Hai mai voluto realizzare una foto perfetta? Catturare la luce del sole in uno scatto da togliere il respiro? O forse vuoi solo sapere di più su come imparare a fare il fotografo? Con questi utili suggerimenti, passaggi, consigli e avvertenze, diventerai presto un grande fotografo ammirato dalle persone! Scorri la pagina per imparare.

Passaggi

  1. 1
    Procurati una fotocamera. Non è necessario che sia nuova! Controlla la lunghezza focale dell'obbiettivo. Uno zoom tra i 36 mm e i 108 mm va bene.
  2. 2
    Inizia a sperimentare con le impostazioni. Ce ne sono moltissime con cui sbizzarrirsi.
  3. 3
    Per iniziare, scatta foto di fiori; con le giuste conoscenze, sono facili da catturare e belli da vedere. Per lavorarci su, imposta la modalità "fiori" (macro) e sperimenta cosa puoi fare. Potrebbe piacerti!
  4. 4
    Impara anche a conoscere la tua fotocamera. Impara come attivare o disattivare il flash, scattare foto (o filmare video), cancellare i pasticci, guardare le foto scattate in precedenza, zumare avanti e indietro.
  5. 5
    Leggi la sezione dei Consigli in fondo alla pagina. Sono indicazioni utili che daranno la spinta giusta alla tua creatività.
  6. 6
    Prova prospettive e angoli differenti. Questo ti aiuterà a trasformare una foto normale in un magnifico capolavoro. Sperimenta anche differenti impostazioni dei colori. Puoi scattare foto in bianco e nero, seppia (rossastro) o semplicemente a colori.
  7. 7
    Sperimenta. Prova a inginocchiarti. Lancia un ciottolo in acqua e scatta velocemente la foto; per questo tipo di foto devi essere faccia a faccia con l'acqua (ma non bagnare le fotocamera) e, con la pratica, puoi ottenere increspature e onde veramente splendide.
  8. 8
    Altre cose che sono divertenti da fotografare sono le seguenti: riflessi dell'erba sull'acqua, nuvole, cime degli alberi viste dal basso, vernice scrostata su vecchie assi di legno, parti meccaniche arrugginite, fuoco, animali, ombre, persone che nuotano (specialmente che si tuffano da un pontile), statue, il sole che si riflette sull'acqua e molto altro ancora.
  9. 9
    Inventa il tuo stile personale, fotografa con passione.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca nuovi angoli e prospettive! Prova a pensare la foto in modo creativo e cogli le cose in una nuova prospettiva, sia verso l'alto che verso il basso o da qualsiasi prospettiva intermedia.
  • Prova a sperimentare con diverse condizioni meteo. La pioggia, ad esempio, è grandiosa da riprendere in macro, su una finestra o altre superfici; con la pratica, anche le altre condizioni meteo offrono incredibili opportunità, come le nuvole che possono essere molto affascinanti.
  • Cerca di divertirti.
  • Prova a sperimentare in diverse ore del giorno, al mattino, di notte o al crepuscolo, ciò espanderà i tuoi orizzonti e il tuo talento esploderà!
  • Più cose conosci, più cresci. Impegnati a conoscere veramente la tua fotocamera.
  • Se stai usando una fotocamera più costosa o uno smartphone, prova la modalità panorama, è facile da utilizzare e i risultati sono molto belli.

Pubblicità

Avvertenze

  • Diventare un buon fotografo richiederà tempo, pratica e molta pazienza, assicurati di avere queste cose per evitare frustrazioni.
  • Se stai usando la fotocamera di qualcun altro, assicurati che tutte le loro foto siano salvate in un computer per evitare il rischio di cancellarle.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 002 volte
Categorie: Fotografia
Questa pagina è stata letta 2 002 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità