Come Essere un Gentiluomo

In questo Articolo:Sembrare GarbatoComportarti da GentiluomoUsare un Linguaggio Garbato

Essere un ragazzo garbato può permetterti di fare colpo sulle persone che ti circondano e di sembrare attraente agli occhi delle donne che incontri. Allo scopo di diventare gentile, prima devi fare pratica con il tuo aspetto, con le tue azioni e con la tua maniera di parlare per apparire sofisticato e di classe. Gradualmente, questi nuovi comportamenti diventeranno un'abitudine, e sarai spontaneamente capace di definire te stesso un gentleman. Continua a leggere per saperne di più sui tratti che dovresti prendere in considerazione di sviluppare.

Parte 1
Sembrare Garbato

  1. 1
    Vestiti per fare colpo. Una parte significativa dell'essere garbato sta nell'apparirlo. Come regola generale, indossa i vestiti migliori che tu abbia per ogni occasione e scegli un abbigliamento che valorizzi bene il tuo corpo.
    • Se non sai quali vestiti verrebbero considerati d'impatto, prova a chiedere consigli. Puoi domandare a un uomo di classe che conosci o, ancora meglio, avrai chance più elevate rivolgendoti a una donna, che saprà esattamente quali stili fanno sembrare un uomo un gentleman secondo una prospettiva femminile.
      • Se nella tua vita non hai una ragazza con cui parlare personalmente, consulta le fonti on-line dedicate alla moda maschile scritte da donne. Un esempio di questo tipo è il blog Style Girlfriend (http://stylegirlfriend.com).
  2. 2
    Indossa i vestiti giusti per l'occasione giusta. Se vuoi sembrare un gentleman, devi sapere quando rendere più elegante il tuo stile e quando vestirti in modo più informale. Apparire troppo formale può effettivamente remarti contro sul tuo cammino verso l'acquisizione del fascino.
    • Un completo da uomo sembrerà fuori luogo per andare al supermercato, ma è immancabile per una serata in un ristorante di alta classe.
    • Nelle occasioni in cui l'outfit più appropriato è composto da un jeans e da una maglietta, assicurati che i vestiti che indossi siano puliti e privi di strappi o di bottoni penzolanti. I capi di abbigliamento della tua taglia e in buone condizioni possono fare colpo anche se non sono formali come una tenuta in giacca e cravatta.
  3. 3
    Trova un'icona di stile. Se non sei sicuro di come risulterà questo look da gentleman, conosci gli uomini che sanno portarlo. Pensa a una persona che consideri simbolo di questo look e prendi appunti su quello che indossa.
    • Scegliere un'icona di stile dell'era moderna può aiutarti a capire quali vestiti sono attualmente considerati alla moda per gli uomini. Se non ti viene in mente alcun modello da seguire, fatti un'idea sfogliando una rivista o leggendo blog come GQ Style (http://www.gq.com/style/blogs/the-gq-eye), D'Marge (http://www.dmarge.com/) o Inventory (http://www.inventorymagazine.com/updates/).
    • Puoi anche dare un'occhiata al passato per vedere da vicino com'era il look da gentleman. Sebbene molti uomini dell'epoca attuale siano alla moda, non tutte le tendenze maschili vengono considerate da gentleman. Molte icone del sesso forte degli anni Quaranta e Cinquanta venivano considerate in questo modo. Inoltre, puoi considerare questi modelli non solo dal punto di vista fashion, ma anche da quello del comportamento.
  4. 4
    Sii padrone del tuo stile. Benché tu possa ispirarti agli altri mentre coltivi un look da gentiluomo, alla fine devi sviluppare un senso dello stile personale. In questa maniera, ti sentirai più sicuro di te nei tuoi panni, il che ti permetterà di essere garbato anche nei modi.
  5. 5
    Tieni un occhio di riguardo per i dettagli. I ragazzi potrebbero pensare che gli accessori siano da donna, ma un gentiluomo garbato sa come scegliere quelli capaci di valorizzare il suo look. Questi piccoli dettagli possono dare un tocco in più al tuo outfit e completare il look.
    • In particolare, fai uso di cravatte, cappelli, sciarpe maschili, giacche o blazer e scarpe scelte con cura.
    • Se sei in vena di osare, potresti anche provare a portarti dietro un oggetto in vecchio stile, come un orologio da taschino o un fazzoletto.
  6. 6
    Cura la tua igiene personale. Non puoi essere un gentiluomo se il tuo aspetto e il tuo odore danno l'idea che tu non ti faccia il bagno da una settimana e che non ti lavi i denti da un mese. Una buona igiene personale è fondamentale per un outfit da gentleman.
    • Cura i capelli e la barba. I capelli e la barba devono essere mantenuti in ordine. Non devi necessariamente raderti del tutto, ma sei hai dei peli facciali, devi prendertene cura con regolarità spuntandoli e facendo in modo che siano discreti. A ogni modo, puoi avere un look pulito anche se il tuo aspetto è vagamente grunge.
    • Spruzza una colonia. Questo passaggio è facoltativo naturalmente, e l'adeguatezza della colonia dipenderà dall'occasione. Uno spruzzo leggero prima di un appuntamento è ideale per esempio. Assicurati solo che sia quasi impercettibile, non farti il bagno nel profumo, perché un aroma troppo forte farà scappare le donne a gambe levate.

Parte 2
Comportarti da Gentiluomo

  1. 1
    Padroneggia un sorriso affabile. Un sorriso espresso al momento giusto può fare meraviglie. Fai in modo che sembri il più naturale possibile e usalo per sfoggiare la tua autostima e l'apprezzamento che nutri nei confronti della tua compagnia attuale.
    • Sorridere è particolarmente importante se stai cercando di fare una buona impressione su una donna. Tipicamente parlando, un uomo ha una forza fisica maggiore rispetto a una donna normale. Quasi tutte le donne lo sanno e si terranno alla larga da te se dovessero percepire un pericolo potenziale o un comportamento violento in te. Sorridere invia un messaggio di affabilità e difficilmente sembrerai minaccioso.
    • Assicurati di sorridere, non di fare sguardi maliziosi però. Un gran sorriso amichevole o uno veloce per mettere in mostra i tuoi denti bianco perla basta. Se fissi bramosamente una donna con un grande sorriso stampato in volto, potresti sembrare più inquietante che garbato.
  2. 2
    Usa un linguaggio del corpo aperto, invitante. Sebbene un uomo che sembra un po' distaccato eserciti un certo fascino, la freddezza e la garbatezza non si mescolano bene. Se vuoi essere un gentleman, devi utilizzare un body language che appaia caldo e accogliente, in modo che le persone intorno a te si sentano a loro agio.
    • Un esempio di linguaggio del corpo chiuso sarebbe incrociare le braccia. Questo determina una barriera fisica tra te e la persona con cui stai parlando. Analogamente, puntare il tuo corpo o la tua testa verso una direzione diversa da quella dell'individuo con cui stai intrattenendo una conversazione comunica il messaggio di avere l'attenzione rivolta, in parte, verso qualcos'altro.
    • Le persone si affidano al body language chiuso perché sembra più sicuro e riduce il rischio del rifiuto. Per sembrare un gentiluomo, devi aspettarti di essere accettato dalle persone, e invitarle a farlo, il che richiede un linguaggio del corpo aperto.
  3. 3
    Guarda negli occhi il tuo interlocutore. Il contatto visivo permette alle persone intorno a te di sapere che stai ascoltando e prestando loro attenzione. Inoltre, farlo previene che gli occhi si spostino verso altre aree, che magari sarebbe meglio non fissare.
    • Dirigere il contatto visivo ti fa anche sembrare più attraente alle donne. Produce una risposta fisiologica che mantiene il cervello interessato e, dunque, anche tu appari più interessante.
    • Però, come succede con tutte le cose, esagerare è sbagliato. Se fissi una donna senza sbattere le palpebre né girare occasionalmente lo sguardo, è probabile che la spaventerai.
    • Una buona maniera per capire se lo stai facendo nel modo giusto è calibrare la risposta di una donna al tuo contatto visivo. Se lei ricambia il tuo sguardo, buon segno. Un altro buon segno lo puoi notare se sorride timidamente e se distoglie lo sguardo mentre ritorna sui tuoi occhi con frequenza per rubarti delle occhiate. Un segnale negativo? Lo puoi osservare se lei cerca di stabilire una distanza tra voi due o se non ti guarda e insiste nel tenere lontani i suoi occhi dai tuoi.
  4. 4
    Annuisci con la testa. Sapere come annuire in maniera garbata può richiedere tempo e potrebbe non sembrare naturale all'inizio. Un cenno veloce e affermativo con la testa può aggiungere un tocco di classe alle tue risposte verbali comunque.
    • Annuire è una delle forme più sottili di body language. Se ti piace il modo in cui una conversazione sta andando, fai un piccolo cenno e ripetilo di tanto in tanto. Se non ti piace la direzione assunta da un dialogo, smetti di farlo. La maggior parte delle persone, specialmente le donne, coglierà questo indizio educato e non verbale.
    • In molti casi, noterai anche che le persone, particolarmente le donne, tendono a lasciarsi coinvolgere un po' di più da una conversazione una volta che inizi ad annuire. Questo segnala loro che trovi interessante quello che hanno da dire e la sottigliezza di questo gesto è ciò che lo rende garbato.
  5. 5
    Avvicinati un po' di più. Quando parli con qualcuno su cui vuoi fare colpo grazie al tuo atteggiamento garbato, avvicinati un po' di più a questa persona per esercitare un'impressione più forte su di lei. Questo piccolo tocco extra di attenzione personale può dare molto potere al tuo atto.
    • Se sei in piedi, avvicinati di un paio di passi. Sei seduto? Inclinati verso di lei. Se queste opzioni ti sembrano poco naturali in una certa circostanza, puoi comunicare lo stesso atteggiamento semplicemente inclinando la tua testa verso il tuo interlocutore.
  6. 6
    Comprendi il potere del tatto. Un tocco leggero e amichevole può rappresentare un buon metodo per dimostrare un comportamento sicuro di te e caldo, tipico degli uomini garbati.
    • La maggior parte delle persone della nostra società tende a essere un po' impersonale con la gente che non conosce bene. Di conseguenza, tocchiamo molto poco nella nostra vita quotidiana. Toccare leggermente un'area appropriata, come una mano o una spalla, può offrire un assaggio irresistibile per conquistare la donna giusta e farle desiderare un contatto maggiore con te.
    • Presta attenzione al tuo body language. Se tocchi una ragazza e lei si irrigidisce o si tira indietro, non si sente a suo agio. Se si rilassa e si avvicina a te, incantata dal tuo contatto, lo stai facendo nel modo giusto.
  7. 7
    Dimostra la sicurezza che hai in te stesso. Se nient'altro dovesse funzionare, ricorda solo che devi sembrare sicuro di te agli occhi di chi ti circonda per essere considerato un vero gentleman. Il tuo linguaggio del corpo e il tuo comportamento dovrebbero trasudare autostima. Stai solo attento per evitare di apparire narcisista.
    • Insieme a molti dei suggerimenti già menzionati, devi avere una postura sicura. In altre parole, non puoi ingobbirti. Tieni la schiena dritta e le spalle alte.
  8. 8
    Sentiti un vero gentleman, e comportati di conseguenza. Un elemento chiave per essere considerato garbato e un autentico gentiluomo è sentirti tale. Mai insistere per accedere allo spazio personale di qualcuno né essere prepotente, tratta gli altri con rispetto. Niente fa pensare alla parola “garbato” più di un uomo che sa come trattare se stesso e gli altri nel modo giusto.

Parte 3
Usare un Linguaggio Garbato

  1. 1
    Migliora il tuo vocabolario. Se vuoi davvero essere considerato un autentico gentiluomo, lavora per coltivare il tuo vocabolario e parlare in maniera più colta. Sapere più vocaboli trasmette un'idea di intelligenza e di arguzia, ed entrambe queste qualità possono essere molto attraenti.
    • Un modo naturale per migliorare il vocabolario è leggere di più. Come beneficio extra, le tue conoscenze cresceranno insieme al numero di parole che sai.
    • Parlare usando uno slang non è raccomandato. Lo slang è molto comune in termini di linguaggio, e, per essere garbato, devi oltrepassare l'ordinarietà.
  2. 2
    Parla con naturalezza. Sebbene un vocabolario avanzato possa essere utile, non dovresti mai forzare quello che dici. Sarà ovvio che lo farai di proposito per ostentare le tue conoscenze, e questo sembrerà poco spontaneo. Piuttosto, opta per una forma ricercata della tua maniera naturale di parlare.
    • In generale, se non hai mai sentito una parola in una frase o l'hai sentita solo una volta o due, ti conviene evitare di utilizzarla.
  3. 3
    Occhio ai nomignoli. Magari pensi che darli possa sembrare una manifestazione d'affetto, ma molte persone li considerano sdegnosi e scortesi. Aspetta fino a quando non avrai sviluppato una qualche specie di relazione personale con un individuo prima di affibbiargli un soprannome, soprattutto per quanto riguarda le donne.
    • Anche dopo aver conosciuto una ragazza dovresti evitare di darle un nomignolo. Provaci una volta sola. Se ha una reazione positiva, puoi continuare a usarlo, ammesso che lo alterni al suo nome vero e che usi quindi entrambi. Ricevi una risposta negativa? Dovresti solo utilizzare il suo nome reale.
  4. 4
    Lascia fluire la conversazione. Essere un buon conversatore va a braccetto con l'apparire sicuro di te e intelligente. Un uomo che sa sostenere una conversazione in modo affascinante sembrerà più intrigante e piacevole e tutti vorranno trascorrere più tempo con lui.

Avvertenze

  • Presta attenzione a come le persone rispondono ai tuoi atteggiamenti garbati. Pur facendo tutto nel modo giusto, ricorda che il mondo è pieno di personalità distinte, ed esiste la possibilità che ci sia almeno una persona che non apprezzerà il tuo comportamento da gentiluomo. Cerca di non prendetela e di agire in maniera rilassata invece di preoccupartene.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Be Suave, Español: convertirse en un caballero, Русский: быть обходительным, Português: Ser um Homem Charmoso, 中文: 变得温文儒雅, Deutsch: Sich charmant verhalten, Bahasa Indonesia: Tampil Terhormat dan Berkelas

Questa pagina è stata letta 4 908 volte.
Hai trovato utile questo articolo?