Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi diventare un attore o un'attrice? Ecco una guida adatta per tutti voi che volete diventare delle deliziose, piccole stelle.

Passaggi

  1. 1
    Comincerà tutto con l'audizione. Sii CERTO di conoscere il tuo copione: nessuno vuole una persona impacciata che se ne sta in piedi a bocca aperta e senza dire niente. Assicurati che le tue emozioni raggiungano ogni angolo della stanza. Ricordati: non sei te stesso. Devi dimenticare tutto quello che sei e, invece, essere il personaggio. Non sei tu che interpreti il personaggio; sei tu che stai parlando. Immergi te stesso nel personaggio. Tu non ci sei più, non esisti.
  2. 2
    Esprimi il tuo personaggio! Con il dialogo e la musica, devi esprimere il tuo personaggio! Renditi davvero interessante da guardare, e fai in modo che gli altri vogliano vederne di più. Immagina questa situazione: stai facendo un provino per il ruolo da protagonista femminile. Lei è un maschiaccio e una piantagrane. Potresti startene in piedi, con le ginocchia strette, e pronunciare le tue battute fissando il regista. Oppure potresti entrare tranquillamentee e parlare in maniera naturale con un forte accento newyorkese, lievemente protesa in avanti e con un'imbattibile andatura spavalda. Il tuo volto ha un'espressione costantemente intensa, con gesti e movimenti ben programmati.
  3. 3
    Assicurati che tutti possano sentirti. Se le tue audizioni si svolgono in un vero teatro, ottimo! Ma, visto che di solito non è così, assicurati di parlare a voce alta come se ti trovassi in un teatro e i registi fossero seduti in ultima fila. Non esagerare, però. Assicurati che la tua voce abbia un suono molto naturale, non come se stessi gridando. Se il regista non può sentirti, non ti darà una buona parte, perché nessuno del pubblico ti sentirà! Solo i suoni a volume abbastanza alto raggiungono i microfoni di scena!
  4. 4
    Se parli a voce abbastanza alta, devi assicurarti che i registi possano capire quello che stai dicendo. Questa è una cosa molto importante. Devi articolare bene le sillabe! Questo significa pronunciare ogni parola in modo netto, e assicurarti di produrre un suono per ogni lettera. Le lettere più importanti sono S, D, R, T, TH, e P. Esercitati pronunciando le tue battute in modo chiaro, facendo particolare attenzione a queste lettere.
  5. 5
    Divertiti con quello che stai facendo! Ciò che potresti pensare che per te è fuori dell'ordinario, è anche molto più interessante da guardare. Ma, allo stesso tempo, devi anche infondere molta "realtà" nel personaggio quando sei ancora te stesso. Come reagiresti a quella situazione nella vita reale? Se il personaggio è triste, comportati come se stessi per metterti a piangere. Se il personaggio è uno che sogna a occhi aperti, perdi te stesso, e comportati in modo spensierato, perché è così che siamo veramente!
    Pubblicità

Consigli

  • Lasciati coinvolgere davvero! Comportati come se fosse la vita reale!
  • Sussurrare in scena non è come sussurrare normalmente, e non equivale nemmeno a limitarsi a muovere le labbra senza produrre alcun suono. Per sussurrare in scena correttamente, devi abbassare la tua voce solo leggermente rendendo più aspirata la tua sonorizzazione – come un vero sussurro proiettato sullo schermo (anche le persone in fondo alla sala devono poterti sentire!). Ci vuole un po' di pratica per riuscire a sussurrare in scena in maniera efficace, ma, una volta che hai capito come fare, è facile.
  • Sorridi sempre e dai l'idea che ti stai divertendo (a meno che non sia una scena triste).
  • Va bene esere melodrammatico. Assicurati che il pubblico sappia quello che il tuo personaggio sta provando!

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 786 volte
Categorie: Recitazione
Questa pagina è stata letta 2 786 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità