Come Essere un Ginnasta più Flessibile

La ginnastica è uno sport che richiede determinate abilità fisiche per poterlo praticare. Anche se sei bravissimo a fare verticali, ruote e il salto in avanti, è comunque importante tenere in considerazione altri aspetti per raggiungere il livello da esperti. A seguire troverai dei consigli per diventare più flessibile e per sviluppare una gamma completa di movimenti.

Passaggi

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    Indossa abiti comodi che ti consentano di muoverti liberamente. I vestiti sportivi sono l’ideale, in particolare i body, ma se preferisci, anche dei pantaloncini e una t-shirt comoda andranno bene comunque.
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    Impara nuove tecniche di stretching. Lo stretching è fondamentale per fare lavorare i muscoli e per renderli più flessibili durante l’allenamento.
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    Fai pratica costantemente. Puoi fare stretching quando e per quanto vuoi. Puoi farlo la mattina, prima di andare a dormire e persino durante la pubblicità in televisione.
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    Inizia gradualmente. Se hai intrapreso la ginnastica da poco, occorrerà del tempo per sviluppare la flessibilità del corpo. Inizia lentamente e aumenta la difficoltà poco per volta.
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    Individua i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli. Riesci a muovere in modo efficiente alcuni muscoli ma fai più fatica con altri? Allena i muscoli che ne hanno bisogno e mantieni attivi quelli già forti.
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    Cerca il supporto di un "professionista". Se conosci qualcuno particolarmente portato per la ginnastica, chiedigli consigli su come rimanere motivato e domandagli di allenarsi con te fino a quando non avrai raggiunto il tuo obiettivo.
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    Fai dello stretching una routine. Allenarsi solo fino a quando non sarai abbastanza flessibile è inutile se poi non mantieni i risultati. Facendo esercizi di stretching quotidianamente potrai mantenere gli obiettivi tanto sudati.
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Consigli

  • Segui una routine quotidiana e aggiungi nuove mosse di tanto in tanto per rendere l’allenamento più vario e divertente.
  • Quando fai stretching, è probabile che tu senta una lieve sensazione di bruciore e dolore, ad esempio alla coscia; a questo punto, sforzare troppo il muscolo sarebbe controproducente. Quando senti dolore, continua con lo stretching ancora per un po’ fino a quando non sentirai i muscoli tirarsi molto su tutta la coscia; mantieni la posizione il più possibile e aumenta ogni giorno.
  • L’allenamento quotidiano è l’unico modo per ottenere un corpo elastico da ginnasta. Ricorda di respirare durante l’esercizio e vedrai che sentirai meno dolore. Il dolore è indice del fatto che l’esercizio sta funzionando.
  • Divertiti e fai sempre del tuo meglio; la ginnastica è uno sport bellissimo e deve essere divertente.
  • Non tirare troppo i muscoli se senti molto dolore, potresti farti male.
  • Fai stretching mattina e sera; sii costante e non arrenderti mai.
  • Ricorda che la respirazione corretta è molto importante in quanto aiuta la tua concentrazione e ossigena i muscoli.
  • La ginnastica può essere uno sport doloroso. A livelli molto avanzati occorre avere molta forza di volontà per non mollare.
  • Rilassati per rendere i movimenti più fluidi.
  • Ricordati di sorridere durante la tua performance o i giudici potrebbero toglierti dei punti.

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Avvertenze

  • Usa sempre il buon senso quando ti alleni. Smetti se senti molto dolore.
  • Fai attenzione-la ginnastica è uno sport molto complesso, se non ti allenerai con costanza è più probabile farsi male.
  • Chiedi aiuto a un allenatore quando provi nuove mosse.
  • Lo stretching può essere doloroso, quindi occorre molta forza di volontà.
  • Ricorda: nulla può cambiare nel giro di una notte.
  • Se pensi che il tuo allenatore ti stia spingendo troppo, diglielo subito.
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Cose che ti Serviranno

  • Abbigliamento adatto
  • Forza di volontà

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Categorie: Sport & Fitness
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