisti creatori di quegli indumenti così sofisticati indossano, per la maggior parte del tempo, vestiti normali, proprio come te. Tienilo a mente.
  5. 5
    Sii positiva. Il fashionista deve essere bello sia fuori che dentro. Essere modaioli con un’indole negativa è un ossimoro intollerabile. Ricerca la felicità e goditi la vita. La moda è una cosa meravigliosa, ma marchi blasonati e stile non sono tutto nella vita. Impara a conoscerti e ad amarti e presto la fashionista che è in te risplenderà come il sole.

Consigli

  • Presta molta cura agli accessori. È incredibile quanto siano importanti. A volte puoi costruire un look perfetto solo indossando una classica t-shirt bianca o nera su dei jeans e combinando ad arte gli accessori giusti.
  • Prima di uscire di casa, controlla l’unicità del tuo look. Se, andando in giro, vedi altre persone in jeans e t-shirt bianca esattamente come te, non puoi dire di avere uno stile unico.
  • Anche il trucco deve essere in sintonia con lo stile che indossi.
  • Non esagerare con la gioielleria. Tieni a mente la regola d’oro: meno è meglio.
  • Non dimenticare di comprare un buon profumo.
  • Indossare un capo firmato al giorno è più che sufficiente. Devi avere stile, non sembrare un catalogo di moda.
  • Cura le unghie. Devono essere sempre perfette.
  • Mettiti un rossetto brillante e sii audace.
  • Non sentirti in colpa se compri un paio di scarpe costose.
  • Vestiti sempre in modo comodo ma brillante.

Avvertenze

  • Non indossare mai qualcosa non in sintonia con il tuo fisico. Soprattutto, evita capi firmati che ti facciano sembrare volgare. Trova un equilibrio tra modernità e vestibilità.
  • Non mischiare troppi colori. Non vuoi che a qualcuno venga il mal di testa a causa tua.
  • Evita inoltre di comprare cose estremamente costose, a meno che tu non sia milionaria.
  • Non indossare i vestiti delle tue amiche. Crea una tua collezione.
  • Non comprare vestiti di scarso valore. La qualità dei materiali è importante.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Be a Fashionista, Deutsch: Ein Modefan sein, Français: être une victime de la mode, Bahasa Indonesia: Menjadi Fashionista, Português: Ser uma Fashionista, Español: ser un fashionista, Русский: быть модницей

Questa pagina è stata letta 1 840 volte.
Hai trovato utile questo articolo?